Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abbonarsi a Cookidoo

di

A distanza di poche settimane dall’acquisto del tuo primo Bimby, il celebre robot da cucina prodotto dall’azienda Vorwerk, hai scoperto che per avere la possibilità di accedere a un ricco archivio di ricette e usufruire di altre interessanti funzionalità è possibile attivare Cookidoo. Essendo interessato a tale possibilità ma non sapendo bene come procedere per acquistare questo abbonamento, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti come abbonarsi a Cookidoo fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono i costi del servizio e i vantaggi offerti. Successivamente, troverai la procedura dettagliata sia per attivare la prova gratuita di Cookidoo che per acquistare un abbonamento, in quest’ultimo caso con anche le istruzioni per disattivarne il rinnovo automatico.

Se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai ad abbonarti a Cookidoo senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Abbonamento Cookidoo: prezzo

Cookidoo

Prima di spiegarti per filo e per segno come abbonarsi a Cookidoo, potrebbe esserti utile sapere qual è il costo da sostenere per attivare questo abbonamento e, soprattutto, quali sono i vantaggi offerti.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che Cookidoo è l’abbonamento dedicato a coloro che hanno un Bimby, che permette di accedere a oltre 80.000 ricette di ogni genere, da consultare sia da computer, smartphone e tablet ma anche direttamente dal Bimby.

Inoltre, tramite filtri e liste della spesa personalizzate, offre un grande aiuto nella pianificazione settimanale dei piatti da preparare e consente di organizzare le ricette in raccolte personalizzate. Permette anche di condividere ricette e liste della spesa con amici e parenti.

Coloro che dispongono di una Cook-key, un dispositivo Wi-Fi da acquistare separatamente, hanno anche la possibilità di sincronizzare le ricette preferite con il Bimby TM6 o TM5 e, tramite la funzione Modalità Guidata, realizzare piatti seguendo istruzioni dettagliate.

È possibile attivare Cookidoo sia da computer che procedendo da smartphone e tablet, in quest’ultimo caso scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

In entrambi i casi, è disponibile una prova gratuita di 30 giorni senza vincolo di rinnovo, mentre il costo dell’abbonamento è pari a 48 euro/anno con il pagamento che può avvenite tramite PayPal o carta di credito/debito.

Infine, ti sarà utile sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, l’acquisto e l’attivazione di una Cook-key o di un Bimby TM6 includono l’accesso gratuito per 6 mesi (senza rinnovo automatico) a Cookidoo. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come abbonarsi a Cookidoo gratis

Cookidoo gratis

Se ti stai chiedendo se è possibile abbonarsi a Cookidoo gratis, ti ho già anticipato nelle righe precedenti di questa guida che i nuovi utenti, semplicemente creando un nuovo account, hanno la possibilità di provare gratuitamente il servizio per 30 giorni senza specificare alcun dato di pagamento.

Per attivare la prova gratuita di Cookidoo da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e clicca sul pulsante Prova gratis (o premi sulla voce Registrati, in alto a destra).

Nella nuova pagina apertasi, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e crea una password sicura di almeno 8 caratteri che dovrai utilizzare per accedere a Cookidoo, inserendola nel campo Crea una password.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto all’opzione Ho letto e accetto i Termini e Condizioni del servizio e l’Informativa sulla privacy e fai clic sul pulsante Registrati.

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata dall’assistenza clienti Bimby con oggetto “Solamente un altro passaggio” e clicca sulla voce Attiva il mio profilo contenuta al suo interno: se tutto è andato a buon fine, visualizzerai il messaggio Hai attivato il tuo account correttamente. Grazie! a indicare che il tuo profilo è stato attivato.

Clicca, quindi, sul pulsante Avvia personalizzazione, inserisci i dati associati all’account che hai appena creato nei campi Il tuo indirizzo e-mail e La tua password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login e iniziare a usufruire gratuitamente dei vantaggi di Cookidoo.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app Cookidoo Bimby e fai tap sul pulsante Registrati. Inserisci, poi, i dati richiesti nei campi Il tuo indirizzo email e Crea una password, apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy e premi nuovamente sul pulsante Registrati.

