Applicazione per aumentare i like su Instagram
Tra tutti i social network, Instagram è quello che preferisci. Adori scattare foto con il tuo smartphone e sfrutti appieno tutti gli strumenti integrati nel celebre social network fotografico per realizzare contenuti originali e accattivanti. Ogni volta che pubblichi le tue foto ricevi diversi “Mi piace”, ma ritieni che, nonostante il tuo impegno, il tuo profilo non sia abbastanza popolare. Vorresti insomma diventare un vero e proprio influencer di Instagram ma non sai proprio da dove cominciare.
Se ti rivedi in questa mia descrizione, allora dovresti sicuramente prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida. Ti parlerò infatti di alcune applicazioni per aumentare i like su Instagram che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo. In che modo? Permettendoti di trovare gli hashtag migliori per i tuoi post, ovvero quelle “etichette” che ne descrivono il contenuto e che vengono usate dagli utenti per eseguire ricerche sulla piattaforma.
Ovviamente usare queste app non aumenterà automaticamente il numero di interazioni degli utenti con i contenuti che pubblichi sul tuo account: molto dipenderà anche dalla qualità degli stessi. Ma di questo ti parlerò nell’ultima parte dell’articolo, dove ho provveduto a fornirti dei suggerimenti per rendere i tuoi post più coinvolgenti. Se sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo prezioso in chiacchiere e di passare all’azione. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Top Tags (Android/iOS/iPadOS)
- in Tag (Android)
- HashTags Generator Pro+ (iOS)
- Consigli per aumentare i like su Instagram
Top Tags (Android/iOS/iPadOS)
Una prima app per aumentare i like su Instagram che ti consiglio di provare è Top Tags. Qualora non ne avessi mai sentito parlare prima d’ora, quest’app gratuita per Android (disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) nel caso il tuo terminale Android sia senza i servizi di Google) e per iOS/iPadOS, offre la possibilità di individuare gli hashtag più popolari, organizzandoli in categorie ben specifiche che ne facilitano il reperimento. Il suo funzionamento è alquanto semplice e intuitivo: si sceglie una categoria, si copiano gli hashtag inclusi in essa pigiando su un apposito pulsante e si incollano nel post su Instagram.
Prima di descriverti il suo funzionamento, che è di una semplicità disarmante, ci tengo a dirti che è disponibile anche una versione Pro di Top Tags, che è priva di pubblicità e permette di inserire tag personalizzati senza limiti. Nel caso in cui fossi interessato ad acquistarla, sappi che costa 1,19 euro.
Dopo aver scaricato e avviato Top Tags sul tuo device, scorri la schermata iniziale e scegli una delle categorie tra quelle a disposizione (es. Più popolare, Natura, Cielo, Arte, Animali, Persone, Sociale, Famiglia, etc.). Dopo aver individuato la categoria di tuo interesse, non devi fare altro che pigiare sul pulsante Copiare situato sotto il box contenente gli hashtag annessi alla categoria scelta e poi incollarli nel post utilizzando la funzione Incolla del tuo dispositivo.
in Tag (Android)
Un’altra app che può tornarti utile per aumentare i like su Instagram tramite la corretta scelta degli hashtag è in Tag. Si tratta di una soluzione disponibile solo per dispositivi Android (nel caso tu possegga un device senza Play Store, vedi se c’è su store alternativi), che è semplicissima da adoperare.
Prima di descrivertene il funzionamento, ci tengo a dirti che l’accesso completo alle funzioni dell’app, l’accesso a tutti gli hashtag e l’eliminazione dei banner pubblicitari (non invasivi) presenti nella sua versione free, richiede la sottoscrizione di un abbonamento, che parte da 1,99 euro/mese.
Dopo aver scaricato e aperto in Tag, premi sul bottone Continua, indica quanti anni hai, premi nuovamente sul pulsante Continua e inizia ad avvalerti dell’app. Premi, quindi, sulla scheda Categoria (in basso), fai tap sul nome della categoria di tuo interesse e scrivi fino a 6 parole chiave (separate da uno spazio) nel campo di testo in alto, così da aiutare il generatore di hashtag a proporti delle etichette che siano il più possibili in linea con il contenuto che vuoi pubblicare su Instagram. Ora, per concludere, premi sul bottone Crea e, se sei soddisfatto degli hashtag generati, pigia sul pulsante Copia tutto.
Desideri sapere quali sono gli hashtag che stanno facendo tendenza? In tal caso, premi sul pulsante Tendenze (in basso) e scorri la schermata visualizzata per vedere quali ti sembrano quelli più appropriati e popolari da usare nel tuo caso. Per copiare il gruppo di hashtag che più ti aggrada, poi, potrai utilizzare il “solito” pulsante Copia tutto.
