Come accedere e disconnettersi da Outlook
Hai bisogno di controllare la tua casella di posta su Outlook, ma non sai bene da dove cominciare? Outlook, il celebre servizio di posta elettronica targato Microsoft, è uno strumento estremamente versatile e accessibile da diverse piattaforme: puoi utilizzarlo tramite browser, app desktop o dispositivi mobili. Che tu voglia accedere a Outlook.com direttamente dal tuo browser preferito, sfruttare la comodità dell’app ufficiale su Windows e Mac o controllare le email in mobilità tramite smartphone e tablet Android o iOS, non preoccuparti: sei capitato proprio nella guida giusta al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come accedere e disconnettersi da Outlook in modo semplice e veloce, qualunque dispositivo tu stia utilizzando. Ti guiderò passo dopo passo nell’accesso tramite il sito Web ufficiale, fornendoti indicazioni precise anche per l’utilizzo delle due versioni dell’app per Windows (sia quella più recente che la versione classica), con un focus anche sull’app Outlook dedicata ai Mac. Inoltre, ti mostrerò come installare e configurare l’app ufficiale sui dispositivi mobili, come smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, così da avere sempre le tue email a portata di mano. Per completezza, ti spiegherò anche come effettuare correttamente la disconnessione da ogni piattaforma, così da proteggere il tuo account ed evitare accessi non autorizzati.
Allora, sei pronto per iniziare? Perfetto! Mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo e segui con attenzione le istruzioni che troverai nei prossimi capitoli. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni passo dopo passo, riuscirai a gestire facilmente l’accesso e la disconnessione dal tuo account, indipendentemente dal dispositivo o sistema operativo che utilizzi. Ti auguro una buona lettura e… buon lavoro con le tue email!
Indice
Come accedere a Outlook
Per accedere a Outlook dal tuo dispositivo preferito, devi sapere che i passaggi da compiere sono molto semplici. Nei prossimi capitoli ti elencherò tutti i passaggi che devi conoscere per fare tutto senza troppe difficoltà.
Web
Se vuoi accedere al servizio di posta elettronica di Microsoft direttamente online, segui queste indicazioni. Per iniziare, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare in Rete (es. Mozilla Firefox), collegati alla pagina di login del servizio e compila il campo Posta elettronica, telefono o Skype con l’indirizzo email che termina con Outlook, Live o Hotmail. Dopo aver premuto il pulsante Successivo, digita la password nel campo Password e concludi premendo sul bottone Accedi.
In caso di problemi, pigia su Password dimenticata? per provare a recuperare la password usando i metodi proposti (es. app di autenticazione come Google Authenticator). In alternativa, è possibile accedere al proprio account Outlook usando altri metodi come la scansione del viso o dell’impronta digitale, l’inserimento di un PIN o di una chiave di sicurezza, usando l’app Microsoft oppure inserendo una password personale.
Se invece desideri di creare un nuovo account Outlook, anziché compilare il campo Posta elettronica, telefono o Skype, pigia sul link Crearne uno! che trovi accanto a Nessun account?. Fatto ciò, digita un indirizzo email già in tuo possesso nel campo someone@example.com, premi sul pulsante Successivo e segui la procedura guidata.
Per creare un nuovo indirizzo email, invece, seleziona Crea un nuovo indirizzo e—mail, digita il nome utente (es. salvatorearanzulla90) nel campo Nuovo indirizzo e—mail, scegli tra @outlook.it, @outlook.com o @hotmail.com, premi sul bottone Successivo e prosegui con la procedura guidata. Maggiori informazioni.
Come dici? Ti piacerebbe accedere a Outlook.com con più account in contemporanea, come si fa ad esempio su Gmail? Mi spiace ma, almeno per il momento, il servizio di Webmail Microsoft non prevede una funzione del genere. Qualora avessi bisogno di consultare due caselle di posta contemporaneamente su Outlook, però, puoi ricorrere a qualche “trucchetto” utile allo scopo.
In primo luogo, puoi aprire la seconda casella Outlook usando una finestra di navigazione in incognito del browser; o, ancora, puoi dedicare un browser differente a ciascuna casella di posta (ad es. Chrome ed Edge, Safari e Chrome, Chrome e Firefox e così via).
