Come accedere alla propria posta elettronica da un altro computer
Hai bisogno di controllare urgentemente la tua casella di posta elettronica per vedere se hai ricevuto quel messaggio che stai aspettando, ormai da alcuni giorni, dal tuo capo. Non avendo con te il tuo PC o il tuo Mac, hai chiesto a un amico se poteva prestarti il suo. Lui ha acconsentito alla cosa, ma dopo aver “smanettato” un po’, ti sei reso conto di non sapere come accedere alla propria posta elettronica da un altro computer. Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? Allora non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano.
Nei prossimi paragrafi, avrò modo di indicarti i passaggi che devi eseguire per accedere alla posta elettronica da un altro PC, procedendo sia dalla Webmail (cioè dal pannello online del servizio di posta elettronica che utilizzi) che da un classico client di posta elettronica (anche se ti consiglio di ricorrere a quest’ultima soluzione soltanto se l’altro computer dal quale vuoi accedere è sempre di tua proprietà).
Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla consultazione dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò, così da non avere problemi nel portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna. Ti auguro buona lettura!
Indice
- Accedere alla propria posta elettronica da un altro computer con Webmail
- Accedere alla propria posta elettronica da un altro computer con client email
Accedere alla propria posta elettronica da un altro computer con Webmail
Il modo più semplice, e anche più immediato, per accedere alla propria casella di posta elettronica da un altro computer è utilizzare la Webmail, ovvero il pannello online che permette di gestire la propria casella email dal browser. Tutti i principali provider email offrono questo tipo di servizio.
Per compiere quest’operazione, al fine di preservare il più possibile la tua privacy, visto e considerato che non stai utilizzando il tuo PC o dal tuo Mac, ti suggerisco però di procedere preventivamente aprendo una finestra di navigazione in incognito e di agire da lì, in modo da non memorizzare i tuoi dati sul computer di un’altra persona. Trovi le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.
Gmail
Per accedere alla Webmail di Gmail, non bisogna fare altro che collegarsi alla pagina principale del servizio e fornire le credenziali d’accesso del proprio account Google: una volta fatto ciò, diventa possibile leggere e inviare messaggi dalla propria casella di posta elettronica in maniera alquanto semplice.
Per procedere, apri il browser (es. Google Chrome) e recati sulla home page di Gmail, dopodiché premi sul tasto Accedi situato in alto a destra e compila il campo di testo Indirizzo email o numero di telefono con il tuo indirizzo Gmail, dunque fai clic sul pulsante azzurro Avanti.
A questo punto, digita la password relativa al tuo account all’interno del campo Inserisci la password e fai clic nuovamente sul pulsante Avanti. Nel caso in cui sul tuo account sia attiva la verifica in due passaggi, per accedere al tuo indirizzo dovrai fornire anche il codice di sicurezza che riceverai secondo la modalità che hai scelto precedentemente (es. SMS) o dovrai autenticare l’accesso tramite l’app di Google su un dispositivo verificato. Se poi sul tuo account hai abilitato l’uso di una passkey, premi sul tasto Continua per potertene avvalere e segui le ulteriori istruzioni eventualmente indicate sullo schermo.
Se tutto è andato per il verso giusto, tramite la procedura appena descritta, dovresti essere riuscito a effettuare il login al tuo account Gmail e nel giro di pochi istanti dovresti finalmente ritrovarti al cospetto della tua casella di posta elettronica.
Quando lo vorrai, potrai effettuare il logout, cliccando sulla tua immagine del profilo posta in alto a destra e selezionando la voce Esci dal menu che si apre.
Per ulteriori informazioni, ti consiglio di leggere la mia guida su come accedere a Gmail, sono certo che ti sarà molto utile.
Outlook
Hai un account Outlook, il servizio di posta elettronica di casa Microsoft, e vorresti sapere come accedere alla posta elettronica da un altro computer in tal caso? Se è così, è tutto molto semplice: anche in questo caso, basta collegarsi alla pagina principale del servizio ed effettuare l’accesso all’account con le credenziali del proprio account Microsoft.
Per procedere, apri il browser e recati sulla home page di Outlook, dopodiché clicca sul tasto Accedi che trovi al centro dello schermo e inserisci il tuo indirizzo email nel campo Email, telefono o Skype, dunque clicca sul pulsante Avanti.
Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, digita nel campo di testo Password la chiave d’accesso al tuo account e, infine, clicca sul pulsante blu Accedi per effettuare il login alla tua casella di posta su Outlook. Se sul tuo account hai attivato la verifica in due passaggi, per accedere al tuo indirizzo, dovrai fornire anche il codice di sicurezza che hai ricevuto secondo la modalità precedentemente scelta.
Qualora nel compiere i passaggi di cui sopra ti venisse altresì chiesto se desideri restare connesso, in modo da non dover ripetere l’accesso la volta successiva, ti suggerisco di cliccare sul tasto No per rifiutare la proposta, visto e considerato che si tratta di un computer altrui.
In seguito, se tutto è andato per il giusto verso, dovresti finalmente avere accesso alla tua casella di posta elettronica.
Quando avrai terminato di agire sul tuo indirizzo email, potrai effettuare il logout in maniera altrettanto semplice: fai clic sulla tua foto del profilo posta in alto a destra, seleziona la voce Esci e il gioco è fatto.
Qualora avessi bisogno di ulteriori delucidazioni, puoi consultare il mio tutorial su come accedere a Outlook.
iCloud
Per accedere ad iCloud, la piattaforma cloud di Apple che ospita la versione Web di Mail, bisogna recarsi sulla pagina principale del servizio ed effettuare il login utilizzando il proprio ID Apple.
Per procedere, apri il browser e recati sulla home page di iCloud, dunque premi sul tasto Accedi situato al centro e compila il campo Email o numero di telefono con l’indirizzo email relativo al tuo ID Apple, dopodiché ti suggerisco di togliere la spunta dalla casella accanto alla voce Rimani collegato, considerando che stai usando un computer non tuo, e clicca sul simbolo della freccia rivolta verso destra.
A questo punto, clicca sul tasto Continua con la password e digita la password d’accesso nell’apposito campo di testo, dunque premi ancora sull’icona della freccia rivolta verso destra. Se sul tuo account risulta attiva la verifica in due passaggi di cui sopra, per accedere al tuo indirizzo dovrai fornire anche il codice di sicurezza che riceverai su uno dei dispositivi associati al tuo account Apple. Se poi sul tuo account hai abilitato l’uso della passkey e stai usando un computer compatibile (è richiesto macOS Sonoma o versioni successive, oppure iOS 17 o versioni successive), premi sul bottone Accedi con la passkey e sul tasto Continua per acconsentire e compi le altre eventuali azioni che ti viene chiesto di eseguire.
A login effettuato, fai clic sull’icona di Mail che trovi nel box in alto (o clicca qui) per accedere alla tua casella di posta iCloud. Ecco fatto!
Per effettuare il logout, fai invece clic sulla tua foto profilo in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona la voce Esci.
Se vuoi maggiori informazioni, puoi consultare la mia guida dedicata specificamente a come accedere iCloud, ti sarà sicuramente molto utile.
Yahoo!
Se, invece, ti stai chiedendo come leggere la propria posta elettronica da un’altro computer e possiedi un’indirizzo email Yahoo!, sappi che, come nel caso dei servizi citati nelle righe precedenti, l’operazione che bisogna compiere è semplicissima. Basta, infatti, recarsi sulla pagina principale del servizio ed effettuare il login con le credenziali del proprio account Yahoo!.
Per cui, apri il browser e visita la pagina principale di Yahoo! Mail, dopodiché scrivi il tuo indirizzo di posta nel campo di testo Nome utente, email o cellulare e premi sul tasto Avanti sottostante. Provvedi altresì a togliere preventivamente la spunta dalla casella Rimani collegato, considerando che stai adoperando un computer non tuo.
Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, spunta la casella accanto alla voce Non sono un robot e compi le eventuali operazioni richieste per dimostrare di essere un “umano”. Adesso, se sul tuo account hai abilitato la verifica in due passaggi, digita il codice che hai ricevuto mediante il sistema specificato e premi sul tasto Avanti.
Adesso, immetti la password associata al tuo indirizzo di posta elettronica Yahoo nel campo Password, premi ancora sul bottone Avanti e il gioco è fatto.
Dopo aver compiuto tutti i passaggi di cui sopra, dovresti finalmente ritrovarti dinanzi la pagina principale della tua casella di posta Yahoo!.
Per effettuare il logout, invece, fai clic sul tuo nome collocato nell’angolo in alto a destra della pagina e, nel menu che si apre, seleziona la voce Esci.
