App per scaricare film
Vorresti scaricare dei film sul tuo smartphone o tablet ma non sai a quale app rivolgerti? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, voglio segnalarti alcune app per scaricare film grazie alle quali potrai guardare pellicole di ogni genere sul tuo dispositivo e gustartele offline in qualsiasi momento: non c’è di meglio se devi passare qualche giorno fuori città e vuoi guardarti qualche film in mobilità senza consumare dati.
Le app in questione appartengono a varie categorie: ci sono i servizi di streaming che in cambio di un piccolo canone mensile permettono di scaricare tutti i film del loro catalogo (o quasi); gli store digitali che permettono di acquistare o noleggiare singoli film e, infine, ci sono i downloader che permettono di scaricare film da vari servizi di streaming a costo zero. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.
ATTENZIONE: scaricare film protetti da diritto d’autore da siti Web o altri servizi su Internet va contro la legge. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che verrà fatto delle informazioni presenti in questo tutorial (che è da intendersi a puro scopo illustrativo).
Indice
App per scaricare film
Se stai cercando delle app per scaricare film che più ti piacciono e poterli, dunque, guardare offline senza dover mantenere una connessione a Internet attiva, nei prossimi capitoli ti segnalerò alcuni servizi che, a fronte di un canone mensile o in alcuni casi di una semplice prova gratuita, puoi scaricare offline film, ma anche altri contenuti d’intrattenimento.
Netflix (Android/iOS/iPadOS/Windows)
La prima app di cui ti voglio parlare è Netflix. Presumo tu ne abbia già sentito parlare: si tratta del servizio di streaming più famoso al mondo che consente anche il download di film e serie TV (non tutti i titoli possono essere scaricati) su tutti i piani in abbonamento (a partire da 12,99 euro), escluso quello Standard con pubblicità.
Netflix è disponibile su una vasta gamma di dispositivi, ma per il momento la funzione di download è disponibile solo sui device Android e Chromebook, su iOS/iPadOS, sui PC e tablet con Windows 10/11 e i tablet Amazon Fire. I contenuti scaricati hanno una scadenza che si attesta generalmente a 1 settimana e al momento della riproduzione, sono disponibili per soli 48 ore.
Per scaricare un film da Netflix, basta selezionare la sua locandina e pigiare sul pulsante Scarica presente nella schermata che si apre. Dopodiché per seguire l’avanzamento del download e riprodurre i contenuti scaricati in locale basta selezionare la scheda Download che trovi nella barra di navigazione in basso.
In questa sezione, inoltre, scorrendo la schermata fino in fondo, puoi trovare il tasto Trova altri contenuti da scaricare/Vedi cosa puoi scaricare, per visualizzare la lista di tutti i contenuti d’intrattenimento su questa piattaforma di streaming che puoi guardare offline sul tuo dispositivo. Se vuoi saperne di più su Netflix e su come vedere e gestire i contenuti offline, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.
Amazon Prime Video (Android/iOS/iPadOS/FireOS/macOS/Windows)
Come facilmente intuibile dal suo nome, Amazon Prime Video è il servizio di streaming targato Amazon, nel cui catalogo sono disponibili film e serie TV, oltre a documentari e show da poter anche scaricare offline per una visione successiva, magari senza connessione a Internet attiva.
È richiesto un piano in abbonamento (49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese), ma puoi usufruire della prova gratuita di 30 giorni: te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial. Sebbene Prime Video sia disponibile su una vasta gamma di dispositivi, i contenuti possono essere scaricati soltanto su alcuni: smartphone e tablet Android, iOS/iPadOS e macOS, tablet con FireOS e PC/tablet muniti di Windows 10/11.
Per scaricare un film da Amazon Prime Video, devi selezionare la locandina di quest’ultimo e pigiare sul pulsante Scarica presente nella schermata che si apre. Per seguire l’avanzamento del download, gestire e guardare i contenuti scaricati offline, raggiungi la sezione Download dal menu della app (in basso su smartphone e tablet e sulla barra laterale nell’app desktop).
NOW (Android/iOS/iPadOS)
NOW è il servizio di streaming di Sky senza vincoli contrattuali che consente di vedere, tramite il ticket Cinema e Intrattenimento (14,99 euro/mese) film, serie TV e show in streaming ma anche in modalità offline. Quest’a funzionalità di download dei contenuti è però disponibile soltanto su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad.
