App per valutare prodotti alimentari
Al giorno d'oggi andare al supermercato a fare la spesa è diventata una vera e propria sfida alla ricerca dei prodotti più salutari. Agenti chimici pericolosi, grassi in eccesso, tonnellate di zucchero e ogni altro genere di robaccia che finiamo con l'ingurgitare ogni giorno.
Difendersi da tutto questo è una necessità oltre che un nostro diritto, ma come fare a districarsi in mezzo a decine d'ingredienti scritti in piccolo? La soluzione sono le app per valutare prodotti alimentari le quali, grazie a una veloce scansione del codice a barre, sanno dirci tutto su quel prodotto.
In pochi secondi passerai dall'essere sperduto tra gli scaffali del supermercato, a un acquirente informato che non si fa ingannare da qualche bella etichetta colorata. Leggendo questa mia guida la tua lotta contro i cibi spazzatura sta per fare un gran salto di qualità!
Indice
- Yuka (Android/iOS/iPadOS)
- Edo (Android/iOS/iPadOS)
- Lifesum (Android/iOS/iPadOS)
- Altre app per valutare prodotti alimentari
Yuka (Android/iOS/iPadOS)
La prima app della quale ti voglio parlare è Yuka, disponibile sia per Android (disponibile anche su store alternativi) che iOS/iPadOS. Si tratta di un ente indipendente che esamina i prodotti che gli utenti mandano (con le varie etichette) e redige dei report sulla qualità dei medesimi, mostrando rischi e alternative di qualità migliore.
L'app in sé è gratuita e non necessita di alcun abbonamento Premium per funzionare, né contiene pubblicità invasive da scansare. Quello che però è disponibile è una versione a pagamento che permette l'utilizzo online, la ricerca per nome e d'individuare altri elementi come olio di palma, glutine e potenziali allergeni nei prodotti. Funziona perfettamente anche senza, ma se decidessi di sottoscrivere questo piano, puoi ottenerlo con una donazione che va dai 10 ai 20 euro e aiuta il progetto a crescere.
Detto questo, per iniziare a scansionare i prodotti ti basta scaricare l'app dallo store, per poi accedere o creare un profilo tramite email e password o profilo Facebook. Una volta eseguito l'accesso o la registrazione (basta semplicemente inserire nome e password), dovrai concedere all'app le autorizzazioni che richiede.
Fatto questo, ti troverai nella Home dell'app dove visualizzerai la lista degli ultimi prodotti scansionati (Cronologia), con la possibilità di farci tap sopra per rivederne le caratteristiche. Per scansionare un prodotto, premi il pulsante del codice a barre, poi inquadra il codice a barre del prodotto inserendolo nel riquadro al centro dello schermo e attendi i risultati.
Dopo pochi secondi, se il prodotto viene riconosciuto, ti appariranno i risultati con la qualità del medesimo. Troverai gli ingredienti a rischio ove presenti e/o i valori nutrizionali, con colori che vanno dal rosso (molto male) al verde (molto bene) a indicarli. In cima alla pagina, a fianco alla foto prodotto, ti verrà mostrato un punteggio da 0 a 100 che indica quanto quel prodotto è buono. A fondo pagina invece, troverai la sezione Alternative che ti mostra soluzioni migliori.
Non tutti i prodotti sono presenti e, in caso non vi fossero, potrai mandare a Yuka i dati per l'analisi. Dalla barra del menu, premendo l'icona Alternative (le due frecce contrapposte) puoi vedere alternative di valore ai prodotti presenti nella tua dieta, mentre con l'icona Sintesi (il cerchio) puoi visualizzare una valutazione di ciò che compri abitualmente e della tua dieta.
Edo (Android/iOS/iPadOS)
Altra app che ti permette di vedere la qualità dei prodotti che compri è Edo. Anch'essa disponibile per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, la puoi scaricare gratuitamente dallo store. Di base è gratuito ma, volendo, puoi sottoscrivere il piano a pagamento da 9,99 euro/anno per accedere a funzioni aggiuntive come la ricerca dei prodotti per nome o la visione dei valori nutrizionali. Anche qui è inoltre un modo per supportare il team e le il funzionamento dell'app.
Una volta scaricata, premi sul pulsante Registrati per registrarti con email e password, oppure premi sul pulsante Accedi con Facebook per proseguire con il tuo account social. Una volta superato questo passaggio, premi il pulsante Avanti, poi scegli se inserire i tuoi dati corporei e premere sul pulsante Avanti o Salta profilazione direttamente per saltare questa procedura.
Una volta nella Home, premi il pulsante Scansiona codice per scansionare un prodotto e conoscerne la bontà. Qui dovrai concedere l'accesso alla fotocamera, per poi inquadrare il codice e attendere che ti venga mostrato il risultato. Nella scheda prodotto trovi una valutazione del medesimo con un punteggio da 0 a 10, alcuni eventuali bollini in basso che indicano che è adatto per vegetariani, vegani o altre caratteristiche.
