App per telecomando Samsung
Succede ogni sera, appena ti siedi sul divano ti accorgi di aver lasciato il telecomando sul tavolo. O peggio, magari non sai nemmeno dov'è e ti tocca alzarti di nuovo e darne la caccia, invece tu avevi solo voglia di metterti comodo e guardare un film sulla tua Smart TV Samsung di ultima generazione. Ti è successo così tante volte che hai pensato a una soluzione alternativa, che naturalmente c'è: ti basta installare un'app per telecomando Samsung sul tuo dispositivo mobile, che ti consentirà di restare sul divano quando non hai il telecomando a portata di mano.
Procedendo con il download di apposite applicazioni, sia di proprietà Samsung sia di terze parti, riuscirai a comandare a distanza la tua Smart TV direttamente con il tuo telefono o tablet. Non è tutto così facile, anzi, è importante verificare la compatibilità dell'app con il modello della tua TV e trovare quella più adatta alle tue esigenze. Per riuscirci ho raccolto in questa guida le migliori app sia per Android sia per iOS/iPadOS.
Tutto quello che devi fare è leggere le caratteristiche e le descrizioni delle varie applicazioni che ti presenterò e scegliere quella che più fa al caso tuo. A questo punto ti consiglio di metterti comodo e leggere attentamente le prossime righe, sono certo che troverai l'app giusta per te tra le tante proposte!
Indice
Migliori app per telecomando Samsung
Per iniziare esaminerò insieme a te alcune delle migliori app per telecomando Samsung in modo approfondito. Prima di procedere, però, è importante metterti al corrente che la Smart TV Samsung e il telefono o il tablet sul quale installi l'app devono essere collegati alla stessa rete locale.
SmartThings (Android/iOS/iPadOS)
La prima applicazione che ti consiglio di provare è di sicuro l'app SmartThings per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS), che non è altro che l'applicazione ufficiale di casa Samsung per gestire i suoi dispositivi di uso domestico direttamente dal telefono o dal tablet.
SmartThings include il telecomando per Smart TV ma con questa app è possibile anche creare delle routine in base all'ora e ad altri parametri, insomma un'app a tutto tondo per gestire la tua casa intelligente. Se può interessarti, SmartThings interagisce con Alexa, dunque è possibile comandare a distanza la Smart TV anche a voce, dando dei comandi vocali ad Alexa stessa.
Per usare SmartThings come telecomando, in modo specifico, dopo aver installato l'app avviala e segui le istruzioni a schermo per dare o meno le autorizzazioni di accesso. Successivamente premi su Accedi in alto a destra e inserisci email e poi la password premendo su Avanti se hai già un account. In alternativa puoi effettuare l'accesso con l'account Google o creare un profilo da zero, premendo su Crea account. Dopo questa fase, leggi le Informative del Samsung account aggiornate e accetta Termini e condizioni.
Ora devi aggiungere la Smart TV. Fai tap su (+) in alto a destra e scegli Aggiungi dispositivo. Nella nuova schermata, premi su Cerca vicino e attendi che la ricerca dia i suoi risultati. Comparirà il nome della tua TV: ti basta toccare questo pulsante per proseguire e segui tutte le indicazioni a schermo. Ti verrà chiesto di verificare inserendo un PIN che visualizzerai sullo schermo della TV e in alcuni casi anche di premere dei tasti sul telecomando fisico, in seguito.
A operazione conclusa potrai scegliere la Posizione, la Stanza in cui inserire il dispositivo e anche il nome da assegnargli. Troverai anche un pulsante da accendere o spegnere relativo a Imposta come preferito. Premi su Fatto in basso per terminare la procedura.
Ora sulla schermata Dispositivi comparirà il nome della TV: premici sopra per accedere al telecomando. Vedrai subito davanti a te i pulsanti per il Volume (VOL) e per scorrere i Canali (CH). Per aprire il tastierino numerico premi su 123/▶||. Quando è spento, invece, è possibile usare la schermata di navigazione.
L'icona ︙ in alto a destra consente di intervenire su alcune Impostazioni. In questo menu ci sono le voci Accesso senza difficoltà, Modifica, Rimuovi dispositivo, Aggiungi a schermata iniziale, Effetto vibrazione telecomando, Informazioni.
Non ti serve più il telecomando? Premi sul simbolo (<) in alto a sinistra per uscire oppure chiudi l'app.
TV Samsung Remote Control (Android)
Un'altra app che merita di essere menzionata è TV Samsung Remote Control, disponibile su Play Store e store alternativi, attraverso la quale è possibile comandare la Smart TV Samsung non solo se collegata alla medesima rete locale ma anche tramite infrarossi, se disponibile sul dispositivo Android. L'app è gratuita ed è compatibile con modelli C, D, E, F, K e M (2016+), ma non con modelli F e H.
Dopo aver installato l'app avrai davanti a te, sullo schermo del tuo smartphone o tablet, la riproduzione grafica del telecomando fisico Samsung. Premi un tasto qualunque per connettere la tua Smart TV oppure premi l'ingranaggio per accedere alle Impostazioni, dove troverai il comando Search/pair a TV. In un caso o nell'altro si avvierà la ricerca della TV: quando comparirà nell'elenco ti basterà fare un tap sul suo nome, per connetterla all'app.