App Cookidoo

Anche in questo caso, dovrai accedere alla tua casella di posta elettronica e premere sull’opzione Attiva il mio profilo contenuta all’interno dell’email di conferma che ti è stata inviata in modo da attivare il tuo account e la prova gratuita di Cookidoo.

A prescindere dal dispositivo che hai utilizzato per attivare Cookidoo gratis, ti sarà utile sapere che al termine della prova gratuita non è previsto il rinnovo automatico dell’abbonamento e il servizio verrà automaticamente disattivato. Maggiori info qui.

Come acquistare abbonamento Cookidoo

Abbonarsi a Cookidoo

Se hai già usufruito della prova gratuita di Cookidoo e vorresti proseguire la tua esperienza con questo servizio, puoi attivare un abbonamento in qualsiasi momento.

Da computer, collegati al sito ufficiale di Cookidoo e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account premendo sulla voce Accedi, in alto a destra. Fatto ciò, clicca sull’icona del cappello da chef collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Profilo dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Il mio abbonamento collocata nella barra laterale a sinistra e clicca sul pulsante Abbonati. Seleziona, poi, l’opzione Continua e, nella schermata Abbonati a Cookidoo, inserisci i tuoi dati di fatturazione.

Specifica, quindi, il tuo nome, cognome e codice fiscale e inserisci i dati relativi al tuo indirizzo nei campi Indirizzo, Città, Codice postale e Paese. Clicca, poi, sul pulsante Continua, apponi il segno di spunta accanto al metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito/debito e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Pagare abbonamento Cookidoo

Adesso, se hai scelto di pagare con PayPal, inserisci i dati del tuo account nei campi Indirizzo email e Password, fai clic sui pulsante Accedi, scegli il metodo di pagamento associato a PayPal che intendi usare per pagare Cookidoo e clicca sul pulsante Accetta e continua, per autorizzare il pagamento e tornare alla schermata relativa a Cookidoo.

Se, invece, in precedenza hai selezionato l’opzione per pagare con carta di credito/debito, inseriscine i dati nei campi Numero carta, Data di scadenza, CVC/CVV e Nome sulla carta, premi sul pulsante Continua e segui le indicazioni mostrate a schermo in modo da autorizzare il pagamento.

In ogni caso, nella schermata Conferma, assicurati che tutti i dati precedentemente inseriti siano corretti, apponi il segno di spunta necessario per accettare i termini del servizio e clicca sul pulsante Acquista ora, per abbonarti a Cookidoo.

Ti sarà utile sapere che l’attivazione di un abbonamento Cookidoo prevede il rinnovo automatico: in qualsiasi momento, accedendo al tuo profilo, puoi sia visualizzare la data del prossimo rinnovo che procedere alla disattivazione.

Per fare ciò, clicca sull’icona del cappello da chef, in alto a destra, e seleziona l’opzione Profilo dal menu apertosi. Adesso, premi sulla voce Il mio abbonamento nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Annulla abbonamento.

Annullare abbonamento Cookidoo

Se necessario, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Il tuo indirizzo e-mail e La tua password, premi sul pulsante Accedi e, nel box Annulla abbonamento comparso a schermo, premi sul pulsante Sì, annulla.

Se lo desideri, puoi anche indicare il motivo per cui hai deciso di annullare Cookidoo apponendo il segno di spunta accanto alle opzioni di tuo interesse (Non lo uso abbastanza, Uso un’altra piattaforma di ricette, Cookidoo non fa per me ecc.) e cliccando sul pulsante Invia feedback. In ogni caso, potrai continuare a usufruire di Cookidoo fino alla data di scadenza dell’abbonamento che trovi indicata nella sezione Profilo.

Se desideri attivare un abbonamento da smartphone o tablet, mi dispiace dirti che utilizzando l’app Cookidoo Bimby non è possibile né acquistare un nuovo abbonamento né disattivarne uno in corso.

Tuttavia, puoi collegarti al sito ufficiale del servizio utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per abbonarsi a Cookidoo da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.