I contenuti possono essere scaricati soltanto sotto rete Wi-Fi e hanno una scadenza di 30 giorni. All’avvio della riproduzione di un contenuto scaricato, hai a disposizione 48 ore per completarne la visione. Inoltre uno specifico contenuto può essere scaricato al massimo due volte.
Nella schermata principale di NOW, scegli il film da scaricare e pigia sulla sua locandina. Fatto ciò, premi sull’icona del download (quella con la freccia rivolta verso il basso) e attendi il completamente dell’operazione. Facendo tap sulla scheda Download in basso puoi gestire e avviare la riproduzione dei contenuti scaricati.
CHILI (Android/iOS)
CHILI è uno dei migliori servizi per noleggiare e acquistare film online. Grazie alle sue app per Android e iOS/iPadOS, permette di scaricare i contenuti offline e di guardarli anche quando non c’è una connessione Internet a disposizione. I prezzi sono i più variegati, anche in base alla risoluzione del contenuto scaricato (che può essere in SD, Full HD, 4K o 8K).
I contenuti noleggiati (esclusi quelli gratuiti con pubblicità) hanno una scadenza fissata a 28 giorni dopo il loro download e hai a disposizione 48 ore dalla loro prima riproduzione prima che non siano più disponibili; il download dei contenuti acquistati deve essere effettuato invece entro 13 mesi dall’acquisto. Si possono effettuare fino a 5 download per ogni titolo acquistato o noleggiato, anche su dispositivi differenti.
I film disponibili nel catalogo del servizio sono i più vari, compresi quelli appena usciti dalle sale cinematografiche (e quelli ancora in sala, che sono disponibili per il pre-order). Il tutto senza sottoscrivere abbonamenti e con la possibilità di acquistare solo i contenuti di proprio interesse (non solo film, ma anche serie TV e cartoni animati). Va detto, però, che la procedura di registrazione al servizio (necessaria per il noleggio e l’acquisto dei film) si può attuare solo dall’app per Android e dal sito ufficiale. Stesso discorso vale per l’acquisto e il noleggio dei contenuti. L’app per iOS, infatti, permette solo di riprodurre i contenuti precedentemente acquistati o noleggiati.
Fatta questa doverosa premessa, passiamo all’azione. Per iscriverti a CHILI, raggiungi il sito Web ufficiale e premi sul tasto Registrati in alto, compilando poi il modulo che ti viene presentato. Al termine della procedura, puoi sfogliare il catalogo e noleggiare o acquistare da browser tutti i film che desideri.
Per guardarli poi sul tuo smartphone o tablet, da Android, avvia l’app CHILI, fai tap sull’icona del menu in alto a sinistra, seleziona la voce Accedi o registrati dal menu che compare di lato e premi sul bottone Accedi. Se, invece, utilizzi un iPhone o un iPad, fai tap sulla scheda Profilo e poi sul tasto Accedi.
Quando hai effettuato il noleggio o l’acquisto di un film, per scaricarlo sul tuo smartphone o tablet, devi raggiungere la sezione My CHILI, tramite l’icona del menu in alto (su Android) o la scheda in basso (su iOS/iPadOS). Selezionando la locandina del film, premi sul tasto di download per iniziare a scaricarlo. Trovi i download completati nella sezione Download, raggiungibile sempre dall’icona del menu in alto.
Se vuoi saperne di può su CHILI e su come creare un account per questo servizio in modo da acquistare o noleggiare i tuoi film preferiti, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.
Altre app per scaricare film
In aggiunta ai servizi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, devi sapere che ce ne sono altri che possono consentirti il download dei contenuti per guardarli offline. Ovviamente si tratta sempre di servizi con canone mensile o annuale, che possono offrirti un periodo di prova scontato o gratuito per testarli.
- Disney+ (Android/iOS/iPadOS) — il famoso servizio di streaming di Disney permette la visione offline dei contenuti disponibili sulla sua piattaforma. Ogni contenuto scaricato può rimanere illimitatamente sul dispositivo, a patto collegare a Internet il dispositivo almeno una volta ogni 30 giorni. L’abbonamento ha un costo a partire da 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità. Approfondisci leggendo questo mio tutorial.
