Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per qualità prodotti

di

Negli ultimi tempi sei molto attento alle tue abitudini di consumo e al tuo stile di vita, e sei particolarmente concentrato nello scegliere prodotti di qualità, soprattutto quando si tratta di generi alimentari o articoli di cosmesi: per te, salvaguardare la salute (sia tua che dei tuoi familiari) è un aspetto che riveste una straordinaria importanza.

Forse ancora non sei al corrente, ma la tecnologia può venirti incontro anche per questa specifica esigenza: oggi, infatti, è possibile fare riferimento a delle utilissime app per qualità prodotti, le quali, con una semplice scansione del codice a barre impresso sulla confezione, sono in grado di fornire informazioni molto dettagliate, ad esempio sui valori nutrizionali di numerosi articoli alimentari, ma anche di suggerire alternative più salutari o ecosostenibili. Alcune di queste poi, possono anche supportare l'utente nella composizione di un piano alimentare su misura. Ovviamente, in questo ambito è sempre opportuno condividere le informazioni con un nutrizionista esperto.

Come dici? L'idea di andare a fare la spesa potendo fare affidamento su uno strumento di questo genere ti sta incuriosendo molto? In tal caso ti consiglio vivamente di andare avanti nella lettura di questa guida e approfondire l'argomento. Sono certo che non te ne pentirai e che farai tesoro delle preziose indicazioni che queste app sono in grado di offrire, ricordando sempre di agire con la tua testa e informarti anche altrove: la qualità, specie dei prodotti alimentari, è un argomento molto vasto e variegato, e queste app servono solo come “spunto” per fare una spesa più consapevole. Insomma, non vanno prese per “oro colato”, intesi? Perfetto, ciò detto, non mi rimane che augurarti buon proseguimento!

Indice

App per qualità prodotti alimentari

Cominciamo col vedere alcune app per qualità prodotti alimentari, il cui scopo principale è dunque quello di fornire informazioni dettagliate sugli articoli prescelti tramite la semplice scansione del relativo codice a barre.

Yuka (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Yuka

La prima app di cui desidero parlarti è Yuka, una risorsa che offre un servizio molto efficiente il quale analizza, tramite la semplice scansione del codice a barre di un articolo, la composizione di una vasta gamma di prodotti alimentari e cosmetici, attingendo a un database estremamente completo che viene costantemente aggiornato.

Il progetto, come esplicitamente dichiarato dai suoi fautori, è assolutamente indipendente, in quanto gli introiti che sostengono l'iniziativa provengono unicamente da utenti privati: in sostanza, dunque, le aziende non possono finanziarlo in nessun modo per favorire i propri marchi.

Il metodo di valutazione si basa su tre criteri oggettivi: il principale si riferisce ai parametri Nutri-Score, che consistono in un sistema di etichettatura dei prodotti alimentari sviluppato in Francia allo scopo di semplificare l'identificazione dei relativi valori nutrizionali. Inoltre, viene verificata la presenza di additivi e dei rispettivi fattori di rischio per la salute, i quali si basano su studi indipendenti eseguiti da autorevoli organizzazioni di ricerca scientifica del settore alimentare come EFSA, ANSES e IARC. Infine, si considera anche la presenza di un marchio biologico.

L'app Yuka è gratuita, ma per sostenere il progetto, come ti accennavo poc'anzi, è possibile acquistare un abbonamento Premium annuale al costo di 15 euro. In tal modo viene abilitato l'accesso ad altre utilissime funzioni aggiuntive, come la modalità offline, la comoda barra di ricerca e l'attivazione di notifiche personalizzate relative alla presenza negli alimenti di olio di palma, glutine, lattosio, in riferimento alle proprie preferenze alimentari.

È compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS. Puoi dunque scaricarla e installarla utilizzando i link appena forniti.

