Come accedere a OneDrive
Da tempo eri alla ricerca di un servizio che ti permettesse di archiviare online alcuni tuoi documenti personali, con la possibilità di consultarli da tutti i tuoi dispositivi. Le tue ricerche sono terminate quando hai scoperto che tutto ciò è possibile farlo con OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft che offre gratuitamente 5 GB di spazio d'archiviazione. Prima di adottare questo servizio per i tuoi file di lavoro e altri dati importanti, però, vorresti qualche delucidazione circa le modalità d'accesso a quest'ultimo e i dispositivi che supporta.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come accedere a OneDrive da computer, sia tramite browser che scaricando il client ufficiale del servizio, che da smartphone e tablet, utilizzando le app ufficiali di OneDrive. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l'argomento.
Coraggio: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a mettere in pratica le mie “dritte” dal dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che riuscirai ad accedere a OneDrive e iniziare così ad archiviare e sincronizzare online tutti i documenti che desideri. Buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come accedere a OneDrive da PC
- Come accedere a OneDrive da cellulare
- Come accedere a OneDrive for Business
- Come accedere a OneDrive da un altro PC
- Come accedere a OneDrive da Outlook
Informazioni preliminari
OneDrive è il servizio di cloud storage di Microsoft che consente di archiviare i file su Internet, con anche la possibilità di attivare la sincronizzazione degli stessi su una vasta gamma di dispositivi, tramite apposite applicazioni.
Nella sua versione gratuita offre uno spazio d'archiviazione di 5 GB che può essere aumentato attivando il piano OneDrive 100 GB a 2 euro/mese o scegliendo un abbonamento Microsoft 365 (in precedenza chiamato Office 365) che, a partire da 7 euro/mese, consente di ottenere fino a 1 TB di spazio d'archiviazione oltre alla possibilità di usufruire delle applicazioni di Office e altri servizi utili.
Se, dunque, la tua intenzione è usare il servizio in questione e ti stai chiedendo come accedere a OneDrive, tutto quello di cui hai bisogno è un account Microsoft. Se non ne hai ancora uno, collegati al sito ufficiale di Microsoft, clicca sull'icona dell'omino (in alto a destra) e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione per creare un account, in basso (o clicca qui).
A questo punto, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito o scegli Crea un nuovo indirizzo e-mail, per creare un nuovo indirizzo email con suffisso @outlook.it, @outlook.com e @hotmail.com.
Fatta la tua scelta, premi sul pulsante Successivo, digita una password da associare all'account che stai creando nel campo Crea password e clicca nuovamente sul pulsante Successivo. Inserisci, poi, i dati richiesti nei campi Nome e Cognome poi premi Successivo, Paese/Area geografica, Data di nascita e premi sul pulsante Successivo.
Adesso risolvi il giochino anti robot, clicca sul pulsante Avanti per verificare la tua identità e completare la registrazione. Per la procedura dettagliata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come creare un account Microsoft.
Come accedere a OneDrive da PC
Se la tua intenzione è accedere a OneDrive da PC ti sarà utile sapere che puoi farlo sia online, collegandoti al sito ufficiale del servizio, che scaricando il client ufficiale di OneDrive per PC Windows e macOS, che permette di caricare e sincronizzare file direttamente dal proprio computer. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come accedere a OneDrive da PC Windows
Per accedere a OneDrive su computer equipaggiati con Windows 8.x e successivi (es. Windows 11), non è necessario scaricare e installare alcun software aggiuntivo poiché OneDrive è incluso di “serie” nelle versioni in questione del sistema operativo Microsoft.
Qui, però, non significa che tu non abbia opzioni di accesso. Infatti, di default, su Windows (versioni citate) verrai automaticamente connesso nel profilo OneDrive incluso nel tuo account Microsoft, ma potresti anche volerne usare altri. Infatti, se hai più account, puoi decidere di eseguire il backup su uno diverso.
Per farlo, apri Esplora File dalla cartella nella barra in basso, poi fai clic destro sulla icona di OneDrive che trovi nella colonna di sinistra, infine fai clic sulla voce Impostazioni (o Mostra altre opzioni > Impostazioni). Qui verrai rimandato alla pagina di gestione dell'account OneDrive sincronizzato, dalla quale aggiungerne altri.
