Come accedere a Google Meet
Google Meet è la piattaforma di Google dedicata alle riunioni online, la quale consente di creare e partecipare facilmente a videoconferenze usando un’ampia gamma di dispositivi compatibili: PC Windows, Mac, PC Linux, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad. Scommetto che anche tu la guardi con un certo interesse ma che, essendo poco pratico di tecnologia, non sai bene come usufruirne. Giusto? Allora sappi che sei nel posto giusto.
Se sei interessato a capire come accedere a Google Meet, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione questa guida, nella quale mi accingo a illustrarti come usufruire del suddetto servizio, sia per creare una nuova riunione che per partecipare a un meeting già attivo da tutti i tuoi device. Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire a usare il servizio con facilità e, perché no, a spiegarne il funzionamento, a tua volta, ad amici e parenti. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come accedere a riunione Google Meet
- Come accedere a Google Meet con link
- Come accedere a Google Meet da Classroom
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti, nel concreto, come accedere a Google Meet, lascia che ti dia qualche informazione in più in merito a questo servizio. Meet è un’applicazione sviluppata da “Big G” per consentire agli utenti di creare e partecipare a riunioni in modo semplice.
Come forse già saprai, chiunque sia in possesso di un account Google può creare una nuova videoconferenza. Tuttavia sono presenti alcune limitazioni: le riunioni di Google Meet possono durare un massimo di 60 minuti e ospitare al più 100 partecipanti, se create da utenti singoli; inoltre, per poter entrare nella riunione, è indispensabile che ciascun partecipante disponga di un account Google (per riunioni create con account Google Workspace aziendale o scolastico, è possibile consentire la partecipazione anche a utenti senza account Google, purché autorizzati dall’organizzatore).
Per quanto riguarda gli utenti che hanno un abbonamento Google Workspace (a partire da 5,75 euro/utente al mese con addebito annuale) o Google One Premium (a partire da 99,99 euro/utente all’anno), invece, non ci sono limiti di tempo e il numero massimo di partecipanti per ciascuna riunione è di 100, 150, 500 o 1.000 (in base al piano sottoscritto); inoltre, una videoconferenza creata da un utente G Suite consente l’accesso anche a persone non dotate di account Google (che dovranno però essere autorizzate a partecipare).
Quanto alla compatibilità, Google Meet è disponibile come servizio Web fruibile tramite qualsiasi browser compatibile (con l’ausilio di webcam e microfono), sotto forma di app per Android, iPhone e iPad e anche da linea telefonica fissa (qui l’elenco completo dei paesi che supportano quest’ultima opzione).
Come accedere a riunione Google Meet
Vediamo, ora, come accedere a una riunione Google Meet agendo da mobile e da computer. Trovi tutto spiegato qui sotto.
Come accedere a Google Meet da cellulare
Vuoi sapere come accedere a Google Meet da cellulare e come accedere a Google Meet da tablet? Tutto ciò che devi fare, in questo caso, è scaricare l’app ufficiale del servizio dal Play Store, se impieghi un device con sistema operativo Android, oppure da App Store, se utilizzi un iPhone o un iPad. Le app funzionano entrambe allo stesso modo.
Dopo aver avviato l’applicazione, premi sul bottone Continua come [tuo nome] (se ti viene proposto l’accesso tramite l’account Google che hai eventualmente impostato di default) oppure premi sul bottone ⋁ e selezionane un altro disponibile oppure premi sulla voce Aggiungi un altro account per accedere con un account che non è presente sul tuo device. Altrimenti, se vuoi usare l’app senza account, premi sulla voce Utilizza Meet senza un account per proseguire. Successivamente, concedi all’app i permessi necessari per funzionare, pigiando su Concedi accesso (se hai fatto il login) e poi fai tap ripetutamente su Consenti (finché non concedi tutti i permessi necessari).
Ora, per partecipare a una riunione già esistente, fai tap sul campo di ricerca in alto, fai tap sulla voce Inserisci un codice Meet, premi sul bottone OK, digita il codice della riunione che ti è stato fornito dall’organizzatore della stessa nell’apposito campo di testo e, quindi, fai tap sul bottone Partecipa (in alto a destra). Ora non ti resta che attendere il tuo ingresso nel meeting.
Se, invece, è tua intenzione crearne uno nuovo, cosa fattibile solo se hai deciso di loggarti con il tuo account Google, tocca il pulsante Nuova e poi pigia sula voce Crea una nuova riunione. Se lo desideri, poi, premi sul bottone Condividi per inviare il link di partecipazione attraverso le app installate nel sistema (ad es. Gmail, WhatsApp, Telegram e così via) oppure premi sul pulsante Partecipa alla riunione per avviare direttamente quest’ultima. Dopodiché premi su Partecipa.
Per chattare con i partecipanti al meeting, fai tap sull’icona ⋮ e poi sulla voce Messaggi nella chiamata; per aggiungere partecipanti, premi sulla voce Aggiungi altri; e così via. Per saperne di più sul funzionamento di Google Meet, ti rimando alla lettura del tutorial specifico che ho dedicato all’argomento.
Come accedere a Google Meet da PC
Vediamo, ora, come accedere a Google Meet da PC. Nel momento in cui scrivo, Google Meet non dispone di un client desktop ufficiale, ma è disponibile solo come applicazione Web sui seguenti browser: Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari.
