App per risparmiare soldi
Vorresti mettere da parte un po’ di soldi per le vacanze estive o per altri progetti, ma considerando che amministrare le finanze non è mai stato il tuo forte, temi di non riuscire nell’impresa? Beh, date le circostanze, direi che faresti bene ad affidarti alla tecnologia, magari a qualche app per smartphone e tablet. A cosa mi riferisco? Te lo svelerò a breve.
Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, posso suggerirti tutta una serie di applicazioni per device mobile che possono fare particolarmente comodo per lo scopo in questione. Quello di cui, più precisamente, sto parlando, sono delle app per risparmiare soldi disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.
Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo e inizia subito a concentrarti sulle informazioni riportate qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appresso, oltre che, ovviamente, di essere stato in grado di raggiungere il tuo obiettivo.
Indice
App per risparmiare soldi gratis
Se vuoi scoprire quali sono le migliori app per risparmiare soldi gratis, metti alla prova quelle che trovi segnalate qui sotto. Come anticipato in apertura, ce ne sono sia per Android che per iOS/iPadOS. Individua, dunque, quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e scaricala subito.
App conti smart
Hai bisogno di un’app per risparmiare soldi che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi (es. un viaggio o l’acquisto di uno smartphone)? Cerchi un’applicazione in grado di farti accedere a offerte e cashback per risparmiare sui tuoi acquisti? Allora credo proprio che faresti bene a prendere in considerazione quelle che vengono messe a disposizione dai vari conti smart.
Si tratta di conti di moneta elettronica, a cui vengono associate delle carte di credito/debito, virtuali e/o fisiche, che propongo altresì delle comode app per smartphone e tablet mediante cui è possibile gestire il proprio conto corrente in tutto e per tutto, monitorando le entrate e le uscite, fissando un budget, impostando piano di risparmio ecc. Se la cosa ti interessa, di seguito trovi elencate quelle che ritengo essere le più interessanti soluzioni della categoria.
- HYPE (Android/iOS) — è un conto smart con IBAN e con annessa carta appartenente al circuito MasterCard, fisica oppure virtuale. Di base HYPE è gratis e non è previsto alcun contributo di attivazione o gestione e il possesso della carta virtuale non prevede costi di gestione. Mediante l’app ufficiale, funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS, è possibile pagare bollettini in bianco, bollettini premarcati, RAV e pagoPA/CBILL, oltre che effettuare ricariche telefoniche e scambiare denaro in maniera istantanea, con amici e parenti. Ci sono tre diversi piani tra cui è possibile scegliere: HYPE Start, che è il piano base senza spese mensili fisse; HYPE Next che costa 2,90 euro/mese, abbatte i limiti di prelievo, ricarica e spesa previsti dal piano base e permette sia di effettuare la domiciliazione delle utenze che l’accredito dello stipendio; HYPE Premium che invece per 9,90 euro/mese include tutti i vantaggi di HYPE e Next più un’assicurazione completa per i viaggi (medica, ritardo e cancellazione volo), la carta di debito World Elite Mastercard, pagamenti e prelievi gratuiti in tutto il mondo e un servizio di assistenza prioritaria (anche via WhatsApp). Per maggiori informazioni, consulta la mia guida specifica su come funziona HYPE.
- Revolut (Android/iOS/iPadOS) — è un altro conto smart con annessa carta virtuale, il quale si può creare e gestire comodamente mediante le app ufficiali per Android e iOS/iPadOS. Il conto può essere sfruttato per eseguire pagamenti in tempo reale, bonifici, per inviare denaro all’estero, per effettuare acquisti nei negozi online e fisici, ma anche per sottoscrivere polizze assicurative, per operazioni di trading, per cambiare criptovalute e tanto, tanto altro. L’app di Revolut propone altresì la funzione salvadanaio per mettere da parte il proprio denaro, andando a impostare obiettivi e scadenze. Il conto base è gratuito, ma ci sono anche le varianti a pagamento, con prezzi fino a 13,99 euro/mese, che consentono di usufruire di un maggior numero di funzionalità. Per saperne di più, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come funziona Revolut.
