Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vendere vestiti usati

di

Ogni volta è sempre la stessa storia: apri il tuo armadio e, tra vecchi vestiti che non indossi più da tempo e abiti che non ricordavi neanche di avere, è una vera e propria impresa trovare quello che cerchi. Per questo motivo, hai finalmente deciso di fare ordine e disfarti dei vestiti che non hai più intenzione di indossare, tentando di vendere online quelli che sono ancora in buone condizioni. Essendo, però, alla tua prima esperienza come venditore, vorresti conoscere qualche applicazione dedicata alla vendita di abiti alla quale poterti affidare.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e indicarti una serie di app per vendere vestiti usati che potrebbero fare al caso tuo. Per ogni applicazione che andrò a menzionare, ti fornirò la procedura dettagliata per creare e pubblicare un’inserzione di vendita, elencandoti gli eventuali costi di pubblicazione e le commissioni applicate per ogni vendita andata a buon fine.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e individua l’applicazione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a creare tutti gli annunci di vendita che desideri e disfarti dei tuoi vecchi vestiti. Buona lettura!

Indice

Migliore app per vendere vestiti usati

Se sei alla ricerca di un’app per vendere vestiti usati, sarai contento di sapere che esistono così tante soluzioni a tua disposizione che hai solo l’imbarazzo della scelta. Ecco, dunque, alcune applicazioni che ritengo essere le migliori di questo genere.

Vinted (Android/iOS/iPadOS)

Vendere su Vinted

Tra le prime app per vendere abiti usati che puoi prendere in considerazione c’è Vinted, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Il servizio in questione è specializzato nella compravendita di capi d’abbigliamento, accessori e scarpe di seconda mano ma sono disponibili anche categorie per altre tipologie di prodotti, come libri, articoli per animali, prodotti per la casa e molto altro ancora. Coloro che desiderano creare un’inserzione di vendita lo possono fare gratuitamente e senza commissioni sul prezzo finale: tuttavia, è possibile attivare opzioni a pagamento che permettono di aumentare la visibilità dei propri annunci. Maggiori info qui.

Dopo aver scaricato e avviato l’app Vinted, premi sull’opzione di tuo interesse tra Ho già un account e Iscriviti a Vinted in modo da accedere al tuo account o, se non ne hai ancora uno, avviare la procedura dei registrazione. A tal proposito, ti segnalo che puoi procedere utilizzando sia il tuo indirizzo email che un account Facebook, Google o Apple.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla voce Vendi collocata nel menu in basso e, per prima cosa, procedi al caricamento delle foto del vestito da vendere, selezionando l’opzione Carica le foto. Inserisci, poi, il titolo e la descrizione dell’inserzione nei campi appositi e, nelle sezioni Categoria e Brand, specifica la categoria di vendita e l’eventuale marca del vestito (è disponibile anche l’opzione Nessun brand).

Fatto ciò, dovresti visualizzare ulteriori opzioni che ti permetteranno anche di indicare la taglia, i colori, il materiale e le condizioni del vestito che stai vendendo. Tramite le opzioni Prezzo e Dimensioni del pacco, invece, puoi rispettivamente indicare il prezzo di vendita e le dimensioni del pacco da spedire.

Infine, scegli se dare maggiore visibilità al tuo annuncio attivando l’opzione Boost (al costo di 0,95 euro) e fai tap sul pulsante Carica, per creare il tuo annuncio di vendita che verrà pubblicato solo dopo la revisione da parte dello staff di Vinted. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come vendere su Vinted.

Wallapop (Android/iOS/iPadOS)

Vendere su Wallapop

Wallapop è un’altra celebre applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad che permette di vedere qualsiasi tipologia di oggetto usato, compresi vestiti, accessori, scarpe e altri capi d’abbigliamento. Il punto di forza di questo servizio è che permette di creare annunci a costo zero e non applica alcuna commissione sulla vendita.

