App per vedere anime
Sei appassionato di anime giapponesi e ti piacerebbe vedere i tuoi titoli preferiti ovunque tu sia? Sei alla ricerca di applicazioni da installare sul tuo tablet che ti consentano di accedere a ricchi cataloghi di anime? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò quelle che, a mio modesto avviso, sono le migliori app per vedere anime. Ci sono soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche: applicazioni che permettono di guardare anime gratuitamente, altre che consentono di attivare un abbonamento e aumentare le opzioni a propria disposizione. Inoltre, per chi non vuole attendere settimane o mesi per vedere gli anime giapponesi appena usciti, ci sono servizi che permettono il simulcast con il Giappone, quindi che consentono di guardare i nuovi episodi poche ore dopo la loro messa in onda nella terra del sol levante.
Hai già l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di fare una maratona di anime? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci sùbito all’opera. Mettiti comodo e dedica i prossimi cinque minuti alla lettura di questa guida grazie alla quale potrai soddisfare tutta la tua voglia di animazione giapponese. Ti assicuro che in poco tempo riuscirai a trovare applicazioni per guardare anime direttamente su tablet e, perché no, smartphone. Buona lettura e buona visione!
Indice
App per vedere anime gratis
Tra le prime app per vedere anime che mi sento ci consigliarti ci sono quelle che non prevedono necessariamente l’attivazione di un abbonamento e che offrono un catalogo con numerosi titoli da riprodurre a costo zero. Quali sono? Te lo dico sùbito!
Crunchyroll (Android/iOS/iPadOS)
Tra le migliori app per vedere anime gratis c’è sicuramente Crunchyroll: un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del genere, che al catalogo di contenuti visibili sottoscrivendo un abbonamento affianca anche numerosi titoli gratuiti. La maggior parte dei contenuti disponibili sono visibili in giapponese o in inglese, con la possibilità di attivare i sottotitoli in italiano o in una delle altre lingue disponibili
Crunchyroll è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e fruibile anche dalla sua versione Web.
La versione gratuita di Crunchyroll impone diverse limitazione, come quelle relative alla qualità di visione, alla presenza di spot pubblicitari e ai titoli che è possibile guardare. Chi lo desidera, può comunque attivare un abbonamento Premium, con costi a partire da 4,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita, che rimuove tali limitazioni.
Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, fai tap sul pulsante Accedi in modo da accedere a un account esistente. Se non ne hai uno, invece, seleziona la voce Crea un account e procedi alla registrazione utilizzando il tuo indirizzo email.
Una volta effettuato l’accesso, puoi trovare elencati i titoli visibili gratuitamente nella schermata Home di Crunchyroll in prossimità della voce Anime che puoi guardare gratis. Se desideri cercare uno specifico contenuto, invece, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e digita il titolo di tuo interesse nel campo Cosa vuoi guardare?.
In alternativa, puoi anche accedere alla sezione Esplora premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso in modo da visualizzare i contenuti disponibili divisi per categoria.
Se desideri attivare un abbonamento Premium, puoi farlo in qualsiasi momento accedendo alla sezione Home di Crunchyroll e selezionando l’opzione Passa al Premium visibile a schermo. Il pagamento avviene tramite Google Pay su Android e Apple Pay su iPhone/iPad.
Per maggiori informazioni su come funziona Crunchyroll, leggi il mio tutorial dedicato.
Rakuten Viki (Android/iOS/iPadOS)
Rakuten Viki è un servizio, disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, dedicato principalmente agli appassionati di film e drama asiatici e sul quale sono presenti anche alcuni anime.
Creando un account gratuito, è possibile riprodurre diversi contenuti gratuiti con interruzioni pubblicitarie e con una qualità massima di 480p. Coloro che desiderano avere accesso a un numero maggiore di titoli e rimuovere le limitazioni imposte dalla versione gratuita, possono attivare l’abbonamento Viki PASS che ha un costo di 4,49 euro/mese.
Una volta scaricata e avviata l’app Rakuten Viki, seleziona l’opzione Registrati gratuitamente e procedi alla creazione del tuo account, selezionando l’opzione Continua con l’email e compilando il modulo di registrazione con tutti i dati richiesti. In alternativa, puoi registrarti anche usando il tuo account Google, Facebook, Apple o Rakuten (cioè quello che usi eventualmente su Rakuten TV, un altro servizio di streaming video di Rakuten).
