Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per scegliere film

di

Ogni volta che rientri da una lunga giornata di lavoro ti piace rilassarti sul divano guardando un bel film. Grazie ai tanti servizi di streaming video ormai disponibili, come Netflix o Prime Video, la scelta è sempre più vasta, ma allo stesso tempo diventa anche più complicato trovare un bel film da guardare.

Spesso, infatti, ti capita di passare anche ore per trovare un bel film da vedere, dato che devi destreggiarti tra le tante piattaforme disponibili, e alcune volte non riesci a trovare nemmeno un film davvero interessante. Sei un po' stanco di tutto questo e, per tale motivo, vorresti capire se esistono delle app per scegliere film, in modo da essere già certo di quale film vedere.

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel corso di questo tutorial ti indicherò quelle che sono le migliori app di questa categorie e ti mostrerò come utilizzarle. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per scegliere che film guardare

Non vedi l'ora di scoprire quali sono le migliori app per scegliere che film guardare? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni presenti nei paragrafi successivi.

JustWatch (Android/iOS/iPadOS)

JustWatch

La prima app di cui voglio parlarti si chiama JustWatch, che è una vera e propria guida per destreggiarsi all'interno della “giungla” dei cataloghi dei vari servizi di intrattenimento presenti online. L'app in questione è totalmente gratuita (sono presenti piccoli banner pubblicitari) ed è disponibile la download per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad (è accessibile anche da browser). Tuttavia, esiste anche una versione Pro che al costo di 2,39 euro al mese rimuove gli annunci, aggiunge nuovi filtri per la ricerca e altro ancora.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e ti ritroverai subito nella schermata principale. La prima cosa che ti consiglio di fare è quella di registrare un account, in modo da poter personalizzare al meglio l'esperienza di utilizzo dell'app. Per procedere, dunque, tocca sull'icona del profilo posta in alto a destra, poi pigia sul pulsante Accedi/Crea un account e poi decidi se eseguire l'accesso con un account Google o Facebook o procedere con l'iscrizione facendo tap sul pulsante Iscriviti a JustWatch.

Una volta eseguito l'accesso con il tuo account, tocca nuovamente sull'icona del profilo posta in alto a destra, poi fai tap sulla voce Servizi di streaming e seleziona i servizi di streaming video che solitamente utilizzi. In questo modo, l'app non ti suggerirà di vedere film che non sono disponibili sui servizi di streaming a cui sei abbonato.

La schermata principale dell'app si divide in diverse schede, ovvero Home, Novità, Popolari, Liste e Sport. Nella schermata Home è possibile accedere alle sezioni Virali, Classifiche di streaming di oggi, Di tendenza oggi e altro ancora. Dalla scheda Novità, invece, potrai accedere a tutte le novità presenti sulle varie piattaforme e, in alto, potrai anche decidere se scegliere Film, TV o entrambi. Inoltre, facendo tap sul pulsante posto in alto a destra potrai filtrare la ricerca in base all'anno di uscita, al generale, alla valutazione e altro ancora. Tramite la scheda Popolari, invece, potrai accedere ai film o alle serie TV più popolari tra gli utenti.

Una volta individuato un film che vorresti vedere, non devi far altro che pigiare sul pulsante Liste e, dal menu che si apre selezionare una lista (se l'hai creata in precedenza, oppure pigiare sul pulsante Crea una nuova lista: digita il nome della lista e poi conferma l'operazione pigiando sul pulsante Crea una nuova lista. Potrai accedere alle tue liste in qualsiasi momento facendo tap sulla scheda Liste che trovi nella schermata principale.

TV Time (Android/iOS/iPadOS)

TV Time

La seconda app di cui voglio parlarti si chiama TV Time e, come suggerisce il nome, permette di scoprire nuovi film e serie TV da guardare, ti suggerisce dove poterli vedere, aggiungerli ai preferiti e persino condividere la tua opinione. L'app in questione è totalmente gratuita ed è disponibile la download per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad (oltre che da Web).

