App per vaccino
La tecnologia è ormai sempre più presente nelle nostre vite. Anche in ambito medico se ne fa ampio uso e al giorno d'oggi esistono servizi e app utili per monitorare/contenere epidemie, comunicare al proprio medico di base eventuali sintomi e persino registrare le vaccinazioni fatte contro determinati agenti patogeni.
In questo articolo voglio portarti alcuni esempi di app per vaccino che possono tornare utili per mostrare “al volo” la certificazione di vaccinazioni a cui ci si è sottoposti, qualora se ne presentasse la necessità. Contrariamente a quanto si possa immaginare avvalersene è semplicissimo e nelle prossime righe te lo dimostrerò praticamente.
Ovviamente si tratta di soluzioni ufficiali rese disponibili dalle autorità sanitarie, regionali e nazionali, che tutelano la privacy dei cittadini. Fai sempre attenzione alle fonti delle app che scarichi, a maggior ragione quando si tratta di soluzioni legate alla tua salute. Ciò detto, direi di passare al sodo e “conoscere” più da vicino alcune delle app più affidabili e complete legate alle vaccinazioni. Ti auguro una buona lettura!
Indice
App per vaccino COVID
Addentriamoci nel vivo di questa guida andando a vedere quali app per vaccino COVID usare per prenotare vaccini e/o per certificare l'avvenuta vaccinazione anti-COVID-19.
App regionali
Partiamo da un elenco di app regionali che è possibile utilizzare per prenotare la vaccinazione contro il COVID-19 e scaricare le successive certificazioni. Nel momento in cui scrivo non sono molto le regioni che hanno ideato un'app utile allo scopo, ma qualora l'elenco dovesse ampliarsi non mancherò di aggiornarlo.
- Fascicolo Sanitario Lombardia (Android/iOS/iPadOS) — l'app ufficiale del Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia. Consente ai cittadini di scaricare le certificazioni verdi COVID-19, consultare le vaccinazioni proprie e dei propri figli, visualizzare documenti, referti ecc.
- LAZIOdrCOVID (Android/iOS/iPadOS) — non è un'app per vaccino COVID Lazio, in quanto non consente di registrare o prenotare la vaccinazione contro il COVID, ma te la segnalo in quanto può risultare utile adoperarla. Il suo scopo, infatti, è quello di permettere ai cittadini laziali di contattare il proprio medico di base per effettuare delle visite mediche a distanza, il che può evitare il contagio qualora si abbia contratto il virus.
- e-COVID SINFONIA (Android/iOS/iPadOS) — è l'app per vaccino COVID Campania, che è stata ideata dalla Regione Campania per gestire al meglio l'emergenza COVID-19 e consentire ai suoi cittadini di prenotare le vaccinazioni, ricevere notifiche in merito al ritiro di referti dei test clinici effettuati, ottenere il certificato di vaccinazione, vedere l'esito dei tamponi antigenici, gestire i certificati dei membri della propria famiglia, etc.
- SOS COVID-19 (Android) — quest'app è sviluppata dalla Regione Basilicata e ha il medesimo scopo della soluzione menzionata nel punto precedente. Permette, infatti, di contattare in modalità audio, video o tramite chat sia il proprio medico di base che le Unità Speciali COVID-19 e inserire nelle varie fasi della giornata (mattina, pomeriggio e sera) la temperatura corporea e la saturazione di ossigeno nel sangue.
Molte regioni consentono, anche senza app, di prenotare le vaccinazioni, scaricare il certificato vaccinale e ottenere altri documenti e dati legati alla propria salute tramite Fascicolo Sanitario Elettronico o altri siti online. Dai un'occhiata alle guide che ti ho appena linkato (e magari approfondisci con una ricerca su Google specifica per la tua regione) per saperne di più.
VerificaC19 (Android/iOS)
Un'altra app che ti consiglio di provare è VerificaC19. A cosa serve? Come suggerisce il suo nome, lo scopo per cui è stata concepita è quello di verificare la validità della Certificazione Verde per COVID-19. È disponibile sia per Android che per iOS.
Dopo averla scaricata e aperta sul tuo dispositivo, premi il pulsante Scegli la tipologia di verifica, per selezionare la tipologia di Green Pass, da validare (B — Base, R — Rafforzata o V — Visitatori RSA).
A questo punto, non ti resta che premere sul pulsante Scansiona il QR Code e scansionare il codice QR relativo al Green Pass di cui vuoi accertare la validità: basta puntare la fotocamera del proprio device sul QR e attendere qualche istante affinché la verifica venga completata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.