Come chattare gratis
Vorresti conoscere nuove persone online con le quali chattare senza necessariamente attivare un abbonamento e magari senza creare un account? Sei alla ricerca di soluzioni per messaggiare con i tuoi amici gratuitamente? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con questa guida, infatti, ti spiegherò come chattare gratis indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, troverai alcuni servizi che permettono di conversare con altri utenti, sia pubblicamente che privatamente, in modo del tutto gratuito e senza registrazione. Successivamente, ti indicherò anche una serie di servizi per messaggiare con i propri contatti e anche alcune soluzioni per fare nuove conoscenze.
Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze. Così facendo e mettendo in pratica le mie “dritte”, ti assicuro che riuscirai a inviare e ricevere messaggi gratuitamente. Buona lettura!
Indice
- Come chattare gratis senza registrazione
- Come chattare gratis senza pagare
- Come chattare gratis con donne
Come chattare gratis senza registrazione
Se sei alla ricerca di soluzioni per chattare gratis e senza necessariamente creare un account, esistono diversi servizi ai quali puoi affidarti. Prima di indicartene alcuni, però, ci tengo a sottolineare che tali soluzioni sono accessibili a chiunque e pertanto, impiegandoli potresti incorrere nell’eventualità di fare incontri virtuali indesiderati. Utilizza questi servizi solo sei sei maggiorenne e, in ogni caso, presta sempre la massima attenzione.
eChat
eChat è tra i primi servizi per chattare gratis senza registrazione che ti consiglio di provare. È sufficiente scegliere un nickname per iniziare a chattare pubblicamente o privatamente con altri utenti.
Per iniziare a usare eChat, collegati al suo sito Web ufficiale, digita il nome utente che intendi utilizzare per chattare nel campo Inserisci il tuo nickname e premi sul pulsante Entra in chat. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e attendi il caricamento della chat.
Fatto ciò, puoi iniziare a scrivere messaggi nella chat pubblica inserendo il tuo messaggio nel campo di testo Invia un messaggio visibile in basso e premendo sul tasto Invio della tastiera.
Se, invece, desideri conversare privatamente con uno specifico utente, premi sul suo nome situato nella barra laterale di destra, clicca sul pulsante Messaggio e ripeti la procedura che ti ho appena indicato per inviare un messaggio pubblico.
Nella barra laterale a sinistra trovi elencate tutte le chat private che hai avviato e quelle relative a messaggi ricevuti, con la possibilità di passare da una conversazione all’altra e anche di tornare alla chat pubblica.
ChatItaly
Chat Italy è un’altra soluzione di cui puoi avvalerti per chattare gratis online. Anche in questo caso, non devi far altro che collegarti al suo sito Internet e inserire il nome utente che intendi usare in chat nel campo Inserisci il tuo nickname.
Se lo desideri, puoi anche specificare altre informazioni, come l’età, il sesso e la città in cui vivi. Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di avere almeno 14 anni e premi sul pulsante Accedi, per accedere alla chat.
Arrivati a questo punto, non ti resta altro che iniziare a chattare: digita, quindi, il messaggio che vuoi pubblicare nel campo di testo Invia un messaggio e premi il tasto Invio della tastiera, per inviarlo nella chat pubblica.
Se, invece, vuoi avviare una conversazione privata con un altro utente, fai clic sul suo nome situato nell’elenco sulla destra, premi sul pulsante Messaggio, per aprire la chat privata, e procedi a scrivere e inviare il tuo messaggio.
In qualsiasi momento, per tornare a chattare pubblicamente con gli altri utenti, fai clic sul nome della chat pubblica, situato nella barra laterale di sinistra.
Come chattare gratis senza pagare
Se la tua intenzione è quella di chattare gratis con persone che già conosci, devi sapere che esistono numerosi servizi ai quali poterti affidare.
Il più famoso di questi è senza dubbio WhatsApp, la celebre app di messaggistica che permette non solo di chattare ma anche effettuare chiamate e videochiamate, anche di gruppo. Questa applicazione può essere scaricata gratuitamente e per creare un account è sufficiente utilizzare il proprio numero di telefono.
