Come camuffare la voce
Le chiamata con gli amici su WhatsApp, Messenger e simili non ti divertono più come all'inizio. Ormai conosci a memoria tutte le faccine e le funzioni speciali dei servizi che utilizzi! Ho infatti la soluzione che fa al caso tuo! Hai presente quei telefilm d'azione in cui i cattivi di turno mascherano la propria voce direttamente in tempo reale nelle chiamate telefoniche? Ecco, per farlo ci vuole poco e nulla e posso assicurarti che rappresenta un'ottimo diversivo per rendere più allegre e movimentare le conversazioni virtuali.
Se la cosa ti interessa, posso spiegarti come fare. Ti va? Si? Grandioso. Suggerisco allora di non perdere altro tempo in chiacchiere e di passare immediatamente all'azione. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e leggi tutte le istruzioni contenute in questo mio tutorial su come camuffare la voce. Per riuscirci, non dovrai far altro che ricorrere all'uso di alcuni appositi programmi per PC e di almeno una delle app che sto per suggerirti.
Alla fine, vedrai, ti divertirai un mondo e tutti i tuoi amici non esiteranno a chiederti spiegazioni sul da farsi in modo tale da poter replicare il tutto a loro volta. Sei pronto? Evviva! Mettiamo dunque al bando le ciance e cominciamo a darci da fare. Ti auguro, come mio solito, buona lettura.
Indice
Come camuffare la voce dal vivo
Entriamo dunque nel vivo di questa guida con una panoramica di alcuni dei migliori software per camuffare la voce dal vivo, per esempio durante una chiamata su Discord, Meet, Skype o durante le dirette streaming online.
Prima di iniziare, tuttavia, è mio dovere chiarire che queste app non dovrebbero essere usate per scopi inappropriati, per recare offesa a qualcuno o trarlo in inganno. Non mi assumo alcuna responsabilità per l'eventuale uso scorretto delle informazioni contenute in questo tutorial, che è stato creato solo a scopo informativo.
Voxal Voice Changer (Windows/macOS)
La prima soluzione che ti consiglio è Voxal Voice Changer, un programma disponibile sia per Windows che per macOS che offre numerosisissimi voci ed effetti per camuffare la propria dal vivo, anche su programmi per chiamate e videochiamate. La versione per l'uso privato è gratuita; per utilizzarlo a scopi commerciali, invece, è necessario acquistare la licenza d'uso, con prezzi a partire da 2,77$/mese.
Per installare il software su un PC Windows, collegati innanzitutto alla pagina Web ufficiale del programma e clicca sul pulsante Download Now. Una volta ottenuto il file di installazione in formato .exe, aprilo e premi i tasti Sì e Scarica e installa in italiano.
Procedi dunque apponendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza e clicca sul pulsante Avanti; dopodiché, se richiesto, clicca sul tasto Sì, riavvia ora per riavviare il PC e installare i driver necessari al funzionamento di Voxal. Superato questo passaggio, avvia Voxal.
Se invece utilizzi un Mac, fai doppio clic sul file .dmg ottenuto e premi sui tasti Apri e Agree; quando compare l'icona di Voxal Voice Changer, clicca e trascinala nella cartella Applicazioni. Avvia dunque il programma.
Fatto ciò, visualizzerai l'interfaccia principale del software. Ora, indipendentemente dal sistema operativo in uso, puoi provare un effetto tra quelli presenti nel menu a sinistra facendo clic sul suo nome e poi sul tasto Anteprima che trovi nel menu in cima alla schermata, dunque parla al microfono (se necessario, autorizzane l'uso facendo clic sull'apposito tasto che compare).
A questo punto, se vuoi divertirti un po' con i tuoi amici e provare a camuffare la tua voce in chiamata, devi semplicemente avviare il programma per chiamate e/o videochiamate che sei solito usare.
Assicurati che nella parte inferiore della finestra di Voxal compaiano le diciture Un'applicazione sta usando il microfono e Voxal sta applicando con successo l'effetto al flusso audio, e la tua voce verrà modificata automaticamente.
AV Voice Changer (Windows)
AV Voice Changer è un software per camuffare la voce per PC Windows, che offre un'ampia scelta di voci (umane e non) sia per registrarsi che per fare chiamate dal vivo.
