App per risolvere problemi di chimica gratis
La chimica ti ha sempre affascinato molto, ma delle volte senti di aver bisogno di un supporto per approfondire la materia e capire, ad esempio, come avvengono determinate reazioni, visualizzando magari degli esempi pratici, o che ti dia modo di consultare del materiale didattico di riferimento specifico per i vari argomenti di studio. Il tutto, possibilmente, senza mettere mano al portafoglio.
A tal proposito, stai dunque pensando di dotarti di specifiche app per risolvere problemi di chimica gratis in grado, ovvero, di fornirti strumenti interattivi di apprendimento e funzionalità che ti consentano di identificare facilmente eventuali errori nello svolgimento dei tuoi compiti. Una soluzione di questo genere, inoltre, ti permetterebbe di proseguire l’attività ovunque ti trovi e in qualsiasi momento.
Ebbene, sono lieto di comunicarti che in Rete sono presenti diverse app di questo tipo, realizzate proprio per stimolare l’analisi e la revisione degli esercizi di chimica svolti e ottenere spiegazioni esaurienti su concetti, processi e formule che non sono ancora del tutto chiari. Andando avanti nella lettura di questa guida, dunque, troverai i riferimenti delle varie risorse di categoria da me individuate e una descrizione delle loro principali caratteristiche. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!
Indice
Migliori app per risolvere problemi di chimica gratis
Per cominciare, ti illustrerò le funzionalità offerte da alcune delle migliori app per risolvere problemi di chimica gratis, dopodiché ti elencherò delle risorse alternative che reputo altrettanto valide.
Chimica (Android/iOS/iPadOS)
La prima app che desidero proporti si chiama semplicemente e inequivocabilmente Chimica: questa, oltre a essere del tutto gratuita (con inserimenti pubblicitari in-app), è compatibile sia con dispositivi Android (verificane la disponibilità anche su store alternativi) sia con iPhone/iPad.
Si tratta di una delle risorse di categoria più diffuse nell’ambito, in quanto offre diversi strumenti utili per lo studio della materia: consente, ad esempio, di trovare reazioni chimiche e di risolvere le relative equazioni con una o più variabili sconosciute. Inoltre, permette di avere sempre a disposizione la tabella periodica di Mendeleev, quella con l’indice di solubilità, e il calcolatore delle masse molari.
Volendo, per esigenze maggiori c’è la possibilità di effettuare l’upgrade alla versione Pro, che integra in particolare dati avanzati di elementi chimici, acidi e sali, nonché la tavola periodica lunga. Il suo costo è di 3,69 euro ogni 3 mesi, con tre giorni di prova gratuita.
Tornando alla versione base, al primo avvio ti troverai sùbito al cospetto della schermata Reazioni, dove, nella parte alta, è presente un campo dedicato all’inserimento di formule chimiche. Ti basterà quindi immettere i relativi dati al suo interno, prestando ovviamente attenzione a maiuscole e minuscole, e pigiare il simbolo della lente d’ingrandimento a lato per ottenere i risultati in relazione a determinate condizioni.
Tramite il menu posto in basso potrai poi accedere alla schermata Massa molare che, come puoi facilmente immaginare, consente di calcolare questa proprietà in relazione a una determinata sostanza. Anche in questo caso, va semplicemente inserita la formula nel campo collocato in alto, dopodiché sarà necessario pigiare sulla voce Calcolare situata a lato per ottenere il risultato.
Le altre voci del menu principale ti permetteranno invece di accedere alla tavola periodica, all’indice di solubilità, e ad alcuni utili schemi di riferimento.
ChimicaMaster (Android/iOS/iPadOS)
ChimicaMaster è un’altra app per Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS che ti raccomando di adoperare come supporto per la risoluzione dei problemi di chimica.
Anche in questo caso si tratta di una risorsa di base gratuita, con visualizzazione di annunci in-app, la quale offre la possibilità di sbloccare funzionalità aggiuntive (come il calcolatore pro e la sezione dei quiz) e accedere a contenuti teorici integrativi senza limitazioni sottoscrivendo un abbonamento con costi a partire da 5,99 euro al mese.