Maggiori informazioni su Revolut
- Satispay (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un conto smart che va però associato al proprio conto corrente bancario, il quale consente di pagare bollettini (bianchi e pagoPA/CBILL), di effettuare ricariche telefoniche, di inviare/ricevere denaro ai propri contatti e anche di effettuare pagamenti presso negozi fisici abilitati. C’è l’app di Satispay sia per Android che per iOS/iPadOS (utilizza il codice promo ARANZULLA per ottenere 5 euro come bonus all’iscrizione). Rappresenta indiscutibilmente un ottimo sistema per eseguire pagamenti da mobile, mediante il quale è possibile monitorare tutte le spese fatte. Permette di impostare un budget settimanale con cui ricaricare il conto, oltrepassato il quale non è più possibile effettuare alcun pagamento. Insomma… l’ideale per cercare di risparmiare del denaro! È gratis e le ricariche settimanali non presentano costi. Per saperne di più, leggi la mia guida su come funziona Satispay.
Maggiori informazioni su Satispay
Money Manager (Android/iOS/iPadOS)
Se cerchi delle soluzioni indipendenti da qualsiasi conto smart, una tra le più interessanti app per risparmiare soldi a cui puoi decidere di affidarti è senza dubbio alcuno Money Manager. È disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS e consente di gestire al meglio i risparmi e le soluzioni economiche, tenendo traccia dei conti correnti, delle carte di credito/debito e del denaro contante. Permette altresì di impostare dei budget di spesa e, per non far mancare nulla, dispone di una gradevole interfaccia utente. È gratis, ma eventualmente è disponibile in una variante a pagamento, sia per Android (costa 5,99 euro) che iOS/iPadOS (costa 6,99 euro), la quale consente di rimuovere la pubblicità e di fruire di funzionalità aggiuntive.
Una volta scaricata l’app, avviala e nega eventuali permessi non necessari (es. quelli per gli SMS). Ora, per cominciare a registrare spese, entrate e trasferimenti di denaro, fai tap sul simbolo (+) situato in basso a destra e compila il modulo che ti viene proposto, selezionando il tipo di transazione e indicando l’importo esatto, il giorno, la categoria ecc. Per salvare il tutto, ricordati poi di premere sul pulsante Salva che puoi visualizzare scorrendo lo schermo verso il basso.
Dopo aver inserito i tuoi dati, torna nella schermata principale dell’applicazione per visualizzare il riepilogo delle tue finanze. Per impostazione predefinita, ti vengono mostrati i dati giornalieri, ma se lo desideri puoi prendere visione di quelli settimanali, mensili o di un determinato altro giorno del calendario, selezionando le schede apposite situate in cima.
Accedendo alla sezione Conto mediante la barra in basso, puoi invece visualizzare spese, trasferimenti di fondi, guadagni complessivi e tutti gli altri dettagli relativi alle tue spese, mentre recandoti nella sezione Statistiche puoi puoi visualizzare grafici e statistiche relative alle tue finanze.
Se poi vuoi regolare le impostazioni generiche riguardanti il funzionamento dell’app, ad esempio per impostare una password d’accesso, oppure per modificare il tema in uso, puoi farlo selezionando la voce Impostazioni (su Android) o Più (su iOS/iPadOS) collocata sempre nella parte in basso della schermata dell’app.
Monefy (Android/iOS/iPadOS)
Un’altra app per risparmiare soldi che faresti bene a provare è sicuramente Monefy. È molto semplice da usare, dispone di un’interfaccia utente accattivante e consente di registrare e controllare facilmente tutte le spese fatte, semplicemente aggiungendole di volta in volta al suo database. Funziona sia su Android che su iOS/iPadOS e di base è gratis, ma eventualmente è possibile sbloccare funzioni aggiuntive tramite acquisti in-app (con costi a partire da 2,99 euro).
