Come creare biglietti di auguri
Dopo aver acquistato il regalo di compleanno per il tuo migliore amico, hai girato tutte le cartolerie della zona alla ricerca di un biglietto di auguri simpatico e originale. Purtroppo, però, non sei riuscito a trovarne uno adatto alle tue esigenze e, non sapendo più dove cercare, hai deciso di realizzare un biglietto personalizzato al computer. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per sapere quali programmi o quali servizi online usare e sei finito dritto su questo mio tutorial. Beh, in tal caso lasciati dire sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come creare biglietti di auguri per tutte le occasioni. Per prima cosa ti indicherò alcuni programmi per creare biglietti d'auguri partendo da zero o usando modelli pronti all'uso, in seguito ti elencherò una serie di servizi online accessibili da browser che consentono di realizzare biglietti da salvare sul proprio computer.
Come dici? È proprio quello che cercavi? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all'opera. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a creare tutti i biglietti d'auguri che desideri. Buona lettura!
Indice
- Come creare biglietti di auguri personalizzati
- Come creare biglietti di auguri gratis online
- App per creare biglietti di auguri
Come creare biglietti di auguri personalizzati
Se il tuo desiderio è apprendere come creare biglietti di auguri personalizzati che riescano a stupire il festeggiato, allora puoi sicuramente avvalerti dei programmi che sto per segnalarti.
Come creare biglietti di auguri con Word
Uno degli strumenti messi a disposizione da Microsoft 365 di cui puoi avvalerti, come ti dicevo, è Word, il famoso software per elaborare testi disponibile per Windows e macOS e incluso nella suite Microsoft 365 (ex Office). Se non l'hai ancora acquistato, puoi scaricarlo in una versione di prova di 7 giorni come spiegato nella mia guida su come scaricare Word.
In questo paragrafo ho intenzione di spiegarti come creare biglietti di auguri con Word quindi, prima di cominciare, premurati di avviare il programma.
Fatto questo, dalla sezione Home ti suggerisco di premere su Altri modelli per poter scegliere tra diversi template e facilitarti il lavoro. Puoi aiutarti anche con la barra di ricerca, digitando “biglietti”, e accedendo ai modelli prestabiliti: clicca su uno dei modelli e seleziona Crea.
A questo punto puoi utilizzare tutti gli strumenti classici di Word collocati in alto. Se il modello che hai scelto ha un contenuto testuale, premi su quest'ultimo per poterlo editare e sostituire con qualcosa di congeniale: tramite la barra di modifica superiore, inoltre, puoi modificare il font, il layout, il colore e via discorrendo.
Nella sezione Inserisci, premendo su Immagini > Questo dispositivo, puoi caricare delle foto o delle immagini direttamente dal tuo PC e importarle sul foglio di lavoro.
Se, insomma, vuoi sfruttare totalmente le potenzialità di Word, leggi la mia guida su come usare Microsoft Word e combina i diversi strumenti per ottenere il biglietto di auguri che desideri.
In conclusione, premi su File > Stampa > Stampa per stampare il tuo biglietto dopo aver deciso le impostazioni di stampa oppure su File > Salva con nome per salvare il file nel tuo PC.
Come creare biglietti di auguri con Publisher
Se vuoi sapere come fare un biglietto di auguri con un foglio A4, il mio suggerimento è utilizzare Publisher che — tra i suoi modelli — ti permette di scegliere il layout Vuota A4 (orizzontale) e Vuota A4 (verticale) a seconda dell'orientamento che desideri dare al biglietto. Publisher fa parte della suite di programmi messi a disposizione da Microsoft 365 (ex Office) disponibile solo per Windows e incluso in alcune versioni della suite.
Capire come creare biglietti di auguri con Publisher è più semplice di quel che credi. Avviato il programma, seleziona VuotoA4 o alternativamente scegli uno dei modelli disponibili e premi Crea.
Grazie alla sua schermata intuitiva, puoi capire in semplicità come utilizzare gli strumenti disposti in alto: se il tuo foglio è vuoto, puoi utilizzare Inserisci forma per riempirlo. Seleziona, quindi, una forma e creala per dare un colore allo sfondo del biglietto. Naturalmente tieni a mente di cliccare su Riempimento Forma e Contorno Forma selezionando un colore per ottenere l'effetto desiderato.