Al primo avvio, scorri da destra verso sinistra la schermata di presentazione per visualizzare i vari passaggi introduttivi e, nell'ultima di queste, premi il pulsante Cominciamo. A seguire, pigia il bottone Accedi con l'email, quindi inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo preposto e tocca il pulsante Avanti. Immetti poi il tuo nome e definisci una password sicura, dopodiché sfiora il bottone Salva per accedere alla sua schermata principale.

Il funzionamento di Yuka è veramente molto semplice e intuitivo: la sua interfaccia mette a disposizione un pulsante, situato in basso a destra, che avvia la fotocamera (devi ovviamente fornire il consenso all'utilizzo della risorsa) per abilitare la scansione del codice a barre di un prodotto.

A questo punto, dunque, non devi fare altro che inquadrare all'interno della cornice centrale della fotocamera il codice del prodotto che intendi analizzare: così facendo, dopo una breve attesa ti verrà mostrato un risultato sintetico in un apposito pannello posto in basso, con il nome dell'articolo e la votazione che gli è stata assegnata.

schermate cronologia e dettaglio prodotto app Yuka

Scorrendo verso l'alto il suddetto pannello potrai visualizzare maggiori dettagli sul prodotto e valutarne così sia gli aspetti positivi che quelli negativi, esposti nelle relative sezioni. Per tornare alla modalità scansione ed eseguire una nuova operazione, quindi, è sufficiente pigiare sul simbolo della [X] collocato in alto a sinistra.

Ogni qualvolta viene effettuata l'analisi di un prodotto, questo viene aggiunto alla cronologia delle operazioni nella schermata omonima dell'app, alla quale puoi accedere premendo il simbolo della carota situato in basso a sinistra nel menu principale.

Le altre funzionalità ivi presenti permettono di valutare delle alternative valide ai prodotti meno salutari, accedere a una sintesi contenente una stima della qualità dei prodotti scansionati nell'arco dell'ultimo mese suddivisi per le categorie Alimentari e Cosmetici, e avviare una ricerca manuale dei prodotti all'interno del database del servizio.

Altre app per vedere qualità prodotti

schermate app Edo

Hai trovato la risorsa che ti ho mostrato nel capitolo precedente molto interessante, ma vorresti valutare anche altre app per vedere qualità prodotti? Nessun problema, ho preparato per te una selezione di valide alternative che puoi tranquillamente prendere in considerazione per analizzare le tue abitudini di consumo su prodotti alimentari e cosmetici.

  • Edo (Android/iOS/iPadOS) — questa app per scansionare qualità prodotti è il risultato di un progetto italiano che consente, appunto, di verificare le varie caratteristiche alimentari di un articolo inquadrandone il codice a barre. Offre alcune funzionalità aggiuntive che permettono di personalizzare i risultati per adattarli al proprio stile di vita, seguendo anche eventuali specifiche esigenze alimentari. La versione base dell'app è gratuita, ma è possibile sottoscrivere un abbonamento Premium con costi a partire da 1,49 euro al mese che integra alcuni strumenti (barra di ricerca, valori nutrizionali dei singoli prodotti, suggerimenti sulle alternative) e rimuove la pubblicità presente in fondo a ogni schermata.
  • Open Food Facts (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'altra interessante app per verifica qualità prodotti che permette di controllare i valori nutrizionali degli articoli prescelti, sempre tramite la scansione dei relativi codici a barre. Mostra anche alcune utili informazioni sulla loro ecocompatibilità e sulla presenza di eventuali additivi.
  • INCI Beauty (Android/iOS/iPadOS) — se cerchi un'app per testare qualità prodotti cosmetici, allora ti raccomando di provare questa risorsa, interamente dedicata alla categoria di articoli in questione. Funziona sempre mediante scansione del codice a barre, e analizza la composizione del prodotto prescelto in relazione allo strumento di etichettatura INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredients), utile per determinare, ad esempio, la presenza di sostanze allergizzanti o inquinanti. L'app è gratuita, ma propone annunci e l'acquisto in-app della versione Premium al costo di 14,99 euro una tantum.
  • EcoBio Control (Android/iOS/iPadOS) — altra app per scansionare qualità prodotti cosmetici e detergenti, collegata a un progetto che mette al centro dell'attenzione la sostenibilità delle sostanze contenute in questo genere di articoli. È possibile, quindi, verificare la composizione chimica degli elementi presenti nell'etichetta di un prodotto per accertarsi della loro ecocompatibilità. In tal modo vengono valorizzate le materie prime di origine vegetale provenienti da fonti rinnovabili e dall'agricoltura biologica.
  • Good on you (Android/iOS/iPadOS) — app del tutto gratuita dedicata all'analisi dei prodotti di moda, che valuta in particolare la sostenibilità e l'etica dei marchi censiti nel suo catalogo.