Una volta effettuato l’accesso, fai tap sulla voce Ricerca collocata nel menu in basso e, nella sezione Generi, seleziona l’opzione Animazione, per visualizzare tutti i titoli anime disponibili. Quelli che puoi riprodurre gratuitamente sono facilmente identificabili dalla dicitura Guarda gratis, mentre quelli che riportano la voce Episodi gratuiti propongono solo il primo episodio a costo zero poi richiedono l’attivazione del Viki PASS.
A tal proposito, ti segnalo che se intendi attivare l’abbonamento in questione puoi farlo sia dalla schermata relativa a un contenuto a pagamento che accedendo alla sezione Account e premendo sulla voce Ottieni il Viki PASS. Ci tengo a informarti che procedendo dalla versione Web di Viki, hai la possibilità di usufruire di una prova gratuita di 7 giorni.
Mediaset Infinity (Android/iOS/iPadOS)
Mediaset Infinity è il portale ufficiale di Mediaset, che permette di guardare in diretta i canali del gruppo lombardo, rivedere i programmi andati in onda nell’ultima settimana e accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand, visibili sia gratuitamente che attivando l’abbonamento Infinity+.
Oltre a essere fruibile dalla sua versione Web, Mediaset Infinity è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e nel suo catalogo propone anche una sezione dedicata all’animazione giapponese con diversi anime visibili a costo zero.
Se ritieni questa una valida soluzione per guardare anime gratis, avvia l’app Mediaset Infinity e procedi alla creazione di un account, necessario per avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto. Per farlo, premi sull’icona dell’omino, in alto a destra, seleziona le opzioni Login o registrati e Registrati e scegli la modalità di registrazione che preferisci tra quelle elencate a schermo. Per la procedura dettagliata, ti lascio al mio tutorial su come registrarsi su Mediaset Infinity.
Fatto ciò, premi sulla voce Catalogo collocata nel menu in basso e, poi, seleziona l’opzione Fiction e serie TV. Adesso, scorri la schermata verso il basso fino a individuare la sezione Animazione Made in Japan e fai tap sulla relativa icona della freccia. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Anime in modo da visualizzare tutti i titoli di questo genere disponibili nel catalogo di Mediaset Infinity.
Per avviare la riproduzione di un contenuto, fai tap sulla sua locandina e premi sul pulsante Prima puntata. Semplice, vero?
Per maggiori informazioni su come vedere Mediaset Infinity, leggi la mia guida dedicata.
Pluto TV (Android/iOS/iPadOS)
Pluto TV è un altro servizio completamente gratuito che consente di guardare anime. È disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, oltre a essere fruibile anche nella sua versione Web.
Propone un catalogo di contenuti on demand di vario genere, al quale è affiancata una sezione con oltre 50 canali tematici accessibili in streaming, tra cui anche un canale dedicato agli anime.
Dopo aver scaricato e avviato Pluto TV sul tuo dispositivo, sei pronto per guardare tutti i contenuti che desideri in quanto non è necessario un account per usare questo servizio. Tuttavia, creandone uno (operazione che puoi effettuare premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra) hai la possibilità di salvare i tuoi contenuti preferiti e sincronizzare i dati tra più dispositivi.
In ogni caso, per guardare Anime sul relativo canale in streaming, seleziona la voce Canali TV collocata nel menu in basso e seleziona la categoria Animazione. Nella nuova schermata visualizzata, puoi sia avviare il canale Pluto TV Anime che guardare quelli dedicati ai singoli anime, come Inazuma Eleven e Yu-Gi-Oh!.
Premendo, invece, sull’opzione On Demand, anche questa collocata nel menu in basso, e selezionando la categoria Animazione, puoi visualizzare la sezione Anime con tutti i relativi titoli disponibili nel catalogo di Pluto TV. D0po aver individuato quello che intendi guardare, fai tap sulla sua locandina e premi sul pulsante Guarda ora. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Pluto TV.
Altre app per vedere anime in streaming
Se sei disposto a mettere mano al portafoglio per dare sfogo alla tua passione per gli anime, devi sapere che sono disponibili diversi servizi in abbonamento che potrebbero fare al caso tuo. Ecco, dunque, una serie di app per vedere anime in streaming che puoi prendere in considerazione.
