Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere al portale Zucchetti

di

Hai avuto dei problemi col tuo profilo creato su Zucchetti e non sai proprio come fare per risolverli? Niente paura, c'è una soluzione a tutto e vedrai che è più semplice del previsto. Magari oggi hai bisogno proprio di un documento importante e hai perso la password oppure semplicemente hai dimenticato come fare accesso al portale, ma questo non è assolutamente un problema che deve farti disperare perché, con pochi e semplici passaggi, potrai mettere da parte la preoccupazione, anche quella che potrebbe nascere le prossime volte che dimenticherai come fare accesso utilizzando le tue credenziali.

Detto questo, ora bisogna rispondere alla tua domanda: come accedere al portale Zucchetti? Prima di tutto bisogna avere una connessione Internet stabile e decidere di fare accesso o tramite PC o tramite smartphone e tablet. Bisogna aggiungere anche che è diversa la procedura riguardante l'entrata nel portale dell'Area riservata e quella del portale HR: entrambe sono state descritte nei minimi dettagli che trovi continuando con la lettura della guida.

Ora cosa devi fare? Metterti comodo e lasciarti guidare in questa guida che ti consente di risolvere il tuo problema di accesso al portale Zucchetti. Con la soluzione a portata di mano, è facilissimo gestire al meglio il tuo account Zucchetti.

Indice

Come entrare nel portale Zucchetti

Area riservata del sito Zucchetti

Tranquillo. Non sei di certo l'unico che si è detto “non riesco ad accedere al portale Zucchetti. Come entrare? Ci sono alcuni modi per farlo sia per PC sia per smartphone e tablet: tutti portano via davvero poco tempo e ti permettono di poter svolgere tutto quello che volevi. Zucchetti è tra i programmi di contabilità, i programmi per busta paga e i programmi per fatturazione elettronica sicuramente più usati, avendo un buon riscontro da parte degli utilizzatori.

Zucchetti rende possibile lo svolgimento di alcune attività stando comodamente a casa, come per esempio pubblicare online cedolini, contratti, comunicazioni e altri documenti, ma anche fornire in remoto i servizi di gestione del personale per le aziende clienti e i loro dipendenti. Detto questo, non ti resta che sapere come fare per accedere al portale HR Zucchetti.

Come entrare nel portale Area Riservata Zucchetti

Login per My Zucchetti

Se hai avuto fino a questo momento dei problemi con l'accesso, non ti preoccupare: seguendo queste istruzioni avrai la strada spianata per poter effettuare le tue operazione in totale tranquillità. Puoi decidere di entrare nel portale Zucchetti da PC, seguendo pochi passaggi.

Prima di tutto, devi collegarti al sito Zucchetti e cliccare sulla voce Area Riservata presente in alto: a questo punto puoi scegliere una di queste opzioni: Clienti – Distributori – Dipendenti — Collaboratori, Clienti — Distributori Infinity Comunication, Clienti Codepainter e sitepainter oppure Distributori Infinity Zucchetti — ad hoc e Alter ego.

Fatta la tua scelta, cliccando sulla sezione di tuo interesse, devi poi inserire le credenziali di accesso, compilando gli spazi di Login e Password; infine clicca sul pulsante Accedi. Se dovessi aver problemi riguardanti la fase d'accesso, puoi seguire due percorsi risolutivi.

Il primo consiste nel cliccare sulla voce Password dimenticata? per recuperare la tua password, inserendo semplicemente il tuo login e il codice alfanumerico che compare sulla pagina Web e cliccando poi sul pulsante Richiedi. In questo modo, puoi cambiare la password seguendo un link inviato tramite email. Il secondo consiste, invece, nel rivolgerti all'Assistente virtuale, posizionato in basso a destra, grazie al quale puoi ricevere aiuto riguardo a Login MYZ, Password MYZ e Nuova registrazione.

E se invece devi far accesso al portale Zucchetti per la prima volta e quindi hai bisogno di registrarti da zero? Sempre nell'area My Zucchetti, fai clic su Registrati: inserisci il tuo codice cliente, la partita IVA o il codice fiscale, il codice alfanumerico e poi premi sul pulsante Avanti.

Clicca sulla voce Non ricordi il tuo codice cliente?, qualora non dovessi disporre di questo dato: si apre così la tua casella di posta elettronica, con destinatario info.servizioclienti@zucchetti.it; devi scrivere quindi nello spazio dedicato all'Oggetto, Richiesta del codice cliente, e quello che ti serve (quindi “Recupero del codice cliente”, spiegando meglio il tuo problema e inserendo i tuoi dati anagrafici) nel corpo dell'email. Per qualsiasi altro tipo di problema, puoi inviare un'email a myz.support@zucchetti.it.

Zucchetti non riserva un'app per il portale dell'Area Riservata, ma solo quella per il portale HR, di cui ho scritto di seguito. Puoi comunque seguire la procedura per l'accesso all'Area Riservata Zucchetti, utilizzando qualsiasi browser da smartphone e tablet.

Come accedere al portale HR Zucchetti

Il portale HR di Zucchetti

Cosa fare per entrare nel portale HR Zucchetti? Devi accedere con le tue credenziali al sito Internet dato dalla tua azienda tramite email: ti viene da essa offerto sia il nome utente sia una password temporanea, che va poi sostituita con un'altra creata da te. Per cambiare la password, dopo aver inserito quella temporanea, vieni immediatamente indirizzato da Zucchetti a una pagina Web per il cambio password. Nel campo Vecchia password, inserisci quella temporanea mentre nei campi Nuova password e Conferma password, inserisci quella nuova da te creata. Infine, fai clic sul pulsante OK posto in alto a destra della pagina.

Per quanto riguarda il primo accesso, devi cliccare sul link del sito inviato dalla tua azienda inviato tramite email da Zucchetti e poi inserire nome utente e password. Clicca, allora, sul pulsante Accedi.

Fatto questo, puoi scegliere o di recarti nella sezione MyWork o nella sezione MySpace: nella prima, puoi tenere sotto controllo le comunicazioni inoltrate dall'ufficio HR e l'utilizzo della timbratura; nella seconda, invece, puoi visualizzare tutti i cedolini e altri documenti pubblicati dall'ufficio HR. Zucchetti mette a disposizione un'Area Demo per capire ancora meglio quali sono i passaggi da fare, quando l'azienda invia le credenziali.

È possibile entrare nel portale HR Zucchetti anche con smartphone e tablet, utilizzando l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Devi innanzitutto scaricare l'app ZConnect Enterprise Edition e, una volta aperta, fare accesso sul portale HR Zucchetti utilizzando uno dei metodi messi a disposizione.

Il primo è quello di usare il QR code che trovi nel tuo portale HR, selezionando la voce Genera QR Code (ZConnect) o quello presente sul cedolino a pie' di pagina. Infine inserisci il tuo login e la tua password. Per ulteriori informazioni, puoi sempre contattare la tua azienda. Col secondo, invece, devi pigiare sul bottone Utilizza un altro metodo di configurazione, poi devi inserire il Server URL e il Codice ambiente della tua azienda. Infine premi sul pulsante Salva configurazione.

L'app ZConnect è utile per avere sempre sotto controllo, 24 ore su 24, cedolino, CU, foglio presenze e comunicazioni aziendali. Una volta aver fatto accesso, trovi il tuo Workspace con Comunicazioni, Documenti, Timbrature recenti, Lista attività e tanto altro ancora.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.