Come scaricare Avast Free antivirus gratis
Stai cercando un buon antivirus per il tuo PC ma non sai proprio quale scegliere in mezzo a un mercato affollatissimo? Non temere, non sei l’unico. Oggigiorno moltissime case fanno a gara per offrirti il miglior software di protezione per il computer, con risultati più o meno soddisfacenti. Tra questi, uno di quelli più popolari in assoluto è sicuramente Avast.
Avast è uno dei migliori antivirus gratis disponibili per Windows, macOS, Android e iOS/iPadOS (sebbene quest’ultimo non sia esattamente un antivirus), che permette di proteggere il dispositivo da tutte le principali minacce informatiche. Fornisce una protezione a 360 gradi che si occupa di controllare i file aperti, la navigazione Web, la posta elettronica e molto altro ancora.
Se, dunque, alla luce di queste informazioni volessi decidere di concedergli una possibilità, lasciati spiegare come scaricare Avast Free antivirus gratis. Ti assicuro che è semplicissimo. Se mi concedi 5 minuti del tuo tempo, ti spiegherò come scaricare e installare Avast su tutti i sistemi operativi supportati. Bando alle ciance e andiamo a vedere come si fa!
Indice
- Come scaricare Avast Free antivirus gratis per Windows
- Come scaricare Avast Free antivirus gratis per Mac
- Come scaricare Avast Free antivirus gratis per Android
- Come scaricare Avast Free antivirus gratis per iOS e iPadOS
Come scaricare Avast Free antivirus gratis per Windows
Per scaricare Avast Free antivirus gratis su Windows, collegati al sito Internet del programma, poi premi sul pulsante Scarica la protezione gratuita.
A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e premi il pulsante Sì nella finestra che ti apparirà. Da qui, dopo qualche secondo, scegli se installare Avast secure browser (un browser opzionale che aiuta a mantenere più sicura la navigazione, ma non è essenziale), se procedere a un’installazione standard dell’antivirus (laddove riceverai tutti gli strumenti gratuiti inclusi) facendo clic su Installa oppure se scegliere quali componenti installare facendo clic sul bottone Personalizza.
Qui ti viene offerta la possibilità d’installare vari tipi di protezione quali File, Comportamento, Web, Email e Ransomware, le quali servono tutte a individuare minacce in diverse circostanze. A questo si aggiunge il Firewall per difendersi da possibili intrusioni, Aggiorna software che mantiene aggiornato ciò che è installato sul PC, Browser cleanup per pulire il browser (qualunque esso sia), Controllo di rete per verificare se la connessione Wi-Fi è sicura, Passwords per mantenere sicure le password, Cleanup per pulire il computer, e la Modalità non disturbare per usare il PC senza ricevere notifiche moleste.
Se non hai necessità particolari, ti suggerisco di mantenere l’installazione standard, in quanto installa e configura l’antivirus nel miglior modo possibile. Se non sai bene cosa stai facendo, non installando alcune di queste funzioni potresti ritrovarti con un software meno completo, non in grado di proteggerti a 360 gradi.
Una volta finito il processo d’installazione (il cui progresso ti viene mostrato nella finestra in basso a destra), fai clic sul pulsante Continua, poi conferma tutte le volte necessarie di voler mantenere il piano gratuito, infine pigia il bottone Esegui la prima scansione per lanciare l’antivirus.
Al termine del processo riceverai un riassunto con le minacce reali o potenziali, con la sezione Problemi avanzati che ti proporrà soluzioni a pagamento per problemi più o meno reali e incombenti legati alla tua sicurezza. Essendo anche marketing, sta a te decidere se pagare o meno per il servizio.
Una volta finita la prima scansione, Avast sarà attivo e funzionante in background per il tuo PC. Puoi sempre decidere di fargli eseguire determinate operazioni o cambiare le impostazioni di sicurezza dall’interfaccia del programma. Per sapere in dettaglio come usare Avast ti lascio alla mia guida sul tema.
