Come bloccare chiamate anonime entrata
Ricevi spesso chiamate anonime o da numeri privati sul tuo numero di cellulare ma non hai assolutamente intenzione di cambiare numero né di fare una denuncia perché non si tratta di minacce ma semplicemente di chiamate indesiderate? Non preoccuparti, c’è una soluzione a tutto e anche in questo caso per bloccare chiamate anonime in entrata vi sono diverse soluzioni.
Se hai bisogno di scoprire come bloccare le chiamate anonime entrata sul tuo dispositivo mobile puoi seguire passo dopo passo la guida che sto per proporti ed effettuare così il download di alcune applicazioni assolutamente consigliate. E per quanto riguarda il blocco delle chiamate indesiderate da telefono fisso? Stai tranquillo, c’è una soluzione anche a quello.
L’argomento ti interessa e vorresti saperne di più? Non sei esperto con la tecnologia e hai paura di non riuscirci? Non preoccuparti, ci sono qui io e posso guidarti nell’utilizzo di tutti gli strumenti dedicati a questo scopo. Mettiti seduto comodo, prendi in mano il tuo smartphone e segui i passaggi illustrati in questo tutorial: sono sicuro che riuscirai anche tu. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro”.
Indice
- Come bloccare chiamate anonime: Android
- Come bloccare chiamate anonime: iPhone
- Come bloccare chiamate anonime sul cellulare
- Come bloccare chiamate anonime su telefono fisso
Come bloccare chiamate anonime: Android
Il tuo smartphone Android è continuamente tempestato da chiamate anonime di dubbia provenienza e non ne puoi davvero più. Devi necessariamente porre fine alla cose nel minor tempo possibile, per cui vorresti capire come bloccare chiamate anonime su Android.
Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Se possiedi uno smartphone Android che utilizza l’interfaccia stock del robottino verde o, semplicemente, utilizza l’app Telefono Google per la gestione delle telefonate, non devi far altro che aprirla, fare tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni dal menu che appare.
Giunto nella schermata delle Impostazioni, tocca sulla voce Numeri bloccati e successivamente imposta su ON la levetta relativa alla voce Sconosciuto: in questo modo verranno automaticamente bloccate tutte le chiamate da chiamanti non identificati, ovvero le chiamate anonime.
Inoltre, qualora lo desiderassi, puoi anche bloccare chiamate spam, come quelle dei call center, facendo tap sulla voce ID Chiamante e spam e impostando su ON la levetta delle voci Visualizza ID chiamante e spam e Filtro antispam per le chiamate. Maggiori info qui.
Come dici? Il tuo smartphone non utilizza l’app Telefono di Google per cui non sai bene come muoverti? Nessun problema, in questo caso ti basterà dare un’occhiata ai paragrafi successivi.
Come bloccare chiamate anonime: Samsung
Il tuo smartphone Samsung possiede un’app Telefono proprietaria per la gestione delle chiamate, per cui vorresti capire come bloccare chiamate anonime Samsung.
Per prima cosa devi aprire l’app Telefono, riconoscibile dall’icona verde con il simbolo di una cornetta bianca, solitamente posta nella dock in basso. Una volta aperta l’app, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e successivamente tocca sulla voce Impostazioni dal menu che appare.
Giunto all’interno delle Impostazioni chiamata, tocca sulla voce Blocca numeri e imposta su ON la levetta della voce Blocca numeri sconosciuti/privati.
Inoltre, qualora volessi bloccare anche le chiamate spam, tocca sulla voce Blocca le chiamate spam e di phishing e imposta su ON la levetta posta in alto a destra: successivamente decidi quali tipo di chiamate bloccare, scegliendo tra le voci Blocca tutte le chiamate spam e di phishing e Blocca solo le chiamate truffa ad alto rischio. Maggiori info qui.
Come bloccare chiamate anonime: Huawei
Il tuo smartphone Huawei è abbastanza recente, per cui è dotato di HMS e di conseguenza, non puoi utilizzare l’app Telefono di Google, di cui ti ho parlato in precedenza. Per questo motivo vorresti capire come bloccare chiamate anonime Huawei utilizzando qualche funzione nativa.
Per procedere ti basterà aprire l’app Telefono, toccare sul pulsante con i quattro puntini posto in alto a destra e dal menu che appare tocca sulla voce Filtro molestie. Nella schermata che si apre, tocca sulla voce Regole blocco chiamate e nella schermata successiva imposta su ON la levetta della voci Blocca numeri sconosciuti e Blocca numeri sconosciuti/coperti. Maggiori info qui.
