Come accedere alle rovine Hogwarts Legacy
Hai iniziato Hogwarts Legacy e ti è piaciuto così tanto da essere arrivato quasi alla fine della storia in pochi giorni; tuttavia, volendo completare il gioco al meglio, ti ritrovi in un punto dove hai alcuni dubbi e trattandosi di una missione secondaria importante sei andato in cerca di informazioni.
Probabilmente si tratta della missione in cui col tuo personaggio ti ritrovi a dover risolvere un enigma per accedere a un'area segreta che include alcune rovine. Se non sei ancora riuscito a indovinare la soluzione, tranquillo, può essere normale, perché bisogna usare una combinazione di magia e collocare gli elementi nelle posizioni giuste non semplici da intuire al primo colpo. Ad ogni modo, sei fortunato, perché oggi voglio parlarti proprio di come accedere alle rovine Hogwarts Legacy.
Vedrai, seguendo il mio tutorial saprai tutto quello che c'è da sapere prima di giungere all'ingresso delle rovine e imparerai i passi giusti da fare per completare l'enigma e quindi sbloccare l'accesso dal portale delle rovine nella Foresta Proibita. Si tratta, in pratica, di un insieme di azioni utili a impostare una sorta di orologio fatto di piccole strane torri di pietra collegate ad alcuni simboli, il quale ti aprirà la porta ai sotterranei. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire come entrare nelle rovine in HL, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del gameplay e quindi farti conoscere il procedimento per accedere alle rovine Hogwarts Legacy, mi sembra giusto farti conoscere qualcosa di più sul gioco.
Il titolo è uscito su tutte le migliori piattaforme casalinghe e non (per l'esattezza su PC, PS5, PS4, Xbox e Nintendo Switch), ed è stato un successo, il più grande per un gioco del Wizarding World, ma come per ogni gioco, gli sviluppatori nel corso dei mesi intervengono per fare determinati cambiamenti o correzioni necessari. Perciò, che sia per la grafica, per correzioni di bug o altri aspetti tecnici, oppure per l'aggiunta di nuovi contenuti, il gioco può subire delle modifiche nel corso dei mesi o degli anni dall'uscita.
Per quanto concerne invece la storia, senza fare spoiler, le vicende possono prendere un risvolto diverso arrivati a un certo punto delle missioni principali. Perciò, il tuo personaggio potrebbe acquisire oggetti e imparare incantesimi a seconda delle scelte che gli farai fare da un certo momento della storia in poi.
Alcune edizioni, poi, possono avere differenze di contenuti tra una e l'altra, a discrezione degli sviluppatori in base agli accordi commerciali fatti con i publisher/partner: ad esempio, nella versione PS5 e PS4 sono stati presenti al lancio alcuni bonus, sia estetici che di trama e gameplay, assenti nelle altre copie per le altre piattaforme, che però sono stati resi disponibili anche per PC e altre console nei tempi successivi.
Se invece ti stavi chiedendo se la scelta della casata iniziale possa essere influente su storia, gameplay e accumulo di oggetti collezionabili: no, da quel punto di vista la scelta non impatta in maniera significativa su nessun elemento del gioco (possono cambiare alcuni dialoghi e gli incontri di alcuni personaggi, ma la trama e i collezionabili restano praticamente sempre uguali).
Il gioco può richiedere davvero molto tempo per essere completato al massimo. Il titolo abbonda in termini di spazio esplorabile, di attività e di oggetti da ottenere; perciò, qualora volessi una mano per completare missioni, attività secondarie e sfide al fine di completarlo al 100%, puoi leggere le mia guida completa come giocare Hogwarts Legacy o consultare guide su come fare soldi su Hogwarts Legacy e sui migliori talenti Hogwarts Legacy, in modo da imparare i trucchi per ottenere oggetti e soprattutto fare la migliore build per i combattimenti.
Warner Bros Hogwarts Legacy - PS5
Warner Bros Hogwarts Legacy - PS4
Warner Bros Hogwarts Legacy - XBox Series X
Warner Bros Hogwarts Legacy - XBox One
Warner Bros Hogwarts Legacy - Nintendo Switch
Come accedere alle rovine Hogwarts Legacy
Ora che sai tutto quello che c'è da sapere del gioco, possiamo andare a parlare di come accedere alle rovine Hogwarts Legacy.
Prima di iniziare, però, ti consiglio di completare la missione Il Centauro e la Pietra, con protagonisti la compagna di scuola Poppy e Dorran, la ragazza e il centauro presenti anche in questa missione delle rovine. In quella parte di gioco, il tuo protagonista accede al Giardino della pietra di luna, ottenendo proprio la Pietra di luna che servirà appunto successivamente.
La missione invece che ti consente di avvicinarti alle rovine è Una ricerca volatile, che vede protagonista appunto Poppy, insieme al tuo personaggio ovviamente, alle prese col dover salvare alcuni esemplari di piccoli volatili chiamati bolcini, accedendo al Santuario dei Bolcini tramite la risoluzione di un'enigma. Infatti, per accedere alle rovine del santuario, bisogna risolvere il rompicapo attraverso una sorta di orologio lunare posto proprio davanti all'ingresso.