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Registrati/Accedi posto in basso. Dal pop-up che compare a schermo decidi se proseguire con un account Google, Apple, Facebook, X (Twitter) o con il tuo indirizzo email.

Una volta creato un account, ti ritroverai nella schermata principale dell'app dedicata alle serie TV. In questo caso, dato che ti interessano principalmente i film, tocca sulla scheda omonima posta in basso (Film), poi scegli tra le schede Lista di cose da vedere o In arrivo e poi premi sul pulsante Sfoglia tutti i film.

Nella schermata che comparirà troverai un elenco con tutti i film più recenti e non solo, che potrai filtrare in base alle tue esigenze facendo tap sul pulsante Filtri posto in basso. Una volta individuato un film che potrebbe interessarti, tocca su di esso per dare un'occhiata alla pagina descrittiva con le informazioni sul film, dove poterlo guardare e anche un link diretto per visualizzare il trailer. Se il film ti interessa, tocca sul pulsante Aggiungi film posto in basso, in modo da inserire il film all'interno della lista dei film che desideri vedere.

Dopo aver visto il film, potrai tornare nuovamente nella scheda Film, selezionare il film che hai appena visto, toccare sulla scheda Altro e poi potrai valutarlo, scegliere un'emoticon che meglio rappresenti le impressioni che hai avuto guardandolo e, infine, potrai anche scegliere il tuo personaggio preferito.

IMDb (Android/iOS/iPadOS)

IMDb

Altra app di cui voglio parlarti si chiama IMDb, ovvero la versione mobile del noto sito Web che ha lo scopo di catalogare film, attori, registi, personale di produzione e programmi televisivi. L'app è gratuita, ma sono presenti piccoli banner pubblicitari poco invasivi, ed è disponibile la download per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Continua. Successivamente, decisi come effettuare l'accesso alla piattaforma scegliendo tra un account Amazon, Google, Facebook o con un account IMDB. In alternativa, puoi crearne uno facendo tap sul pulsante Crea un account.

Una volta creato l'account, seleziona i tuoi servizi preferiti (ad esempio Disney+, Netflix, Prime Video) e tocca sul pulsante Salva posto in alto a destra. Giunto nella schermata Home dell'app, potrai accedere alle sezioni In evidenza oggi, Cosa guardare, Preferiti dai fan, Guarda gratis su IMDb e altro ancora. Per trovare un film da vedere, invece, tocca sulla scheda Cerca e, nella schermata che si apre, individua la sezione Film e poi seleziona una delle categorie presenti come Classifica dei maggiori incassi, i 250 film migliori, Film più popolari e altro ancora. Inoltre, è presente anche un comodo campo di ricerca posto in alto.

Una volta individuato il film che desideri guardare, fai tap su di esso e poi, per aggiungerlo alla lista, tocca sul pulsante Aggiungi all'Elenco di titoli da guardare. Per accedere all'elenco di tutti i film che hai aggiunto alla lista, non devi far altro che pigiare sulla scheda Tu posta in basso a destra e, nella schermata che compare, troverai l'elenco dei titoli.

Altre app per scegliere film

Altre app per scegliere film

Nessuna delle app che ti ho consigliato in precedenza ti ha convinto al 100%, per cui adesso vorresti scoprire se esistono anche altre app per scegliere film. Nessun problema, in questo caso non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni presenti qui di seguito.

  • Moviebase (Android) — app che permette di trovare e tenere traccia di film, serie TV e persino tutti gli attori grazie al database TMDB. Inoltre, permette anche di aprire film e serie TV presenti sulle varie piattaforme come Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video. Disponibile anche un piano Premium al prezzo di 2,99 euro al mese o 19,99 euro all'anno con 7 giorni gratuiti.
  • Showly (Android) — app open source che permette di monitorare programmi TV e film grazie all'integrazione con la piattaforma Trakt.tv. Puoi aggiungere il film alla lista di quelli da vedere, accedere alle informazioni sul cast, dare una valutazione e altro ancora.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.