Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a My Vodafone senza credenziali

di

La tua SIM Vodafone è attiva ormai da anni e sei ben soddisfatto sia della copertura offerta, sia della tariffa in uso; tuttavia, giacché hai in previsione di usare intensamente il tuo traffico Internet, ti piacerebbe avere sotto controllo i contatori della scheda, così da essere certo di non sforare e di non incappare in sgraditi addebiti aggiuntivi. Dopo aver scaricato l'app My Vodafone, però, ecco l'amara sorpresa: ti vengono richieste delle credenziali d'accesso che non ricordi più e che non avevi annotato da nessuna parte.

Come dici? Ho descritto esattamente la situazione in cui ti trovi? In tal caso, sappi che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti come accedere a My Vodafone senza credenziali, e come sfruttare l'assistente digitale TOBi per sfruttare le funzionalità del Fai da te, evitando l'immissione dei dati d'accesso. Infine, avrò cura di spiegarti come recuperare le credenziali d'accesso in maniera semplice, laddove avessi interesse nel farlo.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissato, senza alcun problema di sorta. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come accedere all'app My Vodafone senza credenziali: scheda SIM

Come accedere all'app My Vodafone senza credenziali: scheda SIM

Se hai bisogno di accedere all'applicazione My Vodafone Italia per gestire una scheda SIM Vodafone, non devi necessariamente inserire i dati d'accesso per l'area utente: è infatti sufficiente avviare l'app in questione (che ti ricordo essere disponibile gratuitamente sul Play Store, sui market alternativi per Android e sull'App Store di iPhone/iPad) usando la connessione dati associata alla scheda Vodafone e inserire, quando richiesto, il codice monouso ricevuto tramite SMS.

Dunque, dopo aver installato l'applicazione sullo smartphone oppure sul tablet, avviala, tocca il pulsante Accetto e regola le autorizzazioni d'accesso (ad es. posizione, accesso alla rete, telefono e così via) in base a quelle che sono le tue preferenze.

Ora, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare una schermata per l'accesso facilitato, nella quale viene richiesto l'inserimento di un codice ricevuto tramite SMS: immetti quindi l'informazione all'interno del campo apposito, oppure rispondi in maniera affermativa alla richiesta di inserimento automatico (se disponibile sul tuo dispositivo) e attendi qualche istante, affinché venga caricata la schermata principale dell'app.

A partire da questo momento, puoi consultare le informazioni riguardanti la scheda SIM e, nella maggior parte dei casi, modificarle; per evitare l'immissione delle credenziali utente, anche gli accessi futuri dovranno essere completati usando la connessione dati della scheda.

Come accedere a Vodafone Fai Da Te senza credenziali: TOBi

Come accedere a My Vodafone senza credenziali

Se hai bisogno di accedere a Vodafone Fai da te per eseguire una determinata operazione e, per qualche motivo, non riesci a farlo utilizzando le credenziali del tuo account Vodafone, potresti riuscire nell'impresa affidandoti a TOBi, l'assistente digitale messo a disposizione dal gestore.

Sostanzialmente, usando un linguaggio umano, TOBi è in grado di effettuare quasi tutte le operazioni disponibili nell'area Fai da te di Vodafone, evitando di accedere a quest'ultima: visualizzazione dei contatori, consultazione delle fatture, cambio piano telefonico, attivazione dei servizi e molto, molto altro.

Per poter usare TOBi, è sufficiente essere a conoscenza del numero di telefono Vodafone (fisso o mobile) relativo all'utenza sulla quale operare, oltre che di alcune informazioni circa l'intestatario del contratto e/o della natura dello stesso.

Se sei in possesso dei dati di cui sopra, puoi accedere a TOBi in modo semplicissimo: collegati a questo sito Web da qualsiasi browser per smartphone e tablet (ma anche da computer, a patto di usare una finestra di larghezza molto ridotta), indica le tue informazioni circa l'uso dei cookie e attendi qualche istante, affinché la chat con TOBi venga inizializzata sullo schermo; se ciò non dovesse avvenire, premi sul simbolo di TOBi (il volto sorridente con la cuffia), posto in basso a destra.