Se, invece, ritieni indispensabile usare il medesimo browser senza effettuare ogni volta la disconnessione, puoi affidarti a un’estensione come Cookie Profile Switcher per Chrome, che consente di attivare più sessioni (e quindi di creare più cookie di sessione) per ciascun sito Web e di selezionare, al bisogno, quella da impiegare.
Per il resto, se hai bisogno di ulteriori informazioni su come funziona Outlook.com, da’ pure uno sguardo alla guida che ho dedicato al servizio.
PC
Vuoi sfruttare direttamente l’applicazione di Outlook al posto della Webmail? Tra poco ti spiegherò esattamente come fare a seconda se possiedi un PC Windows oppure un Mac.
Se hai un computer con il sistema operativo di Microsoft e utilizzi la nuova versione di Outlook (con o senza abbonamento a Microsoft 365), fai così. Se hai appena installato l’app di Outlook dal Microsoft Store e vuoi effettuare il login a un account Outlook già esistente, dalla schermata Ti diamo il benvenuto nel nuovo Outlook, digita o seleziona l’indirizzo email nel campo di testo sotto a Account suggeriti. Qui vengono mostrati già gli indirizzi email associati a Microsoft, come l’accesso a Windows fatto con il proprio account Microsoft. Non ti resta che premere sul pulsante Continua in basso a destra per effettuare il login e attendere la fine della sincronizzazione delle varie mail.
Per creare un nuovo account, invece, pigia su Crea un account di posta elettronica Outlook.com accanto a Non hai un account?, compila il campo Nuovo indirizzo e—mail con il nome utente dell’email (es. salvatorearanzulla90), seleziona tra outlook.it, outlook.com o hotmail.com e premi sul pulsante Avanti. Dopodiché, inserisci la nuova password nel campo Crea password, pigia sul bottone Avanti e completa la procedura guidata.
Se invece hai già effettuato l’accesso a uno più account Outlook e vuoi aggiungerne un altro, procedi in questo modo. Dalla barra laterale di sinistra, clicca su Aggiungi account (sotto all’indirizzo mail attuale). In alternativa, premi sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, seleziona Account, recati all’interno di Account di posta elettronica e premi sul pulsante Aggiungi account. Non ti resta che seguire la procedura riportata poco fa, in entrambi i casi, per aggiungere un account esistente o crearne uno nuovo.
Hai un abbonamento a Microsoft 365 e utilizzi la versione Classic di Microsoft Outlook? Se hai appena installato il client desktop, una volta aperto (premendo sull’apposita icona che trovi sul Desktop, nella barra delle applicazioni o nel menu Start), premi sul pulsante Accedi che trovi in alto a destra (a sinistra dell’icona della lampadina). In alternativa, clicca sul menu File in alto a sinistra e poi pigia sul pulsante + Aggiungi account oppure segui questo percorso: pulsante Impostazioni account > Impostazioni account… > scheda Posta elettronica > pulsante Nuovo….
Se vuoi aggiungere un account Outlook che già hai, digita l’indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo o sceglilo tra quelli già memorizzati dal menu (premendo sulla freccia rivolta verso il basso nel campo di testo), premi il pulsante Connetti e infine su quello Fatto per concludere.
Per creare un nuovo indirizzo di posta elettronica Outlook, invece, premi su Crea un indirizzo di posta elettronica Outlook.com per iniziare accanto a Non hai un account? e compila i vari campi come già visto nelle righe precedenti.
Se invece desideri aggiungere un account Outlook già in tuo possesso, puoi farlo dal menu File come visto prima oppure cliccando sulla foto profilo o sull’iniziale del nome dell’account attuale in alto a destra, premendo su Accedi con un altro account e seguendo la procedura deprima per effettuare l’accesso.
Come dici? Hai un Mac e desideri scoprire come accedere a Outlook? Ecco come devi procedere! Se hai appena installato l’app di Outlook dal Mac App Store (e quindi non hai ancora effettuato l’accesso a nessun account Outlook), una volta avviata (premendo sull’apposita icona nel Dock o nel Launchpad), dalla finestra Aggiungere account, premi sul pulsante Aggiungere [indirizzo email trovato su Mac] e attendi il completamento del login.
In alternativa, clicca su Aggiungi un altro account, compila il campo Indirizzo di posta elettronica con la mail dell’account Outlook in tuo possesso, premi il bottone Continuare, digita la password nell’apposito campo e concludi premendo sul pulsante Accedi. In alternativa, se desideri creare un nuovo account, clicca su Crea nuovo account e segui le stesse indicazioni viste per Outlook.com nel precedente capitolo per creare un nuovo account usando un nuovo indirizzo di posta elettronica oppure uno che hai già.