La prima cosa che dovrai fare è recarti nella Foresta Proibita, proprio nel punto dove Poppy attende il tuo protagonista insieme al centauro Dorran. Una volta avvicinato il protagonista a quest'ultimo, dovrai intraprendere un dialogo con il centauro, il quale dopo aver parlato della filosofia della sua specie, inizia a rivelare di aver divinato una serie di eventi legati alla caccia dei bolcini da parte dei bracconieri.
Durante questa sua divinazione, il simbolo creato dalla danza dei Moncalf ha rivelato a sua volta un simbolo che può indicare la posizione del nascondiglio dei piccoli animali. Un altro indizio dato dal centauro è quello della presenza del simbolo sulla Roccia dei precipizi, l'ultimo posto dove ha potuto osservare il segno visto nella divinazione.
Nella seconda parte di dialogo facoltativa (che inizia premendo su Esattamente. Cosa hai visto nelle stelle?), Dorran dice di aver previsto l'arrivo dei maghetti e del ritorno delle piccole creature, ma soprattutto di aver visto due luoghi: la caverna con la pietra di luna e il cerchio di pietre illuminato dai raggi lunari. Questi sono proprio i luoghi dove recarsi, perciò, termina il dialogo premendo su Cerchiamo i Bolcini.
A quel punto dovrai unirti a Poppy e avanzare lungo il sentiero che porta alle rovine di un castello ormai circondato e ricoperto di vegetazione e, seguendo le indicazioni, recarti nel punto esatto oltre le pareti di roccia, dove troverai di nuovo Dorran ad attendere il tuo mago.
Avvia il dialogo col personaggio metà uomo e metà cavallo, il quale chiede ai giovani maghi se hanno portato con loro la Pietra di luna, elemento fondamentale per l'accesso al santuario. Una volta finito il dialogo, porta il tuo personaggio al centro della composizione lunare e fallo avvicinare alla colonna appuntita centrale. Una volta lì davanti, lasciagli posizionare col pulsante apposito la Pietra di luna dei sapienti, in modo da attivare l'orologio lunare.
Subito dopo, vedrai dei raggi lunari illuminare la colonna e le restanti parti della composizione sul pavimento e poi brillare due simboli sul portale di fronte alle colonne. Per prima cosa, osserva bene le composizioni sul pavimento: sono composte da due linee circolari, che appunto circondano la colonna appuntita centrale, sulle quali si possono spostare le altre due colonne.
Entrambi i cerchi attorno alla colonna centrale hanno 7 punti su cui posizionare le altre due, e vi sono 7 simboli all'esterno della composizione circolare, gli stessi 7 presenti proprio sul contorno del portale. Quello che dovrai fare è semplicissimo: far lanciare un Accio al tuo personaggio per spostare le colonne esterne lungo i due cerchi e posizionarli in modo da far accendere i simboli uguali a quelli che vedi illuminati sul passaggio del portale.
Per l'esattezza, dovrai portare le due torri,lungo i cerchi, nel punto esattamente opposto a quello del simbolo esterno ai cerchi (uguale a quello illuminato sopra al portale). Quindi, in pratica, individua a terra, nella composizione sul pavimento, il simbolo corrispondente a quello acceso sul portale, effettua un Accio e trasporta la colonna nella posizione che si oppone a quella del simbolo a terra (praticamente dovrai portare la colonna nel punto più distante dal simbolo a terra, ma facendo attenzione che sia ben allineato).
Una volta sentito il suono dello sblocco e acceso il simbolo corrispondente sul pavimento, fai la stessa operazione per il secondo simbolo. Dopodiché, dovresti sentire Poppy che urla entusiasta che la soluzione ha funzionato e dovresti vedere il passaggio di pietra sgretolarsi, lasciando accesi i simboli sia a terra che sul portale, segnale che dà accesso al passaggio verso le rovine.
A quel punto, non dovrai far altro che far accedere i personaggi al passaggio ed entrare nelle rovine. Il protagonista dovrà risolvere degli enigmi e combattere in un dungeon contro i bracconieri con l'aiuto di Dorran e il suo alleato Elek, al fine di liberare dai malfattori il Santuario dei Bolcini. Una volta sconfitti, potrai accedere alle porte del santuario e avvicinarti all'albero sacro dei volatili, ma non ti anticipo altro.
Queste sono le rovine in cui ci vuole un po' più di impegno per accedervi; per quanto riguarda le altre in giro per la mappa, come le Rovine di Korrow, ad esempio, tendenzialmente non dovrai fare altro che seguire il corso della missione e una volta all'ingresso accedere con il pulsante dedicato come si fa con una qualsiasi porta.
Ora che sai come accedere alle rovine e al santuario degli animaletti, ti ricordo ancora che se dovessi aver bisogno di aiuto per il gioco, sul mio blog c'è la guida completa su come giocare Hogwarts Legacy, ma anche altri post utili sia per spostarti nella mappa che per esplorarla al meglio, ad esempio, su come usare la scopa su Hogwarts Legacy o su come aprire le serrature su Hogwarts Legacy.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.