App per vedere i pianeti
Recentemente ti sei appassionato al mondo dell’astronomia e, non avendo al momento altri strumenti che ti permettono di individuare pianeti e stelle in modo professionale, ti piacerebbe utilizzare il tuo smartphone per iniziare a dare sfogo a questa tua passione. In particolare, sei alla ricerca di qualche applicazione che permetta di vedere pianeti e altri corpi celesti e visualizzarne informazioni ed eventi.
Se le cose stanno come le ho appena descritte ma non conosci alcuna soluzione di questo genere, lascia che sia io a indicarti alcune app per vedere i pianeti adatte allo scopo. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai alcune applicazioni che, rivolgendo il proprio dispositivo verso il cielo, consentono di identificare pianeti, stelle, costellazioni, satelliti e altre tipologie di oggetti celesti, oltre a offrire svariate altre funzionalità davvero interessanti.
Se è proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e valutare ogni singola applicazione che andrò a proporti. Così facendo, sono sicuro che riuscirai a individuare quelle che ritieni più adatte alle tue esigenze e utilizzarle per individuare pianeti e ottenere preziose informazioni. Buona lettura!
Indice
App per vedere i pianeti in tempo reale
Esistono svariate app per vedere i pianeti, molte delle quali possono essere scaricate e utilizzate gratuitamente. Queste consentono non solo di localizzare pianeti e altri oggetti dell’universo in tempo reale ma anche di ottenere informazioni dettagliate, come la distanza, il diametro, la magnitudine e molto altro ancora. Ecco alcune di queste applicazioni che puoi prendere in considerazione.
Stellarium (Android/iOS/iPadOS)
Stellarium è tra le prime app per vedere i pianeti in tempo reale che ti consiglio di provare. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, semplicemente puntando il proprio dispositivo verso il cielo, consente di identificare pianeti, stelle, costellazioni, satelliti e ottenere preziose informazioni.
La versione base di Stellarium è gratuita e offre interessanti funzionalità, compresa la possibilità di impostare manualmente una specifica posizione e scoprire come le persone che vivono in altri Paesi vedono pianeti e stelle. È disponibile anche la versione Plus (1,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita o 19,99 euro una tantum) che consente di aumentare la qualità delle immagini dei pianeti e sbloccare ulteriori funzionalità, compresi strumenti avanzati per prevedere l’osservabilità di un oggetto celeste e i tempi di transito.
Al primo avvio di Stellarium, premi sull’opzione Consenti affinché l’app sia in grado di accedere alla tua posizione e mostrarti automaticamente i pianeti e le stelle che ti circondano. Così facendo, hai la possibilità di puntare il tuo smartphone verso il cielo e individuare pianeti.
Premendo sul nome di un pianeta (o qualsiasi altro corpo celeste), puoi visualizzarne la relativa scheda informativa e, premendo sul pulsante + comparso a schermo, puoi anche effettuare un ingrandimento del pianeta che stai analizzando.
In alternativa, puoi anche cercare uno specifico pianeta premendo sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e inserendone il relativo nome nel campo Cerca. In alternativa, selezionando le opzioni Sfoglia e Tipo oggetto e premendo sulla voce Pianeta, puoi visualizzare l’elenco completo dei pianeti e localizzarli in base alla tua posizione.
Come ti ho accennato in precedenza, premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando le opzioni Impostazioni e Località, puoi disattivare la localizzazione e impostare manualmente una specifica posizione, agendo sulle opzioni Latitudine e Longitudine o premendo direttamente sulla voce Nome/Città.
Sempre premendo sul pulsante ☰ ma selezionando l’opzione Cultura del cielo, puoi accedere a una sezione nella quale trovi alcune particolarità appartenenti alle popolazioni mondiali, suddivise per continente, e la loro percezione del cielo e delle stelle.
Sky Tonight (Android/iOS/iPadOS)
Sky Tonight è tra le app per vedere i pianeti e le stelle più scaricate e apprezzate. Anche in questo caso, puntando il proprio dispositivo verso il cielo è possibile visualizzare la posizione in tempo reale dei pianeti e di altri oggetti spaziali e ottenere informazioni approfondite, con anche la possibilità di determinare la posizione dei corpi celesti in diversi periodi di tempo.
È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e può essere scaricata e usata gratuitamente con alcune limitazioni. È disponibile anche una versione Premium che, al costo di 1,09 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita o 14,99 euro una tantum, consente di avere accesso a tutte le funzionalità disponibili.
Se ritieni questa una valida applicazione per vedere i pianeti, avvia Sky Tonight e seleziona l’opzione Usa posizione dispositivo in modo che l’app in questione sia in grado di accedere automaticamente alla tua posizione e mostrarti la corretta visualizzazione dei pianeti. In alternativa, puoi anche selezionare la voce Imposta posizione personalizzata che permette di impostare manualmente una posizione.