Al primo avvio, scorri le schermate di presentazione e sfiora la voce Avanti posta in basso a destra nell’ultima di queste, quindi tocca il simbolo della [X] che trovi in alto per saltare il passaggio relativo all’adesione al programma Pro e proseguire con l’utilizzo della versione free. Una volta fatto ciò, consenti all’app di inviarti notifiche e definisci i consensi per l’utilizzo dei dati personali.
La schermata principale permette di ricercare e consultare il materiale didattico offerto dalla risorsa. É organizzata per argomenti, e dispone di una comoda funzione che permette di trovare contenuti in base a determinate parole chiave. Quella successiva, accessibile premendo il simbolo del quadrato con la lettera “H”, permette di visualizzare la tavola periodica degli elementi
Se vuoi utilizzare il calcolatore di massa molare, premi invece l’icona della bilancia e immetti la formula chimica della sostanza di cui vuoi ottenere tale informazione nel campo ivi presente, quindi sfiora il segno di spunta posto nel tastierino virtuale: così facendo, otterrai sia il suo valore totale, sia la suddivisione in g/mol degli elementi che la compongono e in percentuale.
Per adoperare il calcolatore di reazioni, tocca il simbolo della fiamma e inserisci allo stesso modo la formula nel campo di testo posto in alto. Infine, ti segnalo la presenza della tabella di solubilità, che puoi visualizzare premendo l’icona della goccia.
Altre app per risolvere problemi di chimica gratis
Per fornirti un panorama quanto più completo possibile delle varie soluzioni a tua disposizione, di seguito ti riporto un elenco contenente altre app per risolvere problemi di chimica gratis che reputo altrettanto convincenti e funzionali allo scopo.
- Tavola Periodica Chimica (Android/iOS/iPadOS) — risorsa gratuita che permette di visualizzare la tavola di Mendeleev e consultare una vasta gamma di schede di approfondimento relative a moltissimi elementi chimici, da tenere sempre a portata di mano. La versione Pro consente di ampliare i contenuti e gli strumenti disponibili, incluso un calcolatore in grado di elaborare formule a vari livelli di complessità, al costo di 5,49 euro una tantum.
- ReactionFlash (Android/iOS) — se hai un po’ di dimestichezza con l’inglese, ti consiglio vivamente di adoperare questo prezioso strumento, ricchissimo di schede di approfondimento e materiale didattico per lo studio della materia. Viene costantemente aggiornata dallo sviluppatore con ulteriori contenuti, ed è consultabile anche offline. Inoltre, dispone di una sezione che permette di cimentarsi in utili quiz su vari argomenti di chimica.
- Formulia (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app molto funzionale e versatile, che permette di accedere a contenuti idonei alla risoluzione sia problemi di chimica, sia di matematica e fisica. É gratuita, anche se c’è la possibilità di sbloccare l’accesso a materiale integrativo avanzato, relativo però soprattutto ad argomenti di ingegneria. La versione Premium costa 3,29 euro con acquisto singolo, e permette anche di rimuovere la pubblicità.
- ChatGPT (Android/iOS/iPadOS) — per risolvere problemi di chimica puoi anche rivolgere le tue domande all’app di riferimento di questa nota piattaforma alimentata dall’intelligenza artificiale, in grado di fornire risposte esaurienti su qualsiasi argomento. Te ne parlo in maniera più approfondita in questa guida dedicata. Allo stesso modo puoi avvalerti anche di Microsoft Copilot e Google Gemini.
- iChimica (iOS/iPadOS) — eccellente applicazione per iPhone e iPad, utilissima per lo studio della chimica e per esercitarsi tramite appositi quiz. La versione free include schede di approfondimento che riguardano oltre 70 argomenti, ma è possibile integrarne ulteriori (fino a 120 argomenti) acquistando quella Pro al costo di 2,99 euro una tantum, la quale permette di accedere anche a quiz più avanzati.
- Knowunity (Android/iOS/iPadOS) — questa app fa riferimento a una nota piattaforma di apprendimento che mette a disposizione una vasta gamma di risorse educative inerenti diverse materie scolastiche, inclusa la chimica. Al suo interno, dunque, troverai preziosi appunti su vari argomenti e schemi, tutti realizzati da altri utenti, che potranno esserti d’aiuto nello studio, nello svolgimento dei compiti e nella risoluzione di problemi. La consultazione è gratuita, previa registrazione di un account, mentre per il download occorre sottoscrivere un piano Pro al costo di 35,90 euro/anno.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.