BetterMe: come funziona
Hai preso la tua decisione: è il momento di mettersi in forma e di raggiungere i tuoi obiettivi in termini di salute e la prima cosa sulla quale vuoi lavorare è il movimento fisico. La palestra però, per un motivo o per un altro, non fa per te e quindi hai deciso di allenarti a casa. Per questo hai cominciato a cercare delle risorse casalinghe per poter svolgere gli esercizi adatti alle tue esigenze e le tue ricerche ti hanno portato a un'app chiamata BetterMe e ora che l'hai scaricata non vedi l'ora di cominciare a utilizzarla.
C'è soltanto un problema: non avendo mai sentito parlare di quest'app, non hai idea di come usarla e hai quindi bisogno di una piccola mano. E se ti dicessi che sto per darti tutte le risposte che cercavi? In questa guida, infatti, ti mostrerò come funziona BetterMe: ti parlerò di tutto ciò che ha da offrire quest'applicazione, oltre a spiegarti come accedere a tutte le sue funzionalità e sfruttarle al meglio.
Se non vedi l'ora di saperne di più, direi che la prossima cosa da fare è mettersi al lavoro e cominciare con il tutorial. Posizionati pure ben comodo sulla tua poltrona e ritagliati tutto il tempo di cui hai bisogno per leggere ciò che ho da dirti e ti assicuro che una volta arrivato in fondo avrai imparato a usare l'app in autonomia e semplicità. Non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un in bocca al lupo per tutto!
Indice
BetterMe: cos'è
Come ho già menzionato poco più sopra, BetterMe è un'applicazione che mette a disposizione allenamenti e piani alimentari di ogni tipo. Si tratta quindi di un servizio perfetto per chi vuole mettersi in forma da casa senza doversi necessariamente affidare a qualcuno e risulta essere molto comoda per chi ha poco tempo da dedicare all'allenamento e ha bisogno di qualcosa accessibile in qualsiasi momento.
All'interno di questa app è possibile trovare allenamenti di ogni tipo: stretching, pilates, esercizi somatici, yoga, danza, tai-chi, boxe e chi più ne ha più ne metta. Oltre a ciò, BetterMe mette anche a disposizione diverse risorse per tener traccia delle calorie, dell'acqua che si beve, dei passi che si fanno durante il giorno e molto altro e persino un piano di alimentazione personalizzato.
L'applicazione è disponibile per dispositivi Android (anche quelli dotati di store alternativi) e iOS/iPadOS, ma anche come versione Web. BetterMe non è gratuito, bensì ha bisogno di un abbonamento per essere utilizzato; te ne parlo più nel dettaglio nel capitolo che segue.
BetterMe: costo
Il costo di BetterMe varia in base alla piattaforma su cui lo utilizzi. Su smartphone e tablet l'abbonamento mensile costa tra 3,39 e 4,49 euro al mese (con circa 1 euro di sovrapprezzo se si attiva la settimana di prova gratuita, durante la quale potrai cancellare l'abbonamento in qualsiasi momento senza che ti venga addebitato alcun costo; maggiori info qui). Sono presenti, inoltre, altri pacchetti che aggiungono altri vantaggi, ossia il piano alimentare + yoga brucia grasso per principianti, il piano alimentare personalizzato e lo yoga brucia grasso per principianti con costi tra 25 e 35 euro al mese circa.
Sulla versione Web, invece, non è presente una versione di prova gratuita, ma è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile pagando soltanto 6,93 euro per la prima settimana, dopo la quale il costo aumenterà a 19,60 euro al mese. In alternativa, si può anche scegliere la soluzione da 33,60 euro ogni 12 settimane. Oltre a ciò, all'interno del servizio è presente anche un altro abbonamento che, al costo di 9,99 euro al mese, dà accesso a diverse sfide (delle quali ti parlo nei capitoli successivi).
Come funziona BetterMe
Se quindi vuoi cominciare a usare BetterMe e hai bisogno di qualche indicazione, ti invito a proseguire con la lettura nei prossimi capitoli. Devi sapere che la versione per telefono e quella per browser sono leggermente diverse, in quanto offrono funzionalità leggermente diverse. Qui di seguito ti lascio tutte le istruzioni del caso.
Su app
Dopo aver avviato l'app, la prima cosa da fare è creare un account. Pigia quindi sul tasto CREA ACCOUNT, dopodiché compila i campi E-mail e Password e poi premi sul pulsante CONTINUA. Nella prossima schermata ti verranno chieste diverse informazioni sulla tua salute fisica, come ad esempio il tuo peso, l'altezza, i tuoi obiettivi ecc. Rispondi quindi a tutte le domande, pigiando sul tasto AVANTI ogni volta per passare alla domanda successiva.
