Come resettare stampante Epson
Se ultimamente la tua stampante Epson ha iniziato a “fare le bizze”, sul display della stessa compaiono strani avvisi o vengono segnalati uno o più errori in fase di stampa, è evidente che c'è qualcosa che non va. In circostanze di questo tipo sapere come resettare stampante Epson può essere di grande aiuto.
Andando a resettare una stampante, è infatti possibile sbloccare quest'ultima e ripristinarne il corretto funzionamento in pochi e semplici passaggi. Questo, ovviamente, se non ci sono problemi hardware che richiedono l'intervento di un tecnico. Ora però non pensiamo al peggio e passiamo immediatamente all'azione.
Nelle righe successive trovi spiegato come ripristinare una stampante alle condizioni di fabbrica (come quando appena uscita dalla confezione). Inoltre, ci sarà modo di vedere come resettare le impostazioni del Wi-Fi, qualora avessi bisogno di informazioni di questo tipo. Individua, dunque, la casistica più aderente alla tua e scopri come agire. A me non resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto.
Indice
- Come resettare stampante Epson manualmente
- Come resettare stampante Epson via software
- Come resettare stampante Epson: WiFi
- Come resettare tampone inchiostro Epson gratis
Come resettare stampante Epson manualmente
Se desideri resettare la tua stampante Epson manualmente, sappi che si tratta di un'operazione molto semplice, ma che presenta piccole differenze fra le versioni con e senza display.
Per le stampanti prive di display, ad esempio se ti chiedi come resettare stampante Epson XP 205, la prima cosa da fare è quella di spegnere il dispositivo premendo il pulsante di accensione/spegnimento. Successivamente scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente e ogni altro cavo che collega la stampante al computer.
Dopo qualche secondo, ricollega il cavo di alimentazione alla stampante, accendila e premi contemporaneamente i tasti Ink (il pulsante rosso con un'icona a forma di triangolo) e Paper (il pulsante di colore bianco con un'icona di fogli).
Quando il LED del pulsante Paper inizierà a lampeggiare, rilascia i tasti e premi subito il pulsante Ink per circa dieci secondi. Al rilascio, i LED dovrebbero tornare alla normalità e la stampante dovrebbe riprendere a funzionare correttamente.
I tasti da premere possono variare leggermente da modello a modello. In generale, però, è spesso necessario premere il pulsante di accensione/spegnimento insieme a quello che consente di scegliere la funzione da usare o il pulsante di configurazione (tasto Setup).
Se, invece, hai una stampante Epson con display LCD, ad esempio ti domandi come resettare stampante Epson WF 2510, accendi la stampante, accendila e seleziona il pulsante Setup (di solito contrassegnato dall'icona di una casetta) sulla scocca. Utilizzando i tasti direzionali, scorri fino a trovare la voce Impostazioni, poi seleziona Restore o Ripristina Impostaz. Predef. e infine Cancellare dati e impostazioni. Conferma l'operazione e attendi che la stampante esegua il reset automatico.
Questa procedura ripristina le impostazioni di fabbrica e nella maggior parte dei casi risolve i problemi riscontrati. Per verificare che il reset sia andato a buon fine, prova a stampare un documento qualsiasi.
Se le indicazioni di cui sopra non hanno avuto l'effetto sperato, consulta il sito Internet di Epson per cercare la procedura di ripristino specifica per il tuo modello.
Clicca, quindi, sull'icona della lente d'ingrandimento che si trova in alto a destra e digita il modello della stampante in tuo possesso (es. Epson WorkForce WF-2630WF) nella barra di ricerca Sto cercando e premi Invio sulla tastiera.
Successivamente, fai clic sull'immagine della tua stampante e, tramite il menu in alto, recati nella sezione Supporto. Fatto ciò, seleziona la voce Manuali e documentazione per raggiungere la pagina dei download della stampante che hai scelto.
Non ti resta altro da fare che selezionare il file .PDF relativo al manuale della stampante (Guida utente) per cercare le informazioni riguardanti la procedura di reset in quest'ultimo.
Nel malaugurato caso in cui il manuale della stampante non contenesse le informazioni relative al ripristino del dispositivo, puoi cercare su Google una guida ad hoc (es. come resettare Epson Stylus Office BX300F) oppure accedere a YouTube o avviare la sua app per Android e iOS e digitare ad esempio “Reset Stampante Epson XP e WF”, nella barra di ricerca in alto.
