Come abilitare Java
Il software Java (Java Runtime Environment, per essere precisi) è una delle vittime predilette dei pirati informatici, i quali continuano a sfruttare le falle di sicurezza presenti in questa piattaforma per sferrare i propri attacchi contro i computer degli utenti. Ciò ha portato a un cambiamento su come è possibile eseguire un software in Java.
Se anche tu hai bisogno di eseguire applicazioni o altri contenuti basati su questo linguaggio di programmazione, eccoti una guida facile facile su come abilitare Java sul tuo PC Windows o macOS. È molto più semplice di quanto immagini, posso assicurartelo.
Se non vedi l'ora di cominciare a leggere questo mio tutorial, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo all'azione. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura!
Indice
Come abilitare Java su PC
Sui PC è possibile eseguire un software sviluppato in Java solo se hai installato tutti gli strumenti necessari.
Pensa ad esempio a Minecraft Java Edition, un videogioco creato in linguaggio Java, ma ci sono diversi software, anche aziendali, che sono sviluppati con questo codice.
Nei prossimi capitoli, ti spiegherò dunque come abilitare Java sul tuo computer, in modo da poter eseguire quei software che richiedono necessariamente l'installazione dell'apposito componente.
Abilitare Java su Windows
Per scaricare Java su Windows, la prima cosa che devi fare è quella di avviare il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo PC (es. Chrome) e collegarti al sito Internet della piattaforma.
Successivamente, fai clic sul tasto Download di Java che trovi in basso per effettuare il download del file .exe. Adesso, fai doppio clic sul file appena scaricato. Nell'avviso che ti viene mostrato, premi sul tasto Sì di conferma e, nella schermata d'installazione, premi sul tasto Installa. Nel caso in cui volessi cambiare il percorso d'installazione predefinito, metti un segno di spunta sulla casella Modifica cartella d'installazione.
Se hai eseguito quest'ultimo passaggio, nella schermata successiva, premi sul tasto Modifica per cambiare il percorso d'installazione e poi premi sul tasto Avanti per conferma e avviare la procedura d'installazione di Java sul tuo computer. Premi infine sul tasto Chiudi per chiudere la schermata.
Java non richiede alcuna configurazione particolare, in quanto quella di default è più che sufficiente per mantenerlo operativo e funzionante. In ogni caso, dal menu Start, digita il termine “java” e fai clic sul risultato denominato Configura Java.
Nella schermata che ti viene mostrata, assicurati che nella scheda Aggiorna si attiva la casella Controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti. Tramite il tasto Avanzate puoi impostare la frequenza di verifica di nuovi aggiornamenti.
Fatto ciò, raggiungi la scheda Java, premi sul tasto Visualizza e assicurati che in prossimità della riga relativa alla libreria di Java, sia nella sezione Utente che in Sistema, ci sia un segno di spunta nelle caselle presenti nella colonna Abilitato, premendo poi sul tasto OK per confermare.
Abilitare Java su Mac
Per scaricare Java su macOS, la prima cosa che devi fare è quella di avviare Safari (o altro browser) che di solito usi per navigare in Rete sul tuo Mac, visitare il sito Internet della piattaforma e fare clic sul tasto Download Java for macOS.
Premi dunque sul tasto Consenti nell'avviso di download a schermo, in modo da avviare il prelievo del file .dmg. Fatto ciò, nella cartella Download di macOS, apri il file appena scaricato e, nella schermata che ti viene mostrata, fai doppio clic sul file Java X Update [versione] che visualizzi. Conferma dunque l'operazione tramite il tasto Apri.
Adesso, nella schermata d'installazione di Java, premi sul tasto Installa e digita la password del tuo Mac, seguito dalla pressione del tasto OK per autorizzare l'installazione del programma. Attendi dunque qualche istante per il completamento dell'operazione e fai poi clic sul tasto Chiudi.
Come abilitare Java nel browser
Per quanto riguarda la possibilità di abilitare Java nel browser di navigazione Web, devo purtroppo segnalarti che non è possibile eseguire un contenuto con questo linguaggio di programmazione.