Quando l'app avrà terminato di farti domande, il tuo piano sarà pronto. Pigia quindi sul tasto OTTIENI UN PIANO per fare l'abbonamento all'app (di cui ti parlo più nel dettaglio nel capitolo precedente), dopodiché attiva la voce Sblocca prova e promemoria per sfruttare il periodo di prova di 7 giorni dell'abbonamento a BetterMe e poi pigia sul tasto INIZIA LA SETTIMANA GRATUITA. Come ultimo passaggio devi premere sul pulsante Abbonati: così facendo avrà inizio la settimana di prova, durante la quale non ti verrà addebitato alcun costo.
Ora che hai accesso a tutte le funzionalità dell'applicazione, puoi cominciare subito a usarla. Nella scheda Piano troverai tutti gli strumenti principali di BetterMe, già calibrati in base alle informazioni che hai inserito in fase di registrazione. Pigiando sulla voce Aggiungi cibo, ad esempio, puoi tener traccia di tutto ciò che consumi durante il giorno. In questa schermata, infatti, se premi sulla voce CALORIE, compili i campi Nome e Calorie, pigi sul pulsante AGGIUNGI e poi scegli il tipo di pasto che hai mangiato, l'alimento e le sue calorie verranno registrate, così che tu possa monitorare il cibo che consumi in qualsiasi momento.
Un'altra funzionalità che puoi trovare nella scheda Piano è Digiuno, la quale tiene traccia del tempo che passi facendo digiuno intermittente. Dopo aver premuto su di essa, puoi attivare il timer pigiando sul tasto AVANTI e poi ANDIAMO e scegliendo il piano di digiuno che più fa per te tra quelli che ti vengono proposti. Premi, infine, sul pulsante INIZIA A DIGIUNARE per far partire il timer.
A questo punto, durante la giornata ti verranno inviate due notifiche: una che indica quando puoi riprendere a mangiare e una che invece indica quando riprendere il digiuno. Puoi anche modificare l'orario d'inizio premendo sull'icona della matita sotto la voce Digiuno iniziato, selezionando l'orario che più preferisci e poi pigiando sul tasto OK. Oltre a ciò, puoi comodamente fermare il timer in qualsiasi momento pigiando sul pulsante TERMINA IL DIGIUNO.
L'Acqua Tracker invece, sempre nella scheda Piano, ti permette di tener conto di quanta acqua bevi durante il giorno. Puoi attivare il contatore semplicemente premendo sulla voce ATTIVA IL TRACKER DELL'ACQUA; fatto ciò, scegliendo una quantità di acqua tra quelle che ti vengono proposte e pigiando sul pulsante BEVI, l'indicatore aumenterà.
La funzionalità Camminata, infine, tiene conto di tutti i passi che fai in una giornata. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: premi sul pulsante CONSENTI e dai conferma per consentire l'accesso all'app al movimento fisico registrato dal tuo telefono e a questo punto non ti rimane che andare avanti con la tua giornata. Tutti i passi che compirai verranno registrati in questa schermata in automatico e potrai visualizzarli in qualsiasi momento.
Pigiando sulla scheda Allenamenti, invece, puoi vedere appunto tutti gli allenamenti disponibili all'interno dell'applicazione. Sotto la voce CONSIGLIATI PER TE trovi subito quelli che BetterMe ritiene essere più adatti alle tue esigenze, ma se quelli che ti vengono proposti non fanno al caso tuo puoi anche tranquillamente scorrere leggermente più in basso per consultare tutti quelli presenti.
Dopo aver trovato l'allenamento che ti interessa devi pigiare su di esso per vederne tutti i dettagli. Ad esempio, sotto la voce ATTREZZATURA ti verranno mostrati tutti gli eventuali strumenti necessari per l'allenamento che hai scelto, mentre più in basso potrai visualizzare tutti gli esercizi inclusi nella sessione. Se sei pronto per cominciare, premi sul tasto ANDIAMO! per far cominciare il video dell'allenamento. Posiziona quindi il tuo telefono in un punto nel quale potrai comodamente vedere lo schermo e inizia a fare gli esercizi che ti vengono mostrati!
All'interno della scheda Sfide, invece, puoi trovare appunto delle piccole competizioni da fare con te stesso per motivarti a seguire i tuoi obiettivi. Queste hanno tutte un costo che varia in base a quella che andrai a scegliere e una volta iniziate ti verranno forniti tutti gli strumenti necessari per poterle affrontare, tra cui ad esempio esercizi mirati, una dieta bilanciata, un personal trainer e supporto 7 giorni su 7.
Per cominciare una sfida ti basta premere su quella che più ti interessa e poi sul tasto UNISCITI ALLA SFIDA. Pigia quindi sul pulsante Accetto per effettuare il pagamento e nel giro di pochi istanti avrai accesso a tutte le risorse necessarie per la sfida.