Per effettuare il download di Monefy sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store di Android (oppure puoi rivolgerti a store alternativi) o dell’App Store di iOS/iPadOS ed effettua la consueta procedura. Successivamente, avvia l’app e segui il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto. Ora, per aggiungere delle spese, fai tap sul bottone (Spesa) o (-) collocato in basso a sinistra e compila il modulo che ti viene proposto con l’importo e la data, dunque aggiungi un’eventuale nota e seleziona la categoria corretta.
Per registrare le entrate, invece, premi sul bottone Entrata o (+) che si trova in basso a destra e compila la schermata successiva in maniera analoga a come ti ho spiegato per le spese.
Oltre che come ti ho appena spiegato, spese ed entrate possono essere aggiunte facendo tap sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra per visualizzare la schermata con tutte le categorie sotto forma di infografica e selezionando l’icona della categoria di riferimento.
Dopo aver aggiunto i tuoi dati, nella schermata principale di Monefy ti verrà mostrato il tuo bilancio monetario del mese corrente. Per visionare tutti i dettagli del caso, ti basta fare tap sulla voce apposita.
Se lo desideri, puoi altresì visionare il bilancio relativo a un altro periodo, facendo tap sul pulsante con le linee in orizzontale (su Android) o sull’icona dell’imbuto (su iOS/iPadOS) in alto a sinistra e scegliendo il periodo di tuo interesse e il tipo conto dal menu che compare. Puoi inoltre eseguire una ricerca diretta, facendo tap sull’icona della lente d’ingrandimento in cima alla schermata e digitando le parole chiave di riferimento nel campo di testo apposito.
Puoi anche aggiungere una nuova categoria di spesa, un conto corrente e/o una carta di credito/debito, modificare la valuta in uso e accedere a tutte le altre impostazioni dell’applicazione, facendo tap sul pulsante con i tre puntini in verticale in alto a destra e selezionando la voce di riferimento dal menu proposto.
Per registrare un trasferimento di denaro, invece, premi sul bottone con la doppia freccia che trovi in cima allo schermo, sempre a destra.
BudJet (iOS/iPadOS)
Le app per risparmiare soldi di cui ti ho già parlato non ti hanno convinto in maniera particolare e stai usando un iPhone o un iPad? In tal caso, ti consiglio di provare BudJet. Si tratta di un’applicazione gratuita, specifica per iOS/iPadOS, la quale permette di tenere traccia delle spese fatte e di raggiungere i propri obiettivi di risparmio in maniera facile e divertente. È completamente gratuita, ma per poterla usare è necessario creare un account.
Per scaricare BudJet sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell’App Store e segui la consueta procedura, dopodiché avvia l’app selezionando l’icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.
Una volta visualizzata la schermata principale di BudJet, segui il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto, dopodiché crea il tuo account per usare l’app, digitando il tuo nome, il tuo cognome e il tuo indirizzo email negli appositi campi di testo e premendo sul pulsante Inizia a usare BudJet.
A registrazione avvenuta, inizia a registrare spese ed entrate, premendo sul pulsante (+) situato nella parte in basso al centro della schermata principale dell’app, selezionando la scheda Uscite o quella Entrate, specificando l’importo e la categoria di tuo interesse, aggiungendo eventuali note e altri dati e premendo sul segno di spunta in alto a destra per confermare i dati immessi.
Tutte le transazioni registrate risulteranno poi visibili nella sezione Transazioni di BudJet, accessibile selezionando l’apposta voce sul menu in basso. Per impostazione predefinita ti viene mostrato il bilancio per il mese corrente, ma se lo ritieni necessario puoi selezionare un mese diverso o una specifica data, effettuare una ricerca per parola chiave o visualizzare le transazioni ricorrenti, facendo tap sulle icone con, rispettivamente, il calendario, la lente d’ingrandimento e la freccia attorno all’orologio poste in cima allo schermo.
Per impostare degli obiettivi, invece, recati nella sezione Obiettivi dell’app, premi sul bottone (+) posto al centro e imposta il budget, mentre per visionare le statistiche riguardo bilancio, uscite ed entrate devi recarti nella sezione Statiche.
