Come accedere a Marketplace senza Facebook
Non hai un account Facebook ma vorresti comunque accedere a Facebook Marketplace per cercare o vendere prodotti? Tranquillo, non sei il solo! Molti utenti si trovano nella tua stessa situazione, desiderosi di esplorare le migliaia di annunci disponibili su questa popolare piattaforma senza dover per forza creare un profilo sul social network. La buona notizia è che non è necessario avere un account Facebook per utilizzare Marketplace: puoi accedervi direttamente da browser grazie a una pagina dedicata, che ti permette di vedere gli annunci e ottenere molte delle funzionalità principali. Sei curioso di scoprire come fare? Sei nel posto giusto!
In questa guida, infatti, ti spiegherò come accedere a Marketplace senza Facebook utilizzando semplicemente il tuo dispositivo, sia esso uno smartphone, un tablet o un computer. Ti guiderò passo passo nel processo, illustrandoti come accedere alla pagina ufficiale della piattaforma, come navigare tra le categorie di prodotti e come trovare l'annuncio perfetto per le tue esigenze. Ti mostrerò anche alcune strategie per contattare i venditori, nel caso in cui non sia immediatamente chiaro come interagire con loro senza un profilo Facebook.
Sei curioso di vedere come tutto questo è possibile? Bene, allora non perdere altro tempo! Mettiti comodo, assicurati di avere a portata di mano il dispositivo che utilizzerai per seguire la guida e concediti qualche minuto di attenzione. Seguendo i miei consigli, riuscirai non solo ad accedere a Marketplace senza difficoltà, ma anche a sfruttare al massimo tutte le opportunità che questa piattaforma può offrirti, senza dover creare un account. Buona lettura e… buon shopping o buona vendita!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di scoprire nello specifico come accedere a marketplace senza Facebook, è necessario fare alcune precisazioni molto importanti. Sebbene tu possa vedere gli annunci, non puoi contattare i venditori utilizzando direttamente Facebook, mettere like, pubblicare commenti, caricare annunci oppure effettuare acquisti senza avere un account Facebook.
In aggiunta, puoi accedere a Facebook Marketplace esclusivamente dall'apposito sito Web, quindi non direttamente dal portale principale del noto social network di Meta, né tanto meno dall'applicazione mobile o desktop. Detto ciò, tra poco conoscerai tutti i passaggi da compiere per esplorare i tantissimi annunci disponibili sulla piattaforma in maniera semplice e veloce.
Come accedere a Marketplace senza Facebook
Se desideri accedere a Marketplace senza account Facebook direttamente dal tuo computer, per iniziare avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Google Chrome) e collegati all'apposito sito. A questo punto, se vedi comparire la schermata Altro su Facebook, clicca sulla X in alto a destra per chiuderla. In questo modo, dovresti vedere direttamente il marketplace.
Tramite il campo Cerca su Marketplace presente in cima alla barra laterale di sinistra puoi trovare quello che preferisci. Dopo aver digitato un termine di ricerca (es. bici elettrica), premi sul risultato più opportuno fra quelli proposti oppure dai semplicemente Invio dalla tastiera.
Dopodiché, puoi filtrare i risultati di ricerca in base al luogo preferito. Nella sezione Luogo, pigia sulla città impostata attualmente. Fatto ciò, dalla schermata Cambia luogo, clicca sul campo di Luogo, digita il nome della città di tuo interesse e poi premi sul campo di Raggio per modificare il raggio d'azione (es. 10 km).
Puoi anche cliccare sull'icona dell'aeroplanino in alto a destra della mappa per permettere a Facebook Marketplace di rilevare automaticamente la tua posizione attuale tramite il browser. Se ti viene chiesto, dai il consenso al programma di accedere alla tua posizione. Non ti resta che premere sul pulsante Applica in bassa a destra per applicare le modifiche apportate.
Infine, dalla sezione Categorie puoi cercare i prodotti di tuo interesse usando direttamente una categoria fra quelle proposte (es. Veicoli). Ti basta premerci su per vedere tutti gli annunci pubblicati dagli utenti Facebook per quella categoria.
Desideri agire dal tuo smartphone o tablet? Per prima cosa, avvia il browser che preferisci (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad) e collegati a facebook.com/marketplace in modo da accedere alla schermata principale di Marketplace.
A questo punto, usa il campo Cerca su Marketplace in alto, premici su, digita un termine di ricerca (es. skateboard), fai tap sul risultato più opportuno oppure premi il tasto Invio.
Fatto ciò, tocca la città attuale in corrispondenza della scritta Consigliati oggi, premi sul campo di Luogo, digita la città che preferisci e poi modifica il raggio d'azione sfruttando il campo di Raggio (es. 20 km). Come visto su desktop, puoi anche premere sull'icona dell'aeroplanino in alto a destra della mappa per rilevare automaticamente la tua posizione attuale. Una volta fatte tutte le modifiche che preferisci, premi sul bottone Applica in basso a destra per applicarle.
Per accedere alle categorie anche su mobile, ti basta pigiare sul pulsante Tutte le categorie che trovi in alto. Dalla schermata Seleziona una categoria, scegli quella che preferisci di più (es. Abbigliamento) in modo da vedere tutti gli annunci disponibili.
Ora, a prescindere se sei da PC o da smartphone/tablet, una volta che hai trovato un annuncio, premici su per visualizzare foto, titolo completo, luogo in cui si trova, condizione e descrizione/dettagli. Se vedi comparire di nuovo la finestra Altro su Facebook dal sito desktop e non riesci a chiuderla, ti consiglio di aggiornare la pagina utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+R su Windows o cmd+r su macOS.
Per inviare un messaggio (tramite il pulsante Messaggio), salvare l'annuncio (premendo sul bottone Salva), condividerlo (pigiando sul pulsante Condividi) e compiere qualsiasi altra operazione è necessario utilizzare un account Facebook.
Tuttavia, alcuni venditori potrebbero inserire delle informazioni di contatto (es. un numero di telefono oppure un indirizzo di posta elettronica) direttamente nella descrizione dell'annuncio di vendita su Facebook Marketplace. In questo caso, non bisogna creare un account o effettuare il login a uno già esistente in quanto basta contattare direttamente il venditore usando il metodo proposto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.