È anche presente, inoltre, la scheda Cibo, all'interno della quale puoi reperire un piano alimentare personalizzato per le tue esigenze con un abbonamento di quattro settimane (del quale ti parlo nel dettaglio nel capitolo precedente). Puoi avviarlo pigiando sull'opzione Piano alimentare personalizzato e poi sul pulsante AGGIUNGI AL PIANO DI PROVA, dopodiché dovrai premere sul tasto Abbonati. In questo modo avrai subito accesso a tutte le ricette più adatte per i tuoi bisogni e premendo su di esse ti verranno mostrati tutti gli ingredienti e la preparazione.
Su PC
Se invece vuoi usare BetterMe da PC, la prima cosa da fare è aprire il sito ufficiale e premere sul tasto Log In. A questo punto fai clic sulla voce Creane uno ora per creare il tuo account, dopodiché ti verrà chiesto di rispondere ad alcune domande riguardanti la tua salute fisica (età, se vuoi perdere peso o mettere massa ecc.). Rispondi quindi a tutto ciò che ti viene chiesto, premendo sul tasto CONTINUE o NEXT STEP per passare alla domanda successiva.
Quando il tuo piano personalizzato sarà pronto, ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail. Digitalo quindi nel riquadro apposito e poi premi sul tasto CONTINUE. In seguito inserisci il tuo nome sotto la voce What's your name? e pigia nuovamente sul pulsante CONTINUE. A questo punto scegli il piano che preferisci e premi sul tasto GET MY PLAN, dopodiché seleziona un metodo di pagamento tra carta di credito/debito (circuiti Visa, Mastercard e Maestro) e PayPal e conferma il pagamento.
L'ultimo passaggio da fare a questo punto è inserire il tuo nome e cognome, indirizzo email e password nei campi appositi, dopodiché apponi la spunta alla voce riguardante i termini e condizioni e successivamente pigia sul pulsante CREATE MY ACCOUNT per, appunto, creare il tuo account.
Ora che possiedi un account, è il momento di cominciare subito a vedere come funziona questo servizio. Innanzitutto cliccando sulla scheda Il mio piano, nella parte destra dello schermo compariranno le calorie bruciate nei tuoi allenamenti, quelle consumate durante i pasti e la quantità di acqua bevuta durante il giorno. Le prime due statistiche si aggiorneranno in automatico man mano che utilizzerai l'app (come ti mostrerò a breve) mentre per aggiornare il contatore dell'acqua ti basta premere su di esso ogni volta che bevi e scegliere la quantità d'acqua consumata e in questo modo l'indicatore aumenterà.
Scorrendo verso il basso ti verranno proposte tutte le ricette per la colazione, il pranzo, la cena e lo spuntino della giornata in cui ti trovi. Premendo su di esse potrai vedere tutti i dettagli del caso, come gli ingredienti, la preparazione e gli ingredienti alternativi. Dopo aver consumato il pasto puoi aggiungere le calorie consumate all'indicatore di cui ti ho parlato poc'anzi, semplicemente pigiando sul pulsante REGISTRA PASTO.
Facendo clic sulla scheda Allenamento, invece, potrai vedere tutti gli allenamenti disponibili divisi per categoria. Quando trovi quella che ti interessa premi su di essa e poi sull'allenamento specifico che vuoi eseguire. Così facendo potrai vederne tutti i dettagli, come l'attrezzatura necessaria e gli esercizi specifici che andrai a fare. Per cominciare ad allenarti ti basta pigiare sul pulsante INIZIA ALLENAMENTO per far partire il video e a questo punto non ti resta che fare ciò che fa l'istruttore!
È poi presente la scheda Corsi, dalla quale puoi accedere a diverse risorse utili per diversi scopi, tra cui la perdita di peso, le maniere corrette per eseguire gli esercizi e molto altro. Ciascun corso ha un prezzo prestabilito e puoi cominciarne uno pigiando su di esso e poi sul pulsante ENROLL NOW e dando conferma. Ti verrà quindi chiesto di eseguire il pagamento e una volta terminata l'operazione i contenuti del corso saranno disponibili.
Nella scheda Sfide, invece, puoi partecipare appunto a delle piccole competizioni da fare con te stesso, che possono essere utili per darti la motivazione che ti serve per raggiungere il tuo obiettivo. Alcune di queste sfide riguardano il mantenere una dieta sana, ridurre al minimo il consumo di zuccheri, fare muscoli e così via e ciascuno di queste ti darà tutte le risorse necessarie per affrontarla, come un personal trainer, supporto 7 giorni su 7, esercizi mirati e molto altro. Anche in questo caso le sfide hanno un prezzo predefinito, ma oltre a ciò è disponibile un abbonamento mensile che dà accesso a una dozzina di sfide prestabilite dall'app, al costo di 9,99 euro al mese.
Se vuoi cominciare una sfida devi premere su di essa e poi sul tasto UNLOCK CHALLENGE e dare conferma. Facendo così verrà effettuato il pagamento e tutte le risorse della sfida in questione verranno sbloccate e potrai accedervi quando vorrai.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.