Briscola multiplayer
Essendo un grande appassionato di giochi di carte e in particolare di briscola, eri solito organizzare delle partite con i tuoi amici. Ora, però, le cose sono cambiate e non potendo più — per vari motivi — organizzare sfide dal vivo, non ti dispiacerebbe trovare qualche soluzione online che permetta di sfidare anche altri giocatori “in carne e ossa”.
Beh, se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti indicherò alcuni titoli di briscola multiplayer da poter giocare su computer, smartphone e tablet per sfidare online sia il computer che migliaia di altri giocatori umani.
Se è proprio il genere di soluzioni che cercavi, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all'azione. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le mie indicazioni. Così facendo, ti assicuro che riuscirai rapidamente a sfidare altri appassionati di briscola come te. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Briscola multiplayer online
Se sei alla ricerca di una soluzione per giocare a briscola in multiplayer da computer, sarai contento di sapere che esistono diversi servizi online che permettono di avviare una partita direttamente dal browser. Quali sono? Te lo dico sùbito!
Briscola Più
Briscola Più è un valido servizio che puoi prendere in considerazione se la tua intenzione è quella di giocare a briscola online in multiplayer gratis. Il gioco in questione, infatti, è completamente gratuito e permette sia di giocare in modalità singolo giocatore (senza obbligo di registrazione) che di sfidare altri giocatori reali. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad.
Per iniziare a giocare a Briscola Più, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Gioca a Briscola! e, nella nuova pagina aperta, fai clic sul bottone Continua. A questo punto, clicca sul bottone È la prima volta e segui il tutorial iniziale che ti illustra il funzionamento del gioco. Altrimenti, fai clic sul bottone Accedi l'opzione di tuo interesse tra Accedi con Google e Accedi con Facebook, per accedere a Briscola Più utilizzando il tuo account Google o il tuo account Facebook. Se, invece, preferisci registrarti utilizzando il tuo indirizzo e-mail, compila il campo di testo Inserisci la tua email e clicca su Accedi.
Successivamente, ricordati di personalizzare il tuo profilo, scegliendo un avatar che ti identifichi, un nickname e completando eventualmente la biografia del profilo. Clicca, poi, sull'opzione Accetto relativa all'informativa sulla privacy e i termini d'uso del servizio e fai clic su Salva. Dopodiché clicca su Continua e poi su Chiudi.
A questo punto, per avviare una nuova partita e sfidare altri giocatori, seleziona l'opzione Gioca online, scegli tra partite social e partite classificate e poi, in base alla scelta fatta, clicca sul bottone Crea sfida, Sfida casuale, Sfida amici o Gioca a livello multiplayer e segui le istruzioni a schermo per creare una stanza di gioco indicando il numero di giocatori, la tipologia di partita (veloce, 2 su 3 e 3 su 5), il livello di gioco minimo richiesto per partecipare e clicca sui pulsanti Continua e Crea tavolo, per creare la tua partita.
In alternativa, scegli la modalità che preferisci tra 2 contro 2 e 4 contro 4 e clicca sul pulsante Gioca relativo a uno dei tavoli di gioco tra quelli già disponibili. Altrimenti, individua la sezione [numero] giocatori online e premi sul pulsante Sfida relativo al giocatore che intendi sfidare o, ancora più semplicemente, clicca sul pulsante Sfida casuale per sfidare casualmente un altro giocatore.
VIP Games
VIP Games è un sito che raccoglie numerosi giochi di carte e da tavolo e consente di avviare nuove partite sia in modalità singolo giocatore (senza creare il proprio account) che in modalità multiplayer, per sfidare altri utenti reali.
Per giocare a briscola su VIP Games, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul bottone Briscola e, dal momento che per poter giocare in modalità multiplayer è necessario creare un account, fai clic sul bottone Registrati. Dopodiché registrati usando l'account Google (Continua con Google), il tuo account Facebook (Continua con Facebook) oppure l'indirizzo e-mail (Continua con E-mail). Ad accesso fatto, fai clic su Manage options per agire sulle impostazioni della privacy (disattivando eventualmente le impostazioni che ritieni non necessarie) e poi facendo clic sul pulsante Confirm choices. Sùbito dopo ti verrà mostrato un tutorial, che volendo potrai saltare cliccando su Salta.
Dopo aver creato il tuo account, riceverai sùbito 2.000 monete VIP che ti consentiranno di accedere ai tavoli da gioco (per l'ingresso è richiesto un numero di monete VIP che può variare da partita a partita). Puoi guadagnare monete VIP sia vincendo le partite che acquistandole dal negozio di VIP Games (a partire da 4,99 euro per 750 monete VIP).
Per avviare una nuova partita in modalità multiplayer, clicca sul pulsante Gioca online — Briscola e attendi la composizione del tavolo. Ti segnalo che puoi anche sfidare i tuoi amici che hanno creato un account su VIP Games. In tal caso, seleziona l'opzione Gioca con amici, clicca sul pulsante + Crea una partita e imposta le regole di gioco.
Come dici? Ti piacerebbe giocare a briscola in multiplayer con gli amici di Facebook? In tal caso, sarai conto di sapere che nella sezione Giochi di Facebook sono disponibili numerosi giochi di carte, compresi alcuni titoli per giocare a briscola in modalità multiplayer sfidando i propri amici.
Per avviare una partita a briscola su Facebook, collegati alla pagina principale del social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi E-mail o numero di telefono e Password e clicca sul pulsante Accedi, per accedere a Facebook.
