Come accedere a ChatGPT
Ultimamente senti spesso parlare di ChatGPT, un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI che, sotto forma di chatbot, è in grado di comprendere richieste di vario genere e fornire risposte dettagliate molto simili a quelle generate da un utente umano. Essendo particolarmente interessato all’argomento, anche tu vorresti accedere a questo servizio e provare con mano ChatGPT: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come accedere a ChatGPT. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quali sono le versioni disponibili del servizio ed elencarti le principali differenze. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per creare un nuovo account ed effettuare il primo accesso su ChatGPT, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet (usando la versione Web del servizio, comunque, non è obbligatorio accedere a un account per usufruire delle sue funzioni base).
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a creare il tuo account su ChatGPT e usarlo per accedere al servizio in questione. Buona lettura!
Indice
- Come accedere a ChatGPT dall'Italia
- Come accedere a ChatGPT da computer
- Come accedere a ChatGPT da smartphone e tablet
Come accedere a ChatGPT dall’Italia
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come accedere a ChatGPT è necessario fare una doverosa premessa iniziale.
Per prima cosa, devi sapere che la versione più recente di ChatGPT si basa su GPT-4o, un modello di elaborazione del linguaggio naturale (o NLP) sviluppato dalla stessa OpenAI, che è multimodale, ovvero può essere utilizzato tramite input testuali, vocali e visivi e può restituire output altrettanto diversificati. Rispetto al suo precedessore GPT-4, è stato notevolmente migliorato e, di conseguenza, offre prestazioni migliori e fornisce risposte più curate, a sua volta migliorato rispetto al suo predecessore, GPT-3.5. Sono state implementate anche misure di sicurezza per ridurre i rischi legati all’uso improprio del modello e all’accesso non autorizzato.
Oltre ai modelli già menzionati, si aggiungono anche le versioni 01-preview e 01-mini. Attualmente, sono disponibili solo per coloro che possiedono un abbonamento a pagamento a ChatGPT. Il modello 01-preview è progettato per utilizzare un ragionamento avanzato che consente di “riflettere” in maniera più approfondita sulle risposte da fornire. D’altra parte, il modello 01-mini rappresenta una variante più veloce e specializzata nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Nel momento in cui scrivo questa guida, la versione gratuita di ChatGPT offre un accesso limitato a GPT-4o (superato il limite di richieste si passa a usare il modello meno avanzato GPT-4o mini). Per usare il chatbot è sufficiente registrarsi al servizio oppure collegarsi al sito di OpenAI per usarlo anche senza registrazione. Coloro che, invece, desiderano accedere a ChatGPT 4o senza limitazioni devono necessariamente attivare ChatGPT Plus, il servizio in abbonamento che ha un costo di 20$/mese.
Oltre a essere basata su GPT-4o, ChatGPT Plus offre una maggiore velocità di risposta, consente di accedere in anteprima alle nuove funzionalità. Infine, ti segnalo che Bing, il motore di ricerca di Microsoft, integra un chatbot basato su GPT-4 (e anche su una versione avanzata di DALL·E), che può essere usato gratuitamente tramite Microsoft Edge (sono disponibili anche estensioni come Bing Chat for All Browsers che permettono di farlo da un altro browser (es. Chrome o Firefox, ma si tratta di soluzioni non ufficiali, dunque potenzialmente a rischio per quel che concerne la privacy). In ogni caso, è sufficiente collegarsi a questa pagina e selezionare l’opzione Chat now.
Attenzione: per usare ChatGPT dall’Italia potrebbe essere necessario l’uso di una VPN. Tra i migliori servizi di questo tipo ti segnalo: NordVPN (di cui ti ho parlato qui), Surfshark (di cui ti ho parlato qui), Express VPN o Privado VPN.
Come accedere a ChatGPT da computer
Per accedere a ChatGPT, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Sign up, per avviare la procedura di registrazione.
Nella schermata Create your account, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, premi sul pulsante Continue, crea una password sicura di almeno 8 caratteri da associare al tuo account inserendola nel campo Password e clicca nuovamente sul pulsante Continue.