Fatto ciò, sei pronto per individuare i pianeti in tempo reale puntando il tuo dispositivo verso il cielo o semplicemente scorrendo con le dita sullo schermo. Dopo aver individuato un pianeta o un qualsiasi altro corpo celeste, premendo sul suo nome e facendo tap sul pulsante “i” puoi aprire una scheda descrittiva nella quale sono riportate numerose informazioni, compresi eventi che riguardano il pianeta selezionato (es. i passaggi visibili).
Premendo sull’icona della lente d’ingrandimento collocata nel menu in basso, puoi anche cercare un pianeta, una stella, una costellazione ecc. scrivendone il nome nel campo Cerca: così facendo, puoi sia aprire rapidamente la scheda descrittiva del pianeta premendo sul suo nome nei risultati della ricerca che localizzarlo in tempo reale facendo tap sulla relativa icona del mirino.
Nella sezione Visibile stanotte, alla quale puoi accedere premendo sull’icona del telescopio collocata nel menu in basso, puoi scoprire quali pianeti saranno visibili nella notte e nei giorni successivi, con anche indicata la fascia oraria. Tieni presente, però, che nella versione gratuita puoi visualizzare solo alcuni pianeti.
Altra funzionalità interessante è quella rappresenta dal calendario astronomico, che permette di visualizzare i prossimi eventi (es. fasi lunari, congiunzioni, piogge di meteoriti, eclissi ecc.) e le previsioni del meteo. Puoi accedere a questa sezione premendo sull’icona del calendario, anche questa collocata nel menu in basso.
Ci tengo a sottolineare che lo stesso sviluppatore ha reso disponibili anche altre applicazioni simili, come Star Walk — Atlante stellare (Android/iOS/iPadOS), Solar Walk — Sistema solare (Android/iOS/iPadOS) e diverse altre ancora.
Solar System Scope (Android/iOS/iPadOS)
Tra le app per vedere i pianeti gratis che mi sento di consigliarti c’è anche Solar System Scope, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.
Oltre a una versione completamente gratuita, chi lo desidera può acquistare la versione a pagamento, al costo di 2,99 euro una tantum, che permette di sostenere gli sviluppatori e avere accesso a mappe planetarie dettagliate.
Dopo aver scaricato e avviato Solar System Scope, consenti all’app in questione di accedere alla tua posizione premendo sul pulsante Consenti e, poi, fai tap in un punto qualsiasi dello schermo, per accedere alla schermata principale di Solar System Scope dalla quale puoi attivare la modalità di visualizzazione che preferisci.
Infatti, premendo sull’icona del mirino collocata nella barra laterale a sinistra, puoi scegliere una delle opzioni disponili: Sistema solare permette di visualizzare il sistema solare e simulare la rotazione dei pianeti intorno al sole, mentre Cielo notturno permette di individuare i pianeti in tempo reale rivolgendo il proprio dispositivo verso il cielo.
Inoltre, Solar System Scope si propone come una vera e propria enciclopedia dedicata al sistema solare e allo spazio, permettendo di ottenere informazioni dettagliate su ogni singolo pianeta, di visualizzarne la struttura e molto altro ancora. Per fare ciò, a prescindere dalla modalità attivata, è sufficiente premere sul nome di un pianeta e selezionare l’opzione Esplora comparsa a schermo.
Altre app per vedere dove sono i pianeti
Come dici? Vorresti conoscere altre app per vedere dove sono i pianeti? In tal caso, ecco un ulteriore elenco di applicazioni che potrebbero fare al caso tuo.
- Mappa Stellare (Android/iOS/iPadOS) — app che permette identificare pianeti, stelle, costellazioni e altri oggetti celesti, con anche la possibilità di calcolarne in tempo reale la relativa posizione e di accedere a un calendario con gli eventi astronomici. Di base è gratuita ma per sbloccare tutte le funzionalità è necessario effettuare alcuni acquisti in app.
- Sky Map (Android) — originariamente sviluppata da Google, è stata poi donata e resa open source. Si propone come un planetario portatile che consente non solo di vedere dove sono i pianeti ma anche di identificare stelle, nebulose e molto altro ancora. È completamente gratuita e funziona anche senza connessione Internet.
- Sky Guide (iOS/iPadOS) — altra interessante applicazione per vedere dove sono i pianeti, tra le più scaricate su iPhone/iPad. Funziona anche senza connessione Internet e permette di individuare facilmente pianeti, stelle, costellazione e satelliti. Dispone anche di una funzionalità AR, che permette di sovrappone le figure di Sky Guide al cielo reale. Oltre alla versione gratuita, è disponibile anche l’abbonamento Plus (a partire da 3,99 euro/mese) che permette di individuare un numero maggiore di stelle e costellazioni e ottenere previsioni avanzate di sciami meteorici e di osservazione delle stelle.
- Night Sky (iOS/iPadOS) — questa app consente di identificare rapidamente pianeti, stelle, costellazioni e satelliti semplicemente rivolgendo il proprio dispositivo verso il cielo, con anche la possibilità di attivare la funzionalità AR che permette di visualizzare gli oggetti celesti con tutti i dettagli in realtà aumentata. È gratuita con la possibilità di attivare la versione Night Sky+, al costo di 5,99 euro/mese, che offre funzionalità aggiuntive.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.