Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per sapere se un’auto è stata incidentata

di

La tua vecchia auto, dopo tanti anni di onorata carriera ha subito l'ennesimo guasto e questa volta, il costo per la sua riparazione è assolutamente anti-economico, per cui hai deciso di sostituirla e acquistare un nuovo veicolo. Dato che non hai la possibilità di acquistare un'auto nuova, ad esempio per questione economiche o semplicemente perché non puoi attendere i tempi necessari per l'arrivo di un nuovo veicolo, hai deciso di acquistare un'auto usata.

Il problema principale di quando si acquista un'auto usata è che spesso non è facile riuscire risalire alla sua storia, per cui diventa complicato riuscire ad acquistare un'auto sicura e affidabile. Pertanto, ti sei messo sul Web alla ricerca di qualche app per sapere se un'auto è stata incidentata e sei capitato su questo mio tutorial, speranzoso di trovare una risposta alla tua domanda.

Non ti preoccupare, perché in questa mia guida ti parlerò di alcune app che permettono proprio di risalire all'intera storia del veicolo e sapere anche se è stata incidentata. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e procedere con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per sapere se un auto ha avuto incidenti

Non vedi l'ora di sapere quali sono le app per sapere se un auto ha avuto incidenti? Devi sapere che le app in questione possono essere scaricate gratuitamente, ma per ottenere il report completo su ciascun veicolo sarà necessario effettuare il pagamento, che varia in base al servizio selezionato. Detto questo, ti parlerò di alcune app e servizi utili nei prossimi paragrafi.

carVertical (Android/iOS/Web)

carVertical

La prima app di cui voglio parlarti si chiama carVertical ed è un servizio che permette di accedere a un grande database online di veicoli usati, sia auto che moto. Tra le tante informazioni che è possibile ottenere, vi è anche se il veicolo è stato interessato da un incidente stradale. Tuttavia, è giusto precisare che le informazioni riguardanti gli incidenti stradali saranno presenti solo se il veicolo è stato interessato da un incidente, regolarmente denunciato alla compagnia assicurati e alle forze dell'ordine.

Detto questo, l'app in questione è disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone. Tuttavia, sebbene il download dell'app sia gratuito, per ottenere il report completo su un determinato veicolo è necessario acquistare un report. Nello specifico, nel momento in cui scrivo, i prezzi sono pari a 29,98 euro per due report, 35,97 euro per tre report e 23,99 euro per un singolo report. Tuttavia, a questi prezzi vanno aggiunti ulteriori costi e l'IVA, per cui nel caso di un pagamento per tre report, la cifra finale sarà di 58,52 euro.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e pigia sul pulsante Inizia posto in basso. Nella schermata che si apre, seleziona la scheda Numero di telaio — VIN se desideri effettuare una ricerca tramite questo dato (solitamente lo si trova facilmente sul libretto di circolazione), oppure seleziona la scheda Targa se desideri utilizzare questo dato: digita, dunque, una dei due dati e pigia sul pulsante Ottieni report per proseguire. Nella schermata successiva, indica il perché hai bisogno di questo report (ad esempio per Acquistare un'auto) e pigia sul pulsante Continua. Successivamente, digita il tuo indirizzo e-mail, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni di utilizzo e fai tap sul pulsante Continua per proseguire.

Dopo qualche secondo di attesa, necessario all'app per capire se ha dati sufficienti del veicolo in questione, seleziona il tipo di pacchetto che preferisci (2 report, 3 report o 1 report) e pigia sul pulsante Continua posto in basso. Adesso non ti rimane che procedere al pagamento selezionando uno dei metodi di pagamento disponibili, tra cui carta di credito o debito, banca online, PayPal o criptovalute. Una volta completato il pagamento, riceverai il report completo nel quale troverai le informazioni sul veicolo in questione, eventuali problemi nel chilometraggio e troverai segnalati eventuali incidenti, con anche le foto e il costo stimato per la riparazione del veicolo.

Carfax (Android/iOS/Web)

Carfax

L'altra app che voglio segnalarti si chiama CarFax, un servizio molto simile al precedente, che tra le tante informazioni permette anche di scoprire se un'auto è stata incidentata. Purtroppo, sebbene metta a disposizione un'app per dispositivi Android e iPhone, non sembra essere possibile accedervi dal nostro Paese (almeno nel mio caso non era possibile installarla), per cui in alternativa è possibile procedere tramite sito Web, accessibile dalla pagina carfax.eu/it tramite un qualunque browser.

Giunto all'interno della schermata principale del sito Web, inserisci la targa italiana o il numero di telaio del veicolo e pigia sul pulsante con l'icona di una lente di ingrandimento per procedere. Qualora volessi verificare un veicolo immatricolato all'estero, dovrai procedere esclusivamente tramite numero di telaio.

Dopo qualche secondo di attesa, a schermo comparirà una nuova schermata che ti avviserà che il servizio ha trovato alcune informazioni sul veicolo (ad esempio nel mio caso erano 8 informazioni), per cui per procedere fai tap sul pulsante Acquista il report. Nella schermata successiva, decidi il tipo di pacchetto che desideri acquistare. Nello specifico, i prezzi sono di 29,99 euro per un report, 49,99 euro per tre report e 74,99 euro per cinque report, con garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni.

Pe procedere, dunque, fai tap sul pulsante Acquista ora relativo al pacchetto selezionato e, nella schermata successiva, decidi se procedere senza un account andando semplicemente a inserire l'indirizzo email dove riceverai il report e toccando sul pulsante Verifica il tuo ordine, oppure crea un account inserendo il tuo indirizzo email e una password. Adesso non ti rimane che scegliere un metodo di pagamento, ovvero carta di credito, PayPal o Google Pay e procedere con il pagamento. Ad acquisto ultimato, riceverai automaticamente il report completo sul veicolo.

Altri modi per sapere se un auto ha avuto incidenti

Altri modi per sapere se un auto ha avuto incidenti

Nessuna delle app che ti ho segnalato in precedenza ha soddisfatto le tue aspettative? Nessun problema, perché esistono anche altri modi per sapere se un auto ha avuto incidenti. Di seguito ti segnalo altre app e servizi online utili a tale scopo.

  • Total Car Chek (Android/iOS) – app molto utile per effettuare verifiche e controlli sui veicoli dotati di targa del Regno Unito. La versione gratuita permette di capire se il veicolo è stato rubato o interessato da denunce, e la sua storia a livello di chilometraggio. Per il report completo, con tanto di informazioni su eventuali incidenti, è necessario effettuare un acquisto una tantum.
  • Automoli (Web) – servizio online che, tramite il codice di telaio del veicolo, permette di accedere a tutta la cronologia del veicolo in questione, ottenendo informazioni su revisioni, eventuali manomissioni del chilometraggio, informazioni sui furti, proprietari precedenti ed eventuali collisioni e incidenti in cui il veicolo è stato coinvolto. Il costo per ogni report è di 19 euro, ma per il pacchetto da due report il prezzo scende a 12 euro (ciascuno), mente per tre report il prezzo scende a 10,33 euro (ciascuno).
  • Vin-info (Web) – altro servizio online abbastanza valido che tramite il numero di telaio, permette di accedere a tutti i dati del veicolo, la sua cronologia e scoprire eventuali incidenti in cui è stato coinvolto. Il costo per ogni report è di 10,99 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.