Adesso ti tocca inserire un testo: clicca su Inserisci e poi Disegna casella di testo. Nel nuovo box di testo puoi digitare il contenuto del biglietto cambiando i parametri del testo dal colore alla grandezza, dalla formattazione al font.
Sempre su Inserisci, clicca su Immagini per importare nel tuo volantino un'immagine di tua scelta che puoi modificare e collocare sul foglio di lavoro.
Una volta concluse le modifiche, salva i tuoi progressi cliccando su File > Salva con nome > Salva per ottenere la tua copia digitale del biglietto.
Come creare biglietti di auguri con Photoshop
Se hai già sentito parlare di Photoshop, saprai bene che si tratta di un software professionale utilizzato, però, non solo dai professionisti del settore ma anche da chi vuole ottenere dei risultati soddisfacenti in fatto di progettazione grafica e fotoritocco, imparando a gestire un programma estremamente completo e disponibile sia per Windows che per macOS.
Photoshop fa parte della suite Adobe, questo significa che per poterlo utilizzare è necessario sottoscrivere un abbonamento ad Adobe Creative Cloud a partire da 24,39 euro/mese. Se vuoi provare Photoshop e sfruttare le sue potenzialità senza spendere nulla, leggi la mia guida su come scaricare Photoshop gratis.
Una volta scaricato e avviato il programma, seleziona Crea nuovo e scegli dalla nuova finestra la categoria Stampa. Successivamente, seleziona un formato per la stampa che ti aggrada: il mio suggerimento è optare per A4. Premi su Crea.
A questo punto otterrai un foglio bianco sul quale cominciare a comporre il tuo biglietto da zero. Come puoi notare, Photoshop è un programma che mette a disposizione una miriade di strumenti e funzioni.
I principali strumenti di editing sono disposti generalmente nella barra di sinistra. Uno degli strumenti più importanti in questo caso è lo strumento di testo di cui puoi usufruire premendo sull'icona della T e cliccando su un punto qualsiasi del foglio per creare il tuo primo box di testo, digitando a seguito il contenuto.
Mediante la barra superiore, invece, puoi modificare il font del testo, la grandezza e l'allineamento. A destra, invece, tramite la sezione Colore puoi dare alla tua scritta un nuovo colore.
Una volta inserito il testo del tuo biglietto, puoi utilizzare lo strumento Secchiello (icona del secchio di vernice) per selezionare un colore e riempire lo sfondo: in questo caso ricordati di cliccare sul livello Sfondo situato generalmente in basso a destra nella sezione Livelli e successivamente utilizzare il secchiello per riempirlo.
Alternativamente, puoi importare uno sfondo o una qualsiasi immagine sulla tua area di lavoro trascinandola dalla cartella del tuo PC sul foglio grafico di Photoshop o, alternativamente, selezionando File in alto a destra,Inserisci > Inserisci incorporato e seleziona il file dal percorso in cui si trova.
Una volta concluse le modifiche, premi su File > Salva con nome… e seleziona un formato dalla barra Salva come; successivamente scegli la destinazione file nella quale desideri salvarlo. In conclusione, premi su Salva.
Come puoi ben vedere, Photoshop è un software abbastanza complesso, se però vuoi approfondire l'argomento ti suggerisco di leggere la mia guida su come Photoshoppare le foto: ci sono tantissimi strumenti che puoi imparare a utilizzare leggendo questo articolo. Vuoi saperne ancora di più su come usare Photoshop? Ho già provveduto a scrivere un articolo al riguardo, ti raccomando di consultarlo.
Altre soluzioni per creare biglietti di auguri
Capire come realizzare biglietti di auguri con i programmi che ti ho appena segnalato non è difficile, tuttavia qualora non dovessero soddisfarti e fossi alla ricerca di altre soluzioni per creare biglietti di auguri, puoi sempre provare a scaricare i programmi che sto per elencarti.