Ti segnalo altresì che facendo tap sulla voce Impostazioni che trovi in basso a destra puoi accedere alle impostazioni dell’app: da lì puoi gestire le categorie disponibili, impostare un PIN per proteggere l’accesso a BudJet, esportare le transazioni ecc.
Altre app per risparmiare soldi
Nessuna delle app per risparmiare soldi che ti ho consigliato ti ha convinto in maniera particolare e vorresti allora sapere se ci sono altre soluzioni da poter prendere in considerazione? Ma certo che sì! Nell’elenco sottostante, infatti, trovi segnalate ulteriori utili applicazioni appartenenti alla categoria in questione che secondo me meritano di essere provate.
- Expense Manager (Android/iOS/iPadOS) — ottima app per Android, iPhone e iPad per gestire le spese e risparmiare denaro. Tra le funzionalità di spicco, vi è la possibilità di impostare una spesa limite e quella di definire dei modelli precompilati da usare per le spese ricorrenti. Consente inoltre di acquisire e memorizzare foto di scontrini e fatture. È gratis, ma per Android è eventualmente è disponibile in una variante a pagamento (costa 5,49 euro) che rimuove gli annunci pubblicitari.
- Goodbudget (Android/iOS/iPadOS) — app per Android e iOS/iPadOS che, previa registrazione di un apposito account, permette di creare rapporti dettagliati con le entrate e le uscite del proprio conto. È altresì possibile impostare un budget mensile con i limiti di spesa e sincronizzare l’account anche con altri utenti e dispositivi. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 1,09 euro) per sbloccare tutte le funzioni disponibili.
- Microsoft Excel (Android/iOS/iPadOS) — è la controparte mobile, funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS, del software per creare fogli di calcolo della suite per la produttività Microsoft 365. Non si tratta, dunque, di un’app specificamente concepita per risparmiare soldi, ma considerando le sue caratteristiche è spesso adoperata per gestire il bilancio familiare. È gratis, ma solo sui device con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″, mentre su tutti gli altri bisogna abbonarsi a Microsoft 365 (con prezzi a partire da 7 euro/mese) che permette anche di avere accesso a un maggior numero di funzioni.
- My Home Bills (iOS/iPadOS) — si tratta di una soluzione per soli device iOS/iPadOS, la quale permette di tenere sotto controllo bollette e addebiti vari, mediante un’interfaccia utente semplice ma accattivante. Consente pertanto di avere sempre a portata di mano l’andamento dei consumi mensili, le medie e il costo totale delle spese. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 2,49 euro) per sbloccare tutte le funzioni disponibili.
- Debit & Credit (iOS/iPadOS) — si tratta di un’altra ottima app, per soli device iOS/iPadOS, la quale consente di tenere traccia delle spese fatte e di risparmiare del denaro, andando a generare delle comode tabelle. Si possono inserire più conti, supporta la sincronizzazione con iCloud, si possono impostare temi di colore e molto altro ancora. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 19,99 euro) per avere libero accesso a tutte le funzionalità proposte.
App per guadagnare soldi
Oltre a essere interessato a delle soluzioni per risparmiare e gestire il tuo denaro, ti piacerebbe sapere, sempre restando in tema, se esistono delle app per guadagnare soldi? In tal caso, sono lieto di comunicarti che la risposta è affermativa!
Esistono, infatti, svariate soluzioni utili allo scopo, al 100% legali, con cui è possibile ottenere del denaro svolgendo varie attività. Ad esempio, ci sono app per guadagnare soldi camminando, app per guadagnare soldi giocando, app per guadagnare soldi gratis ecc. Se vuoi approfondire il discorso, puoi leggere la mia guida specifica sulle app per guadagnare soldi veri. Se poi cerchi delle app per guadagnare soldi guardando video, potresti trovare interessante leggere il mio tutorial su come guadagnare guardando video, appunto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.