Finora ti ho mostrato quelle che reputo le migliori soluzioni soprattutto per quel che riguarda l'analisi della qualità di merci in ambito alimentare e cosmetico: se, invece, stai cercando uno strumento in grado di supportarti nella verifica di prodotti relativi a settori differenti, in questo caso devo avvisarti che non esistono applicazioni in grado di ottemperare a questo compito.

In generale però, posso consigliarti di verificare con attenzione eventuali recensioni sui principali marketplace, come Amazon o eBay, facendo attenzione a quelle che possono risultare potenzialmente fasulle. Ad esempio, è buona norma controllare la quantità di feedback che un determinato prodotto ha ricevuto: più alto è tale numero, più è probabile che il punteggio medio sia attendibile.

Inoltre, tieni in considerazione anche la correttezza del linguaggio utilizzato dal recensore e verifica, ad esempio, la presenza di altri giudizi rilasciati da uno stesso utente, il relativo periodo di pubblicazione e la data di registrazione del suo account: se tale operazione è avvenuta poco prima della recensione, questo potrebbe rappresentare un campanello d'allarme sulla veridicità dell'opinione.

Anche un numero elevato di recensioni particolarmente positive rilasciate nello stesso giorno, effettuate magari da utenti che non hanno mai valutato altro, potrebbero risultare particolarmente sospetto. Infine, se all'interno di un feedback negativo viene consigliato di scegliere un prodotto diverso da quello preso in esame, è assai probabile che si tratti di un fake.

App per qualità cibo

In questa sezione della guida desidero parlarti di alcune interessanti app per qualità cibo, incentrate ossia sull'analisi dei macronutrienti presenti nelle pietanze, in associazione a un piano alimentare mirato al miglioramento delle abitudini nutrizionali.

Foodvisor (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Foodvisor

Foodvisor è un'app per dispositivi Android (verifica la disponibilità anche su store alternativi) e iOS/iPadOS realizzata allo scopo di supportare gli utenti nel monitoraggio e nella gestione della propria alimentazione. In sostanza, funziona come un diario alimentare digitale, ma offre in aggiunta alcuni strumenti particolari, fra i quali spicca quello di scansione dei prodotti tramite fotocamera.

Quest'ultima risorsa, dunque, permette di identificare automaticamente gli alimenti sia tramite il codice a barre presente nelle confezioni, sia scattando una foto alle proprie pietanze. In questo modo è possibile ottenere importanti informazioni come calorie, proteine, fibre, grassi e carboidrati.

Consente altresì di registrare i pasti e tenere traccia dei suddetti macronutrienti in funzione di obiettivi personalizzati che possono essere impostati al primo utilizzo. Di base è gratuita, ma per usufruire di alcune funzioni (come la creazione di menu personalizzati) è necessario aderire a un piano a pagamento con costi a partire da 3,99 euro al mese.

Al primo avvio, dunque, pigia il pulsante Inizia, quindi scorri le schermate di presentazione e segui la procedura guidata, necessaria ad adattare i consigli nutrizionali in rapporto alla tua fisicità, alle tue abitudini alimentari e ai tuoi obiettivi. Rispondi quindi a tutte le domande che ti vengono poste, pigiando di volta in volta il pulsante Successivo per passare allo step seguente.