- Apple TV+ (iOS/iPadOS/macOS) — è il servizio di streaming di Apple che consente di guardare serie TV e film, potendo anche scaricarli sul proprio dispositivo. I contenuti scaricati rimangono disponibili sul dispositivo fino a 30 giorni dopo i quali scadono. L’abbonamento ha un costo di 9,99 euro/mese, ma è disponibile una prova gratuita di 7 giorni. Puoi approfondire l’argomento consultando questo mio tutorial.
- Google TV (Android/iOS/iPadOS) – è lo store ufficiale di Google. Al suo interno è possibile trovare film di primissima visione da acquistare o noleggiare. Va completata la visione dei contenuti noleggiati entro 30 giorni ma dalla prima riproduzione e vanno visti entro 48 ore.
- Crunchyroll (Android/iOS/iPadOS) — anche se è un servizio di streaming di anime dove sono disponibili perlopiù serie, puoi anche trovare film di animazione. La modalità di visione offline dei contenuti è disponibile però soltanto nei piani in abbonamento Mega Fan a partire da 6,49€/mese.
App per scaricare film gratis
Stai cercando delle app per scaricare film gratis? In questo caso, ti possono consigliare alcune soluzioni che possono fare al caso tuo. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.
Flud (Android)
La rete BitTorrent, si sa, è una delle reti peer-to-peer più usate al mondo e al suo interno è possibile trovare tantissimi film. Se tu hai un dispositivo Android e stai cercando un’applicazione per scaricare film velocemente dalla rete BitTorrent, non puoi che affidarti a Flud.
Flud si integra perfettamente con il menu di condivisione di Android. Questo significa che per utilizzarlo basta selezionare un file .torrent o un magnet link nel browser (es. Chrome) e scegliere di aprire quest’ultimo in Flud tramite il menu che compare.
Se non sai come trovare i film sulla rete BitTorrent, da’ un’occhiata al mio post in cui ti ho segnalato i migliori siti Torrent: lì troverai una lista di tutti i principali motori di ricerca per trovare file sulla rete BitTorrent.
Total files (Android/iOS/iPadOS)
Total files è uno dei pochi downloader che si possono trovare sull’App Store di iOS/iPadOS, o meglio uno dei pochi downloader che funzionano veramente. È inoltre disponibile anche per Android, dove mantiene più o meno le stesse caratteristiche.
Si tratta di un browser che include al suo interno una funzione di cattura dei file multimediali. Questo significa che hai a disposizione un’app per scaricare film da Internet che vengono riprodotti in streaming sul browser, in modo da poterli guardare offline.
Spiegare come funziona è quasi superfluo. Se vuoi scaricare un film con Total files, non devi far altro che avviare l’applicazione sul tuo iPhone o iPad e richiamare il suo browser interno pigiando sull’icona del mappamondo situata in basso a destra. Successivamente, devi avviare la riproduzione del film che vuoi scaricare in locale e pigiare sull’icona (√) che compare al centro dello schermo.
Al termine del download, i film si possono riprodurre direttamente in Total files, selezionandoli dalla schermata iniziale dell’app, e gestire tramite l’app di File (attivando Total files tra le fonti da cui navigare).
App per scaricare film gratis su PC
Se cerchi delle app per scaricare film gratis su PC, devi sapere che puoi affidarti ad alcuni dei servizi che ti ho menzionato nei capitoli precedenti che consentono, previo pagamento di un canone mensile, di accedere a un vasto catalogo di film e altri contenuti d’intrattenimento, per guardarli poi offline anche sul tuo computer.
Un esempio è Netflix che, grazie all’applicazione desktop per Windows 10/11, puoi scaricare i tuoi contenuti preferiti per guardarli in qualsiasi altro momento, anche senza connessione a Internet attiva. Un altro servizio simile è Prime Video che, anche in questo caso, ti consente la visione offline su Windows 10/11 e macOS.
Se in generale cerchi altre soluzioni per scaricare film su PC, magari anche gratuitamente, allora non posso fare altro che consigliarti la lettura di questo mio tutorial, dove troverai alcune soluzioni che possono sicuramente fare al caso tuo.
Articolo realizzato in collaborazione con CHILI.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.