Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abbandonare una community su WhatsApp

di

Un tuo contatto ti ha appena aggiunto in una community su WhatsApp e, dopo aver dato una rapida occhiata, ti sei sùbito reso conto che non è in alcun modo di tuo interesse. Per questo motivo, hai cercato di uscire dalla community in questione: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato in quanto, non avendo mai avuto a che fare prima d'ora con questa funzionalità di WhatsApp, non sei riuscito a trovare l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come abbandonare una community su WhatsApp, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata sia per uscire da un singolo gruppo che fa parte di una community che per abbandonare l'intera community.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai ad abbandonare o disattivare una community su WhatsApp senza riscontare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

WhatsApp

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come abbandonare una community su WhatsApp, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Infatti, devi sapere che se la tua intenzione è uscire da una community creata da un altro utente e alla quale sei stato aggiunto o hai deciso di accedere tramite il relativo link, in qualsiasi momento puoi sia abbandonare l'intera community che uscire da un specifico gruppo che fa parte della community stessa.

La procedura è invece più articolata se sei il fondatore della community poiché non è possibile abbandonare una community senza disattivarla: in tal caso, però, tieni presente che anche tutti gli altri membri saranno rimossi dalla community e quest'ultima non potrà essere più riattivata. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come abbandonare una community su WhatsApp da Android

Abbandonare community WhatsApp da Android

Per abbandonare una community su WhatsApp da Android è sufficiente accedere alla community stessa e selezionare l'opzione per uscire.

Per procedere, avvia dunque l'app di WhatsApp e, nella sezione Chat, premi sul nome della community che intendi lasciare. In alternativa, puoi procedere anche direttamente dalla sezione Community di WhatsApp, alla quale puoi accedere premendo sull'icone dei tre omini collocata nel menu in alto e selezionando la community di tuo interesse.

In entrambi i casi, fai tap sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l'opzione Info community dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Abbandona community e fai tap sull'opzione Abbandona, per uscire dalla community e da tutti i relativi gruppi.

Fatto ciò, accedi alla sezione Chat di WhatsApp, fai un tap prolungato sulla Bacheca relativa alla community che hai appena abbandonato, premi sull'icona del cestino collocata nel menu in alto e scegli l'opzione Elimina gruppo, per rimuovere il gruppo in questione dall'elenco delle tue conversazioni.

Se, invece, non intendi uscire dalla community ma abbandonare un singolo gruppo che fa parte della community, accedi alla sezione Chat o Community di WhatsApp, premi sul nome della community di tuo interesse e accedi al gruppo da abbandonare premendo sul suo nome.

Adesso, fai tap sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l'opzione Info gruppo dal menu apertosi o premi direttamente sul nome del gruppo visualizzato in alto. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona le opzioni Abbandona gruppo e Abbandona e il gioco è fatto. In caso di ripensamenti, potrai rientrare nel gruppo selezionando quest'ultimo e premendo sulla voce Entra nel gruppo.

Come dici? Sei il fondatore della community? In tal caso, puoi abbandonare un gruppo, compresi quelli che hai creato tu stesso, in qualsiasi momento. Se, invece, desideri abbandonare la tua community, come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida l'unica soluzione per riuscirci è disattivarla.

Per fare ciò, accedi alla community di tuo interesse premendo sul suo nome, fai tap sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l'opzione Info community e fai tap sulla voce Disattiva community (puoi anche premere sulle opzioni Abbandona community e Disattiva).

Nel box Disattivare la community [nome]?, premi sul pulsante Disattiva: da questo momento la community non sarà più disponibile e tutti i relativi gruppi, compresa la bacheca, saranno visibili nella sezione Chat di WhatsApp ma nessuno sarà in grado di mandare nuovi messaggi.

A questo punto, non ti rimane altro da fare che cancellare manualmente ogni singolo gruppo facendo un tap prolungato sulla relativa chat e premendo sull'icona del cestino.

Come abbandonare una community su WhatsApp da iPhone

Community WhatsApp su iPhone

La procedura per abbandonare una community su WhatsApp da iPhone è pressoché identica a quella per uscire da una community da Android. Anche in questo caso, infatti, è necessario accedere alla community di proprio interesse e selezionare l'opzione per uscire.

Dopo aver avviato l'app di WhatsApp sul tuo iPhone, accedi alla sezione Chat o alla sezione Community premendo sulla relativa voce collocata nel menu in basso e fai tap sul nome della community che intendi abbandonare.

Adesso, premi sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l'opzione Info community dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulle voci Abbandona community e Abbandona in modo da uscire dalla community in questione e da tutti i relativi gruppi.

Se così facendo visualizzi il messaggio Non puoi abbandonare questa community perché l'hai creata tu. Se vuoi abbandonarla, dovrai prima disattivarla significa che sei il fondatore della community. In tal caso, dovrai prima disattivarla (operazione che rende di fatto inaccessibile la community a tutti i membri) e poi abbandonarla.

Per farlo, puoi premere direttamente sul pulsante Disattiva comparso a schermo, altrimenti accedi nuovamente alla schermata Info community della tua community su WhatsApp e seleziona le opzioni Disattiva community e Disattiva per due volte consecutive.

Se, invece, la tua intenzione è semplicemente quella di uscire da uno specifico gruppo che fa parte di una community, accedi alla community di tuo interesse e fai tap sul nome del gruppo da abbandonare.

Ci tengo a sottolineare che tutti i gruppi relativi alle community che hai abbandonato e le community che hai disattivato come fondatore, rimarranno visibili nella sezione Chat di WhatsApp: da qui, facendo un tap prolungato sul gruppo/community di tuo interesse e selezionando l'opzione Elimina gruppo per due volte consecutive, potrai rimuovere tutti i gruppi e le community di cui non fai più parte.

Come abbandonare una community su WhatsApp da computer

WhatsApp Web

È possibile abbandonare una community su WhatsApp da computer utilizzando WhatsApp Web, la versione Web del celebre servizio di messaggistica (nel momento in cui scrivo, non sembra che la funzione sia attiva nel client per Windows o macOS, ma nel caso i passaggi da compiere dovrebbero essere simili).

In ogni caso, non devi far altro che accedere alla sezione Community di WhatsApp premendo sull'icona dei tre omini collocata in alto a sinistra e cliccare sul nome della community di tuo interesse. Premi, poi, sull'icona dei tre puntini, seleziona l'opzione Info community e fai clic sulle voci Abbandona community e Abbandona.

In alternativa, puoi accedere alla sezione Chat premendo sull'icona della nuvoletta e fare tap sul nome della community di tuo interesse tra le varie chat disponibili. Adesso, clicca sul nome della community visualizzato in alto, seleziona la scheda Community e clicca sulle voci Abbandona community e Abbandona.

Allo stesso modo, ma selezionando le opzioni Disattiva community e Disattiva, puoi abbandonare una community della quale sei il fondatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.