App per tubisti
Se sei un tubista professionista o semplicemente un appassionato del fai-da-te idraulico, probabilmente ti sarai chiesto se esistono strumenti digitali che possano facilitare il tuo lavoro. Beh, la risposta è sì! Oggi esistono numerose app per smartphone e tablet che possono aiutarti a risolvere problemi idraulici, a gestire i tuoi progetti e a migliorare la tua produttività. In questo articolo, ti guiderò alla scoperta delle migliori app per tubisti disponibili sulla piazza.
Ti starai chiedendo quali caratteristiche dovrebbero avere queste applicazioni e come possono realmente fare la differenza nel tuo lavoro quotidiano. Le app che analizzeremo non solo ti forniranno strumenti pratici, come calcolatori di flusso e guide dettagliate per le riparazioni, ma ti aiuteranno anche nella gestione delle tue attività, dalla pianificazione degli interventi alla gestione dei clienti e dei materiali. Insomma, vere e proprie risorse digitali per ottimizzare il tuo tempo e la tua efficienza lavorativa.
Forza e coraggio: prenditi qualche minuto di tempo per leggere questo approfondimento, individua le app che fanno maggiormente al caso tuo e provale seguendo le indicazioni che sto per darti. Sono certo che al termine della lettura avrai trovato almeno qualche app da usare come “strumento di lavoro”. A questo punto non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!
Indice
App per tubisti gratis
Andiamo a vedere, dunque, quali sono le migliori app per tubisti (e app per tubisti industriali) presenti negli store, così da adoperarle al meglio per i lavori che devi effettuare.
Pipedata (Android/iOS/iPadOS)
Iniziamo dalla prima soluzione gratuita: Pipedata. Si tratta di un'app dotata di un'interfaccia ben realizzata, che la rende semplice e intuitiva da utilizzare e, cosa ancora più importante, offre la possibilità di accedere a dati dimensionali e di peso di ben 72 componenti comuni di tubazioni ASME.
Prima di descriverti il suo funzionamento (che è di una semplicità disarmante), ci tengo a dirti che l'app è di base gratuita ma, per usufruire di tutti i suoi contenuti, è necessario acquistare la versione a pagamento, che costa 14,99 euro.
Per servirtene, provvedi a scaricare Pipedata sul tuo dispositivo Android (se ne hai uno senza Play Store, vedi se c'è su store alternativi) o iOS/iPadOS. Dopodiché avviala, seleziona la voce relativa al tipo di materiale di tuo interesse tra quelli disponibili: Flanges, per quanto riguarda appunto i flange; Fittings, per quanto concerne i raccordi; Gaskets, per le guarnizioni; Valves, per quanto riguarda le valvole; Pipe, per quanto concerne i tubi, e così via.
Una volta selezionato un elemento, tramite i menu Size e Sch, vai a indicare le specifiche tecniche dell'elemento idraulico preso in considerazione, così da avere l'aiuto necessario per effettuare i tuoi lavori.
Pipe Guide Calculator (Android/iOS/iPadOS)
Un'altra soluzione che ti invito caldamente a provare è Pipe Guide Calculator. Nella descrizione dell'app presente nella sua pagina di download si legge che è stata “creata da un saldatore per facilitare i saldatori”. Non a caso, questo calcolatore per tubisti viene considerato da molti uno strumento perfetto per effettuare i calcoli più utili nell'installazione di tubazioni, in quanto permette di liberarsi di carta e calcolatrice e guadagnare così tempo prezioso.
Per avvalerti di Pipe Guide Calculator, la prima cosa che devi fare è, chiaramente, provvedere a scaricarla sul tuo dispositivo Android (se ne hai uno sprovvisto del Play Store, verifica se c'è su store alternativi) o iOS/iPadOS. A scaricamento completato, avvia la app.
Successivamente, fai tap sul bottone S-bend (per calcolare i dati relativi a tubi che hanno la “piega a S), sul pulsante Elbow (per fare calcoli su elementi che hanno la ”curva a gomito), e così via. Dopodiché seleziona una delle schede in alto tra quelle disponibili, in base all'elemento idraulico oggetto dei tuoi calcoli: S-bend, per quanto riguarda i tubi con “piega a S”; S-bend 90°, per quanto concerne quelli con la “piega a S” a 90°; e così via.