La versione completa, chiamata Diamond, è acquistabile al prezzo di 65,95 dollari una tantum, ma è possibile usufruire anche di una versione demo gratuita (con funzionalità e contenuti limitati) per 14 giorni. Questa è quella che userò per illustrarti il funzionamento del programma; le altre versioni, Gold e Basic, hanno rispettivamente un prezzo di 39,95 euro e 29,95 euro con meno funzionalità, ma dispongono anche esse di una versione demo gratuita, seppur limitata.
Innanzitutto, collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante Scarica demo per scaricare la versione di prova gratuita. Al completamento del download, fai doppio clic sul file .exe così ottenuto per avviare la procedura di installazione. Ora fai clic sul pulsante Sì, poi su Next per due volte consecutive; apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Accetta e clicca nuovamente sul tasto Avanti per quattro volte consecutive e infine su Fine e OK.
Il software potrebbe chiederti di installare dei driver necessari al suo corretto funzionamento: se ciò avviene, clicca sul tasto OK e attendi che l'installazione giunga al termine.
Ora, avvia AV Voice Changer fai clic sul pulsante Start Your Demo, poi su I got it e Close per iniziare a usare la versione di prova.
Per modificare la tua voce, fai clic sul tasto ON/OFF situato a sinistra, poi sul pulsante Nickvoices: scegli un'opzione da quelle presenti nel menu che così si apre, anche applicando effetti aggiuntivi dal menu Add voice effects.
Una volta scelta la tua voce, apri il programma che vorresti usare e recati nelle Impostazioni audio e video per impostare Avsoft Virtual Audio Device come microfono; fatto ciò, avvia la chiamata e parla dal vivo con la tua nuova voce camuffata!
Altri programmi per camuffare la voce dal vivo
Come dici? Vorresti conoscere alcune alternative prima di scegliere a quale soluzione affidarti? Nessun problema: ecco alcuni altri programmi che possono fare al caso tuo.
- Clownfish Voice Changer (Windows) — un software gratuito che permette di alterare la voce modificandone il tono e l'intonazione, anche aggiungendo effetti ambientali extra come vari suoni di sottofondo. Maggiori info qui.
- VoiceMod (Windows) — un software che permette di cambiare la propria voce, offrendo una selezione di 7 effetti che vengono aggiornati settimanalmente dagli sviluppatori. La versione di base del programma è gratuita, ma esiste anche una versione a pagamento che offre più di 70 effetti differenti e la possibilità di creare effetti personalizzati. Maggiori info qui.
- MorphVOX Free Voice Changer (Windows/macOS) — un programma che offre tre diverse voci per camuffare la propria dal vivo. È gratuito, ma è possibile acquistare la versione Pro per ottenere più voci al prezzo di 39,99 dollari una tantum, con 7 giorni di prova gratuita. Maggiori info qui.
Inoltre, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su programmi per modificare la voce per approfondire l'argomento.
Camuffare la voce: app
Per quanto riguarda invece smartphone e tablet, esistono diverse applicazioni per Android e iPhone/iPad che consentono di effettuare chiamate modificando la voce con effetti divertenti, e altre che invece permettono di registrare file audio per poi applicarvi filtri sonori, pronti da condividere con i tuoi amici. Eccone alcune delle migliori.
Call Voice Changer (Android/iOS/iPadOS)
Call Voice Changer è un'applicazione che consente di effettuare chiamate cambiando il tono della voce dal vivo con numerosi effetti sonori; di base è gratuita, ma include numerosi pacchetti di voci da utilizzare per chiamate più lunghe. Oltre i 2 minuti di chiamate di prova, infatti, propone degli acquisti in-app con prezzi a partire da 0,99 euro/2 minuti per aumentare la durata delle chiamate.
È disponibile per smartphone Android, da installare direttamente tramite il pacchetto apk, e per iPhone/iPad su App Store.
Su iOS puoi dunque seguire la classica procedura di installazione; per quanto riguarda Android, invece, ritengo doveroso avvisarti dei potenziali rischi in cui potresti incorrere installando applicazioni al di fuori dai canali ufficiali, come Google Play Store, che non vengono sottoposte a controlli di sicurezza rigidi e potrebbero rappresentare un rischio per il funzionamento del tuo dispositivo e per la privacy.
Chiarito ciò, per installare Call Voice Changer su Android devi collegarti innanzitutto al sito Web ufficiale dell'applicazione dal browser che sei solito usare e premere sul pulsante Download APK. Verrai reindirizzato al sito APKPure; tocca il tasto Download APK, di colore verde, per avviare il download.