Per accedere a Outlook dal tuo Mac puoi fare anche così. Premi sul menu Outlook in alto a sinistra e scegli Impostazioni… dal menu che compare. Nel passaggio successivo, dalla sezione Impostazioni personali, premi su Account e poi clicca sul pulsante Aggiungi account email oppure prima sul simbolo + in basso a sinistra e poi su Aggiungi un account…. Dopodiché, seguì le indicazioni viste poco fa per effettuare l’accesso.
Se sono già presenti degli account Outlook collegati, puoi aggiungerne uno nuovo agendo tramite Aggiungi un account…, che compare dopo aver cliccato sul simbolo + in basso a sinistra.
App
Vorresti utilizzare l’applicazione di Outlook disponibile per Android, iOS e iPadOS per sincronizzare le varie email del tuo indirizzo di posta elettronica, ma non sai come effettuare l’accesso. Non preoccuparti in quanto tra poco ti mostrerò come fare usando il tuo smartphone o tablet.
Se possiedi un dispositivo con il “robottino verde” e hai appena scaricato l’applicativo dal Google Play Store (premendo prima sul pulsante Installa e poi su quello Apri al termine del download e dell’installazione), premi sul pulsante AGGIUNGI ACCOUNT.
Se vedi comparire la schermata Account trovati, seleziona l’account Outlook rilevato sul dispositivo, primi sul bottone Continua e, dalla schermata Aggiungi un altro account, seleziona AGGIUNGI > in basso a destra o MAGARI PIÙ TARDI in basso a sinistra (per terminare la configurazione e passare subito alle email sincronizzate).
Se hai scelto la prima opzione, puoi aggiungere un secondo account Outlook digitando l’indirizzo di posta elettronica nel campo Immetti l’indirizzo di posta elettronica, premendo sul bottone CONTINUA, digitando la password nel campo Password e sfiorando il pulsante Accedi per effettuare il login. Puoi anche aggiungere un account Google (quello che termina con gmail.com) sfiorando il pulsante AGGIUNGI ACCOUNT DI GOOGLE.
Dopo aver premuto il pulsante, seleziona l’account Google presente sul device Android che stai utilizzando (quello che usi per accedere al Play Store, a Gmail e agli altri servizi di “Big G), premi sul pulsante Continua per permettere a Microsoft di accedere alle informazioni sul tuo account Google, poi pigia sul bottone Continua per due volte consecutive e attendi la fine dell’accesso.
Puoi anche aggiungere un altro account Google. Ti basta compilare il campo Email o telefono con l’email di Google, premere sul bottone Avanti in basso a destra, compilare il campo Inserisci la password con la password del profilo Gmail, toccare il bottone Avanti in basso a destra e seguire le indicazioni proposte per completare il login.
Se hai scelto IGNORA dalla schermata Account trovati, segui le indicazioni presenti a schermo per immettere l’indirizzo email di un altro account Outlook o per configurarne uno di Google come visto poco fa. Se hai premuto sul pulsante CREA NUOVO ACCOUNT al posto di quello AGGIUNGI ACCOUNT, compila il campo Nuovo indirizzo email con il nome utente dell’indirizzo di posta elettronica che vuoi creare (es. salvatorearanzulla90), seleziona tra @outlook.it, @outlook.com o @hotmail.com, pigia sul pulsante Successivo e segui la procedura guidata per creare un nuovo account Outlook.
Come dici? È già presente un indirizzo email? Per effettuare l’accesso a un altro account Outlook, segui questi passaggi: premi sulla foto profilo o sull’iniziale del nome dell’account già loggato in alto a sinistra e poi tocca il pulsante + in alto a sinistra. In alternativa, fai tap sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra e poi sulla voce Account nella sezione Generale.
In entrambi i casi, premi su Aggiungi un account per aggiungere un account Outlook esistente (seguendo le indicazioni che ti ho proposto poco fa) o Crea nuovo account per creare un nuovo account Outlook (seguendo sempre gli step visti prima).
Hai un iPhone o un iPad e vorresti scoprire come accedere a Outlook? Anche in questo caso puoi sfruttare l’applicazione ufficiale del client di posta elettronica di Microsoft.