Una volta completata la procedura di registrazione, consentendo l’accesso a WhatsApp ai contatti del tuo telefono, visualizzerai automaticamente tutte le persone della rubrica che a loro volta utilizzano WhatsApp e potrai iniziare a inviare e ricevere messaggi gratuiti tramite Internet.
WhatsApp è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone. Inoltre, è possibile accedere al servizio in questione anche da computer, sia procedendo da WhatsApp Web che scaricando il client ufficiale per PC Windows e macOS. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come chattare su WhatsApp.
Anche Telegram è una popolare applicazione di messaggistica e, proprio come WhatsApp, consente di creare un account utilizzando il proprio numero di telefono. In questo caso, però, oltre alla possibilità di conversare con i propri contatti, sono disponibili anche gruppi Telegram nei quali è possibile chattare con altre persone.
L’app di Telegram è disponibile gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. È accessibile anche da computer, sia da Telegram Web che scaricando il client per PC Windows e macOS. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come chattare su Telegram.
Skype, invece, è il celebre servizio di messaggistica di Microsoft al quale è possibile accedere gratuitamente per inviare messaggi ed effettuare chiamate e videochiamate gratuite tramite Internet. Inoltre, acquistando del credito telefonico o attivando uno degli abbonamenti disponibili, permette anche di effettuare chiamate verso numeri fissi e cellulari in numerosi Paesi del mondo a tariffe piuttosto economiche.
Per creare un account su Skype è sufficiente utilizzare un account Microsoft ed è possibile accedere al servizio tramite l’app per smartphone e tablet, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, e anche da computer scaricando l’apposito software per PC Windows e macOS o accedendo alla sua versione Web.
È possibile chattare anche su celebri social network, come Facebook e Instagram, o affidandoti ad altre app per messaggiare, come Viber o Discord. Per conoscere altre soluzioni di questo genere, ti rimando al mio tutorial dedicato alle app per chattare.
Come chattare gratis con donne
Se sei un uomo e desideri chattare gratis con donne (o viceversa), puoi affidarti a tutti quei servizi che permettono di fare nuove conoscenza online. Nella maggior parte dei casi, infatti, questi servizi consentono di avviare una conversazione privatamente anche nella loro versione gratuita, seppur solo in caso di compatibilità (cioè reciproco apprezzamento). Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come chattare gratis su Tinder
Tinder è tra le più popolari app per conoscere persone: creando un account gratuito, è possibile visualizzare i profili di altri utenti ed eventuale esprimere apprezzamento. Nel caso questo sia reciproco tra due persone, scatta la compatibilità (chiamata match) e viene automaticamente creata una chat per avviare la conversazione privatamente.
Se, dunque, vuoi sapere come chattare gratis su Tinder, avvia l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone o collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account.
A questo punto, tutto quello che devi fare è iniziare a scorrere i profili di altri utenti e premere sull’icona del cuore, per esprimere apprezzamento, o sul pulsante X, per scartare un profilo e passare al successivo.
Nel caso di compatibilità, per iniziare a chattare gratuitamente accedi alla sezione Messaggi premendo sull’icona della nuvoletta collocata nel menu in basso (se stai procedendo da computer, seleziona la scheda Match o Messaggi nella barra laterale a sinistra) e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’utente di tuo interesse.
Inserisci, quindi, il tuo messaggio nel campo Scrivi un messaggio e premi sul pulsante Invia, per inviarlo. Allo stesso modo puoi procedere per rispondere a eventuali messaggi ricevuti. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come iniziare una conversazione su Tinder.
Per completezza d’informazione, ti segnalo che su Tinder è possibile inviare messaggi ad altri utenti anche senza compatibilità tramite la funzione Prime impressioni. Questa è inclusa nell’abbonamento Tinder Platinum, che ha costi a partire da 12,96 a settimana, e anche sotto forma di pacchetti, a partire da 3 messaggi al costo di 5 euro. Per maggiori info, ti rimando al mio tutorial su come funziona Tinder.