Prima di procedere, dovrai però scollegare l'account attualmente sincronizzato. Per farlo, vai su Account (nella barra laterale di sinistra) e premi sul pulsante Scollega questo PC seguito da Scollega account, per scollegarti. Adesso clicca sull'icona di OneDrive presente nella barra in basso a fianco dell'orologio, poi premi sul pulsante Accedi, immetti la mail legata all'account, premi il pulsante Accedi, immetti ancora la password del medesimo e premi su Accedi per completare la procedura.
Per tutte le altre versioni di Windows che supportano OneDrive (Windows 7 e Windows 8.0), invece è prima necessario scaricare il client ufficiale del servizio e installarlo sul proprio computer. Se questo è il tuo caso, collegati alla pagina di download di OneDrive e clicca sul pulsante Scarica.
A download completato, fai doppio clic sul file OneDriveSetup.exe, premi sul pulsante Sì, per consentire al programma di apportare modifiche al computer, e attendi che la barra d'avanzamento raggiunga il 100%, a indicare che l'installazione è completata.
Adesso, a prescindere dalla versione di Windows installata sul tuo computer, fai clic sull'icona della freccia rivolta verso l'alto collocata nella barra delle applicazioni, in prossimità dell'orologio, e premi sull'icona della nuvoletta barrata.
Fatto ciò, clicca sul pulsante Accedi, inserisci l'indirizzo email associato al tuo account Microsoft nel campo Immetti il tuo indirizzo email visibile nella schermata Configura OneDrive e premi nuovamente sul pulsante Accedi. Inserisci, poi, la password del tuo account nel campo apposito, clicca sul pulsante Accedi e il gioco è fatto.
A questo punto, se è il tuo primo accesso, puoi confermare la posizione predefinita della cartella di OneDrive (nella quale verranno scaricati tutti i file sincronizzati con il servizio), premendo sul pulsante Avanti, o selezionare l'opzione Cambia posizione, per indicare un percorso diverso. Scegli, quindi, quali cartelle del tuo computer sincronizzare con OneDrive, premi sul pulsante Continua e attendi che la sincronizzazione venga avviata.
Infine, clicca sul pulsante Non ora (per continuare a usare la versione gratuita di OneDrive), Avanti (per tre volte consecutive) e Più tardi. Completerai così la configurazione di OneDrive e potrai usare il servizio in questione direttamente dal tuo computer. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona OneDrive.
Ti segnalo che OneDrive è disponibile anche sotto forma di applicazione sul Microsoft Store di Windows 10 e successivi. Quest'ultima, però, consente solo di caricare file e visualizzare i documenti caricati da altri dispositivi, senza la possibilità di attivare la sincronizzazione delle cartelle del proprio computer.
Come accedere a OneDrive da Mac
Se utilizzi un Mac, puoi scaricare il client ufficiale di OneDrive direttamente dal Mac App Store. Collegati, dunque, su questa pagina e premi sul link per aprire lo store di macOS. Adesso, clicca sui pulsanti Ottieni e Installa relativi a OneDrive, per avviare il download e l'installazione automatica dell'app in questione. Ti potrebbe essere chiesto di verificare la tua identità tramite password dell'ID Apple o Touch ID.
Completato lo scaricamento di OneDrive, premi sul pulsante Apri e, nella schermata Configura OneDrive, Indirizzo email associato al tuo account Microsoft (nel campo Indirizzo di posta elettronica). Clicca, poi, sul pulsante Accedi, inserisci anche la password nel campo apposito e premi nuovamente sul pulsante Accedi.
A questo punto premi i pulsanti Avanti seguito da Accetta, poi seleziona l'opzione Scegli la posizione della cartella OneDrive, per scegliere la cartella nella quale verranno scaricati tutti i file sincronizzati con il servizio, clicca sui pulsanti Scegli questa postazione e Avanti e segui le indicazioni mostrate a schermo, per completare la prima configurazione di OneDrive e iniziare ad archiviare i tuoi documenti.
In alternativa, se vuoi, puoi ottenere OneDrive anche dal sito ufficiale: dovrai poi lanciare il pacchetto ottenuto e seguire le semplici indicazioni su schermo.
Come accedere a OneDrive online
Se hai l'esigenza di accedere a OneDrive da altro PC o vuoi semplicemente archiviare dei file disponibili sul tuo computer senza scaricare alcun software, sarai contento di sapere che puoi accedere al servizio di cloud storage di Microsoft anche tramite browser.