Se l’hai appena scaricata dall’App Store (premendo prima sul bottone Ottieni e poi su quello Apri al termine del download e dell’installazione), pigia sul pulsante Aggiungi account. Dopodiché, dalla schermata (n) account trovato/i, premi sul bottone Aggiungi account per aggiungere automaticamente l’account Outlook trovato sul dispositivo Apple.
Dalla schermata Vuoi aggiungere un altro account?, seleziona il bottone Più tardi per completare la configurazione dell’email appena inserita oppure sfiora il bottone Aggiungi per aggiungere un altro account Outlook seguendo i passaggi visti per Android. In alternativa, fai tap sul pulsante Ignora per aggiungere o creare un altro account Microsoft.
Hai premuto sul bottone Crea nuovo account al posto di quello Aggiungi account? In questo caso, segui i passaggi che ti ho proposto in precedenza per creare un nuovo account Outlook scegliendo l’indirizzo email e impostando una password.
Se invece hai già effettuato l’accesso a un profilo Outlook e ora desideri aggiungerne un altro, procedi in questo modo. Fai tap sulla foto profilo o sull’iniziale del nome in alto a sinistra dell’account già loggato e poi tocca l’icona dell’ingranaggio che trovi in basso a sinistra. Dalla sezione Generale, pigia su Account e premi sul bottone Aggiungi account per aggiungere un account Outlook esistente oppure su quello Crea nuovo account per crearne uno nuovo.
Come disconnettersi da Outlook
Come disconnettersi da Outlook? Se ti stai ponendo questa domanda, continua a leggere il mio tutorial per scoprire esattamente come fare da Outlook.com, dall’app per PC Windows e Mac oppure dall’applicazione mobile per Android, iOS e iPadOS.
Web
Se desideri disconnetterti da un account Outlook tramite il servizio di posta elettronica online, quello che devi fare è semplicemente cliccare sulla foto profilo o sull’iniziale del nome in alto a destra e scegliere Esci. Tutto qui!
PC
Per disconnetterti da Outlook per Windows (utilizzando la nuova versione), pigia sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e seleziona Account. Dopo aver cliccato su Account di posta elettronica, premi sul pulsante Gestisci account presente in corrispondenza dell’account Outlook da cui vuoi uscire. Concludi l’operazione cliccando semplicemente sul bottone Rimuovi.
Se invece utilizzi la vecchia versione di Microsoft Outlook (inclusa nell’abbonamento a Microsoft 365), puoi seguire due strade diverse. La prima consiste nel cliccare sulla foto profilo o sull’iniziale del nome in alto a destra (a sinistra dell’icona della lampadina) e scegliere Disconnetti.
La seconda, invece, prevede di cliccare sul menu File in alto a sinistra, premere sul pulsante Impostazioni account e poi selezionare Impostazioni account… dal menu che compare sotto. Fatto ciò, dalla scheda Posta elettronica, seleziona l’indirizzo email collegato all’account Outlook da cui vuoi uscire e premi su Rimuovi.
Dalla finestra Attenzione: la rimozione dell’account comporta l’eliminazione del relativo contenuto offline memorizzato nella cache. Altre informazioni su come creare un backup del file OST offline. Continuare?, clicca sul pulsante Sì per confermare.
Hai un Mac e vorresti scoprire come disconnettersi da Outlook utilizzando l’app ufficiale? Niente di più semplice! Dopo averla avviata, premi sul menu Outlook in alto a sinistra e seleziona Impostazioni… dal menu proposto. Dopodiché, nella sezione Impostazioni personali, premi su Account. Dalla schermata che compare, clicca sull’account Outlook da eliminare, premi sul simbolo — in basso a sinistra e concludi cliccando sul bottone Disconnetti.
App
Se vuoi procedere con il logout dal tuo account Outlook che hai sull’app mobile, i passaggi da compiere sono i seguenti, a prescindere se hai uno smartphone o un tablet Android oppure un iPhone o un iPad. Dopo aver avviato Outlook mobile, tocca la foto profilo o l’iniziale del nome in alto a sinistra e poi pigia sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra.
Dalla sezione Generale, fai tap su Account, seleziona l’account Outlook da cui vuoi uscire e concludi premendo prima su RIMUOVI ACCOUNT/Rimuovi account e poi su RIMUOVI/Rimuovi. Ecco fatto!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.