Adesso, premi sulla voce Altro… collocata nella barra laterale a sinistra, clicca sulla voce Gioca e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sul bottone Inizia. Se ti viene chiesto di farlo, scegli anche la tua esperienza di gioco (es. Social gaming) e clicca sui pulsanti Avanti, Conferma e Fine.
Ora, digita “briscola” nel campo di ricerca posto in alto a sinistra e, una volta comparsi i risultati di ricerca, clicca sul bottone Gioca annesso alla voce Briscola. Nel momento in cui scrivo, infatti, questo sembra essere l'unico titolo disponibile su Facebook per quanto riguarda la briscola multiplayer.
Briscola multiplayer su Android e iPhone/iPad
Se preferisci giocare a briscola su smartphone e tablet, devi sapere che ci sono varie applicazioni che permettono sia di giocare in modalità singolo giocatore che di sfidare altri utenti in carne e ossa. Ecco alcune app di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.
Briscola Online (Android/iOS/iPadOS)
Briscola Online è un'applicazione gratuita per dispositivi Android e iPhone/iPad che permette di sfidare avversari casuali tra oltre 2 milioni di giocatori. Inoltre, è disponibile anche la modalità singolo giocatore per avviare una nuova partita anche quando non è disponibile una connessione Internet.
Se ritieni questa una valida soluzione per giocare a Briscola in multiplayer da smartphone e tablet, scarica e avvia l'app in questione e, al primo accesso, fai tap sul pulsante Accetto, per accettare i termini del servizio. Dopodiché fai tap sul bottone Continua.
Seleziona, poi, la modalità di gioco che preferisci tra Giocatore singolo e Multigiocatore. Successivamente, accedi con uno dei social/servizi proposti (es. account Google, account Facebook, account Apple, etc.) oppure scegli un nickname, scrivilo nell'apposito campo di testo e pigia su Continua. Dovresti optare per quest'ultima opzione soprattutto se non sei interessato a sincronizzare i progressi di gioco tra più dispositivi e, soprattutto, se non ti interessa sfidare gli amici che, a loro volta, giocano a Briscola Free, in quanto ti va bene sfidare utenti casuali.
Ora, indica il numero di giocatori (2, 3 o 4), premi su Gioca e attendi il caricamento della partita. Tutto qui!
Briscola Dal Negro (Android/iOS/iPadOS)
Briscola Dal Negro è un'applicazione gratuita per Android e iOS/iPadOS realizzata traendo ispirazione dalla celebre azienda italiana che produce carte da gioco. Oltre alla possibilità di scegliere tra 18 diversi mazzi di carte originali Dal Negro, comprese le carte Francesi e le carte Spagnole, consente di giocare sia in modalità singolo giocatore che di sfidare online migliaia di appassionati in multiplayer. L'app è di base gratuita ma, per rimuovere la pubblicità, bisogna sottoscrivere l'abbonamento da 3,99 euro/anno.
Dopo aver scaricato Briscola Dal Negro dallo store del tuo dispositivo, avvia l'app in questione, concedile i permessi per funzionare e premi sulla voce Accetta. Per tua informazione, qualora volessi giocare a Briscola Dal Negro registrandoti, magari per sincronizzare le statistiche di gioco su altri dispositivi, nella schermata principale dell'app, premi sull'avatar (in alto a sinistra) e premi sul bottone Connetti con Facebook, Accedi con Apple, etc., così da loggarti.
A questo punto, seleziona le carte di gioco che preferisci (es. Piacentine, Siciliane, Napoletane, Bolognesi, etc.) e pigia il bottone Seleziona. Ora, premi sui pulsanti ► e◀︎ per navigare tra le varie modalità disponibili (es. Tradizionale, Il Maestro, etc.), a cui è possibile accedere tramite il pagamento di una quota d'ingresso, e tocca il pulsante Gioca per iniziare la partita.
In alternativa, seleziona la scheda Multiplayer (in alto a sinistra) e tocca il bottone Gioca. Dopodiché attendi il tuo ingresso nella prima stanza disponibile e inizia a giocare.
Briscola Pro (iOS/iPadOS)
Se sei alla ricerca di un'applicazione per smartphone e tablet che consenta di giocare a briscola online in multiplayer con amici allora Briscola Pro è l'app che fa per te. Questa applicazione per iPhone/iPad, infatti, consente sia di sfidare online altri giocatori che di avviare una partita in locale contro altre persone presenti nella stanza che, a loro volta, hanno scaricato Briscola Pro. È disponibile anche la modalità singolo giocatore. L'app è gratuita, ma se vuoi rimuovere la pubblicità presente nella sua versione free, dovrai effettuare un acquisto in-app, da 2,99 euro una tantum.
Per avviare una partita a Briscola Pro, avvia l'app in questione, concedile i permessi necessari per funzionare, tocca il pulsante Continua e poi premi sull'opzione Menu, in basso a sinistra. Ora, fai tap sulla voce Nuova partita, per avviare una nuova partita contro il computer. Se, invece, preferisci sfidare altri utenti online, com'è probabile che sia vista la tematica del tutorial, seleziona l'opzione Nuova partita online, indica il numero di giocatori preferito (2 o 4) e attendi la connessione con il server e la ricerca di giocatori disponibili.
Per sfidare i tuoi amici, invece, assicurati che tutti i giocatori abbiano scaricato Briscola Pro e attivato Wi-Fi e Bluetooth sul proprio dispositivo, accedi alla sezione Menu e seleziona l'opzione Wi-Fi/Bluetooth. Seleziona poi il numero di giocatori preferito (2 o 4). A questo punto, attendi che gli altri giocatori siano disponibili e avvia la partita.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.