App per riprendere partite di calcio
La data del prossimo torneo di calcio al quale la tua squadra è stata iscritta è ormai alle porte, e non vedi l’ora di entrare nel vivo della competizione. Per l’occasione, hai anche assegnato a un tuo amico il compito di registrare i video del match, e magari trasmetterli live, ad esempio sul canale YouTube ufficiale del team o su Facebook.
Per far sì che tutto sia perfetto come te lo stai immaginando, vorresti anche dotarti di un’app per riprendere partite di calcio, equipaggiata dunque con tutti gli strumenti del caso, come la possibilità di impostare e aggiornare il tabellino dell’incontro e altre informazioni salienti, nonché di accedere a funzioni di regia e di gestione dello streaming più evolute e specifiche.
Ebbene, se vuoi posso darti una mano io a scoprire quali sono le risorse della categoria idonee allo scopo, grazie alle quali potrai ottenere filmati con ottima qualità video che ti permetteranno di documentare a dovere le imprese sportive della tua squadra. Tutto quello che devi fare è dedicare non più di qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire con attenzione le indicazioni che ti fornirò. Allora, ci stai? Sì? Ottimo, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!
Indice
Migliori app per riprendere partite di calcio
Come promesso, di seguito ti illustrerò il funzionamento di alcune fra le migliori app per riprendere partite di calcio che puoi trovare nei principali store per dispositivi Android e per iPhone o iPad. Molte di questo sono di base free o prevedono dei periodi di prova gratuiti, con la possibilità di sbloccare funzioni o di estenderne l’utilizzo mediante appositi acquisti in-app.
SportCam (Android/iOS/iPadOS)
La prima soluzione di cui desidero parlarti è SportCam, un’app per dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS che permette di avviare facilmente la diretta dei match in streaming, applicando al video un tabellone sul quale è possibile segnare il punteggio tramite touch-screen, o agendo da remoto con un secondo dispositivo.
Una volta avviata, scegli se accedere con account Google, Facebook o Apple, oppure se iscriverti con indirizzo email sfiorando la dicitura Registrati e compilando l’apposito modulo.
Successivamente, pigia il pulsante Chiudi nella notifica che ti informa della possibilità di utilizzare gratuitamente le funzioni PRO per 7 giorni (le quali verranno automaticamente disattivate dopo tale scadenza, a meno che tu non decida di sottoscrivere il relativo abbonamento, con costi a partire da 5 euro al mese per la versione annuale) e conferma l’operazione con un tap sul bottone OK.
La schermata principale di SportCam mostra due opzioni di utilizzo dell’app: la prima, Crea un nuovo stream dal vivo/live stream, permette dunque di avviare lo streaming su YouTube (per l’occorrenza, ti consiglio di eseguire le operazioni preliminari previste dal servizio facendo riferimento al mio tutorial su come fare live su YouTube) o su Facebook, previa impostazione del livello di privacy desiderato (come spiegato in questa mia guida dedicata), impostando dapprima il punteggio.
Ti segnalo anche, per quanto riguarda la piattaforma social di Mark Zuckerberg, che sono previsti limiti di trasmissione video (massimo 4 ore), e che non è possibile riprendere la diretta in caso di interruzione dovuta, ad esempio, alla perdita della connessione o alla batteria del dispositivo scarica.
Prima di cominciare, tieni conto che è consigliata una velocità minima di rete di 4 Mbps per ottenere una diretta fluida. Puoi all’occorrenza eseguire preventivamente uno speed test per assicurarti di avere sufficiente banda.
Una volta fatto ciò, premi il pulsante Trasmetti una nuova partita in streaming, quindi scegli l’opzione Football e pigia il bottone Avanti. Procedi dunque a definire i colori e ad aggiungere il nome e il logo delle squadre coinvolte, e a personalizzare il tabellone mediante le funzioni presenti nella nuova schermata.
A seguire, se desideri avere a disposizione il video sulla memoria del device al termine della diretta sposta su ON il relativo selettore, dopodiché sfiora l’icona del servizio di streaming che desideri utilizzare e segui la procedura guidata relativa alla piattaforma prescelta, eseguendo ovviamente il login con le rispettive credenziali e fornendo i necessari permessi all’app.
