Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abbonarsi a DAZN con Sky

di

Essendo cliente Sky, sei ben consapevole che, allo stato attuale delle cose, la celebre pay TV ha i diritti per trasmettere solo 3 partite per ogni turno di Serie A. Per avere la possibilità di guardare tutti gli incontri, compresi quelli di Serie B e altri importanti eventi sportivi, hai dunque deciso di abbonarti a DAZN: prima di procedere, però, vorresti sapere se è ancora disponibile qualche offerta dedicata ai clienti Sky e se è possibile attivare un abbonamento procedendo direttamente dall’app di DAZN disponibile su Sky Q, Sky Glass e Sky Stream.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come abbonarsi a DAZN con Sky, lascia che sia io a fornirti tutte le risposte di cui necessiti. Come avrò modo di spiegarti in modo più dettagliato nel corso di questa guida, ti anticipo sùbito che non sono più disponibili offerte speciali dedicate ai clienti Sky per attivare un abbonamento DAZN. Tuttavia, è possibile accedere al servizio in questione tramite l’app installata di “serie” sui vari dispositivi prodotti da Sky e anche attivare un’apposita opzione per vedere DAZN senza Internet.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e passare all’azione. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze e segui le indicazioni che sto per darti: così facendo, ti assicuro che riuscirai ad accedere a DAZN da Sky Glass o dal tuo decoder Sky ed eventualmente attivare l’offerta DAZN su Sky. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Abbonamento DAZN con Sky: costo

Sky e DAZN

Prima di mostrarti nel dettaglio come abbonarsi a DAZN con Sky, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.

Devi sapere, infatti, che quando Sky deteneva i diritti per trasmettere tutte le partite di Serie A, grazie a un accordo con DAZN, permetteva ai propri clienti di attivare il servizio in questione a prezzi di vantaggio avendo così la possibilità di accedere a numerosi contenuti sportivi, oltre a quelli inclusi nell’abbonamento Sky.

Tuttavia, da quando nel 2021 DAZN si è assicurata i diritti per trasmettere tutte le partite di Serie A, di cui 7 in esclusiva, la situazione si è completamente ribaltata e ovviamente non è stato più possibile abbonarsi a DAZN tramite Sky.

Nonostante ciò, la celebre pay TV e l’ormai noto servizio di streaming video, hanno deciso di stipulare un nuovo accordo che permette ai clienti Sky di accedere DAZN tramite l’app del servizio, installata di “serie” su Sky Q, Sky Glass e Sky Stream. Tramite l’app in questione, però, non è possibile attivare un abbonamento DAZN ma solo accedere a un account attivo.

Inoltre, l’accordo in questione consente ai clienti Sky che hanno un abbonamento DAZN attivo di abilitare l’opzione DAZN su Sky (precedentemente nota come ZONA DAZN): al costo aggiuntivo di 10 euro/mese, permette di accedere ai canali DAZN 1 e DAZN 2 (disponibili rispettivamente sul numero 214 e 215 di Sky) tramite i quali è possibile vedere una selezione di eventi anche in assenza di connessione Internet.

È bene sottolineare, però, che l’opzione DAZN su Sky è disponibile esclusivamente per i clienti Sky con decoder via satellite: infatti, a partire dal 31 agosto 2024, questa opzione non è più disponibile per i clienti Sky Q via Internet e Sky Q senza parabola. Inoltre, i canali inclusi nell’opzione DAZN su Sky non sono accessibili da Sky Glass e Sky Stream.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, mi concentrerò dunque sulla procedura di attivazione dell’opzione DAZN su Sky, considerato che allo stato attuale delle cose non è possibile fare molto altro. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come abbonarsi a DAZN su Sky

DAZN su Sky

Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, DAZN su Sky è un’opzione che permette ai clienti Sky di accedere alla visione dei canali DAZN 1 e DAZN 2. Seppur su quest’ultimi vengono trasmessi solo una selezione di eventi, si tratta di una soluzione particolarmente utile per chi ha la necessità di accedere a DAZN senza disporre di una connessione Internet.

Ci tengo ulteriormente a sottolineare, però, che per abilitare questa opzione è comunque necessario avere un abbonamento DAZN attivo. In particolare, è richiesto un piano DAZN Standard (che ha costi a partire da 44,99 euro/mese) o DAZN Plus ( che ha costi a partire da 69,99 euro/mese).

Per attivare l’opzione DAZN su Sky, collegati dunque al sito ufficiale di DAZN e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account premendo sul pulsante Accedi, in alto a destra: inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e clicca nuovamente sul pulsante Accedi.

Adesso, premi sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra, e fai clic sulla voce Servizi aggiuntivi che visualizzi nella schermata Il tuo account. Fatto ciò, seleziona la scheda Canali e premi sul pulsante Aggiungi presente nel box DAZN su Sky. Nella nuova pagina apertasi, specifica il tuo codice cliente Sky nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per attivare DAZN su Sky.

A questo punto, non ti rimane altro da fare che prendere il telecomando Sky e sintonizzarti sul canale 214, per vedere DAZN 1, o sul canale 215, per DAZN 2. Tieni presente che affinché i canali in questione siano effettivamente disponibili, potrebbe essere necessario attendere fino a 30 minuti dal momento dell’attivazione.

Per completezza d’informazione, ti segnalo che sempre procedendo dalla sezione Il tuo account del sito di DAZN e selezionando l’opzione Canali, puoi disattivare il rinnovo automatico di DAZN su Sky premendo sulla relativa voce Elimina. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come disattivare DAZN.

Come abbonarsi a DAZN con Sky Q

DAZN Sky

Se ti stai chiedendo come abbonarsi a DAZN con Sky Q, ti ho già spiegato nelle righe precedenti di questa guida che tramite l’app di DAZN disponibile su Sky Q non è possibile attivare un nuovo abbonamento.

Tutto quello che puoi fare è accedere a un account DAZN attivo. In tal caso, prendi il telecomando di Sky Q, premi sul tasto Home (l’icona della casa) per accedere al menu principale del decoder e seleziona le voci App e DAZN. In alternativa, se il tuo telecomando è dotato del tasto microfono ed è stato correttamente configurato, puoi avviare l’app anche pronunciando il comando “Apri DAZN”.

A questo punto, seleziona la voce Accedi e scegli se accedere al tuo account DAZN inserendone manualmente le credenziali utilizzando il telecomando di Sky Q o inquadrando il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del tuo smartphone o tablet. Per la procedura dettagliata, ti rimando alla mia guida su come accedere a DAZN.

Come abbonarsi a DAZN con Sky Glass e Sky Stream

Applicazioni Sky Glass

Anche se hai Sky Glass o Sky Stream valgono le indicazioni che ti ho appena fornito relative a Sky Q. L’unica differenza riguarda la procedura per avviare l’app DAZN, che è leggermente diversa.

In tal caso, dopo aver premuto il tasto Home del telecomando (l’icona della casa), accedi alla sezione App, input e digitale terrestre, posizionati sul box relativo a DAZN e premi il tasto centrale del telecomando, per avviare l’app in questione e accedere al tuo account DAZN.

Su Sky Glass puoi avviare DAZN anche pronunciando i comandi “Ciao Sky”, che permette di attivare l’assistente vocale di Sky Glass (puoi anche premere il tasto microfono del telecomando), e “Apri DAZN”. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere DAZN su Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.