App per sostituire volti gratis
Quando si tratta di rallegrare l’ambiente, sei sempre il primo che si mette a escogitare nuove e divertenti “trovate” per far fare quattro risate ai tuoi amici, colleghi o parenti. A tal proposito, ultimamente hai sentito parlare di alcune app per sostituire volti gratis che, in sostanza, permettono di applicare il viso di una qualsiasi persona al posto di quello del soggetto principale di una foto o di un video presente nel catalogo del servizio, e vorresti quindi provarle per realizzare uno spassoso sketch.
Ebbene, sarai lieto di sapere che anche io mi sono interessato proprio a questo argomento, e ho individuato alcune fra le più interessanti app della categoria disponibili in Rete. Se ti fa piacere, vorrei condividere con te la mia esperienza di utilizzo delle risorse in questione per spiegarti bene il loro funzionamento e facilitarti un po’ le cose!
In molti casi queste app permettono di sostituirsi ad affascinanti modelli fotografati in pose artistiche o di moda; in altri, invece, si tratta di personaggi un po’ “strampalati” e grotteschi. Qualunque siano le tue intenzioni, tutto quello che devi fare è dedicare solo qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli, seguire le indicazioni ivi presenti e, naturalmente, metterci del tuo per realizzare i video o i fotomontaggi che hai in mente. Allora, ci stai? Sì? Ottimo, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!
Indice
App gratis per sostituire volti ai video
Come promesso, di seguito trovi una selezione con alcune delle migliori app gratis per sostituire volti ai video, grazie alle quali è possibile effettuare velocemente l’operazione e ottenere risultati alquanto realistici con pochi tap. Molte delle soluzioni da me individuate sono adatte anche per effettuare semplici fotomontaggi su immagini statiche.
Attenzione solo al fatto che in molti casi i contenuti usati nelle app vengono caricati su dei server remoti su cui non abbiamo controllo, quindi potrebbero esserci dei problemi di privacy.
MemeMe Face Swap Meme (Android/iOS)
La prima risorsa per sostituire volti che ti consiglio di adoperare è MemeMe Face Swap Meme, un’app completamente gratuita (con visualizzazione di inserzioni pubblicitarie) che consente di rimpiazzare digitalmente il viso di un personaggio presente in una GIF animata (attingendo dal catalogo di piattaforme come GIPHY e Tenor) con quello estratto da un’immagine in proprio possesso.
É compatibile con dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS, e puoi facilmente scaricarla sul tuo dispositivo mobile direttamente dai link che ti ho appena fornito.
Al primo avvio, scegli se consentire all’app di inviarti notifiche, per visualizzare poi la schermata Home, organizzata in diverse categorie di contenuti selezionabili sfiorando le varie voci presenti in alto. Qui troverai anche un comodo campo di ricerca che ti permetterà di trovare video in base alle parole chiave digitate.
Una volta individuata una GIF che reputi adatta allo scopo, sfiora la sua immagine di anteprima per visualizzarla in una nuova schermata, quindi premi il pulsante Add A Face ivi presente e consenti all’app di accedere alla fotocamera.
Ora, scegli se scattare una foto, inquadrando dunque il volto del soggetto all’interno dell’apposita cornice, oppure se attingere dalla galleria del tuo dispositivo toccando la classica icona delle immagini situata in basso a sinistra (sempre previa concessione dei necessari permessi per l’utilizzo della risorsa in questione).
In quest’ultimo caso, se nell’immagine sono presenti più soggetti, scegline uno. A seguire, conferma l’intenzione di procedere pigiando il pulsante per generare il meme e attendi che venga completata l’elaborazione del contenuto.
Se il risultato ti soddisfa, scaricalo pigiando il bottone Save to Library, oppure invialo ai tuoi contatti tramite uno dei canali presenti nella sezione Quick Share o mediante un’altra app idonea che puoi selezionare sfiorando l’icona della condivisione.
Ti segnalo, infine, che il servizio permette di rimuovere il piccolo watermark situato a lato pigiando l’apposita funzione e visualizzando un annuncio pubblicitario, nonché di aggiungere del testo sopra all’immagine con un semplice e intuitivo editor.
