Chiavette Internet ricaricabili
Hai acquistato una chiavetta Internet per il tuo portatile ma non sai ancora quale piano tariffario per la navigazione mobile sottoscrivere? Vorresti orientarti verso un'offerta ricaricabile low-cost per Internet Key ma non riesci a individuarne una che soddisfi al 100% le tue necessità? Adesso provo a darti una mano io.
Qui sotto, trovi una lista con tutte le offerte per chiavette Internet ricaricabili più interessanti disponibili attualmente nei listini degli operatori italiani, grazie alle quali è possibile navigare sulle reti 4G e 5G. Per dirla tutta, non essendo praticamente più disponibili offerte con chiavette Internet incluse, le soluzioni che ti proporrò sono dei piani “solo dati” o, comunque, con tanti Giga per navigare su Internet in mobilità sfruttando una chiavetta eventualmente già in tuo possesso o un router Wi-Fi portatile.
Per quanto riguarda le offerte che sto per proporti, ti suggerisco di analizzarle con attenzione: valutane prezzi, caratteristiche e cerca di scovare quella più adatta a te. Sono sicuro che alla fine riuscirai nell'impresa. Le tariffe sono ordinate in base al loro costo mensile (dalla più economica a salire), ma fai attenzione anche alle spese extra-soglia e a tutte le condizioni d'uso che trovi elencate sui siti Internet degli operatori. In bocca al lupo!
Indice
Chiavette Internet ricaricabili: offerte
Vediamo, quindi, quali sono le migliori offerte chiavette Internet ricaricabili senza abbonamento dei principali provider nazionali.
Chiavette Internet ricaricabili TIM
Partiamo dalle migliori offerte chiavette Internet ricaricabili di TIM, analizzando alcune offerte “solo dati” e anche alcuni piani con Giga illimitati che sono presenti nel listino dell'operatore blu. Nel valutare le offerte elencate qui sotto, tieni conto che per disporre della navigazione 5G devi trovarti in un'area che risulti coperta da tale rete e devi utilizzare un device in grado di sfruttare tale tecnologia.
- TIM Giga Power 50 — questo piano include 100GB di traffico Internet in 4.5G (dopo 3 mesi diventano 50) + Google One 100GB Try&Buy per 3 mesi a partire da 9,99 euro/mese. Inizialmente bisogna pagare 25 euro per il costo della SIM (con 20 euro di traffico incluso e attivazione gratuita se avviene online). Maggiori info qui.
- TIM Giga Power 100 — include le medesime caratteristiche e costi iniziali del piano menzionato poc'anzi, con la differenza che comprende 200 GB in 5G (dopo 3 mesi diventano 100). Parte da 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.
- TIM Giga Power 500 — è un piano pensato per gli Under 25 che include 500 GB da sfruttare in un anno e parte da 79,99 euro/anno. Non sono presenti vincoli di soglia mensili e al superamento dei dati disponibili la navigazione continua a 1,90 euro ogni 200 MB (con un massimo di GB di scorta). Maggiori info qui.
- Internet 100GB — è un piano che include 100 Giga per 6 mesi (senza vincoli di soglia mensili); terminati i GB disponibili è possibile continuare a navigare a 1,90 euro ogni 200 MB (con un massimo di GB di scorta). Parte da 49,99 euro/6 mesi. Maggiori info qui.
- Internet 200GB — parte da 99,99 euro/anno e comprende 200 GB di navigazione, da consumare in un anno. Anche in questo caso non sono presenti vincoli di soglie mensili; in caso di superamento dei GB disponibili è possibile continuare a navigare a 1,90 euro ogni 200 MB (con un massimo di GB di scorta). Maggiori info qui.
- TIM Advance 5G Unlimited — si tratta di un piano con Internet senza limiti in 5G, che include anche chiamate e messaggi senza limiti. Parte da 39,99 euro/mese e comprende anche i servizi LoSai e ChiamaOra + TIMMusic + 250 minuti verso l'estero (zona extra UE) + chiamate e navigazione Internet in roaming UE ed extra UE . Maggiori info qui.
Vodafone
Passiamo ora al listino di Vodafone che, come potrai notare, include sia alcuni piani “solo dati” e ance alcuni piani infinito (che aggiungono anche minuti e messaggi illimitati verso tutti).
- GIGA Speed 50 — comprende 50 Giga per navigare su Internet in 5G a partire da 11,99 euro/mese, con attivazione a partire da 10 euro per i nuovi clienti e 19 euro per chi è già cliente. Maggiori info qui.
- GIGA Speed 20 — include stessi costi iniziali e caratteristiche del piano menzionato nel punto precedente, da cui si distingue per la presenza di 20 GB di traffico Internet in 5G a partire da 19,99 euro/mese. Maggiori info qui.