Potrai anche all’occorrenza personalizzare la diretta aggiungendo un’immagine di anteprima e una grafica per l’intervallo; dopo aver configurato il tutto, premendo l’apposito pulsante posto in fondo alla schermata avrai quindi modo di stabilire la connessione con il servizio prescelto e avviare lo streaming.
Swish Live (Android/iOS/iPadOS)
Swish Live è un’altra app che ti raccomando vivamente di provare per riprendere dal vivo le partite di calcio della tua squadra in maniera efficace e pulita. É compatibile con Android (verifica su store alternativi) e iOS/iPadOS, e fra le sue caratteristiche più interessanti ti segnalo la possibilità di catturare i momenti salienti della partita in HD.
Permette, inoltre, di collegare un secondo smartphone per ottenere un’angolazione aggiuntiva, e utilizzare un funzione remota per modificare a distanza il punteggio, senza dover interagire con lo smartphone durante le riprese. A tal proposito, devo però informarti che la versione gratuita non consente di impostare il tabellone: per avvalertene, dovrai quindi sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 30,99 euro al mese.
Al primo avvio dell’app, esegui innanzitutto l’iscrizione al servizio pigiando il bottone Accesso/Registrazione e selezionando l’opzione Trasmettere una corrispondenza nella successiva notifica. Ti basterà poi toccare il bottone relativo alla registrazione e compilare il relativo modulo per finalizzare la procedura.
La schermata principale di Swish Live consente di eseguire tre tipologie di operazioni: Trasmissione in diretta (la quale consente di avviare lo streaming su Facebook, Twitch, YouTube o qualsiasi sito Web in grado di accogliere contenuti multimediali live con protocollo RTMP – Real-Time Messaging Protocol), Locale (per la registrazione offline degli eventi) e Remoto (la funzionalità di controllo da un secondo device di cui ti accennavo poc’anzi).
Selezionando ad esempio la prima opzione per la trasmissione in diretta, dovrai dunque scegliere al passaggio successivo la piattaforma di destinazione dello streaming ed eseguire il login alla stessa con il tuo account, fornendo le necessarie autorizzazioni per l’accesso dell’app al servizio prescelto.
Premendo a seguire il pulsante Nuova Trasmissione avrai quindi modo di accedere alla procedura per definire le varie caratteristiche della trasmissione che intendi effettuare, scegliendo lo sport di riferimento, applicando stemmi e nomi alle squadre, in modo da poter successivamente interagire con l’interfaccia per lo streaming dell’app già opportunamente configurata, dove ti basterà sfiorare il bottone Iniziare per avviare la diretta.
Altre app per riprendere partite di calcio
Se le soluzioni di cui ti ho parlato finora non ti hanno soddisfatto del tutto, tieni conto che, oltre a poter utilizzare le funzionalità integrate in alcune note piattaforme social, come quelle per i live su YouTube, oppure per andare in diretta su Facebook, o ancora per lo streaming su Twitch, ci sono diverse altre app per riprendere partite di calcio, specializzate in tale ambito, che puoi provare. Di seguito te ne riporto alcune che reputo particolarmente adatte allo scopo.
- Livestream (Android/iOS/iPadOS) — risorsa collegata al celebre servizio di condivisione video Vimeo che è possibile utilizzare per la registrazione e la trasmissione in diretta di eventi di vario genere (incluso ovviamente quelli sportivi). Prevede costi a partire da 60 euro al mese, con un periodo di prova di 7 giorni.
- Fanner Cam Live (iOS/iPadOS) — è un’app per iPhone e iPad grazie alla quale è possibile trasmettere incontri sportivi live, accedendo a funzioni di regia che consentono di creare in maniera facile e intuitiva gli highight delle azioni più interessanti. Può essere scaricata gratuitamente da questa sezione dell’App Store, ma per poter avviare lo streaming di una partita è necessario acquistare un pacchetto con costi a partire da 9,99 euro, valido per 10 eventi e su un solo dispositivo.
- Live Bomber (Android/iOS/iPadOS) — puoi provare questa app specifica per lo streaming di eventi calcistici gratuitamente per una partita, richiedendo la trial dal sito ufficiale del servizio. Successivamente, sarà possibile acquistare pacchetti con costi a partire da 10 euro a partita.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.