Se desideri vendere i tuoi vestiti su Wallapop, avvia l’app in questione e seleziona l’opzione Iscriviti o accedi con l’email, per accedere al tuo account o, se non ne hai ancora uno, per avviare la procedura di registrazione. Ti segnalo che puoi anche procedere utilizzando il tuo account Facebook, Google o Apple.

Dopo aver effettuato l’accesso a Wallapop, premi sulla voce Vendi collocata nel menu in basso, inserisci il titolo della tua inserzione nel campo apposito e premi sul pulsante Continua. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alla categoria proposta o, se questa non è corretta, seleziona la categoria di tuo interesse tra quelle elencate nella sezione Tutte le categorie.

A questo punto, procedi al caricamento delle foto del tuo vestito premendo sull’icona della macchina fotografica, inserisci una descrizione nel campo apposito e specifica tutti gli altri dettagli richiesti nei campi Marca, Taglia, Colore e Stato. Inserisci, poi, il prezzo di vendita nel campo Prezzo e fai tap sul pulsante Continua.

Fatto ciò, se sei disposto a spedire il vestito, assicurati che sia attiva l’opzione Abilita spedizione (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona la spedizione su Wallapop) e premi nuovamente sul pulsante Continua, specificando poi il peso del pacco affinché i costi di spedizione siano automaticamente indicati nell’inserzione.

Infine, premi sul pulsante Inserisci prodotto in modo da pubblicare la tua inserzione e il gioco è fatto. Per maggiori info, ti rimando alle mie guide su come funziona Wallapop e come spedire con Wallapop.

Subito (Android/iOS/iPadOS)

Vendere su Subito

Subito è una celebre piattaforma, disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, che consente di pubblicare annunci gratuiti e vendere oggetti di ogni tipo, compresi vestiti, senza applicare nessuna commissione per le vendite andate a buon fine.

Coloro che lo desiderano, hanno comunque la possibilità di attivare e usufruire di alcune funzioni aggiuntive che consentono di dare risalto all’annuncio pagando una somma variabile, a partire da 0,95 euro. Maggiori info qui.

Per mettere in vendita i tuoi vestiti usati su Subito, avvia l’app in questione, seleziona l’opzione Area riservata, in basso a destra, e fai tap sul pulsante Accedi, per accedere con le credenziali associate al tuo account. Se non ne hai ancora uno, premi sull’opzione Registrati per avviare la procedura di registrazione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come iscriversi su Subito.

Fatto ciò, premi sulla voce Vendi collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, indica l’articolo che intendi vendere nel campo Scrivi l’oggetto del tuo annuncio e seleziona la relativa categoria tra quelle proposte a schermo. In alternativa, puoi selezionare direttamente la categoria Abbigliamento e accessori e, poi, indicare una delle sottocategorie disponibili (es. Vestiti e completi, Gonne, Felpe e maglioni ecc.) a seconda della tipologia di vestito che intendi vendere.

In ogni caso, nella schermata Nuovo annuncio, premi sul pulsante Aggiungi foto e carica un massimo di 6 foto del tuo vestito (puoi anche scattarle sul momento). Premi, poi, sul pulsante Continua, assicurati che sia selezionata l’opzione In vendita e procedi a inserire il titolo e la descrizione dell’annuncio nei campi appositi.

Specifica, poi, tutti gli altri dati richiesti nei campi Condizione, Tipologia e Genere e, nel campo Comune, indica il luogo in cui si trova il vestito che stai vendendo. Fatto ciò, inserisci il prezzo di vendita nel campo apposito e indica se desideri attivare l’opzione Vendi a distanza, che permette agli acquirente di farsi spedire il pacco.

A tal proposito, ti sarà utile sapere che puoi spedire il pacco in autonomia o affidarti al servizio TuttoSubito, che ti permette di gestire più facilmente la spedizione mediante etichette prepagate e di essere protetto da un’apposita garanzia (ad esempio in caso di smarrimento del pacco).