Add face to Video Reface video (Android)
Add face to Video Reface video è un’altra app, disponibile esclusivamente per Android (verifica anche su store alternativi), che permette di sostituire volti nei video in una maniera più “manuale”, cosa che concorre a rendere il risultato piuttosto grezzo, imperfetto e, di conseguenza, ancora più “buffo”. É del tutto gratuita, ma prevede la visualizzazione di inserzioni in-app che, ad ogni modo, non si sono rivelate particolarmente invasive.
Per prima cosa, dopo aver avviato l’app, concedi a quest’ultima la possibilità di accedere a foto e video presenti sul dispositivo, quindi, non appena visualizzi la sua schermata principale, esplora le categorie di contenuti mostrate nella parte alta per individuare un video di tuo gradimento.
Quando lo trovi, fai tap sulla sua immagine di anteprima e scegli se fornire i vari consensi per l’utilizzo dei tuoi dati a fini di marketing. Attendi quindi il caricamento del contenuto, dopodiché sfiora la voce Please select 1 photos posta sotto al video per trovare l’immagine con il volto da utilizzare per il montaggio nella galleria del tuo dispositivo mobile, fornendo i necessari permessi per l’accesso alla risorsa in questione.
Dopo aver selezionato la foto, premi il bottone Next e utilizza lo strumento di editing che ti viene mostrato per centrare il viso nello spazio dedicato, trascinando l’immagine e ingrandendola o restringendola con un movimento congruo delle dita. Per rendere ancora più precisa l’operazione, puoi anche avvalerti delle funzionalità proposte nell’area sottostante, dove sono presenti anche dei filtri e dei controlli per la definizione di luminosità, colore e quant’altro.
Al termine, premi il pulsante Next situato in alto a destra per visualizzare il video con le modifiche appena apportate. Se non ti soddisfa, tocca la freccia posta in alto a sinistra, in modo da tornare alla schermata precedente, altrimenti pigia il pulsante Start making per salvare il progetto.
Dopo una breve elaborazione, potrai scaricarlo sulla memoria del device toccando la funzione Save, oppure condividerlo su Facebook, Instagram o altri social network e servizi di messaggistica mediante le opzioni ivi presenti.
Altre app per sostituire volti gratis
Oltre alle soluzioni di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli, in Rete è possibile trovare molte altre app per sostituire volti gratis altrettanto divertenti e ricche di contenuti di vario genere, adatti a far ridere o, semplicemente, a vedersi in una veste diversa. Te ne riporto alcune di seguito, con i relativi riferimenti per il download e una breve spiegazione delle rispettivi caratteristiche principali.
- Face Over — AI Face Swap (Android) — ti piacerebbe calarti per un attimo nei panni di un personaggio cinematografico, oppure di un punk, o ancora di una principessa? In tal caso, non devi fare altro che scaricare questa simpatica app alimentata dall’intelligenza artificiale, e sperimentare con i vari contenuti che trovi nelle sezioni Photo e Video. Alcuni sono fruibili gratuitamente con visualizzazione di annunci in-app, mentre altri sono disponibili solo a pagamento, sottoscrivendo un piano Face Over Premium, con costi a partire da 2,49 euro/settimana.
- FaceFancy (Android/iOS) — questa app consente di utilizzare delle immagini inerenti differenti scenari e stili di vita per applicare il proprio volto sui soggetti ivi presenti. É gratuita, ed è particolarmente semplice da utilizzare, grazie all’integrazione di tecnologie di intelligenza artificiale che rendono tutto il processo particolarmente intuitivo.
- Face Swap Live Lite (iOS/iPadOS) — divertente app che consente di scambiarsi il volto con un amico in tempo reale, e di applicare effetti di vario genere al proprio viso, sostituendolo anche a quello di personaggi famosi o di qualsiasi foto importata da Internet. Alcune funzioni, come quella per la registrazione di filmati, prevedono il pagamento di un quota pari a 2,99 euro una tantum per accedere alla versione Pro.
- Funny Face (iOS) — app gratuita per iPhone e iPad che consente di creare video divertenti nel giro di pochi tap, e di perfezionare il contenuto mediante una serie di simpatici effetti, come quelli per la simulazione del parlato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.