- LibreOffice (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un software per la creazione di progetti grafici incluso nella suite per la produttività LibreOffice, considerata la migliore alternativa free e open source a Microsoft 365 (Office) e perfettamente compatibile con i file di quest'ultima. Con LibreOffice Draw (l'applicazione della suite dedicata alla creazione di contenuti stampabili) puoi realizzare qualsiasi progetto grafico anche partendo da zero e dare sfogo al tuo estro mediante i suoi molteplici strumenti per la progettazione grafica. Se vuoi sapere come scaricare LibreOffice, dai un'occhiata al mio articolo.
- InDesign (Windows/macOS) — se sei alla ricerca di un programma che ti permetta di impaginare il tuo biglietto di auguri, InDesign è la soluzione che stai cercando. Si tratta di un programma che, come Photoshop, appartiene alla suite Adobe, ed è acquistabile mediante sottoscrizione di un abbonamento ad Adobe Creative Cloud a partire da 24,39 euro/mese. Se ti interessa approfondire e capire come usare InDesign, leggi la mia guida in merito.
- Pages (macOS) — vorresti sapere come creare biglietti di auguri con Mac in modo gratuito? Nessun problema, infatti tramite Pages puoi. Devi sapere, infatti, che Apple ha messo a disposizione dei suoi utenti questo programma che consente di creare biglietti di auguri ma anche volantini, brochure e tanto altro.
Come creare biglietti di auguri gratis online
Le soluzioni che vanno in qualche modo a occupare spazio nel tuo PC non sembrano aggradarti e si sa, quando si ha poca pazienza, anche attendere un download risulta fatale, specie se hai una certa fretta.
Per questo motivo ti sei chiesto come creare biglietti di auguri gratis online attraverso dei servizi che ti permettano di non lesinare tempo e di ottenere quanto ti occorre senza avere programmi ingombranti sul tuo dispositivo.
Per tale eventualità, ho provveduto a stilare una serie di servizi online di cui puoi avvalerti senza dover scaricare nulla e soprattutto ottenendo un biglietto di auguri facilmente e in poco tempo.
Canva
Avrai sicuramente già sentito parlare di Canva in una delle mie precedenti guide, questo perché si tratta di un servizio online gratuito estremamente valido e disponibile anche sotto forma di app per Android, ottenibile su Play Store e store alternativi, e per iOS/iPadOS, scaricabile dall'App Store. Canva, inoltre, dispone di una versione Pro al costo di 11,99 euro/mese.
Per cominciare a utilizzare Canva e creare i tuoi biglietti di auguri gratis online, una volta effettuata la registrazione mediante sito ufficiale, cliccando sul pulsante apposito e seguendo le indicazioni suggerite dal sito per la compilazione dei campi tesi a finalizzare l'iscrizione, ti consiglio di cliccare subito su Modelli e selezionare, tra le varie alternative, il modello che più ti piace.
Se non riesci a trovare qualcosa verso la quale indirizzarti, utilizza la barra di ricerca posta in alto e digita “biglietto”: seleziona, poi, la voce di riferimento per poi scegliere un modello nella categoria selezionata. Premi sul modello che ti interessa e successivamente clicca su Personalizza questo modello.
Dall'interfaccia di editing ti è permesso di effettuare tutte le modifiche che preferisci operare sul modello selezionato, e questo è reso possibile dai tanti strumenti messi a disposizione da Canva mediante la barra di sinistra.
Un esempio è lo strumento Testo che ti consente di aggiungere svariati box di testo da compilare con il tuo contenuto personalizzato e apporlo sul bigliettino oppure, tramite Elementi, puoi selezionare forme, figure, linee grazie alle quali arricchire la tua composizione. Puoi altresì importare i tuoi elementi grafici tramite Caricamenti e trascinarli sull'area di lavoro per inserirli nel biglietto.
Inoltre, puoi modificare completamente l'elaborato semplicemente cliccando su ogni elemento, anche lo sfondo, per rimuoverlo, ruotarlo, cambiare il colore e via discorrendo.
Una volta concluse le tue modifiche, premi su Condividi > Scarica in alto a destra. Seleziona il tipo di file e premi nuovamente su Scarica.
Se ti interessa Canva, leggi la mia guida dedicata al servizio. È disponibile anche la versione Pro del servizio, a pagamento, con temi e funzioni extra. Maggiori informazioni qui.