- Infinito — è un'offerta che, come suggerisce il suo nome, include un'infinità di minuti, SMS e Giga alla velocità massima di 10 Mbps + minuti illimitati verso UE, 1.000 minuti verso Extra UE e 1 GB in roaming Extra UE a partire da 24,99 euro/mese (invece di 36,99 euro/mese se si opta per l'addebito delle ricariche su carta di credito o conto corrente (SDD)). L'attivazione ha un costo di 6,99 euro una tantum per i nuovi clienti e 22,50 euro una tantum per chi è già cliente di Vodafone. Nella versione Black Edition aggiunge 1.000 minuti extra UE + 500 minuti e 5 Giga in roaming extra UE, permette di navigare alla velocità massima del 5G di Vodafone (in base alla copertura disponibile e al device in uso) e parte da 39,99 euro/mese (anziché 59,99 euro/mese se si sceglie per l'addebito delle ricariche su carta di credito o conto corrente (SDD)). Maggiori info qui.
WINDTRE
Adesso passiamo alle offerte WINDTRE, andando ad analizzare quelle che consentono di navigare su Internet in mobilità a prezzi convenienti.
- Cube Full — in questo piano sono compresi 150 GB in 4G+ e il modem portatile WebCube. L'attivazione è gratis per i nuovi clienti (a patto di rimanere in WINDTRE per almeno 24 mesi, altrimenti ha un costo di 49,99 euro) e l'acquisto della SIM ammonta a 10 euro una tantum. Parte da 12,99 euro/mese. Maggiori info qui.
- Cube Lite — presenta stessi costi iniziali del piano menzionato poc'anzi, parte da 9,99 euro/mese e comprende 70 GB di navigazione al mese. Maggiori info qui.
- Di più Unlimited 5G Easy Pay — parte da 29,99 euro/mese, comprende Giga senza limiti in 5G (in base alla copertura disponibile e al dispositivo che si usa), oltre a minuti illimitati verso tutti e 200 SMS verso tutti + 200 minuti verso l'estero. L'attivazione è gratis solo se l'offerta viene mantenuta per un minimo di 24 mesi, altrimenti ha un costo di 49,99 euro una tantum. Devi sapere, inoltre, che per attivarla bisogna scegliere di pagare con l'addebito su conto corrente o carta di credito. Maggiori info qui.
Chiavetta Internet ricaricabile Iliad
Se vuoi rivolgerti a Iliad, ti suggerisco di pensare al piano Dati 300 che, a partire da 13,99 euro/mese, mette sul piatto 300 GB in 4G/4G+ con 10 GB dedicati in roaming in Europa. L'unico costo iniziale da affrontare è quello relativo all'acquisto della SIM, che ammonta a 9,99 euro una tantum. Maggiori info qui.
Confronto offerte chiavette Internet ricaricabili
In conclusione, ti invito a fare un “giretto” sul sito Internet di SOS Tariffe, il noto portale grazie al quale è possibile comperare le offerte telefoniche e che, in questo caso specifico, può permetterti di comparare prezzi e caratteristiche di tutte le principali offerte per chiavette Internet ricaricabili proposte dagli operatori italiani.
Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina del servizio dedicata alle offerte per Internet mobile e cliccare prima sull'icona della Chiavetta Internet presente nel riquadro Accessi alla rete collocato sulla sinistra e poi su quella della batteria situata nel campo Tipologia.
Nella parte destra della pagina troverai, dunque, l'elenco completo di tutte le offerte per chiavette attualmente presenti nei listini degli operatori italiani. Per ognuna di esse ti viene indicato l'operatore di riferimento, la tipologia e il costo da sostenere su base mensile. Per ottenere maggiori dettagli riguardo uno specifico piano, fai clic sulla dicitura Informazioni aggiuntive sottostante.
Se lo ritieni opportuno, puoi anche filtrare ulteriormente le offerte disponibili in elenco servendoti delle opzioni nella barra laterale di sinistra. Per esempio, puoi scegliere di visualizzare solo le offerte di uno specifico gestore facendo clic sul relativo logo che trovi in corrispondenza della sezione Operatori, puoi scegliere di visualizzare solo i piani aventi un determinato costo mensile cliccando sull'opzione che preferisci in corrispondenza della sezione Costo mensile, clicca invece sul pulsante 4G che trovi in corrispondenza della sezione Servizi extra per visualizzare solo le offerte Internet in 4G e via discorrendo.
Se trovi un'offerta che ti interessa in maniera particolare e desideri procedere con l'attivazione online, clicca sul relativo pulsante Procedi >>, compila il modulo che ti viene proposto su schermo con i dati richiesti e pigia sul bottone Invia.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.