Premendo poi sui menu in alto, con Pro & contro vedi cos'ha di buono e di meno buono in pochi semplici punti spiegati con dei punti esclamativi rossi quando è qualcosa di negativo, delle V verdi quando va bene e delle i blu per delle spiegazioni su elementi neutri.
Premendo invece sul menu Etichetta, puoi vedere gli ingredienti del prodotto listati e un'illustrazione delle calorie, con anche una rappresentazione di quanta attività fisica dovrai fare per smaltire quelle calorie. Dalla Home invece, puoi vedere una lista di categorie dove fare tap sopra e poi cercare prodotti all'interno delle medesime tra quelli già listati e non. Premendo invece sulle 3 linee orizzontali in alto a sinistra, puoi accedere a un menu dove, tra le altre cose, puoi premere sulla voce Patologie e inserire allergie o altri problemi di salute che, durante le scansioni prodotti, necessitano di attenzioni e avvertimenti dedicati. Ha meno prodotti di Yuka, ma usate in combinata, ti aiuteranno a trovare quasi tutto.
Lifesum (Android/iOS/iPadOS)
Cambiando un po' il tipo di consiglio sui prodotti che puoi necessitare è bene citare Lifesum. Si tratta di un'app che ti permette di monitorare la quantità di calorie che assimili con i prodotti che mangi, aiutandoti a seguire una dieta più equilibrata e a gestire il tuo peso. Di base è gratuita ma puoi accedere a delle funzioni Premium con un abbonamento a partire da 4,99 euro/mese.
Disponibile per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, una volta scaricata ti basta premere il pulsante Inizia per avviare la procedura di registrazione del tuo account e delle tue necessità. Da qui definisci se vuoi aumentare, perdere o mantenere il peso, poi scegli i tuoi obiettivi di vita, scegli il tuo sesso, la tua data di nascita, altezza e peso, premendo ogni volta il pulsante Avanti per passare alla schermata successiva.
Infine registrati con email e password, account Google, Facebook o Apple, per poi attendere la configurazione del profilo e ottenere una sintesi delle calorie da assumere quotidianamente. Premi il pulsante Inizia per proseguire, scegli se passare o meno a un account Premium e poi ti troverai nella dashboard della tua vita alimentare.
Qui vedrai quante calorie puoi ancora assumere, acqua da bere, consigli su quanto mangiare nei vari pasti e anche l'esercizio fisico consigliato. Quando mangi qualcosa, ti basta fare tap sul relativo pasto e usare la barra di ricerca in alto o la funzione di scansione (l'icona del codice a barre) per segnare le calorie di un elemento e aggiungerle al registro quotidiano.
Una volta registrato tutto, premi il pulsante Fatto per tornare alla Home. Se devi segnare qualcosa che non è presente nell'elenco pasti o esercizi, premi il pulsante + in basso e poi tocca una delle voci corrispondenti. Dopo un po' di tempo che utilizzerai l'app registrando la tua vita, potrai toccare su Progressi dal menu in basso per vedere quanto è bilanciata la tua vita e tutte le statistiche annesse e connesse.
Premendo sul menu Diete, puoi accedere a delle diete generiche che possono essere applicate alla tua vita. Prima di buttartici a capofitto, però, ci tengo a sottolineare che delle diete fatte a caso possono peggiorare la tua linea e il tuo stato di salute, dato che dovrebbero sempre essere consigliate da un nutrizionista che prende in carico il tuo caso specifico, visto che siamo tutti diversi. Premendo sul menu Ricette invece, potrai accedere a una lista di ricette da fare a casa per aiutarti a raggiungere la linea desiderata o a gustarti qualcosa di buono.
Altre app per valutare prodotti alimentari
Vediamo infine qualche altra app che potrebbe tornarti utile se quelle appena citate non sono riuscite a darti quello di cui avevi bisogno.
- OpenFoodFacts (Android/iOS/iPadOS) — ottima app per scansionare codici a barre per ottenere un prospetto di quanto quell'alimento è impattante per il pianeta, per la tua dieta, se contiene additivi ai quali stare attenti e ogni altro genere di allerta che potresti desiderare.
- YAZIO (Android/iOS/iPadOS) — app che ti permette di tenere traccia delle calorie che assumi per aiutarti a perdere o prendere peso. Ci sono poi opzioni per tenere traccia di un eventuale digiuno intermittente e database con tantissimi cibi da riportare nella tua dieta.
- MyRealFood (Android/iOS/iPadOS) — altra app per mangiare più sano scansionando i codici a barre dei prodotti sugli scaffali dei negozi. In aggiunta è anche possibile andare alla ricerca di ricette fatte con specifici ingredienti per dare un po' di brio alla tua tavola.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.