Preferisci sempre guide che ti propongono operazioni alla tua portata. Se così non fosse, cerca una guida diversa oppure desisti dal procedere, decidendo magari di affidarti a un tecnico specializzato.
Come resettare stampante Epson via software
Nel caso in cui la procedura manuale per resettare la stampante Epson non fosse riuscita a sortire alcun effetto, non temere, hai ancora una possibilità: quella di ricorrere alla reinstallazione dei driver.
Se disponi di un computer basato su Windows 11, il modo più rapido per disinstallare i driver della stampante è quello di utilizzare lo strumento Disinstalla o modifica un programma.
Per fare ciò, fai clic sull'icona di Windows che trovi nella barra delle applicazioni (la bandierina in basso) e cerca il Pannello di controllo nel menu che si apre, selezionando il primo risultato della ricerca.
Nella finestra che si apre, vai su Programmi e poi su Programmi e funzionalità. Individua ora il software Epson di tuo interesse e premi sulla voce Disinstalla, che si trova in alto.
Successivamente segui le istruzioni su schermo (in genere basta pigiare sempre su Sì/Next/Avanti e il gioco è fatto). Ripeti questa procedura per ogni software Epson e procedi alla cancellazione dei driver e delle relative impostazioni.
In alternativa, puoi disinstallare i driver Epson anche andando in Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio che si trova nel menu Start) e poi nelle sezioni App > App installate.
Fatto ciò, scorri in fondo fino a trovare i software Epson di tuo interesse e fai clic sui 3 puntini collocati di fianco Infine, premi il tasto Disinstalla due volte consecutive, per procedere alla cancellazione dei driver e delle impostazioni.
Se invece utilizzi un Mac ti basta accedere alla sezione Impostazioni di sistema e pigiare sulla voce Stampanti e Scanner. Sùbito dopo seleziona la stampante Epson dal riquadro al centro, verrà automaticamente mostrata a schermo una finestra di dialogo: premi, quindi, il tasto Rimuovi stampante per concludere la procedura.
A prescindere dal sistema operativo utilizzato, procedi ora a riavviare prima il computer e poi anche la stampante e provvedi a reinstallare i driver Epson.
A tal fine, recati nella sezione Supporto del sito ufficiale Epson e cerca il nome della tua stampante utilizzando l'apposito spazio di ricerca per nome di prodotto. Quindi recati nella sezione Donwload, relativo al modello della tua stampante, e decidi se affidarti all'installer di Epson, facendo clic sulla voce Epson Product Setup che compare per primo, oppure installare i driver manualmente. In quest'ultimo caso apri il pannello Driver e scegli di scaricare il più recente facendo clic sempre sulla voce Driver.
L'installer si occuperà in automatico del setup per il download e l'aggiornamento dei driver, altrimenti non devi far altro che fare doppio clic sul file .exe dei driver che hai scaricato, per procedere all'installazione manuale degli stessi.
Probabilmente sai già come fare, in ogni caso se hai bisogno di una mano puoi consultare i miei tutorial su come scaricare driver Epson e come collegare una stampante in cui ti ho illustrato tutta la procedura per filo e per segno.
Se su Mac, invece, dovrebbe bastarti collegare la stampante via cavo o tramite Wi-Fi al computer affinché macOS la riconosca e scarichi i relativi driver. Se non sai come fare, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come aggiungere stampante su Mac.
Bene. A questo punto dovresti essere finalmente riuscito a resettare stampante Epson via software. Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, prova a stampare una pagina di prova.
Se invece hai intenzione effettuare il reset delle testine di inchiostro via software, ti consiglio l'applicazione gratuita Epson Printer Configuration, che non richiede installazione ed è disponibile per Windows. Il software permette non solo di ripristinare il livello di inchiostro, ma anche di ottenere utili informazioni sulle cartucce stesse. Ovviamente, non aspettarti miracoli: non tutti i modelli di stampanti Epson sono supportati, ma, come si suol dire, tentar non nuoce.
Per scaricare Epson Printer Configuration, devi collegarti alla pagina GitHub dello sviluppatore, che mostra l'ultima versione disponibile del software. Dopodiché, scorri la pagina, cerca la sezione dedicata ai file scaricabili, individua la versione più recente e clicca sul relativo asset sottostante.