Durante questo percorso ti verrà richiesto di accettare i termini del servizio e le condizioni di trattamento dei dati (basta apporre il segno di spunta nella relativa casella e premere il bottone Applica), di attivare le notifiche (promemoria per la registrazione dei pasti e altre attività) e di registrare un account (tramite indirizzo email oppure associando quello di Google o Facebook). Ti verrà anche proposto di sottoscrivere l'abbonamento di cui sopra: puoi saltare questo passaggio per provare solo le funzioni gratuite dell'app sfiorando la voce Più tardi o il simbolo della [X] collocati in alto nelle relative schermate.

Una volta che viene creato il programma definitivo, seleziona il primo pasto (sono Colazione, Pranzo, Cena e Spuntino) che desideri registrare e cerca l'alimento che intendi consumare: ti basta toccare l'apposito campo posto in alto e digitare il nome del prodotto.

In alternativa, previa concessione dei necessari permessi per l'accesso alle relative risorse, puoi sfiorare l'icona del microfono e poi pronunciare il nome del prodotto, o ancora il simbolo del codice a barre per inquadrare tale elemento con la fotocamera e recuperare automaticamente le informazioni necessarie per stabilire la qualità di quello che stai mangiando e l'apporto nutrizionale.

Dopo aver ottenuto il risultato, fai tap sulla sua immagine di anteprima per accedere alla scheda di dettaglio del prodotto, quindi definisci la porzione mediante la funzione collocata in alto (ad esempio in grammi), prendi visione delle relative caratteristiche alimentari (viene esposta l'incidenza dei macronutrienti, mentre l'apporto più specifico di micronutrienti richiede un piano Premium) e, infine, pigia il bottone Aggiungi questo alimento per includerlo nel tuo diario.

Prosegui allo stesso modo con gli altri pasti che consumi nel corso della giornata toccando il simbolo [+] corrispondente nella schermata Diario. Puoi anche avvalerti della funzione presente nella scheda Foto, che effettua un'analisi visiva di un pasto completo. Pigiando il bottone Visualizza il mio bilancio collocato in alto, invece, avrai poi modo di controllare mano a mano l'apporto dei vari macronutrienti.

Altre app per qualità alimenti

schemate app Lifesum

Per fornirti un quadro quanto più completo possibile delle opzioni a tua disposizione, di seguito ti riporto un elenco con altre app per qualità alimenti delle quali puoi avvalerti per registrare i tuoi pasti e analizzarne nel dettaglio la composizione.

  • Lifesum (Android/iOS/iPadOS) — indubbiamente una delle migliori app per verificare la qualità del cibo, dedicata espressamente alla promozione di uno stile di vita sano attraverso l'elaborazione di piani nutrizionali personalizzati, e di base gratuita. La funzione di scansione del codice a barre dei prodotti alimentari è fruibile liberamente, ma l'analisi dei macronutrienti richiede l'upgrade a un piano Premium (l'abbonamento parte da 9,99 euro/mese con trial di un mese).
  • MyFitnessPal (Android/iOS/iPadOS) — è una delle app più popolari per il tracciamento di calorie e nutrienti, particolarmente apprezzata da chi svolge attività fisica, grazie all'integrazione con una vasta gamma di fitness tracker. Di base è gratuita con inserimenti pubblicitari in-app, ma offre la possibilità di sottoscrivere un piano a pagamento con costi a partire da 9,99 euro/mese per rimuoverli e usufruire di ulteriori funzioni Premium, come quella per la scansione dei codici a barre dei prodotti alimentari.
  • YAZIO (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'altra app molto valida e dalla grafica piacevole per la gestione e il controllo dell'alimentazione, dotata anch'essa di varie funzionalità in grado di analizzare nel dettaglio ogni pasto e generare una sintesi visiva alquanto pratica e intuitiva del consumo di cibo quotidiano, anche a livello qualitativo. Gli abbonamenti partono da 8,99 euro al mese, ma sono previste funzionalità gratuite che comprendono la possibilità di effettuare la scansione dei codici a barre, con l'incidenza di alcuni macronutrienti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.