Ora, digita il numero di telefono relativo all'utenza di tuo interesse all'interno della chat, dai Invio e attendi che TOBi ti risponda, proponendoti alcune operazioni di interesse comune; se tra queste figura l'azione che stai cercando di eseguire, premi sul relativo riquadro, altrimenti “spiega” all'assistente vocale ciò che ti interessa sapere, in un linguaggio molto vicino a quello naturale: per farti qualche esempio, puoi usare frasi come quanti giga mi restano, oppure _leggi la bolletta _o, ancora, verifica i miei pagamenti.

Per proteggere le tue informazioni, TOBi potrebbe chiederti di scegliere un sistema di identificazione aggiuntiva, a scelta fra quelli disponibili: navigazione in 4G (solo per utenze mobile), accesso con codice SMS oppure accesso con domande. Nel primo caso, se il numero sul quale stai operando corrisponde a quello della SIM in uso, devi semplicemente disattivare qualsiasi connessione Wi-Fi, premere sul riquadro Navigazione in 4G e attendere che TOBi fornisca le informazioni richieste.

Nel secondo caso, devi premere sul pulsante Accesso con Codice, digitare il codice monouso che dovrebbe esserti recapitato via SMS sul numero associato all'utenza scelta (ad es. quello dichiarato in fase di sottoscrizione del contratto) e dare Invio, per consentire a TOBi di svolgere il suo lavoro.

Se preferisci invece effettuare l'accesso con domande, premi sull'apposito riquadro e rispondi in maniera precisa alle domande che ti verranno proposte, per completare l'identificazione; tra quelle più comuni, figurano il codice fiscale dell'intestatario, il suo anno di nascita dell'intestatario, la sua città di nascita, il suo indirizzo di residenza e il numero di Giga, minuti o SMS disponibili sulla SIM Vodafone.

Una volta completata l'identificazione, TOBi proverà a soddisfare la tua richiesta, proponendoti una procedura guidata per portare a termine il tutto, oppure mettendoti in contatto con un operatore in “carne e ossa”, se necessario; quando hai finito, digita la frase ho finito, dai Invio e chiudi semplicemente la schermata del browser.

Come recuperare le credenziali My Vodafone

Come recuperare le credenziali My Vodafone

Come dici? Hai seguito pedissequamente le indicazioni che ti ho fornito fin qui, ma la tua situazione richiede l'accesso con credenziali al sito o all'app My Vodafone? Non temere, la soluzione potrebbe essere molto più semplice di quella che sembra. Se non disponi delle credenziali d'accesso perché non hai mai avuto modo di registrarti alla piattaforma Vodafone, segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida tematica sull'argomento, per far fronte alla cosa nel giro di pochi minuti.

Se, invece, hai già effettuato l'iscrizione al sito ma non ricordi più i dati d'accesso, puoi seguire la procedura guidata di recupero delle credenziali: collegati al sito Web di Vodafone, premi sul simbolo dell'omino (oppure sul pulsante Accedi) collocato in alt o a destra e seleziona il link Hai dimenticato le tue credenziali?, residente nella pagina che va ad aprirsi.

Ora, scegli se recuperare la password oppure il nome utente/username dell'utenza, premendo sulla scheda più adatta, e compila poi il modulo proposto con le informazioni richieste: username e numero di telefono e la username, per il recupero password, o soltanto il tuo numero di telefono, se invece hai necessità di risalire al nome utente.

Fatto ciò, premi sul pulsante Conferma, inserisci il codice di sicurezza monouso ricevuto tramite SMS e premi sul pulsante Recupera: nel giro di pochi secondi, sull'indirizzo di posta associato all'utenza Vodafone, dovrebbe esserti recapitato un messaggio contente un link di reimpostazione password, se hai scelto di recuperare quest'ultima, oppure il nome utente del tuo account.

Laddove non avessi più accesso al numero telefonico e/o all'indirizzo email fornito in fase di sottoscrizione del contratto Vodafone e, pertanto, impossibilitato a ricevere i dati di recupero, ti consiglio di metterti in contatto con un operatore Vodafone e di spiegare a quest'ultimo la tua situazione: dopo averti identificato in modo adeguato, sarà l'addetto ai lavori a fornirti le indicazioni utili a recuperare l'accesso alla tua area utente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.