Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per risolvere puzzle

di

I puzzle, si sa, o li ami o li odi, ma se sei una di quelle persone a cui piace trascorrere il tempo trovando i pezzi mancanti, allora i puzzle per te sono un passatempo non solo divertente ma anche particolarmente rilassante. Tuttavia i puzzle tradizionali hanno bisogno di tempo e di spazio, e per questo motivo non sono un passatempo a cui potersi dedicare ovunque. Grazie alle app per risolvere puzzle, però, ora puoi fare puzzle ovunque, anche mentre sei nella sala d'aspetto del dottore o in fila alle poste!

Il completamento di un puzzle porta la mente a concentrarsi completamente su forme, colori e disegni e in questo modo il cervello riesce a distaccarsi da tutti gli altri pensieri che lo avevano impegnato fino a un attimo prima. Ecco perché i puzzle hanno, per molti, un effetto rilassante, anche per le persone più ansiose. Quindi, se vuoi trovare un modo di rilassarti con i puzzle ovunque ti trovi, sei nel posto giusto perché in questa guida ti illustrerò tante applicazioni con le quali puoi risolvere puzzle con il tuo smartphone o il tuo tablet in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Insomma, fare puzzle online è possibile e ora ti spiego come puoi farlo dal tuo dispositivo mobile. Quindi, se hai capito che in questa guida potresti trovare proprio l'applicazione per fare puzzle che stavi cercando, non ti resta che continuare a leggere e scegliere quella che ti piace di più. Quindi ti lascio alla consultazione di questo tutorial per appassionati di puzzle, ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo!

Indice

Applicazioni per risolvere puzzle

Online sono disponibili tante applicazioni per risolvere puzzle dedicate a quelle persone appassionate di puzzle che desiderano potersi dedicare a questo passatempo anche quando sono lontano da casa e non hanno il tempo e lo spazio per mettere in ordine cinquecento o più pezzi su una superficie piana. Di seguito, quindi, ti propongo delle app interessanti da installare sul tuo smartphone o sul tuo tablet, se vuoi poter risolvere puzzle in qualsiasi momento.

Jigsawscapes (Android/iOS/iPadOS)

Jigsawscapes

Jigsawscapes è un'applicazione di puzzle che offre gratuitamente un'esperienza di gioco coinvolgente e rilassante. Presenta una vasta gamma di puzzle con immagini di alta qualità, che spaziano da paesaggi a animali e opere d'arte. Inoltre è possibile scegliere tra diversi livelli di difficoltà, il ché consente di adattare l'esperienza di gioco alle proprie abilità. L'applicazione è progettata per essere di facile utilizzo, permettendo ai giocatori di trascinare e posizionare i pezzi facilmente.

Puoi scaricare Jigsawscapes sul tuo dispositivo mobile Android (disponibile anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e aperto l'app, premi sul pulsante Capisco per accettare i Termini del servizio e l'Informativa sulla privacy, poi scegli se consentire o meno all'app di inviarti notifiche.

Ora, nella pagina principale puoi vedere tutti i nuovi puzzle, contrassegnati con il bollino New. Invece, premi sulla voce del menu in basso Categorie per cercare un puzzle di una tipologia particolare. Per esempio, se vuoi un puzzle che raffiguri degli animali puoi fare tap sulla categoria Animali oppure Animali domestici, ma anche Uccelli o Marino. Una volta scelta la categoria guarda tutte le immagini e fai tap su quella che desideri per giocare. Ora visualizzi l'immagine del puzzle nella sua interezza e nella parte sottostante puoi scegliere il numero di pezzi del puzzle, scorrendo a destra e a sinistra. Per cominciare a risolvere il puzzle premi su Giocare.

A questo punto giocare è semplice. Nella parte bassa trovi i pezzi: scorri col dito da destra a sinistra per vederli tutti. Per inserirne uno nel puzzle premici sopra col dito e trascinalo nel quadrante grigio. Mentre giochi, se hai bisogno di riguardare l'immagine del puzzle nella sua interezza, puoi farlo semplicemente facendo tap sull'icona dell'occhio in alto a destra.

Se vuoi un aiuto, per cominciare oppure in un momento del gioco in cui ti sei bloccato, premi sull'icona della lampadina in alto a destra: il numero che si trova sulla lampadina indica il numero di aiuti che hai a disposizione. Con ogni aiuto vengono inseriti dei pezzi nel puzzle senza che tu faccia alcuno sforzo. Se rimani senza aiuti, premendo sempre sulla stessa icona, puoi sbloccare altri aiuti semplicemente guardando un annuncio pubblicitario.

Se non riesci a finire un puzzle, puoi sospendere in qualsiasi momento e lo ritroverai riaprendo l'applicazione e facendo tap sulla voce del menu principale I miei puzzle. Poi premi sull'anteprima del puzzle per riprendere da dove avevi lasciato.

Puzzles in HD (Android/iOS/iPadOS)

Puzzle in HD

Puzzles in HD è un'applicazione che offre la possibilità di giocare gratis con rompicapo dai pezzi esagonali. Il gioco propone difficoltà progressive con puzzle di dimensioni crescenti e la scelta tra diverse immagini in alta definizione. È possibile accedere gratuitamente a molti puzzle di base e completandoli si possono sbloccare gli altri, ma c'è anche la possibilità di acquistare pacchetti di puzzle aggiuntivi tramite acquisti in-app.

Puzzles in HD è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app accetta le Condizioni e Informativa sulla privacy e gestisci l'uso dei tuoi dati personali.

Ora puoi visualizzare una spiegazione video di come funziona il gioco e per proseguire premi su Salta. Adesso non ti resta che giocare col rompicapo che ti viene proposto, spostando nella zona centrale i pezzi che trovi in basso. Quando hai terminato il rompicapo guadagni dei gettoni che potrai utilizzare per acquistare nuovi puzzle. Per proseguire con un altro rompicapo sottoposto dall'applicazione fai tap sul pulsante Continua.