Una volta ottenuto il file, premi sulla voce Apri e segui le indicazioni specifiche del tuo smartphone per proseguire con l'installazione dell'app; molto probabilmente, ti verrà richiesto di consentire le applicazioni di origini sconosciute. Se hai difficoltà in questo passaggio, puoi aiutarti con la mia guida su come installare APK.
Completata l'installazione, avvia Call Voice Changer premendo sull'icona appena creata nell'elenco delle app e tocca il tasto Demo per fare una chiamata di prova e testare gli effetti disponibili. Seleziona una delle opzioni iniziali per modificare il tono della tua voce: puoi impostarla su Low, High, Lowest o Highest, oppure scegliere di usare la tua voce normale premendo sull'opzione Normal.
Parlando ora ascolterai la tua voce in tempo reale, a cui puoi applicare gli effetti proposti nella parte inferiore della schermata: sfoglia le categorie proposte cliccando sulle relative icone rappresentative.
Per esempio, l'icona dell'omino indica un pacchetto di effetti “umani”, come una risata, il pianto di un bimbo o un bacio; premendo sull'icona del cane troverai i versi di animali; all'icona della videocamera corrispondono effetti vocali che simulano personaggio dei film o della TV, come Darth Vader, Kermit, o Topolino; mentre pigiando sull'icona del mappamondo troverai registrazioni in lingue come cinese, giapponese, norvegese e molte altre.
Inoltre, premendo sull'icona della torta di compleanno troverai dei messaggi di auguri divertenti pre-registrarti; sull'icona dell'esplosione, suoni di incidenti, di sirene e della polizia, e infine, scegliendo l'icona del fischietto, potrai accedere a suoni vari come un gong, una campanella, lo squillo di un telefono e altro.
Quando sei pronto a fare la tua chiamata, premi sul tasto Indietro del tuo smartphone per tornare alla schermata del telefono e componi il numero da chiamare, oppure tocca l'icona della rubrica per selezionare uno dei tuoi contatti salvati.
Una volta presa confidenza con la versione Demo, puoi fare la tua prima chiamata modificando la voce. Componi quindi il numero da chiamare, altrimenti fai tap sull'icona del libro per scegliere un contatto dalla rubrica. Dopodiché, premi sul pulsante verde Call per avviare la chiamata, e scegli un tono di voce iniziale premendo sull'opzione che preferisci tra Low, High, Lowest, Highest e Normal.
Nel corso della chiamata potrai così camuffare la tua voce applicando gli effetti disponibili e divertirti con i tuoi amici; per chiuderla, ti basterà fare tap sul tasto End calls.
Voice Changer Plus (iOS/iPadOS)
Hai a disposizione un iPhone o iPad e ti stai chiedendo: come posso cambiare la voce e fare un bello scherzo ai miei amici? Personalmente, ti consiglio di provare Voice Changer Plus: si tratta di un'applicazione che propone degli effetti sonori semplici ma divertenti da applicare alle tue registrazioni e inviare come note vocali.
È gratuita, ma propone alcuni acquisti in-app per ottenere contenuti aggiuntivi e rimuovere gli annunci pubblicitari, con prezzi a partire da 1,99 euro.
Una volta scaricata e installata dall'apposita sezione dell'App Store, avvia l'app premendo sull'icona appena aggiunta in Home Screen e premi sul pulsante OK per conferire le autorizzazioni necessarie al funzionamento della stessa.
Ora, puoi subito effettuare la tua prima registrazione: fai clic sull'icona del microfono e registra il tuo messaggio, per poi concluderlo premendo nuovamente sull'icona del microfono.
Il file audio verrà automaticamente riprodotto; se sei soddisfatto del risultato, premi sull'icona dell'omino per visualizzare tutti gli effetti disponibili. Scegline uno con un tap sulla relativa immagine, e poi premi il pulsante Play per ascoltare il messaggio registrato in anteprima con l'effetto applicato.
Ve ne sono più di 50: puoi provare tutti quelli che vuoi finché non sei soddisfatto del risultato. A questo punto, premi sul pulsante Salva che trovi in basso a destra e inserisci un nome per il file audio e confermalo toccando il tasto OK.
Se vuoi ascoltare nuovamente la traccia, premi sulla voce Elenco sitata in alto a destra; per condividere l'audio tramite un'app, premi sull'icona della freccia che trovi in basso a destra.
Altre app per camuffare la voce
Se sei interessato a provare altre applicazioni, poi, eccone alcune altre che offrono lo stesso servizio.