A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da OpenAI e clicca sull’opzione Verify email address contenuto al suo interno, per verificare la tua identità e proseguire con la registrazione. Nella nuova pagina apertasi, inserisci il tuo nome e cognome nei campi First name e Last name, specifica il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi ancora sul pulsante Continue, per ricevere un codice di verifica tramite SMS.
Infine, inserisci il codice in questione nel campo visibile nella schermata Enter code in modo da completare la creazione del tuo account e accedere a ChatGPT.
In alternativa, ti segnalo che puoi registrarti su ChatGPT anche utilizzando un account Google o un account Microsoft. In tal caso, dopo aver premuto sul pulsante Sign up, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Continue with Google e Continue with Microsoft Account.
In entrambi i casi, tutto quello che devi fare è inserire l’indirizzo email e la password associati al tuo account nei campi appositi, autorizzare ChatGPT ad accedere alle informazioni del tuo account (indirizzo email, nome e cognome) e seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per verificare il tuo numero di telefono e completare la registrazione.
Da questo momento potrai accedere a ChatGPT da tutti i dispositivi che desideri, collegandoti alla pagina principale del servizio e cliccando sul pulsante Login. Nella schermata Welcome back, se ti sei registrato usando il tuo indirizzo email, inseriscilo nel campo Email address, clicca sul pulsante Continue, specifica anche la chiave d’accesso associata al tuo account nel campo Password e premi nuovamente sul pulsante Continue, per effettuare il login.
Se, invece, ti sei registrato utilizzando il tuo account Google o Microsoft, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Continue with Google o Continue with Microsoft Account, inserisci i dati associati all’account in questione nei campi appositi e il gioco è fatto.
Dopo aver creato il tuo account gratuito e aver effettuato l’accesso a ChatGPT, puoi eventualmente attivare ChatGPT Plus. Per farlo, seleziona l’opzione Upgrade to Plus collocata nelle barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Upgrade Plan.
Adesso, inserisci i dati della tua carta di credito/debito nei campi Dati della carta e Titolare della carta, specifica il tuo indirizzo di fatturazione, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio e clicca sul pulsante Abbonati, per effettuare il pagamento e attivare ChatGPT Plus.
Infine, ti segnalo che puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento selezionando l’opzione My Account nella barra laterale a sinistra, cliccando sulla voce Manage my subscription e premendo sul pulsante Cancel plan. Potrai continuare a usufruire dei vantaggi di ChatGPT Plus fino alla data di scadenza dell’abbonamento indicata a schermo.
È disponibile anche un’applicazione di ChatGPT per macOS (dove gli utenti abbonati possono persino collegare in-app software esterni e consentire a ChatGPT di leggerne i contenuti) e Windows, che funziona in modo praticamente analogo al sito Web, pertanto ti invito a seguire le indicazioni che ti ho dato finora.
Come accedere a ChatGPT da smartphone e tablet
OpenAI ha rilasciato a metà 2023 anche l’app ufficiale di ChatGPT sia per Android che per iOS. Qualora volessi usare quest’ultima anziché la versione Web del chatbot, assicurati di scaricare la versione ufficiale, visto che sui vari store sono presenti numerose applicazioni che fanno riferimento a questo servizio, che potrebbero celare app malevole o fraudolente che comportano l’installazione di malware e/o spyware.
Con l’app — che puoi scaricare seguendo le indicazioni presenti nella mia guida dedicata — è possibile anche interagire vocalmente con ChatGPT, che risponde a sua volta con la voce, e inviargli delle foto per ottenere risposte più dettagliate ai propri quesiti. Maggiori informazioni qui.
Per il resto, il funzionamento è praticamente identico a quello della versione Web (che comunque puoi usare anche da smartphone e tablet via browser), dunque ti rimando ai capitoli precedenti e ai miei tutorial su come usare ChatGPT e come funziona l’app ChatGPT.
in alternativa ti segnalo anche l’esistenza dell’app Microsoft Copilot: si tratta di un assistente di chat alimentato dai modelli OpenAI, GPT-4 e DALL·E 3 utilizzabile gratuitamente. È disponibile per Android e iOS/iPadOS.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.