App per vedere TV in auto
I tuoi figli o i tuoi amici si sono annoiati molto nell’ultimo viaggio che avete fatto insieme in macchina e, dunque, stai cercando delle app per vedere TV in auto per rendere meno tediosi i prossimi viaggi che farete? No problem, posso aiutarti io.
Attenzione però: devi sapere che vedere la TV mentre si guida la macchina è estremamente pericoloso e potrebbe portare a conseguenze nefaste, quindi non esistono app che sono ufficialmente compatibili con sistemi di bordo quali Android Auto o Apple CarPlay. In questa guida, pertanto, mi limiterò semplicemente a suggerirti app che puoi far utilizzare ai tuoi passeggeri sui propri smartphone o tablet, a patto che questo non ti distragga mentre sei al volante, ovviamente. Io non mi assumo responsabilità su questo, sia chiaro.
Chiarito ciò, direi che possiamo effettivamente iniziare! Coraggio: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura di questa guida e individua le app che ritieni possano essere più utili ai tuoi passeggeri oppure a te, qualora non fossi tu il guidatore nel prossimo viaggio in auto. Buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- App per vedere TV su Android Auto
- App per vedere TV su CarPlay
- App per vedere TV in auto su smartphone e tablet
Informazioni preliminari
Dal momento che la prudenza non è mai troppa, prima di iniziare, consentimi di fornirti alcune informazioni preliminari circa i possibili rischi nell’usare in modo illegale i sistemi di infotainment, disponibili nella propria vettura, come Android Auto e Apple CarPlay. Come ti ho già accennato, questi bloccano la riproduzione di contenuti video durante la marcia del veicolo, proprio per evitare che il conducente possa distrarsi.
Queste restrizioni sono in armonia anche con le normative vigenti. Devi sapere, infatti, che l’articolo 173 del Codice della strada stabilisce sanzioni piuttosto severe per l’uso di dispositivi elettronici che possano distrarre chi è al volante. Le multe vanno da 165 a 660 euro, accompagnate dalla decurtazione di 5 punti sulla patente. In caso di recidiva, si rischia addirittura la sospensione della patente, perciò è cruciale evitare comportamenti rischiosi.
Questa guida, pertanto, ha lo scopo esclusivamente di spiegarti in modo teorico come funziona il tutto, nonché elencarti le app che permettono di guardare la TV in auto se non si sta guidando e non intende incoraggiarti a violare le norme di sicurezza o a distrarti alla guida. Per questo motivo, sappi che non mi assumo nessuna responsabilità sull’uso che ne farai o su eventuali danni causati da un tuo comportamento irresponsabile. Detto questo, possiamo passare ai dettagli: sei pronto?
App per vedere TV su Android Auto
Come avrai ormai capito dalla lettura delle righe precedenti, se stai cercando una soluzione per guardare la TV tramite Android Auto, devi sapere che al momento non esiste una soluzione ufficiale per farlo. Google ha giustamente deciso di impedire queste funzionalità per evitare che i guidatori possano distrarsi durante la guida.
Tuttavia, ci sono alcune app di terze parti che, con alcuni escamotage, potrebbero permetterti di raggiungere questo obiettivo anche se, questo ci tengo a chiarirtelo, possono essere molto distraenti, anche qualora volessi istallarle per intrattenere gli ospiti presenti nella tua macchina. In ogni caso, se vuoi farti un’idea di come funzionano soluzioni di questo tipo, dai un’occhiata alla mia guida su come vedere YouTube su Android Auto.
App per vedere TV su CarPlay
Anche per quanto riguarda Apple CarPlay, non esiste una soluzione ufficiale per guardare la TV o altri contenuti video mentre si è in auto, per i medesimi motivi legati alla sicurezza di cui ti ho già ampiamente parlato.
Dal momento che la limitazione imposta da Apple è pensata per proteggere la tua sicurezza e quella degli altri sulla strada, ti sconsiglio vivamente l’uso delle app che permettono (tramite alcuni “accrocchi”) di scavalcare queste restrizioni, come quelle che consentono di mettere YouTube su CarPlay.
App per vedere TV in auto su smartphone e tablet
Passiamo, ora, in rassegna alcune app per vedere TV in auto su smartphone e tablet. Potrai utilizzarle quando non guidi o farle usare ai tuoi passeggeri, a patto che questo non ti distragga chiaramente. Se dovessi avere un device Android senza Play Store, prova a verificare la disponibilità di quelle che sto per segnalarti su store alternativi.
- RaiPlay (Android/iOS/iPadOS) — iniziamo da “Mamma Rai”, con la sua app ufficiale che permette di vedere in diretta streaming tutti i canali della “TV di Stato” (es. Rai 1, Rai 2, Rai 3, etc.), oltre a una cospicua libreria di contenuti on demand, tra cui film, serie TV, documentari, contenuti per bambini, etc., in modo completamente gratuito. Maggiori info qui.
- Mediaset Infinity (Android/iOS/iPadOS) — rimanendo in tema di canali TV “classici”, ti suggerisco di installare anche l’app ufficiale per guardare i canali Mediaset in chiaro (es. Rete 4, Canale 5, Italia 1, e così via) a cui si aggiungono anche i tanti contenuti on-demand, alcuni dei quali gratuiti, altri a pagamento e disponibili previa sottoscrizione dell’abbonamento a Infinity+, che parte da 7,99 euro al mese. Maggiori info qui.
- La7 (Android/iOS/iPadOS) — è l’app ufficiale dell’emittente La7, tramite cui è possibile seguire in diretta i programmi TV che passano su questo broadcaster o, in alternativa, riguardarli on demand. Maggiori info qui.
- Discovery+ (Android/iOS/iPadOS) — è l’app ufficiale della piattaforma di streaming di Warner Bros, celeberrimo emittente di canali culturali e d’intrattenimento. Di base è presente un servizio gratuito che dà accesso alla visione dei contenuti di Real Time,NOVE,DMAX,ID,TLC, Food Network,HGTV,Motortrend,Giallo,K2 e Frisbee, con la possibilità di visualizzare le dirette streaming di questi canali e contenuti on demand andati in onda nell’ultima settimana. Oltre a ciò è possibile sottoscrivere l’abbonamento che dà accesso a contenuti esclusivi, che parte da 2,89 euro/mese. Maggiori info qui.
- Sportitalia (Android/iOS/iPadOS) — è un’applicazione dedicata alla visione della diretta di Sportitalia HD, SI Solocalcio HD,SI Motori HD e SI Live 24 e anche contenuti on demand. Maggiori info qui.
- SuperGuidaTV (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’applicazione che può essere utilizzata per individuare programmi TV e serie da guardare in un dato giorno e orario, che basa il suo funzionamento sulle programmazioni rese note dai broadcaster che ti ho menzionato nei punti precedenti.
- Guida TV (Android/iOS/iPadOS) — è un’applicazione dal funzionamento analogo a SuperGuida TV, che ti consiglio di provare per individuare i migliori programmi da guardare sfruttando le app menzionate prima.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.