Come chattare gratis su Badoo
Anche per chattare gratis su Badoo è necessario che ci sia compatibilità tra due utenti. In tal caso, viene automaticamente creata una chat ed è possibile non solo chattare ma anche effettuare chiamate e videochiamate.
Per procedere, avvia dunque l’app di Badoo per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad o collegati al sito ufficiale del servizio e accedi al tuo account. Fatto ciò, a prescindere dal dispositivo in uso, premi sulla voce Chat collocata nel menu in basso in modo da visualizzare eventuali messaggi ricevuti e le conversazioni create in caso di compatibilità con altri utenti.
Per inviare un nuovo messaggio, accedi dunque alla conversazione di tuo interesse, inseriscilo nel campo Scrivi il tuo messaggio e procedi all’invio. Puoi anche avviare una chiamata o videochiamata premendo sull’icona della cornetta o della videocamera, in alto a destra.
Se nella sezione Chat non è disponibile alcuna conversazione, non devi far altro che continuare a usare Badoo: in particolare, premi sull’opzione Incontri collocata nel menu in basso, in modo da visualizzare il profilo di altri utenti ed esprimere il tuo apprezzamento, premendo sull’icona del cuore, o passare al profilo successivo, premendo sul pulsante X.
Accedendo, invece, alla sezione Nei dintorni, puoi visualizzare una selezione di utenti nelle tue vicinanze: premendo su uno specifico profilo, oltre alla possibilità di esprimere apprezzamento premendo sull’icona del cuore, hai anche la possibilità di premere sull’icona della nuvoletta e inviare un messaggio senza che sia “scattata” l’affinità.
Questa funzionalità, però, è a pagamento e può essere utilizzata in cambio di 150 crediti, che possono essere ottenuti sia gratuitamente guardando spot pubblicitari che in cambio di denaro reale (a partire da 3,99 euro per 100 crediti). Per approfondire l’argomento, ti rimando al mio tutorial su come funziona Badoo.
Come chattare gratis su Nirvam
Se ti stai chiedendo se è possibile chattare gratis su Nirvam, devi sapere che la possibilità di inviare messaggi gratuitamente è disponibile solo per gli utenti di sesso femminile che vanno alla ricerca di utenti di sesso maschile. In tutti gli altri casi è necessario attivare un abbonamento, con costi a partire da 18,95 euro/mese.
Per avviare una nuova conversazione, collegati alla pagina principale di Nirvam e, se ancora non lo hai fatto, accedi con le credenziali associate al tuo account. Clicca, poi, sulla voce Chat collocata nel menu in alto in modo da visualizzare gli utenti attualmente online e seleziona l’opzione Chat relativa all’utente con il quale intendi chattare.
Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo messaggio nel campo di testo in basso e premi sul pulsante Invia (o sul tasto Invio della tastiera), per inviarlo. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come chattare gratis su Nirvam.
Come chattare gratis su Meetic
Come dici? Vorresti chattare gratis su Meetic? In tal caso, mi dispiace informarti che la versione gratuita di questo servizio non consente di inviare messaggi, neanche nel caso di compatibilità con un’altra persona.
Per inviare nuovi messaggi e rispondere a quelli ricevuti è necessario attivare un abbonamento, con costi a partire da 29,99 euro/mese. In alternativa, è possibile acquistare l’opzione Love Note (a partire da 5 Love note per 7,99 euro), una specifica funzione che consente di inviare messaggi romantici e/o divertenti.
Detto ciò, ci tengo a sottolineare che gli utenti abbonati hanno la possibilità di attivare un’opzione chiamata Top, che permette di ricevere messaggi anche da parte di utenti non abbonati. Di conseguenza, l’unica soluzione che permette di inviare messaggi a costo zero è quella di farlo verso utenti abbonati con l’opzione Top attiva (che sono identificati dall’icona di una corona). Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Meetic.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.