Se durante il gioco vuoi un aiuto premi sull'icona della lampadina in basso a destra: il numero che si trova sotto la lampadina indica quanti aiuti hai a disposizione. Con ogni aiuto viene inserita una parte del rompicapo nel posto giusto senza che tu faccia alcuno sforzo. Se rimani senza aiuti, premendo sempre sulla stessa icona, puoi sbloccare altri aiuti utilizzando le monete accumulate risolvendo i puzzle.

Per trovare nuovi puzzle premi sul tasto Pausa. Poi fai tap su Negozio per sbloccare altri temi, sempre utilizzando le monete che hai a disposizione e che puoi visualizzare in alto a destra. Oppure premi sul pulsante con i quadratini per accedere alla home page. Ora fai tap sul tasto Classica per vedere tutte le categorie di rompicapo. Scelta quella che desideri premi sulla sua anteprima. Poi, se hai monete a sufficienza fai tap sul pulsante Sblocca con accanto il numero di monete necessarie. Se non hai monete sufficienti premi sul tasto Sblocca ora con accanto la dicitura AD e guarda l'annuncio pubblicitario per sbloccare la categoria entro 12 ore.

Puzzle — Gioco di Rompicapo (Android/iOS/iPadOS)

Puzzle Gioco di Rompicapo

Puzzle — Gioco di Rompicapo è un'app di puzzle che offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di puzzle, con oltre 13.000 immagini in alta definizione da assemblare gratuitamente. Gli utenti possono scegliere tra una grande varietà di categorie con puzzle di diverse difficoltà. Ogni giorno, inoltre, si riceve un nuovo puzzle gratuito, il ché consente di collezionare nel tempo tante immagini gratis.

Puzzle — Gioco di Rompicapo è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app accetta i Termini del servizio e l'Informativa sulla privacy, poi accetta anche all'applicazione di accedere alle informazioni sul tuo dispositivo. Infine scegli se consentire o meno all'app di inviarti notifiche.

A questo punto, in home page, puoi vedere alcuni puzzle: quelli contrassegnati dal lucchetto sono ancora bloccati ma gli altri sono accessibili, quindi cliccando sull'anteprima di un puzzle accessibile e poi sul tasto Avvia puoi cominciare a giocare. Per cercare un puzzle di una tipologia particolare, invece, premi sulla voce del menu in basso Categorie. Per esempio, se vuoi un puzzle che raffiguri un paesaggio puoi fare tap sulla categoria Natura per un paesaggio naturale, oppure su Monumenti, per un paesaggio con edifici. Una volta scelta la categoria guarda tutte le immagini e fai tap su quella che desideri per giocare. Ora visualizzi l'immagine del puzzle interamente e nella parte sottostante puoi scegliere il numero di pezzi del puzzle, scorrendo a destra e a sinistra. Per cominciare a giocare premi su Avvia.

In basso trovi i pezzi: scorri col dito da destra a sinistra per vederli tutti. Per inserirne uno nel puzzle premici sopra col dito e trascinalo nel riquadro grigio. Mentre giochi, se hai bisogno di riguardare l'immagine del puzzle nella sua interezza, puoi farlo premendo sull'icona dell'occhio nel menu in alto.

Se hai bisogno di un aiuto, per cominciare il puzzle o in un momento del gioco in cui ti sei bloccato, premi sull'icona della lampadina nel menu in alto: il numero sulla lampadina indica la quantità di aiuti di cui disponi. Con ogni aiuto vengono inseriti automaticamente e immediatamente dei pezzi nel puzzle. Se rimani senza aiuti, premendo sempre sulla stessa icona, dove ora ci sarà scritto AD, sblocchi altri aiuti semplicemente guardando un annuncio pubblicitario.

Se devi interrompere il gioco prima di aver finito un puzzle, puoi sospendere in qualsiasi momento e lo ritroverai subito riavviando l'applicazione e facendo tap sulla voce del menu in basso I miei puzzle. Poi premi sull'anteprima del puzzle per riprendere da dove avevi interrotto.

Per giocare con il puzzle gratuito quotidiano, inoltre, apri l'applicazione ogni giorno e premi sulla voce del menu in basso Puzzle giornalieri. Così puoi visualizzare in alto quello della giornata corrente e cominciare a giocare premendo su Gioca e poi su Avvia. Ma puoi visualizzare anche quelli dei giorni precedenti immediatamente sotto a quello del giorno e puoi giocare a ognuno facendo tap sull'anteprima e poi su Avvia.

Altre app per risolvere puzzle

Jigsaw Puzzle

Oltre a quelle che ti ho riportato sopra ci sono anche altre app per risolvere puzzle e di seguito ti propongo altre possibilità che possono farti compagnia, divertirti e rilassarti con giochi di puzzle gratis.

  • Jigsaw Puzzle (Android) — applicazione gratuita che offre oltre 10.000 puzzle in HD in tante categorie diverse, anche in modalità multiplayer e la possibilità di giocare quotidianamente a un nuovo puzzle gratuito.
  • Puzzle! (iOS/iPadOS) — applicazione gratuita con oltre 135 puzzle differenti divisi in 10 categorie. Offre anche la possibilità di utilizzare le foto prese dal proprio dispositivo mobile per creare dei puzzle digitali personalizzati da risolvere.
  • Dinosauri Puzzle per Bambini (Android/iOS/iPadOS) — un'app per bambini fino ai 5 anni didattica ma divertente. I puzzle proposti, tutti a tema dinosauri, sono luminosi e con livelli di difficoltà adatti ai bambini in età prescolare.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.