- Cambiare la voce con effetti (Android) — un'app che propone numerosissimi effetti divertenti da applicare alle registrazioni della tua voce e condividere il risultato con gli amici; la versione gratuita offre un'ampia gamma di effetti diversi, ma è possibile ottenerne ancora di più tramite acquisti in-app.
- Voce magica (iOS/iPadOS) – similmente alle altre di cui ti ho appena parlato, quest'app propone diversi effetti per registrare la propria voce e divertirsi con gli amici, del tutto gratuitamente.
Se sei interessato ad approfondire l'argomento, infine, ti invito alla lettura della mia guida sulle app per cambiare voce, in cui ti ho parlato di queste e altre soluzioni in dettaglio.
Camuffare voce Babbo Natale
In preparazione delle festività natalizie, hai pensato di fare una sorpresa ai tuoi figli, nipoti o cuginetti facendogli ricevere una telefonata, un messaggio o un video inaspettato proprio da Babbo Natale. È un'idea molto divertente per i più piccoli, ma come realizzarla?
Ebbene, voglio proporti delle soluzioni anche per questo caso: ecco alcune app che potrebbero esserti utili non solo per camuffare la tua voce da Babbo Natale, ma anche girare un video con un'effetto dal vivo.
Cambia Voce Divertente (Android)
Cambia Voce Divertente è un'app ricca di contenuti che potrebbe aiutarti nel tuo scopo: non solo permette di registrare la tua voce e applicarvi un filtro per farla sembrare quella di Babbo Natale e condividere il file audio, ma, se hai in mente di creare un bel video, magari vestito da Babbo Natale, e sorprendere i più piccoli della tua famiglia, puoi utilizzarla anche per creare un video con la tua voce camuffata.
L'app è disponibile per Android, sul Play Store o store alternativi è gratuita, ma propone una versione Pro per sbloccare tutti gli effetti vocali e regolarli, inviare direttamente messaggi vocali e rimuovere tutti gli annunci, con prezzi a partire da 1,69 euro/mese.
Una volta avviata l'app, premi sul pulsante Registra e cambia voce e permetti la registrazione di audio facendo tap sulla voce Consenti per tre volte consecutive.
Nella schermata successiva, premi sull'icona del microfono per avviare la registrazione; se lo desideri, puoi anche registrare un video premendo sull'icona della videocamera a destra. Inizia a parlare e, quando hai finito, premi sul tasto Stop (l'icona del quadrato collocata nella parte inferiore della schermata).
Ora, visualizzerai la lista degli effetti, e verrà automaticamente avviata la riproduzione della tua voce registrata; per provare gli effetti e ascoltare il risultato in anteprima, tocca l'icona relativa a quello di tuo interesse e potrai ascoltarlo immediatamente.
In questo caso, per simulare la voce di Babbo Natale, potresti usare l'effetto Vecchio uomo; troverai però anche molti altri effetti divertenti, come Vertigini, Alieno, Zombie, Gigante ecc., oppure effetti “ambientali”, come Mare, Vento Forte, Strade rumorose e molti altri, seleziona la scheda Suono ambientale.
Una volta scelto l'effetto che preferisci, premi sul pulsante Salva. Attendi che il file venga elaborato; al termine della procedura potrai inviarlo ai tuoi amici premendo sul tasto Condividi e scegliendo una delle app disponibili (WhatsApp, Instagram, Facebook ecc.). Se lo desideri, puoi anche impostarlo come suoneria cliccando sull'apposito tasto.
Se hai già creato un video in precedenza e vorresti applicarvi l'audio appena creato, puoi premere sul tasto Crea video, scegliere il video in questione della galleria del tuo dispositivo facendo tap sulla sua anteprima e poi premere sul pulsante Il prossimo. Il video verrà elaborato e potrai condividerlo con i tuoi amici premendo sul tasto Condividi.
Altre app per camuffare voce Babbo Natale
In conclusione, ti consiglio alcune altre app che includono un effetto vocale da anziano signore che potrebbe esserti utile per “sembrare” Babbo Natale in un messaggio vocale o video.
- Cambiavoce (Android) — un'app davvero molto semplice da usare che permette di registrare un messaggio audio e modificarlo con effetti vocali, tra cui anche una voce maschile anziana: in seguito potrai salvare il file e condividerlo con la tua famiglia. È del tutto gratuita, con annunci pubblicitari poco invadenti. Maggiori info qui.
- Fun Phone Call (iOS) — dagli stessi sviluppatori di Call Voice Changer, consente di fare chiamate alterando la voce e riproducendo diversi effetti audio per due minuti, gratuitamente.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.