Dopodiché inserisci i dati da calcolare nei campi di testo appositi: Distance (mm), per la distanza espressa in millimetri; Angle (degrees), per l'angolo espresso in gradi; Radius (mm), per il raggio espresso in millimetri o Elbow 90° (mm), per il gomito a 90° espresso sempre in millimetri. Tieni presente che non tutti questi campi di testo sono utilizzabili: dipende dalla scheda selezionata in precedenza.
Pipe Trades Pro Calculator (Android/iOS/iPadOS)
Passiamo a un'altra app per effettuare calcoli riguardanti lavori idraulici: Pipe Trades Pro Calculator. Questa soluzione è una delle più complete della categoria, in quanto permette di selezionare un materiale e un tipo di tubo, inserirne la dimensione (fino a 42 pollici) e ottenere facilmente diametri, spessore della parete, peso riempito per piede, area interna, etc.; oltre a ciò, supporta calcoli per tubi di diverso materiale, tra cui acciaio, acciaio inossidabile, ottone, alluminio, ghisa, plastica e rame. Non è gratis: dopo una trial gratuita di 7 giorni costa 5,49 euro/mese o 45,99 euro/anno.
Dopo aver scaricato e avviato Pipe Trades Pro Calculator sul tuo smartphone o tablet Android (se ne hai uno senza il Play Store, assicurati che sia disponibile su store alternativi) o iOS/iPadOS, premi sul bottone Skip e, dopo aver selezionato uno dei piani in abbonamento tra quelli disponibili, fai tap sulla voce Start Your Free Trial. In questa fase non ti verrà addebitato nulla, a patto che tu provveda a disattivare l'abbonamento prima dello scadere della trial della durata di 7 giorni (ti spiego come disattivare l'abbonamento alle app in quest'altra guida).
Una volta confermata la sottoscrizione, inizierà la tua prova gratuita di 7 giorni. Potrai dunque iniziare a utilizzare la calcolatrice sfruttando le sue innumerevoli funzioni, che è possibile richiamare tramite i tasti visibili a schermo, tra cui Angle/Slope, per calcolare angolo e pendenza; Pipe Size, per calcolare le dimensioni del tubo; Pipe Mat'l, per indicare il materiale del tubo; e così via. Come puoi ben notare, la calcolatrice ha innumerevoli tasti e inizialmente potrebbe risultare complicata da utilizzare.
Un suggerimento che posso darti a questo riguardo per prendere familiarità con lo strumento è quello di eseguire tap prolungati sui tasti di cui non conosci la funzione esatta, così da far comparire a schermo il suggerimento su come adoperarlo. Per agire sulle funzioni secondarie dei vari tasti (laddove disponibili), tieni premuto il tasto Conv e, quindi, premi il tasto di tuo interesse per un paio di secondi. Tieni presente, comunque, che tutte le spiegazioni sono in lingua inglese.
Altre app utili per tubisti
Concludo l'articolo con altre app utili per tubisti. Se per un motivo o per l'altro le soluzioni elencate nelle righe precedenti non sono state di tuo gradimento, prova queste alternative.
- Pipefitter Tools (Android) — è un'app che funge da calcolatore per i lavoratori nell'industria dei tubi. Può essere particolarmente utile non solo per tubisti, ma anche per saldatori, idraulici e ingegneri. La sua interfaccia è intuitiva e permette di effettuare calcoli semplici e complessi, grazie al suo database ricco di informazioni su svariati materiali, tra cui acciaio inossidabile, carbonio, rame, HDPE, PVC e molto altro ancora, nonché informazioni per raccordi, flange, dadi e bulloni.
- Pressfit Pipe (Android) — è un'app per Android che costa 3,69 euro ed è pensata per aiutare i tubisti a calcolare la lunghezza di taglio del tubo in secondi per offset comuni e avanzati.
- Pipefitter (iOS/iPadOS) — è un'app per dispositivi Apple e anch'essa non è gratuita: costa 7,99 euro e permette di calcolare angoli dispari, gomiti, raccordi a T, tubi sfalsati problematici e contrassegnarli con nastro di misurazione, etc.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.