Fatta la tua scelta, inserisci anche il tuo numero di telefono nel campo apposito e scegli se non mostrarlo nell’annuncio, spostando la levetta accanto alla voce Nascondi numero da OFF a ON. Infine, fai tap sul pulsante Pubblica annuncio, scegli se attivare una delle opzioni disponibili nella schermata Promuovi annuncio e premi sull’opzione Continua, per pubblicare la tua inserzione di vendita. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vendere su Subito.

eBay (Android/iOS/iPadOS)

Vendere su eBay

eBay è un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per vendere vestiti usati. Il celebre sito di shopping online è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e, creando un account gratuito, consente ai venditori non professionali di pubblicare fino a 150 inserzioni gratuite al mese (poi ogni inserzione costa 0,35 euro).

Per ogni vendita andata a buon fine, viene applicata una commissione sul valore finale pari al 5% (a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro per transazione più una tariffa per l’adeguamento normativo pari allo 0,43% dell’importo totale della vendita). Maggiori info qui.

Per mettere in vendita i tuoi vestiti su eBay, avvia l’app in questione, premi sulla voce Vendite collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante Vendi un oggetto e accedi al tuo account selezionando l’opzione Usa l’email o il nome utente. Se non sei ancora registrato, invece, seleziona la voce Crea un account e procedi a creare un nuovo account, così come trovi spiegato nella mia guida su come registrarsi su eBay.

Adesso, indica la tipologia di vestito che intendi vendere nel campo Dicci cosa vuoi vendere collocato in alto e seleziona le opzioni mostrate a schermo che ritieni più appropriate per il tuo vestito, selezionando poi l’opzione Vedi tutti i risultati. Così facendo potrai visualizzare una serie di vestiti già in vendita su eBay: se ne è disponibile uno identico a quello che stai vendendo, puoi selezionare la relativa inserzione e premere sul pulsante Continua con l’inserzione, per “clonare” l’inserzione e procedere alla personalizzazione con i tuoi dati.

Se, invece, non c’è alcuna corrispondenza con il tuo vestito, seleziona la voce Continua senza una corrispondenza, apponi il segno di spunta accanto alla voce Usato e fai tap sul pulsante Continua con l’inserzione.

Nella schermata Riepilogo inserzione, agendo nelle sezioni Titolo, Categoria, Condizione, Specifiche dell’oggetto, Foto, Descrizione e Prezzo, puoi indicare tutti i dettagli del vestito che stai vendendo, caricarne le relative foto e specificare il prezzo di vendita.

A tal proposito, puoi scegliere la modalità di vendita che preferisci tra Asta online e/o Compralo sùbito: nel primo caso, indica la durata dell’asta, il prezzo di partenza e, se lo desideri, inserisci un eventuale prezzo di riserva, cioè un importo minimo da raggiungere affinché la vendita vada a buon fine. Se, invece, hai optato per l’opzione Compralo sùbito, inserisci il prezzo di vendita e indica se accetti proposte d’acquisto.

Premi, poi, sulla voce Fine, seleziona la voce Spedizione e scegli un servizio di spedizione apponendo il segno di spunta accanto a quello di tuo interesse. Puoi anche abilitare l’opzione Ritiro in zona, che permette la consegna a mano.

Infine, scegli se dare maggiore visibilità al tuo annuncio attivando le opzioni di tuo interesse tra quelle disponibili nella sezione Sponsorizza la tua inserzione e fai tap sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate, per pubblicare la tua inserzione di vendita. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come vendere su eBay.

Facebook (Android/iOS/iPadOS)

Vendere su Facebook

Facebook Marketplace è la sezione di Facebook (Android/iOS/iPadOS) dedicata agli annunci di vendita, che consente di pubblicare inserzioni senza alcun costo di commissione e di gestire la vendita in privato con l’acquirente.

Se ritieni questa la soluzione più adatta alle tue esigenze, avvia l’app di Facebook e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Se, invece, non ne hai ancora uno, potrebbe esserti utile la mia guida su come iscriversi su Facebook.