Per accedere a OneDrive online, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Accedi, inserisci l'indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account Microsoft nel campo Posta elettronica, telefono o Skype e premi sul pulsante Avanti.
Nella schermata Immettere la password, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e, se lo desideri, rispondi premendo il pulsante Sì alla domanda se si voglia Rimanere connessi, per attivare l'accesso automatico al servizio senza dover inserire ogni volta i dati d'accesso.
Come accedere a OneDrive da cellulare
Come dici? Vorresti accedere a OneDrive da cellulare o da tablet? In tal caso, tutto quello che devi fare è scaricare l'applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, avviarla e inserire i dati associati al tuo account Microsoft.
Ad installazione completata, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, avvia OneDrive premendo sulla sua icona (la nuvoletta celeste su sfondo bianco) presente in home screen o nel drawer delle app, inserisci l'indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account Microsoft (nel campo Email o numero) e fai tap sull'icona della freccia rivolta verso destra.
Nella nuova schermata visualizzata, digita la password del tuo account nel campo apposito e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login e iniziare a usare OneDrive. Se è il tuo primo accesso, scegli se attivare il caricamento automatico delle foto del tuo device su OneDrive, premendo sulla voce Attiva backup fotocamera, altrimenti seleziona l'opzione Rischierò.
A questo punto, dovresti visualizzare la schermata File con tutte le cartelle create e i file che hai caricato in precedenza su OneDrive. Premendo sul pulsante +, in alto a destra, puoi creare nuove cartelle e caricare nuovi file, mentre facendo tap sull'icona della fotocamera, in basso, puoi realizzare foto e video e salvarli automaticamente su OneDrive.
Come accedere a OneDrive for Business
OneDrive for Business è il piano in abbonamento di OneDrive dedicato alle aziende. Il suo funzionamento è pressoché identico alla versione consumer del servizio, ma oltre a consentire l'archiviazione di documenti personali, permette la condivisione dei file e delle cartelle di proprio interesse con colleghi di lavoro, di scambiare documenti e collaborare a progetti con semplicità.
Il servizio in questione è disponibile in due diverse varianti, che differiscono tra loro per lo spazio d'archiviazione disponibile e, di conseguenza, per il costo annuale: OneDrive for Business (Piano 1) offre uno spazio d'archiviazione di 1 TB per utente al costo di 4,70 euro/mese/utente con fatturazione annuale, mentre OneDrive for Business Basic che offre gli stessi benefici per ogni singolo dipendente dell'azienda (fino a 300). Infine è anche possibile attivare la versione OneDrive for Business Standard che include le versioni desktop della suite Microsoft e la creazione/registrazione di webinar.Maggiori info qui.
Chiarito ciò, se ti stai chiedendo come accedere a OneDrive for Business, sarai contento di sapere che le modalità d'accesso solo le stesse che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, sia per l'accesso da computer che da smartphone e tablet utilizzando l'app di OneDrive.
In quest'ultimo caso, ti segnalo che è possibile utilizzare contemporaneamente un account OneDrive personale e uno aziendale. Per farlo, avvia l'app in questione e accedi con il tuo account Microsoft personale, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti. Fatto ciò, premi sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Aggiungi account dal menu che si apre.
Inserisci, quindi, i dati del tuo account Microsoft aziendale nei campi Indirizzo di posta elettronica e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per accedere anche a OneDrive for Business.
Come accedere a OneDrive da un altro PC
Se invece volessi sapere come accedere a OneDrive da un altro PC, sappi che è assolutamente fattibile. Non c'è un limite di PC che usano lo stesso account, quindi puoi semplicemente sincronizzare quello invece di un altro. Per farlo, puoi seguire le indicazioni che ti ho dato nel capitolo per Windows o in quello per l'accesso online.
Come accedere a OneDrive da Outlook
Vuoi sapere come accedere a OneDrive da Outlook? Allora la questione è molto semplice. Per farlo, ti basta collegarti alla pagina di Outlook ed eseguire l'accesso al tuo profilo.
Arriverai nella Home di Outlook: qui, per accedere a OneDrive, devi semplicemente premere il pulsante con i 9 puntini in alto a sinistra e scegliere la voce OneDrive.
Inoltre, devi sapere che Outlook.com consente di allegare file con dimensioni superiori ai 33 MB via OneDrive. Per maggiori dettagli in merito, leggi il mio tutorial su come mandare allegati pesanti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.