App per risolvere i problemi di geometria
La geometria non è il tuo forte e tremi al solo pensiero di dover affrontare il prossimo compito in classe? Nonostante tutto l'impegno profuso nel corso dell'anno scolastico, hai ancora delle lacune in geometria che sembrano impossibili da colmare? Ti piacerebbe trovare una soluzione tech a questo genere di problemi? Bene, ho da darti una buona notizia: sei capitato nell'articolo giusto, al momento giusto! Nell'approfondimento di oggi, infatti, ti parlerò di alcune app per risolvere i problemi di geometria che potrebbero fare proprio al caso tuo.
Non mi limiterò a elencarti le soluzioni che faresti bene a utilizzare sui tuoi device, ma soprattutto ti spiegherò come adoperarle al meglio. Le soluzioni che sto per proporti sono quasi tutte gratuite — almeno per quanto riguarda la loro versione base — e, cosa ancora più importante, sono facili da utilizzare. Devi solo individuare quelle che ti sembrano più comode e usarle seguendo le mie indicazioni.
Prima di addentrarci nel vivo di questo tutorial, però, voglio darti un consiglio da “fratello maggiore”: utilizza le applicazioni che sto per elencarti prima di eventuali compiti in classe e verifiche scritte. Se seguirai questo suggerimento, sarai in grado di risolvere problemi geometrici anche senza utilizzare aiuti di tipo informatico, evitando pratiche disoneste durante le verifiche, con tutte le possibili conseguenze negative del caso. Chiarito questo aspetto, direi che possiamo iniziare.
Indice
App per risolvere i problemi di geometria gratis
Addentriamoci sùbito nel vivo dell'articolo vedendo il funzionamento delle app per risolvere i problemi di geometria gratis che ho selezionato per te. Provale tutte e vedi quali fanno maggiormente al caso tuo.
Risolvi Geometria (Android/iOS/iPadOS)
La prima soluzione che ti consiglio di provare si chiama Risolvi Geometria: un nome che non lascia spazio a dubbi su quale sia la sua “mission”. Risolvi Geometria è una risorsa particolarmente utile per gli studenti della scuola primaria (quella che, “volgarmente”, chiamiamo scuola elementare) e della scuola secondaria di primo grado (ovvero la scuola media, per cui se cercavi un'app per risolvere problemi di geometria terza media, puoi contare su questa). La sua interfaccia è molto “pulita” e intuitiva, il che facilita l'utilizzo all'utente che può trovare la soluzione al problema in pochi tap. Inoltre, sarai felice di sapere che è gratis al 100%.
Dopo aver scaricato e installato Risolvi Geometria sul tuo dispositivo Android (nel caso tu abbia un device senza Play Store, cercala su uno store alternativo) o iOS/iPadOS, avvia l'applicazione facendo tap sul pulsante Apri o pigiando sulla sua icona collocata nella Home screen del tuo device e premi sul pulsante Avanti > (in basso a destra) per seguire il tutorial iniziale, oppure salta questo passaggio premendo sulla x (in alto a destra).
Nella schermata principale di Risolvi Geometria, vedrai varie figure geometriche: Triangolo scaleno, Triangolo isoscele, Triangolo equilatero, Triangolo rettangolo, Quadrato, Rettangolo, Parallelogramma, etc. Per risolvere il tuo problema, pigia sulla forma geometrica che ti interessa e, nella schermata che viene aperta, ricalca ogni lato della stessa con il dito e indica se vuoi trovare Area o Perimetro.
Dopodiché devi specificare la lunghezza del lato: digita, quindi, nel campo numero il relativo valore, fai tap sulla voce cm per scegliere l'unità di misura del lato e conferma l'operazione, pigiando il comando Aggiungi. Se non conosci quanto è lungo un lato della figura, non inserire nulla nel campo numero: pigia invece sull'icona arancione della lente di ingrandimento.
Dopo aver indicato le caratteristiche di ciascun lato della figura geometrica scelta, fai tap sulla x (in alto a destra) e, nella schermata che si apre, pigia sul pulsante arancione Risolvi situato nella sezione Problema corrente, così da risolvere il tuo problema e visualizzare i vari passaggi che l'algoritmo ha eseguito. Semplice, vero?
GeoGebra Geometria (Android/iOS/iPadOS)
Un'altra applicazione che voglio consigliarti di provare è GeoGebra Geometria. Questa soluzione gratuita, disponibile sia per dispositivi Android (verifica la sua eventuale disponibilità su store alternativi, nel caso tu abbia uno smartphone o tablet senza Play Store) che per dispositivi iOS/iPadOS, è una delle più complete che si possa scaricare. Permette all'utente di creare costruzioni geometriche con estrema semplicità al fine di risolvere i più comuni problemi di geometria.
Dopo scaricato e installato GeoGebra Geometria sul tuo device, aprila e utilizza i suoi strumenti per disegnare le figure geometriche che desideri. Per fare ciò, tocca il pulsante Strumenti (in basso) e pigia su una delle opzioni disponibili (es. Punto, Intersezione, Retta, Semiretta, Vettore, etc.), dopodiché inserisci l'elemento geometrico scelto nel piano facendo tap sull'area bianca.
Per visualizzarne le caratteristiche, pigia sul pulsante Algebra (in basso a sinistra) ed eventualmente premi sul bottone (+) per inserire un espressione, aggiungere del testo o accedere alla guida in linea dell'app. Pigiando sull'icona dell'ingranaggio (in alto a destra), invece, hai la possibilità di agire su alcune impostazioni riguardanti arrotondamento delle cifre, la visualizzazione delle etichette, le dimensioni del carattere nella griglia, la lingua, etc.