Negli anni passati, era abitudine poter eseguire applicazioni Web sviluppate in Java facilmente, grazie all'installazione degli strumenti necessari (di cui ti ho parlato nel capitolo precedente). Tuttavia, i principali browser hanno abbandonato il supporto a Java e a tutte le tecnologie che si basavano su NPAPI, cioè un'interfaccia di programmazione per il Web per il supporto ai plugin esterni.
La motivazione alla base di questa cessazione del supporto a Java è dovuta al fatto che gli applet Java sono stati sfruttati in passato per effettuare attacchi informatici, attraverso vulnerabilità del codice di programmazione, eseguendo codice dannoso attraverso il browser di navigazione Web.
Questo ha comportato che non è più possibile abilitare Java su Chrome, in quanto il supporto è stato interrotto definitivamente nel 2015. Anche abilitare Java su Firefox non è più possibile, in quanto Mozilla ha eliminato il supporto alla tecnologia NPAPI nel 2017 con alcune eccezioni, per poi rimuoverlo definitivamente nel 2021.
Altri browser, come Safari, hanno interrotto il supporto per Java e per NPAPI, rispettivamente nel 2016 e nel 2018. Edge, il browser più moderno di Windows, non supporta plugin esterni come Java, quindi non è possibile eseguirlo.
L'unica eccezione resta Internet Explorer, che grazie ai controlli ActiveX consente di eseguire i plugin esterni come Java. Il problema è che Microsoft ha interrotto il supporto a Internet Explorer nel 2022 e ufficialmente non è più disponibile nelle versioni più recenti e aggiornate di Windows.
Puoi però aprire un sito Web in modalità “legacy” in Edge, grazie alla modalità Compatibilità di Internet Explorer. Questa funzionalità del browser consente di aprire un sito Web con la retrocompatibilità a Internet Explorer, così da consentire la visualizzazione di contenuti altrimenti bloccati nel nuovo browser, come per l'appunto quelli che richiedono plugin esterni.
Considera però che questa alternativa temporanea può essere pericolosa, per i motivi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, che possono compromettere la sicurezza del tuo PC e dei tuoi dati, oltre che la tua privacy. Solo e soltanto se sei sicuro del contenuto Java che stai eseguendo sul tuo browser allora puoi procedere con questa procedura, ma considera che non è garantito il corretto funzionamento, in quanto si tratta pur sempre di una modalità di compatibilità che non garantisce un risultato ottimale. Inoltre, ti consiglio di passare ad applicazioni Web che utilizzano tecnologie moderne e più sicure rispetto a Java, come JavaScript, HTML5 e WebAssembly.
Per utilizzare la modalità di compatibilità con Internet Explorer, prima di tutto assicurati che Java sia correttamente configurato, come ti ho spiegato in questo capitolo, e assicurati anche che sia attiva la casella Abilita il contenuto Java per il browser e le applicazione Web Start nella scheda Sicurezza della configurazione di Java, premendo poi sul tasto OK.
Fatto ciò, avvia Edge, fai clic sull'icona (…) in alto a destra e seleziona la scheda Browser predefinito sulla barra laterale. Nella schermata che ti viene mostrata, imposta l'opzione Consenti alla voce Consenti il ricaricamento dei siti in modalità Internet Explorer (modalità IE).
Adesso, premi sul tasto Aggiungi in prossimità della dicitura Pagine in modalità Internet Explorer e digita l'indirizzo Web che vuoi venga aperto in questa modalità.
Fatto ciò, fai clic sul tasto Opzioni Internet in basso, nella schermata che ti viene mostrata, spostati sulla scheda Sicurezza e premi sul pulsante Livello personalizzato. Adesso, scorri l'elenco che compare fino a trovare la voce Esecuzione script delle applet Java e metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva. Se preferisci che ti venga chiesto di volta in volta il consenso per poter sfruttare il plugin, seleziona la voce Chiedi conferma. Infine, clicca sul bottone OK per due volte consecutive per salvare le impostazioni e il gioco è fatto.
Quando raggiungerai il sito Internet che hai configurato su Edge, verrà aperto nella modalità di compatibilità con Internet Explorer, eseguendo il codice Java contenuto nella pagina Web.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.