Su Windows, seleziona il file .zip, attendi la fine del download ed estrai il contenuto del file sul tuo PC. Dopodiché, ti basterà cliccare due volte sul file .exe appena ottenuto per avviare il programma. Qualora dovesse apparire un Avviso di Sicurezza di Windows, premi il tasto Esegui.
L'interfaccia di Epson Printer Configuration è molto basilare. Una volta avviato, clicca sul pulsante Detect Printers per iniziare la ricerca automatica della tua stampante, anche se collegata via Wi-Fi; ovviamente, il dispositivo dovrà essere acceso e correttamente configurato alla rete. In alternativa puoi anche ricercare la stampante tra i modelli disponibili tramite il menu a tendina Model, collocato in alto a sinistra, o utilizzare il modulo di ricerca IP Address, se la stampante dispone di un indirizzo IP.
Una volta fatto ciò, la tua stampante verrà rilevata dal programma (puoi monitorare i passaggi nel riquadro Status in basso) e potrai premere il tasto Reset Waste Ink Levels per ripristinare automaticamente il livello di inchiostro delle cartucce. Clicca poi su Sì per procedere. Se è andato tutto per il verso giusto, riceverai un messaggio di corretto reset nel riquadro sottostante.
Come menzionato prima, Epson Printer Configuration dispone anche di un'interessante sezione dedicata alle informazioni sulle testine. A tal proposito, non devi fare altro che cliccare sul tasto Printer Status e leggere in basso tutta una serie di dati riguardanti le cartucce installate, come ad esempio il colore dell'inchiostro (se nero, giallo, magenta o ciano), la percentuale di inchiostro residuo, l'anno e il mese di produzione oltre a molte altre informazioni relative sulla stampante.
Come resettare stampante Epson: WiFi
Nel caso i tuoi problemi fossero legati alla connessione alla rete Wi-Fi da parte della stampante, puoi procedere al reset della connessione. In questa sezione del tutorial, troverai dunque le informazioni necessarie ad azzerare le impostazioni del Wi-Fi per configurare nuova rete.
Innanzitutto, se hai una stampante con display LCD, puoi cambiare la rete Wi-Fi usata dalla stampante direttamente da quest'ultimo: vai su Impostazioni, quindi nel menu relativo alla configurazione Wi-Fi e seleziona il nome della rete alla quale vuoi collegarti. Digita poi la password d'acceso e segui le indicazioni su schermo (di solito basta premere sempre su OK/Avanti). In alternativa recati in Ripristina Impostaz. Predef. > Impostazioni di rete e pigia Ok due volte per ripristinare tutte le impostazioni di rete sui valori predefiniti.
Nel caso fossi in possesso di una stampante senza display o comunque la procedura di cui sopra non avesse dato i risultati sperati, dovrai resettare la connessione wireless tra stampante e computer agendo da quest'ultimo. Se, dunque, hai un PC con sistema operativo Windows 11 puoi procedere alla reimpostazione della stampante attraverso le Impostazioni del PC, contrassegnate da un'icona a forma di ingranaggio presente nel menu Start.
Fatto ciò, premi sul tasto Bluetooth e dispositi, nel menu a sinistra, e poi clicca sulla voce Stampanti e scanner sulla destra. Individua il nome della tua stampante WiFi, quindi fai clic su di esso e poi sulla voce Rimuovi collocata in alto a destra.
Attendi qualche secondo, quindi puoi procedere con un nuovo accoppiamento. Sempre dalla schermata Stampanti e scanner delle Impostazioni, fai clic in corrispondenza della voce Aggiungi dispositivo e attendi l'avvenuto riconoscimento della stampante, dopodiché clicca su Aggiungi dispositivo e aspetta il termine dell'installazione. Nel caso la stampante che cerchi non dovesse comparire nella lista, procedi a reinstallare i driver.
Qualora fossi in possesso di un Mac, recati in Impostazioni di sistema, dunque su Stampanti e Scanner. Seleziona la stampante Epson dall'elenco e premi il bottone Rimuovi stampante nella finestra di dialogo apparsa. Una volta dissociata la stampante, resettala e preparati al nuovo collegamento come visto in precedenza.