Come bloccare chiamate anonime: Xiaomi
Il tuo smartphone Xiaomi è continuamente bombardato da chiamate anonime e non vedi l’ora di poterle bloccare. Tuttavia, ancora non hai ben capito come bloccare chiamate anonime Xiaomi.
Nessun problema, nel caso degli smartphone Xiaomi puoi fare riferimento alle indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo, poiché anche su Xiaomi l’app per la gestione delle chiamate è Telefono Google.
Come dici? Ti stai chiedendo come bloccare chiamate anonime su Redmi Note 8 usando le medesime indicazioni? La risposta è sì: puoi sfruttare l’app Telefono di Google per bloccare tutte le chiamate anonime.
Come bloccare chiamate anonime: iPhone
Possiedi uno smartphone Apple e, dunque, non vedi l’ora di scoprire come bloccare chiamate anonime su iPhone?
Sui dispositivi Apple invece la soluzione è più semplice, potendo effettuare una procedura di blocco delle singole numerazioni o di tutte quelle in entrata, con l’ausilio della funzionalità Full immersion, introdotta con iOS 15, che permette di non ricevere chiamate e notifiche, potendo scegliere anche la sua attivazione automatica a un certo orario oppure quando si utilizza una certa app.
Per sfruttare questa funzionalità, recati nell’app Impostazioni, pigiando sull’icona grigia con gli ingranaggi presente nella schermata Home del tuo “melafonino”, fai tap sulla dicitura Full immersion e, dopo aver scelto la full immersion che fa al caso tuo (es. Non disturbare), sposta su ON l’interruttore presente nella nuova schermata che ti viene proposta. Se vuoi, poi, aggiungi un orario o un’automazione pigiando sulla dicitura posta in fondo allo schermo, così da scegliere quando attivare automaticamente la Full immersion che hai scelto (magari impostando un orario o selezionando un’app che la faccia “scattare).
Successivamente fai tap sulla dicitura Persone presente nella sezione Notifiche consentite, premi sul pulsante (+) Aggiungi e, se vuoi, seleziona i contatti che vuoi che vengano esclusi dal blocco delle chiamate dettato dalla full immersion scelta, così da continuare a ricevere telefonate e notifiche da queste ultime. Facendo tap sulla dicitura Chiamate da, invece, puoi consentire le chiamate provenienti da tutti, da nessuno, dai soli contatti preferiti o, ancora da tutti i contatti. Comodo, vero?
Se hai un iPhone con iOS 14 o versioni precedenti, puoi utilizzare la “vecchia” funzione Non disturbare, che non ti permetterà di ricevere né chiamate, né SMS o conversazioni su FaceTime per tutta la giornata o per l’intervallo di tempo che hai impostato.
Il primo passo da compiere per avvalertene è quello di aprire le Impostazioni del tuo dispositivo, facendo tap sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio, che trovi nella home screen. Seleziona quindi la voce Non disturbare e attiva la funzione, spostando la levetta da OFF a ON (da sinistra a destra) in corrispondenza della voce Non disturbare.
Puoi quindi adesso decidere se impostare questa modalità ogni volta manualmente oppure impostare un’ora di inizio e fine di questa funzione. Nel primo caso, disattiva semplicemente la voce Programmato; mentre se vuoi tenerla attiva, dovrai allora fare tap sulla voce Inizio-Fine e impostare un orario di inizio e di fine.
Scegli poi se vuoi che la modalità Non disturbare sia attiva solo a schermo bloccato (Mentre l’iPhone è bloccato) oppure in qualsiasi caso (Sempre).
Fai poi tap sulla voce Consenti chiamate da e scegli l’opzione Tutti i contatti. In questo modo, i contatti che sono presenti all’interno della tua rubrica potranno chiamarti normalmente, mentre per i contatti sconosciuti o anonimi non riceverai alcuna notifica di chiamata in arrivo.
Fai poi tap sul pulsante Indietro, per uscire dalle impostazioni del tuo filtro chiamate in entrate. Se la modalità Non disturbare è attiva sul tuo dispositivo Apple, potrai notare un’icona con il simbolo di una mezza luna, nell’area in alto a destra dello schermo. Tale icona non sarà però presente se hai impostato una programmazione, in quanto apparirà solo all’orario da te indicato.
Come bloccare chiamate anonime sul cellulare
Il tuo smartphone non possiede alcuna funzione nativa per bloccare le chiamate anonime, per cui vorresti capire come bloccare chiamate anonime sul cellulare in altro modo.