Fatto ciò, premi sulla voce Marketplace collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Vendi, in alto a sinistra, premi sul pulsante Crea annuncio e scegli l’opzione Un articolo dal menu che ti viene proposto. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Aggiungi foto, per caricare le foto del tuo vestito, inserisci il titolo dell’inserzione nel campo Titolo, indica il prezzo di vendita e seleziona la categoria di tuo interesse (Abbigliamento e scarpe da uomo o Abbigliamento e scarpe da donna).

Specifica, poi, la condizione del vestito tramite l’apposito menu a tendina, inseriscine una descrizione nel campo Descrizione e premi sulla voce Ulteriori dettagli, per avere la possibilità di indicare ulteriori dettagli dell’abito che stai vendendo (es. Taglia, Brand ecc.).

Infine, specifica se sei disposto a spedire l’articolo, spostando la levetta accanto alla voce Offri la spedizione da OFF a ON e, se desideri pubblicare il tuo annuncio su eventuali altri gruppi di vendita ai quali sei iscritto, attiva l’opzione Pubblica l’annuncio in altri luoghi e apponi il segno di spunta accanto ai gruppi Facebook di tuo interesse.

Premi, poi, sul pulsante Pubblica, in alto a destra, per pubblicare l’inserzione. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vendere su Facebook Marketplace.

Depop (Android/iOS)

Vendere su Depop

Depop è un servizio online dedicato principalmente alla vendita di vestiti usati ma che consente di creare inserzioni anche per altre tipologie di articoli, come libri, prodotti tecnologici, gioielli e molto altro ancora. Per ogni articolo venduto viene applicata una commissione del 10% sul prezzo finale di vendita (comprese le spedizioni), alla quale vanno aggiunte le tariffe di pagamento applicate da PayPal (2,6% + 0,30 euro). Maggiori info qui.

Per vendere su Depop, avvia l’app in questione per Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone, premi sul pulsante Sign up with email e procedi alla creazione del tuo account specificando il tuo indirizzo email nel campo apposito. In alternativa, puoi registrarti anche utilizzando il tuo account Facebook o Google.

Per creare un’inserzione di vendita, fai tap sulla voce Vendi collocata nel menu in basso, premi sul pulsante Inizia a vendere: adesso, inserisci le informazioni richieste e collega il tuo account PayPal, operazione necessaria solo la prima volta per aprire un negozio e pubblicare le tue inserzioni sul servizio in questione.

Fatto ciò, nella schermata Vendi un oggetto, premi sull’icona della macchina fotografica, per caricare le foto e/o i video del vestito che intendi vendere, e inseriscine una descrizione nel campo apposito. Specifica, poi, i dettagli dell’abito nei campi Categoria, Marca, Condizioni, ColoreTaglia e inserisci il prezzo di vendita nel campo Prezzo.

Nella sezione Spedizione, imposta tutti i dati relativi alla spedizione agendo sulle opzioni Nazionale, Tutto il mondo e Luogo. Infine, premi sul pulsante Pubblica l’inserzione, per pubblicare il tuo annuncio di vendita, e seleziona l’opzione Fine, per accedere alla sezione My Depop del tuo account e gestire le varie inserzioni pubblicate. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Depop.

Etsy (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Etsy

Etsy è un portale dedicato agli utenti che intendono vendere prodotti realizzati a mano o che siano vecchi di almeno 20 anni e, quindi, è la soluzione ideale per coloro che desiderano vendere abiti vintage.

Ogni inserzione creata ha un costo di 0,19 euro (il prezzo può variare in base alle fluttuazioni del tasso di cambio) e per ogni vendita andata a buon fine viene applicata una commissione del 6,5% sul prezzo di vendita (spese di spedizione incluse). Maggiori info qui.

Tieni presente, però, che per avere la possibilità di vendere su Etsy è necessario creare il proprio negozio, operazione gratuita che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, puoi effettuare esclusivamente collegandoti al sito ufficiale di Etsy.

Fatto ciò, puoi gestire il tuo negozio e creare nuove inserzioni di vendita, anche tramite l’app Etsy Seller per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Per avere maggiori informazioni a tal riguardo, ti rimando al mio tutorial su come vendere su Etsy.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.