Adesso puoi usare il telecomando direttamente da questa app. I tasti sono uguali a un qualsiasi telecomando fisico, per cui è davvero molto semplice e intuitivo da utilizzare.
Nelle Impostazioni puoi modificare la visualizzazione del telecomando: per vederlo a schermo intero premi su Fit on screen, altrimenti su With scrollbars per avere un leggero zoom e scorrere la schermata.
Sempre nelle Impostazioni, premendo su Settings > Remote picture puoi scegliere il modello del telecomando da vedere: nel momento in cui scrivo sono disponibili Samsung F-series (2013) e Samsung K-series (2016+).
Premendo su Select remote interface type è possibile scegliere il tipo di connessione, ovvero Infrared (IR) per gli infrarossi e Network (WiFi/LAN) per la rete locale.
Telecomando Samsung Smart TV (iOS/iPadOS)
Se disponi di un dispositivo iOS o iPadOS, su App Store trovi l'app my TiFi. Ti informo, inoltre, che l'app è compatibile anche con Apple Watch.
L'app è gratuita ma offre acquisti in-app a partire da 2,99 euro per la rimozione degli annunci. La compatibilità è garantita con i modelli più recenti di Smart TV Samsung e non solo, puoi consultare l'elenco completo delle compatibilità nei dettagli dell'applicazione nella relativa pagina su App Store o quando avvii l'app la prima volta.
Nel momento in cui apri l'app si avvia la ricerca dei dispositivi disponibili nella rete locale, per la quale ti verranno chieste le autorizzazioni del caso. Segui le istruzioni a schermo per aggiungere la tua Smart TV e quando sei pronto posizionati nella scheda Standard per aprire il telecomando nella sua versione classica.
Nella schermata Smart, invece, è possibile configurare i tasti intelligenti ovvero i collegamenti diretti ai tuoi canali preferiti, di cui vedrai il logo e potrai premerli per andare a quel canale.
In Navigare è disponibile il touchpad, ma anche altri pulsanti come per esempio i comandi video e le frecce direzionali. Il penultimo pulsante nella barra in basso avrà il nome della stanza in cui è registrata la Smart TV e premendo su questo accederai alla schermata Gestione TV, devi recarti qui per cambiare televisione.
Premendo su Altro, infine, avrai accesso al Manuale per risolvere eventuali dubbi in merito al funzionamento dell'app, alle Impostazioni e alla voce Diventa un utente Premium per passare a versioni a pagamento dell'app (a partire da 4,99 euro).
Altre app per telecomando Samsung
Qualora ci fosse qualcosa che non ti convince a pieno delle app che abbiamo appena visto insieme, e in modo dettagliato, prova a dare un'occhiata all'elenco che sto per proporti. Ci sono, infatti, altre app per telecomando Samsung sugli store.
- Remote For Samsung Smart TV (Android) — questa app fornisce un telecomando direttamente sul tuo smartphone e completo dei principali pulsanti, dal tastierino numerico al pulsante Home. Puoi cambiare il volume e il canale, mettere in pausa e navigare nei menu grazie ai quattro pulsanti direzionali. Non sei ancora soddisfatto? Sappi che questa app ha anche i pulsanti Netflix, Amazon Prime e YouTube. Nella descrizione dell'app trovi i numerosi modelli di TV Samsung compatibili. L'app è gratuita ma sono presenti acquisti in-app.
- Telecomando per Samsung TV (iOS/iPadOS) — questa app è gratuita ma con possibilità di acquisti in-app. Ha tutte le funzionalità che permettono di regolare il tuo Smart TV a distanza. Supporta modelli C Series (2010), D Series (2011), E Series (2012), F Series (2013), H Series (2014), J Series (2015), K Series (2016), Q-M Series(2017), Q-N Series (2018), R Series (2019), T Series (2020).
- TV Remote for Samsung TV (Android) — con questa app ti sembrerà di avere un vero e proprio telecomando tra le mani e non uno smartphone. È completa di tutti i tasti necessari per dare comandi alla TV, per quanto riguarda le compatibilità puoi usarla con C-Series TV (2010) con Internet TV, K-Series (2016+) e con D-Series (2011), E (S / H) -Serie (2012), F-Series (2013) con funzione AllShare Smart TV. L'app è gratuita.
- SS Remote Control for Samsung (iOS/iPadOS) — questa app è compatibile con Samsung Smart TV 2012 e successivi, è completa di tutti i pulsanti presenti su un normale telecomando per il controllo della TV. Si possono anche installare le app, la ricerca delle stesse è facilitata dal pulsante Ricerca. L'app ha una funzione touchpad che permette di controllare il cursore sulla TV. Si può scaricare gratuitamente, ma per usufruire di tutte le funzionalità dell'app è necessario acquistare un abbonamento a partire da 3,99 euro.
Ho raccolto per te altre app per telecomandi che potrebbero interessarti, da utilizzare anche con altri marchi di Smart TV. Qualora dovesse interessarti capire come usare il telefono come telecomando leggi il mio approfondimento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.