In questo caso, fortunatamente, la soluzione è data da alcune app di terze parti, scaricabili tramite gli store virtuali del tuo dispositivo.
Ti propongo quindi a seguire un elenco di applicazioni che ritengo degne di nota per lo scopo che ti sei proposto. Sono sicuro che, tra quelle che ti ho menzionato, riuscirai a individuare quella che più si adatta alle tue esigenze.
- Truecaller (Android/iOS): nota app per identificare i numeri dei “seccatori noti” (es. operatori di telemarketing e truffatori). Si può scaricare e usare gratis, ma richiede l’iscrizione del proprio numero nel suo database pubblico (quello che usa anche per identificare i chiamanti). Prevede poi un abbonamento a pagamento per attivare il blocco delle chiamate e usufruire di altre funzioni avanzate. Maggiori info qui.
- Hiya Caller ID and Block (Android/iOS): è un’app gratuita simile a quella che ti ho presentato prima. Anch’essa si appoggia a un database con numerazioni telefoniche, per i quali puoi visualizzare l’ID della chiamata e sapere così se è un numero è potenzialmente indesiderato o meno.
- tellows (Android/iOS) — altra app per identificare i “seccatori noti” e, solo a pagamento, bloccare le loro chiamate. A differenza di altre soluzioni simili, non richiede l’iscrizione del proprio numero nel suo database pubblico, il che è molto positivo per la privacy.
- Calls Blacklist (Android): a differenza delle app che ti ho fino a questo momento presentato, Calls Blacklist è un’app gratuita che non possiede alcun database di numerazioni telefoniche per visualizzare l’ID di una chiamata in entrata. Ti permette però di creare delle liste nere per bloccare numeri specifici oppure per le chiamate anonime. Puoi anche impostare una programmazione per attivare il blocco a orari e/o giorni specifici.
Come bloccare chiamate anonime su telefono fisso
Sei davvero stufo di ricevere continue chiamate anonime sul telefono fisso di casa o del tuo ufficio, per cui vorresti scoprire come bloccare chiamate anonime su telefono fisso.
Per la telefonia fissa il discorso cambia completamente: purtroppo al momento la maggior parte dei dispositivi per la telefonia fissa non possiede di base una funzionalità di rifiuto delle chiamate in entrata. Solo in alcuni casi rari questi possiedono una funzionalità di blocco delle chiamate per specifiche numerazioni oppure addirittura per le chiamate anonime.
Come potrai capire, in questo caso purtroppo non posso indicarti una guida su come impostare il blocco sul tuo dispositivo di telefonia fissa, in quanto la procedura è diversa da modello e da brand. Puoi però far fede al manuale d’istruzioni del tuo dispositivo oppure effettuare una semplice ricerca sul Web e verificare che quel modello da te in possesso sia dotato di tale funzionalità.
Se il tuo dispositivo per le chiamate fisse non possiede alcun’opzione per il blocco delle chiamate anonime in entrata e sei continuamente tormentato dalle continue chiamate indesiderate, hai due opzioni: acquistare un telefono che possiede tale funzionalità oppure rivolgerti al tuo gestore di telefonia, tramite il suo Servizio Clienti, e verificare se sia possibile risolvere il tuo problema.
In quest’ultimo caso però non garantisco però che il servizio sia gratuito; dovrai prima quindi verificare che la funzionalità di blocco sia attivabile sulla tua numerazione e il suo eventuale costo.
Per contattare il Servizio Clienti del tuo gestore, puoi fare riferimento alle guide a cui ti rimando qui di seguito.
- TIM – come posso parlare con un operatore TIM
- Vodafone – come parlare con un operatore Vodafone
- WINDTRE – come parlare con un operatore WINDTRE
- Fastweb – come parlare con un operatore Fastweb.
- Iliad – come parlare con un operatore Iliad.
Inoltre ti rendo noto che, se le chiamate in arrivo provengono da operatori di telemarketing, puoi allora eseguire la procedura gratuita di compilazione e invio del modulo messo a disposizione dal Registro Pubblico delle Opposizioni (servizio che funziona anche per le utenze mobili oltre che fisse).
Tramite questo servizio si tutela il cittadino, dandogli la possibilità di rimuovere il proprio numero di telefono dagli elenchi degli operatori di marketing telefonico, così da non ricevere più telefonate a scopi commerciali o per ricerche di mercato. Come dice il proverbio: a mali estremi, estremi rime… anche se purtroppo devo confermare che l’efficacia del servizio è tutt’altro che elevata (almeno nel momento in cui scrivo).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.