Come scaricare Avast Free antivirus gratis per Mac
Se hai un Mac, puoi utilizzare la versione di Avast per macOS e proteggere il tuo computer proprio come abbiamo visto per Windows. La procedura di download è la stessa: collegarti su questa pagina e fai clic sul pulsante Scarica la protezione gratuita.
Partirà il download del file .dmg, che dovrai aprire una volta terminato il processo. Da qui avvia l’eseguibile Avast security che si trova all’interno, poi premi l’icona di Avast e il bottone Consenti. Adesso fai clic due volte su Continua, poi ancora su Accetta nella schermata dei termini di servizio, premi il pulsante Installa, immetti la password del tuo Mac e fai clic su Installa software per procedere.
Siamo quasi arrivati alla fine del processo, ma resta ancora qualche passaggio da portare a termine. Immetti ancora una volta la password del Mac, poi premi su Aggiorna impostazioni se necessario per aprire le Impostazioni/Preferenze di sistema e autorizzare Avast di proseguire.
Dopo che il processo sarà terminato (lo puoi controllare dalla finestra in basso a destra), dovrai ancora premere sul pulsante Continua e abilitare la Protezione in tempo reale tramite la procedura a schermo. Questa è fondamentale altrimenti Avast non potrà riconoscere tempestivamente le minacce.
Ora hai finito per davvero! L’antivirus eseguirà una prima scansione mostrandoti eventuali criticità, con la medesima finestra Problemi avanzati che mostra varie potenziali minacce e propone il piano premium (anche qui vale quanto detto per Windows). Potrai poi eseguire scansioni, attivare o disattivare funzioni direttamente dalla Home. Per sapere in dettaglio come usare Avast, ti lascio al mio articolo dedicato.
Come scaricare Avast Free antivirus gratis per Android
Se hai uno smartphone Android (o tablet), hai la possibilità di scaricare Avast per proteggerti dalle minacce informatiche anche su questi device. La procedura per il download è ridicolmente semplice, in quanto l’antivirus è disponibile sul Play Store come qualunque altra app.
Per scaricarlo, vai sulla pagina di Avast per Android e fai tap sul pulsante Installa. A installazione completata, premi sull’icona dell’app, per aprirla, dopodiché fai tap il pulsante Per iniziare, poi su Avanti quattro volte consecutive. Rifiuta (se lo desideri) le varie proposte per passare a piani a pagamento premendo la X in alto a sinistra (due volte) e il pulsante Continua con la versione gratuita, poi fai tap su Avvia scansione per dare il via al primo controllo antivirus.
Per una protezione assoluta ti sarà poi chiesto di garantire all’app permessi di amministratore del telefono, cosa potenzialmente rischiosa per privacy dati e sicurezza generale ma ovviamente necessaria e sicura quando si tratta di antimalware di produttori affidabili.
Come scaricare Avast Free antivirus gratis per iOS e iPadOS
Se hai un iPhone o un iPad, l’app di Avast è disponibile anche per dispositivi mobili Apple, ma non è un antivirus (rischio praticamente assente su iOS/iPadOS), quanto più una protezione per la navigazione online e le reti wireless. Detto questo, puoi scaricarla andando all’apposita pagina dell’App Store e premendo i pulsanti Ottieni/Installa (verificando poi la tua identità con Face ID, Touch ID o password dell’IDApple).
A download completato, premi sul pulsante Apri (o sull’icona dell’app), fai tap sul pulsante Non ora, poi su Continua per due volte e scegli se abilitare o meno il tracciamento. Una volta finito, l’app lavorerà in background per la tua sicurezza, con la possibilità di attivare funzioni come il controllo mail o la protezione foto, come spiegato nel mio tutorial su come usare Avast.
Per problemi o altre necessità puoi leggere le mie guide su come impostare Avast, come rinnovare Avast Free, come disattivare Avast e, in caso di ripensamenti su questo antivirus, come disinstallare Avast.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.