Libero Mail
Libero Mail è il servizio di Web Mail di Libero, che offre una casella da 1 GB gratuitamente, con la possibilità di di consultare tutti i propri account di posta elettronica. Se sei interessato a scoprire come accedere alla propria posta elettronica da un altro computer in tal caso, sappi che il procedimento è praticamente sempre lo stesso: bisogna recarsi sulla home page del servizio e accedere con le credenziali dell’account Libero.
Provvedi, dunque, ad aprire il browser sul tuo computer e a collegarti alla home page di Libero Mail, dopodiché digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Inserisci la tua email e premi sul tasto Avanti. Provvedi anche a togliere il segno di spunta dalla casella accanto alla voce Rimani collegato, considerando che stai usando un computer non tuo.
Adesso, digita la password associata al tuo account nel campo Inserisci la tua password e premi ancora sul bottone Avanti. Se sul tuo account hai abilitato la verifica in due passaggi, provvedi inoltre a fornire l’apposito codice richiesto per proseguire con il login.
Dopo aver compiuto le operazioni che ti ho appena indicato, dovresti finalmente trovarti dinanzi la schermata principale della tua casella di posta elettronica di casa Libero: premi sul pulsante Leggi la posta sino in alto a sinistra per leggere le email ed è fatta!
Quando lo vorrai, potrai effettuare il logout semplicemente cliccando sulla voce Esci presente nella parte in alto a destra della pagina.
Accedere alla propria posta elettronica da un altro computer con client email
Sei giunto su questa guida per scoprire se è possibile accedere alla propria posta elettronica da un altro computer con client email? In tal caso, ti rispondo che sì, è fattibile!
Tuttavia, se si tratta di un computer che usi solo temporaneamente, ti consiglio di ricorrere a un client email portatile, da copiare su una chiavetta USB. Se, invece, si tratta di un altro computer di tua proprietà, puoi procedere tranquillamente con un classico client installato sul PC.
Client email portable
Se devi collegarti alla tua casella di posta elettronica da uno o più PC non di tua proprietà, ti suggerisco vivamente di utilizzare un client email portable, da copiare su una chiavetta USB, in modo da averlo sempre a portata di mano e non lasciare tracce sui computer utilizzati.
I programmi portable, come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato all’argomento, non necessitano d’installazione e possono essere memorizzati su supporti rimovibili: l’ideale se devi utilizzare un client su un computer che non è tuo.
Tieni tuttavia presente che la questione riguarda solo Windows, in quanto su macOS e Linux non esiste il concetto di applicazione “portatile”, visto e considerato che, di norma, i software non richiedono setup particolari e non agiscono sul registro (che su questi sistemi non c’è).
Una delle migliori soluzioni della categoria è la versione portable di Mozilla Thunderbird: per scaricarla sul tuo computer, collegati a questa pagina, gestisci le preferenze sui cookie, clicca sul link **Download ** relativo alla lingua Italian — Italiano della tabella e apri il file .exe che hai ottenuto.
Nella finestra che ora visualizzi sullo schermo, clicca sui pulsanti Avanti (per due volte di seguito), premi su Sfoglia, scegli la tua chiavetta USB come destinazione e premi Installa e Fine, per scaricare tutti i file del programma.
A questo punto, sei pronto per configurare il tuo account di posta in Thunderbird. Per riuscirci, dopo aver lanciato l’applicazione, scrivi negli appositi campi di testo nome, indirizzo email e password e clicca sul pulsante Continua, attendi che Thunderbird configuri l’account in via automatica, imposta l’uso del protocollo IMAP così da mantenere la posta locale sincronizzata con quella ospitata sui server remoti del tuo provider email, clicca sul pulsante Fatto e segui le indicazioni che compaiono sullo schermo per portare a termine la procedura.
Se, malauguratamente, la procedura automatica non dovesse andare a buon fine, dovrai digitare “manualmente” gli indirizzi dei server per la posta in arrivo e quella in uscita, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida su come attivare IMAP.
Client email installato sul PC
Hai intenzione di aggiungere la tua email al client installato sul PC? In questo caso, non dovrai far altro che avviare il programma di tuo interesse (es. Microsoft Outlook, Apple Mail, Mozilla Thunderbird ecc.) e seguire la procedura prevista per l’aggiunta di un nuovo account tramite i parametri IMAP forniti dal tuo provider.
Nel caso dovessi avere difficoltà a completare la procedura in questione, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come impostare posta elettronica su PC: lì non solo troverai la lista dei parametri IMAP dei principali servizi email, ma anche le istruzioni per configurare il tuo account con alcuni dei principali client email per computer.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.