Piccola chicca finale: se sei un'insegnante e vuoi consentire l'uso dello smartphone ai tuoi studenti durante le verifiche scritte, magari per usare app come GeoGebra per scopi didattici, puoi far usare loro la modalità Esame (attivabile pigiando sul pulsante ≡, selezionando la voce Modalità Esame e andando a disattivare Wi-Fi e Bluetooth e ad attivare la modalità aereo), che inibisce l'uso di altre app finché la sessione non viene conclusa. Ci tengo a ricordarti, tuttavia, che in Italia l'uso dello smartphone (anche per scopi didattici) non è più consentito dall'anno scolastico 2024/2025, per cui la modalità in questione potrebbe esserti utile solo se fai ripetizioni private o se insegni in un istituto all'estero.
Geometry Solver (Android/iOS/iPadOS)
Stai cercando un'app per risolvere i problemi di geometria con foto? In tal caso ti suggerisco di provare Geometry Solver. Questa soluzione permette infatti di risolvere problemi geometrici partendo da una foto e offrendo poi soluzioni dettagliate corredate da spiegazioni passo-passo. Di base è gratis, ma l'accesso illimitato a tutte le sue funzioni richiede la versione Premium, che parte da 9,99 euro/mese.
Per avvalertene, scarica e avvia la app sul tuo dispositivo Android (vedi ) o iOS/iPadOS, fai tap sulla x in alto a destra per chiudere la schermata che promuove la versione a pagamento e concedi all'app l'accesso alla fotocamera. Dopodiché inquadra il problema di geometria che desideri risolvere, premi sul pallino in fondo allo schermo per scattare la foto e, servendoti del riquadro di selezione comparso a schermo, definisci l'area dell'immagine che l'algoritmo di Geometry Solver deve leggere.
Ora, fai tap sul bottone Risolvi e scorri i vari passaggi della soluzione che ti verrà proposta dall'app, presente nel riquadro Soluzione.
Altre app utili per risolvere problemi di geometria
Le soluzioni di cui ti ho parlato finora non ti hanno particolarmente convinto? Allora prova queste altre app per risolvere i problemi di geometria: spero che almeno qualcuna di esse possa fare al caso tuo. Per quanto riguarda quelle disponibili per Android, verifica la sua eventuale disponibilità su store alternativi, qualora il tuo device sia privo dei servizi di Google.
- Geometryx (Android) — è un'app per risolvere i problemi di geometria solida, completamente gratuita. Con Geometrix è possibile calcolare valori e parametri delle figure e dei solidi geometrici: area, perimetro, volume, coordinate di baricentro, altezza, lunghezza del lato, diagonali, area della base, area laterale, area totale del solido e molto altro ancora.
- Geometria (Android) — è un'altra applicazione utile per risolvere problemi geometrici, che è alquanto semplice da adoperare e che permette di calcolare vari parametri relativi a figure quali il cubo, il cuboide, il prisma, il cono, etc.
- Geometria — Risolvi problemi (iOS/iPadOS) — è un'app che, come indica il suo stesso nome, risolve problemi di geometria immettendo manualmente i dati oppure scattando una foto e utilizzando l'intelligenza artificiale. Calcola volumi, superfici e perimetri di oltre 100 forme geometriche 2D e solidi 3D, mostrando soluzioni passo-passo. Ideale per studenti, genitori e professionisti per studi, lavori pratici e costruzioni. Di base è gratis, ma l'accesso a tutte le sue funzioni richiede l'abbonamento, che parte da 3,08 euro/mese.
App per risolvere i problemi di geometria online
Ti piacerebbe provare qualche applicazione per risolvere problemi di geometria online? Se la risposta è affermativa, ti invito a provare RisolviGeometria.it, la versione online dell'omonima app di cui ti ho parlato in uno dei capitoli precedenti di questa guida. Il suo funzionamento non si discosta troppo dalla sua trasposizione mobile, per cui non dovresti avere problemi nell'usarla.
Innanzitutto, recati sulla sua home page, seleziona la forma geometrica che è oggetto del problema che desideri risolvere (es. Piramide, Cilindro, Prisma, etc.) e traccia con il puntatore del mouse i contorni della figura. Dopodiché scegli se calcolare area o perimetro. Successivamente, inserisci i dati noti, mediante i quali è possibile risolverlo, avendo la premura di disegnare la figura geometrica tramite la funzione apposita: in pratica, devi tracciare una linea su uno dei lati della figura, così da inserire la dimensione di quest'ultimo mediante il menu che compare a schermo.
Dopo aver descritto il problema e aver fornito tutti i dati necessari per procedere alla sua risoluzione, questi verranno inclusi nella sezione Dati, accessibile cliccando sulla scheda omonima (in alto a destra). Se hai la necessità di modificare determinate opzioni prima di risolvere il problema, clicca sulla relativa scheda e decidi se applicare o meno il teorema di Pitagora, il teorema di Euclide, etc.
Adesso aggiungi il quesito del problema, facendo clic sul pulsante (+) (in basso a destra), seleziona quello di tuo interesse, inserisci il valore (se lo conosci) oppure indica al risolutore di RisolviGeometria.it che questo va calcolato, facendo clic sul simbolo della lente di ingrandimento. Quando avrai ultimato l'inserimento di tutti i dati noti del problema, procedi con la sua risoluzione: clicca sul pulsante Risolvi (in alto, nel riquadro apertosi sulla sinistra) e, nella finestra che si apre, potrai vedere i passaggi che sono stati necessari per risolvere il problema posto.
Ci sono tanti altri servizi utili a questo scopo e te ne ho parlato in modo approfondito nella mia guida dedicata ai siti per risolvere problemi di geometria. Dagli almeno un'occhiata!

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.