HashTags Generator Pro+ (iOS)
Un’altra app utile per individuare gli hashtag che possono incrementare la popolarità dei tuoi post è Hashtag Generator Pro+, disponibile solo per iPhone. Questa soluzione semi-gratuita, oltre a usufruire delle classiche funzioni di ricerca di hashtag per argomenti e categorie, offre la possibilità di trovare quelli più adatti grazie all’Intelligenza Artificiale: in sostanza basta dare “in pasto” all’app una foto e il suo algoritmo suggerirà degli hashtag alquanto pertinenti. Nella versione free tale funzionalità può essere usata una volta al giorno: per sbloccare l’app senza limiti occorre sottoscrivere un abbonamento che parte da 2,99 euro/mese.
Per servirtene, scarica e avvia HashTags Generator Pro+ sul tuo “melafonino”, premi sulla voce Skip e inizia ad avvalertene selezionando la categoria di hashtag di tuo interesse: Top hashtags, per vedere quelli più popolari; Animals, per vedere quelli che riguardano il mondo animale, e così via. Successivamente, premi sulla sottocategoria di tuo interesse (es. Dogs, Cats, etc.) e, dopo aver pigiato sul bottone Select All, premi sul pulsante Copy Tags (in alto) per copiare tutti gli hashtag.
Desideri sfruttare la funzione per la ricerca di hashtag con l’AI? In tal caso, premi sulla scheda Auto Tags (nel menu in fondo), tocca il pulsante Select Photo e, dopo aver concesso all’applicazione l’accesso alle foto del rullino di iOS, seleziona la foto di tuo interesse e poi premi sul bottone Generate Tags. Nella nuova schermata apertasi, poi, seleziona gli hashtag di tuo interesse (oppure selezionali tutti premendo sul bottone Select All) e, quindi, pigia sul pulsante Copy Tags per copiarli. Interessante, vero?
Consigli per aumentare i like su Instagram
Concludiamo questa guida in bellezza con alcuni consigli per aumentare i like su Instagram. Oltre a usare hashtag popolari e pertinenti, facilmente individuabili mediante app come quelle che ti ho elencato nelle righe precedenti (ed eventualmente servizi online come Top Hashtags e All Hahstags), sappi che ci sono altri accorgimenti a cui faresti bene a prestare attenzione. Eccone alcuni da tenere sempre a mente.
- Creare contenuti interessanti e divertenti — foto e video di qualità, che non presentano difetti evidenti e che sono belli, originali e divertenti generano molti like e commenti, per cui cerca di realizzare contenuti di questo tipo. Cerca anche di variare tipologia di contenuti: non fermarti ai post, ma pubblica anche Storie, Reel, etc.
- Scrivere una descrizione coinvolgente — molti sottovalutano il potere di una descrizione ben scritta e si limitano a inserirvi semplicemente degli hashtag. Cerca di sfruttare meglio questa funzione, magari inserendo delle affermazioni o delle domande che favoriscano le interazioni da parte della community.
- Analizzare le statistiche — analizzando le statistiche di Instagram (funzione disponibile soltanto per gli account professionali) puoi riuscire a capire quali contenuti interessano maggiormente gli utenti e, quindi, decidere cosa pubblicare sul tuo account. In questo modo, eviterai di pubblicare tipologie di contenuti che interessano poco o nulla il tuo pubblico e, di conseguenza, aumenterai le probabilità di avere più “Mi piace”.
- Sfruttare le Storie — ormai è acclarato che le Storie hanno una visibilità nettamente maggiore rispetto ai post e sono una tipologia di contenuto che gli utenti amano realizzare e visualizzare. Per questa ragione, ti suggerisco di creare delle Storie in cui pubblicizzi gli ultimi post che hai pubblicato sul feed.
- Interagire con gli altri utenti — prova a mettere “Mi piace” ai post di altre persone e a commentarli. Questo sortirà una specie di effetto boomerang e potrebbe spingere gli utenti a interagire con i tuoi post, visto che tu l’hai fatto per prima con quelli che hanno pubblicato loro.
- Prendi spunto dai contenuti più popolari — come fanno alcuni “instagrammer” a ricevere decine di migliaia di “Mi piace” per ciascun post? Cerca di analizzare le caratteristiche dei loro contenuti, lo stile che usano e così via e poi prova a utilizzare alcuni dei loro metodi per vedere se funzionano anche nel tuo caso.
- Non comprare like — ci sono app e servizi (come quelli di cui ti ho parlato in quest’altro articolo) che permettono di acquistare like e follower utilizzando soldi “virtuali” o addirittura “reali”. Se vuoi un consiglio, stai alla larga da simili soluzioni, perché oltre a non funzionare come si deve, non sono viste di buon occhio da Instagram. Inoltre, “gonfiando” in questo modo le statistiche del tuo account, non riusciresti a capire se i tuoi contenuti interessano davvero gli utenti o meno. Meglio lasciar perdere simili soluzioni e dedicare il proprio tempo per migliorare la propria presenza sul social network fotografico con nuovi contenuti che siano realmente interessanti.
Se vuoi approfondire l’argomento e avere ulteriori delucidazioni su come aumentare i like su Instagram gratis, la lettura dell’approfondimento che ti ho appena linkato ti sarà senz’altro di grane aiuto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.