App per pulire audio
Se sei un creatore di contenuti, un amante del videomaking o semplicemente una persona che vuole avere audio e video di qualità, ti sarai sicuramente imbattuto in uno dei problemi più fastidiosi che possono incorrere, ovvero avere dei rumori di sottofondo che “sporcano” l'audio e rendono difficile capire bene ciò che è stato registrato.
Per questa ragione cercare una soluzione che permetta di ripulire gli audio non è solo un'opzione, ma una vera e propria necessità. Ma ci sono app per pulire audio che possano funzionare bene abbastanza da non dover richiedere un ulteriore lavorazione su software per l'audio da PC?
La risposta è sì, sebbene dipenda sempre dal livello di servizio che ritieni accettabile. In questa guida voglio mostrarti alcune delle migliori app in circolazione, sia per pulire l'audio di una semplice registrazione, sia per andare a ripulire i video dai rumori di sottofondo. Vediamo cosa ci offrono i vari store.
Indice
App per pulire audio da rumori
Iniziamo dalle app per pulire registrazioni audio, poi passeremo anche a vedere cosa offre il mercato per chi ha dei video da sistemare.
LALAL.AI (Android/iOS/iPadOS)
Se stai cercando un'app che, oltre al pulire il rumore dai tuoi audio e video, ti permette anche di separare diversi tipi di suoni, per esempio gli strumenti musicali, LALALAL.AI è quello che fa per te: un software piuttosto avanzato basato sull'intelligenza artificiale che è disponibile sia sul Web che come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Una volta scaricata e avviata, premi il pulsante + Dividere i file per poi scegliere dalla memoria del dispositivo l'audio (o il video) da elaborare. Una volta caricato, premi sul pulsante Voce e rumore (per dividere questi elementi), poi fai tap su Avvia elaborazione.
Dopo qualche istante, ti verrà mostrata un'anteprima del risultato. Fai tap su di esso per aprire la visualizzazione della traccia parlata e di quella del rumore divise, ascoltale con il tasto Play e, se tutto va bene, premi il pulsante Completo per avviare l'elaborazione finale.
Qui ti verrà chiesto d'inserire un indirizzo email per registrarti al servizio, cosa d'obbligo per continuare: ti basta immetterlo nel campo apposito e poi inserire il codice di verifica che ti è stato inviato. Fatto questo, l'icona a fianco dell'audio diventerà colorata e potrai fare tap sul medesimo per aprire nuovamente le due (o più) linee di audio. Qui dovrai premere sul pulsante di condivisione (l'icona della freccia in alto) per proseguire, ma dovrai pagare per esportare.
Sì perché, sebbene ti siano concessi 10 minuti di divisione dei rumori gratis, l'esportazione richiede la sottoscrizione di un piano che parte da 18 euro per 90 minuti. Una volta acquistato, potrai salvare o inviare la traccia. Se vuoi sapere di più su come usare LALALAL.AI, ti lascio alla mia guida dedicata.
Audio Video Noise Reducer (Android/iOS/iPadOS)
Se cerchi delle app per pulire registrazioni audio Android, Audio Video Noise Reducer è sicuramente un'opzione valida. Si tratta di un semplice pulitore di audio che fa un buon lavoro ed è di base gratis; è poi possibile sottoscrivere dei piani a pagamento per accedere a tutte le funzioni. Supporta tutti i formati di file multimediali più comuni e la puoi scaricare direttamente dal Play Store o da store alternativi per Android. Inoltre, è disponibile anche per iOS/iPadOS.
Il suo funzionamento è oltremodo semplice. Una volta scaricata e lanciata l'app, rifiuta un eventuale passaggio ai piani a pagamento, conferisci i permessi richiesti, premi sul pulsante Import file dalla home, poi scegli l'opzione audio o video e scegli il file da importare dalla memoria del dispositivo.
Una volta importato il file, potrai sentire il file originale premendo il pulsante Play original e sentire la versione pulita premendo Play noiseless. Se sei soddisfatto del risultato, premi il pulsante Save, poi ancora su Choose, scegli dove salvare il file premendo sulla cartella e sul pulsante Usa questa cartella, seguito da Consenti.
L'app funziona anche come registratore facendo tap sul pulsante del microfono che si trova nella barra in basso e come audio convertitore o per tagliare le clip audio tramite il pulsante della nota musicale.