Sul tuo Mac, ritorna nel menu Stampanti e Scanner, quindi fai clic sul pulsante Aggiungi stampante, scanner o fax situato in basso a destra. Dal menu che si apre, non ti resta che selezionare il nome della stampante che vuoi collegare e cliccare su Aggiungi. Attendi qualche secondo e il gioco è fatto.
Nel caso non fossi in grado di risolvere il problema di collegamento, ti consiglio di consultare questo articolo, in cui ti parlo di come collegare una stampante WiFi.
Come resettare tampone inchiostro Epson gratis
Nel caso la tua stampante avesse problemi di funzionalità e avessi intenzione di conoscere come resettare tampone inchiostro Epson gratis attraverso un software, mi dispiace dirti che il software SSC Service Utility, che prima offriva l'opportunità di resettare le stampanti inkjet Epson, non è più supportato.
Sul Web sono disponibili diversi programmi a pagamento che promettono il reset delle testine di inchiostro via software, ma non sono tutti affidabili e dunque sarebbe per te difficile giudicarne l'efficacia, a meno che tu non sia un tecnico esperto (e non credo, visto che stai leggendo questa guida). Tuttavia, posso parlarti di un software che è riconosciuto dai sistemi Epson e che, pur richiedendo un piccolo esborso, può risolvere il tuo problema.
Nello specifico, mi riferisco a InkChip WIC, il software fornito da Inkchip.net, che è molto semplice da usare. Prima di installarlo e andare quindi a utilizzare la chiave per il reset del tampone, però, dovrai estrarre il cassettino che accoglie le spugne del tampone (il cui posizionamento della cassetta varia a seconda della stampante usata; in ogni caso solitamente basta andare dietro o sotto la stampante per trovare lo scompartimento dedicato al tampone, da estrarre con un cacciavite o semplicemente utilizzando le dita).
Una volta estratto il cassettino, ovviamente, vanno pulite le spugne: se queste ultime sono molto sporche (completamente nere, per intenderci), ti consiglio di pulirle con acqua in una bacinella, facendolo con molta cura e utilizzando le dovute precauzioni, come guanti e occhiali da lavoro. Per facilitarti il compito o per avere un tampone pulito al 100% o quasi, ti consiglio di valutare l'acquisto di spugne: puoi trovarle a buon prezzo anche su Amazon.
Accertato che le spugne che compongono il tampone siano più pulite o nuove e quindi riposizionate al loro posto, dovrai collegare la tua stampante al PC via USB e procedere con l'installazione del programma di Inkchip: per scaricarlo, collegati a questa pagina e scegli la lingua inglese nella sezione Choose your language for free download.
Una volta installato e aperto il programma, ti si presenterà una basilare interfaccia nominata Ink Chip Adjustment Program. Ti basterà quindi cliccare su Waste Ink counters, per accedere alla sezione dedicata al reset dei tamponi, dove troverai una barra in cui selezionare la tua stampante rilevata in automatico dal software.
Per leggere l'attuale stato del tampone, clicca su R ead waste ink counter, mentre per resettarlo devi andare sull'altra sezione Reset waste ink counter. Prima di fare ciò, però, è necessario acquistare una chiave per il reset (a partire da 9,99 dollari l'una). Completato l'acquisto, ti verranno inviate le key o ti verrà inviata la key singola pronta all'uso. Nota bene che le chiavi acquistate sul sito Inkchip.net sono utilizzabili soltanto una volta e non sono rimborsabili.
Dunque, torna nel programma InkChip WIK e con la tua stampante ancora selezionata, clicca su Reset waste ink counter per poi inserire la chiave che hai ricevuto nella casella apposita. Fatto anche questo passaggio, ti si aprirà una finestra a schermo che ti dirà Done. Please, restart the printer(…) e a quel punto non dovrai far altro che riavviare la stampante e attendere qualche secondo.
Per finire, con la stampante riaccesa e sempre collegata, ritorna nella home del programma Inkchip WIK e clicca su Read waste ink counter. Dopo qualche secondo, si aprirà la finestra col risultato del reset e se tutto è andato a buon fine il messaggio sarà This counter is ok, accompagnato dalla percentuale dell'usura del tampone che dovrebbe essere 0,00%. Anche se dovesse essere leggermente maggiore, non temere: con il messaggio “This counter is ok” hai provveduto a resettare il tampone inchiostro Epson e la tua stampante dovrebbe poter andare in funzione correttamente.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.