Per riuscirci, dunque, collegati al sito Web del servizio e, se sei in possesso di un codice riunione, fai clic sul link Inserisci il codice e immettilo nell’apposito campo di testo comparso a schermo; dopodiché clicca sul pulsante Partecipa, in modo da prendere parte al meeting in corso.
Dopodiché clicca sugli appositi pulsanti che compaiono a schermo per consentire a Meet di accedere a microfono, webcam, etc., così che possa funzionare correttamente, indica il tuo nome nell’apposito campo di testo e fai clic sul bottone Chiedi di partecipare.
Se, invece, vuoi creare una nuova riunione, dopo aver visitato la pagina principale del servizio, devi loggarti con il tuo account Google. Per riuscirci, Accedi presente nella pagina in questione, esegui il login al tuo account, clicca su sul pulsante Nuova riunione collocato nella home page di Google Meet, fai clic sul bottone Avvia una riunione adesso e attendi che la “stanza” di discussione venga creata: potrebbe volerci qualche istante. Per concludere, concedi i permessi vari a Meet per funzionare (se non l’hai ancora fatto) e il gioco è fatto.
Ultimata la creazione della riunione, clicca sul pulsante Copia (l’icona dei due fogli sovrapposti sulla sinistra) per copiare il link d’invito negli appunti (potrai condividerlo come più ritieni opportuno), oppure sul pulsante Aggiungi altri per invitare altri contatti a partecipare al meeting, anche tramite email. Puoi, in qualsiasi momento, visualizzare e copiare il link di partecipazione cliccando prima sul pulsante Dettagli riunione (l’icona (i) collocato in basso a destra) e poi su Copia informazioni.
Come accedere a Google Meet senza app
Desideri accedere a Google Meet senza app, in quanto usi sporadicamente il servizio e non vuoi scaricare la relativa app sul tuo dispositivo mobile? No problem: per riuscirci basta aprire il browser che usi di solito per navigare su Internet sul tuo smartphone o tablet (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Safari), incollare o digitare nella barra degli indirizzi l’URL https://meet.google.com
e usare Google Meet in modo analogo a quanto visto nel capitolo precedente (se necessario, attivando la modalità desktop del browser in uso).
Come accedere a Google Meet senza account
Se ti sei interrogato circa la possibilità di accedere a Google Meet senza account, come avrai intuito dalla lettura della guida la cosa è assolutamente possibile.
Lo stesso Google, su questa pagina di supporto, dice a chiare lettere che “puoi utilizzare Google Meet senza un Account Google” precisando tuttavia che “se non hai un Account Google, l’organizzatore della riunione o un membro dell’organizzazione deve concederti l’accesso”. Inoltre, senza un account Google non è possibile avviare delle proprie riunioni, ma solo prendere parte a quelle altrui.
Come accedere a Google Meet con link
Per accedere a Google Meet con link d’invito ricevuto tramite chat, e-mail o altro sistema di messaggistica, è sufficiente avere a disposizione le credenziali del proprio account Google (se si desidera utilizzare appieno Meet, altrimenti non è obbligatorio effettuare il login) e, per agire da smartphone e tablet, aver preventivamente installato l’app ufficiale del servizio, disponibile per Android, iOS/iPadOS, in quanto in modo automatico si apre una pagina che richiede di aprire quest’ultima.
Soddisfatti tali requisiti, non ti resta che cliccare o fare tap sul link d’invito per essere ricondotto alla pagina Web di Meet (su PC) o per aprire automaticamente l’app (su smartphone e tablet); dopodiché, per entrare nella riunione, fai tap o clicca sul pulsante Chiedi di partecipare (in maniera analoga a quanto già visto nei capitoli precedenti), avendo cura come al solito di concedere tutte le autorizzazioni del caso e fornire eventualmente il tuo nome.
Come accedere a Google Meet da Classroom
Se sei un insegnante e utilizzi Classroom per gestire i tuoi corsi, puoi sfruttare l’integrazione di Google Meet per creare un link univoco relativo alla riunione del corso. Questa possibilità, però, è fruibile soltanto se l’account è abilitato Google Workspace for Education Fundamentals.
PC
Se sei un docente e vuoi accedere a Google Meet da Classrom usando il PC, collegati innanzitutto al portale Web del servizio, effettua l’accesso con il tuo account Google (se necessario), quindi seleziona il corso per il quale avviare la riunione dalla lista di quelli attivi.
In Meet, poi, fai clic su Genera link; altrimenti, puoi anche fare clic sul simbolo dell’ingranaggio e, nella sezione Generali, fare clic su Genera link di Meet. A questo punto dovrebbe essere visualizzato un link di Meet per il tuo corso: fai clic su Salva e, se decidi di rendere visibile agli studenti il link, questo verrà visualizzato nello stream del corso. Maggiori info qui.
Smartphone e tablet
Se sei un docente, avvia Classroom, seleziona il corso per il quale generare la riunione e sfiora il simbolo dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni dello stesso. In seguito, nella sezione Gestisci link di Meet, premi il pulsante con i tre puntini, seleziona la voce Genera link di Meet e poi fai tap su Salva (su Android) oppure chiudi la schermata Impostazioni (su iPhone e iPad).
A partire da questo momento, il collegamento rapido alla riunione video sarà sempre disponibile nello stream del corso. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.