ByeNoise (iOS/iPadOS)
Se cerchi un'app per pulire audio iPhone, ByeNoise fa al caso tuo. Si tratta di un pulitore basato su IA che ti permette di rimuovere rumori da audio e video in forma gratuita per clip di massimo 30 secondi, oltre i quali ti servirà la versione a pagamento che parte da 9,99 euro/settimana. La puoi scaricare da App Store.
Una volta installata, aprila, premi il pulsante Open file per poi scegliere la voce Files/iCloud, per accedere alla libreria del dispositivo. Da qui scegli l'audio in questione, poi premi sul pulsante Denoise only, usa la barra in basso per scegliere l'intensità della correzione e premi il pulsante Apply. Se desideri, puoi anche premere il pulsante Boost volume per dare una “spinta” al volume di ciò che non verrà cancellato.
Premi, dunque, il pulsante Skip per rimanere con la versione base del software, poi premi il centro dello schermo per far partire la riproduzione dell'audio. Se ti soddisfa, premi il pulsante Share/Save per salvarlo o condividerlo, oppure premi Adjust audio per aprire la schermata di regolazione dell'effetto. Tramite il pulsante Watch all results invece, vedrai i lavori fatti in precedenza.
Altre app per pulire audio da rumori
Se queste due app non ti fossero bastate, ce ne sono altre che puoi provare per vedere se hanno il livello di servizio che stai cercando. Vediamole insieme.
- Denoise (Android) — app che costa 3,39 euro ma che permette di avere ottimi risultati per la riduzione del rumore sugli audio sottoposti a trattamento.
- NoiseReducer (iOS/iPadOS) — app che permette di pulire l'audio di video e registrazioni, ma solo nella versione pro da 3,99€ una tantum permette di pulire le registrazioni.
- AI Audio Video Noise Reducer (iOS/iPadOS) — app che permette di ridurre i suoni di sottofondo sia dai video che dagli audio, il tutto in forma gratuita.
App per pulire audio video
Se invece si tratta di pulire un video dal fastidioso frastuono di fondo, ci sono altre app che possono darti esattamente quello che cerchi.
Noise Eraser (Android/iOS)
La prima app che ti voglio proporre è Noise Eraser, la quale è disponibile gratuitamente per Android (anche su store alternativi) e iPhone e permette di rimuovere il rumore da 20 minuti di video al mese gratuitamente previa registrazione. In caso volessi poi passare a un piano illimitato, il prezzo parte da 4,99 euro/mese.
Per utilizzare l'app, una volta scaricata e aperta, salta la presentazione iniziale e decidi se creare un account (obbligatorio) associando il tuo profilo Google, Apple o usando il tuo indirizzo email. Una volta scelto, premi sul pulsante Import clips che trovi nella Home, per poi scegliere il video dalla memoria del tuo dispositivo (conferendo i permessi necessari).
Una volta importato, lo troverai nella dashboard. Per applicare la riduzione del rumore, premi sui tre puntini a fianco del clip, poi sul pulsante Start processing. In un tempo variabile, il video sarà “pulito” e pronto da scaricare. Per vedere com'è stato elaborato e per apportare modifiche, premi sulla voce Edit noise ratio.
Da qui si apre un'interfaccia dove decidere con il cursore Noise il volume del rumore, con quello Vocal quello della voce e toccando il pulsante Play per ascoltare il risultato. Quando sei pronto, premi il pulsante Save and share per poi scegliere se esportarlo tramite il pulsante Export o se condividerlo tramite Share.
Durante la mia prova ci tengo a dirti che mi ha dato dei problemi con la funzione Export, la quale non ha esportato nulla. Se anche a te desse problemi (spero comunque si tratti di problemi isolati o passeggeri), suggerisco di usare Share e di mandare a te stesso il video tramite un'app per la condivisione di file, come Telegram o WhatsApp.
Altre app per pulire audio video
Ci sono poi alcune altre app che mi sento di consigliarti di provare per cercare di limitare il rumore di sottofondo nei tuoi video.
- AI Background Noise Reducer (Android) — ottima app che permette di rimuovere rumori di fondo senza spendere un solo centesimo.
- ByeNoise (iOS/iPadOS) — App della quale ti ho già parlato in precedenza che fa un buon lavoro per togliere questi intrusi rumorosi dai video.
- AI Background Noise Removal (iOS/iPadOS) — altra ottima app per dispositivi Apple che permette di fare tutto senza spendere un centesimo a patto di vedere qualche pubblicità.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.