Greeting Island
Difficilmente non riuscirai a trovare un biglietto di auguri per l'occasione su Greetings Island. Si tratta di un sito che mette a disposizione tantissimi template affinché tu possa avere sempre il biglietto giusto da regalare e, attraverso i suoi strumenti basilari di editor, da modificare quel poco che basta da renderlo estremamente personale.
Greetings Island è un servizio gratuito che dispone di una versione Go Premium al costo di 2,45 euro/mese. Inoltre è disponibile anche in formato app per Android e iOS/iPadOS.
Per cominciare, recati sul sito ufficiale di Greetings Island e seleziona un modello da quelli che intravedi nella pagina principale: puoi avvalerti anche delle categorie poste in alto. Ognuna di queste categorie è composta, poi, da sottocategorie che facilitano la ricerca.
Alternativamente puoi avvalerti della barra di ricerca per trovare ciò che ti serve; ti ricordo, però, che il sito è in inglese e quindi dovrai utilizzare parole inglesi per trovare ciò che cerchi.
Una volta trovato il modello che fa al caso suo, cliccaci sopra e successivamente premi su Customize. Dopo aver avuto accesso alla schermata di editing, puoi aggiungere degli adesivi cliccando su Add sticker in alto e scegliendo gli adesivi da appiccicare tramite l'archivio di Greetings Island oppure aggiungere un'immagine personale selezionando Add image sempre in alto e selezionando il file direttamente dalle cartelle del tuo PC.
Se nel modello selezionato è incluso il testo, puoi cliccare due volte e modificare il contenuto del box per personalizzarlo. Ogni biglietto è composto da più lati, premendo su Edit Inside puoi accedere alla parte interna del biglietto che puoi compilare digitalmente con il messaggio che preferisci. La stessa cosa è valida per il retro.
Concluse le modifiche, premi su Next e scegli Print. Seleziona le misure e premi nuovamente su Print > Print per accedere alle impostazioni della tua stampante. Alternativamente premi su Download PDF e scarica il biglietto sul tuo PC.
Altri siti per creare biglietti di auguri
Molte sono le possibilità che Internet mette a disposizione, soprattutto in fatto di grafica design, questo significa che se non sei riuscito a trovare il giusto servizio puoi provare a usufruire dei servizi di questi altri siti per creare biglietti di auguri. Sono sicuro che riuscirai a trovare ciò che fa per te.
- VistaCreate — se cerchi un servizio online che possa aiutarti a creare un elaborato grafico che ti soddisfi attraverso tantissimi modelli e strumenti, VistaCreate può fare al caso tuo. Tutto quello che devi fare è connetterti al sito ed effettuare una registrazione, scegliere un modello e modificarlo come più ti aggrada per renderlo estremamente personale. Puoi utilizzare VistaCreate anche in versione app per Android e iOS/iPadOS. Dispone di una versione Pro al costo di 10 euro/mese.
- Adobe Express — questo servizio di progettazione grafica che si affianca, in fatto di tools, a Canva o VistaCreate, può sicuramente aiutarti a ottenere il biglietto che desideri anche creandolo totalmente da zero. Pur essendo un servizio gratuito, dispone di una versione premium a pagamento al costo di 12,19 euro/mese e di una versione app per Android e iOS/iPadOS.
- PhotoSì — se sei alla ricerca di qualcosa che ti consenta di creare biglietti di auguri e stampare ciò che hai creato senza necessariamente dover utilizzare la tua stampante, puoi avvalerti di PhotoSì essendo un sito che si occupa principalmente di stampa ma allo stesso tempo ti permette di selezionare un modello e di personalizzare un minimo il biglietto di auguri che desideri ottenere. Dispone di una versione app per Android e iOS/iPadOS.
Ricorda che, comunque sia, puoi sempre stampare le tue creazioni direttamente dal tuo PC tramite stampante: se non sai come fare, leggi la mia guida su come stampare.
App per creare biglietti di auguri
Spesso e volentieri le soluzioni che si cercano devono necessariamente essere a portata di mano e questo significa, implicitamente, a portata di smartphone! Ebbene, se stai cercando delle app per creare biglietti di auguri da scaricare e utilizzare sul tuo dispositivo mobile, che esso sia uno smartphone o un tablet, puoi sempre considerare le applicazioni che ti ho segnalato nella mia guida sulle app per creare inviti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.