Netflix (Android/iOS/iPadOS)
Netflix è tra i più famosi servizi di streaming video che, oltre a offrire film e serie TV, propone nel suo catalogo anche gli anime. Sono disponibili celebri serie come “Neon Genesis Evangelion” e film come quelli dello Studio Ghibli, oltre a produzioni originali come “Castelvania” e “Devilman Crybaby”.
Come probabilmente già saprai, per accedere a Netflix è necessario abbonarsi al servizio scegliendo uno dei piani disponibili, con costi a partire da 6,99 euro/mese per il piano Standard con pubblicità, che permette di guardare contenuti in Full HD con interruzioni pubblicitarie ogni ora di visione e su un massimo di due schermi in contemporanea.
Pur essendo Netflix disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, questa non permette né di creare un account né di attivare un abbonamento: di conseguenza, dovrai necessariamente collegarti al sito ufficiale di Netflix utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad). Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come abbonarsi a Netflix.
Una volta completata l’attivazione di Netflix, avvia l’app del servizio e accedi al tuo account premendo sulla voce Accedi, in alto a destra. Dopo aver selezionato il tuo profilo di visione, premi sulla voce Categorie collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Anime dal menu apertosi in modo da visualizzare tutti i titoli anime disponibili.
Premi, quindi, sulla locandina di quello che intendi guardare e, poi, fai tap sul pulsante Riproduci per avviarne la riproduzione. Ti sarà utile sapere che hai anche la possibilità di scaricare singoli episodi premendo sulla relativa icona della freccia rivolta verso il basso e avviarne la riproduzione anche in modalità offline, cioè senza connessione Internet. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare da Netflix, così come quella su come funziona Netflix.
Prime Video (Android/iOS/iPadOS)
Amazon Prime Video è un’altra valida alternativa a pagamento per guardare anime. È il servizio di streaming video di Amazon incluso nell’abbonamento Prime, che ha un costo di 49,90 euro/anno oppure 4,99 euro/mese, in entrambi i casi con una prova gratuita iniziale di 30 giorni.
Dopo aver avviato l’app di Prime Video per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, effettua l’accesso con il tuo account Amazon o, se non ne hai uno, avvia la procedura di registrazione selezionando l’opzione Crea un account.
Fatto ciò, accedi alla sezione di tuo interesse tra Serie TV e Film premendo sulla relativa voce collocata nel menu in alto e scorri la schermata verso il basso fino a individuare le sezioni Serie TV anime o Film anime. Premi, poi, sulla locandina relativa al contenuto che intendi guardare e fai tap sul pulsante Guarda, per avviarne la riproduzione.
Ti segnalo che se non dovessi essere ancora abbonato a Prime, hai la possibilità di attivare un abbonamento anche dall’app di Prime Video: procedendo da Android puoi attivare direttamente Amazon Prime effettuando il pagamento tramite la carta di credito/debito associata al tuo account, mentre procedendo da iPhone/iPad hai la possibilità di abbonarti esclusivamente a Prime Video al costo di 3,49 euro/mese con pagamento tramite Apple Pay.
Oltre ai contenuti disponibili nelle sezione Serie TV e Film, ti informo che su Prime Video hai anche la possibilità di attivare canali aggiuntivi. Tra questi c’è Anime Generation, che puoi attivare dalla sezione Iscrizioni al costo aggiuntivo di 4,49 euro/mese con 14 giorni di prova gratuita. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Amazon Prime Video.
Disney+ (Android/iOS/iPadOS)
Un’altra celebre piattaforma di streaming video che propone nel suo catalogo diversi anime è Disney+, servizio in abbonamento che ha un costo a partire da 5,99 euro/mese per il piano Standard con Pubblicità. Questo permette la riproduzione di contenuti con qualità Full HD, con alcune interruzioni pubblicitarie, su un massimo di due dispositivi in contemporanea.
Dopo aver avviato l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, puoi accedere al tuo account selezionando l’opzione Accedi. Se, invece, non ne hai ancora uno, puoi crearlo e attivare un abbonamento scegliendo la voce Abbonati ora. Ti segnalo che Disney+ è fruibile anche dalla sua versione Web.
Fatto ciò, la soluzione più veloce per trovare anime da guardare su Disney+ è quella di premere sull’icona della lente d’ingrandimento collocata nel menu in basso e digitare “anime” nel campo Titolo, personaggio o genere visibile a schermo. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come funziona Disney+.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.