Come accelerare un video
Hai registrato dei video con il tuo smartphone che ora vorresti velocizzare, ma non sai come fare? Hai bisogno di guardare molto rapidamente un filmato particolarmente lungo e ti piacerebbe capire se esiste un sistema per accelerare le scene presenti in esso? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.
Se mi dedichi un po' del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti come accelerare un video e suggerirti i migliori strumenti per riuscirci, sia su computer che su smartphone e tablet. Ti anticipo già che, al contrario di quel che tu possa pensare, non si tratta di un'operazione complessa o a esclusivo appannaggio degli esperti di video editing: basta solo capire dove mettere le mani e il gioco è fatto.
Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Che ne dici, scommettiamo?
Indice
- Come si fa ad accelerare un video
- Come accelerare la visione di un video
- Come accelerare un video online
- Come accelerare un video su Android e iPhone
- Come accelerare un video su Instagram
Come si fa ad accelerare un video
Se vuoi capire come si fa ad accelerare un video agendo da computer, valuta di ricorrere all'utilizzo delle soluzioni per Windows, macOS e Linux segnalate di seguito. Usandole, andrai a intervenire in modo permanente direttamente sui file video, dunque i cambiamenti saranno visibili a prescindere da dispositivi e strumenti usati per la successiva riproduzione.
Avidemux (Windows/macOS/Linux)
Il primo programma per accelerare un video che ti consiglio di prendere in considerazione è Avidemux. Si tratta di un software gratuito e open source che permette di apportare modifiche di vario genere ai filmati e che supporta tutti i più diffusi formati di file multimediali. È disponibile per Windows, macOS e Linux.
Per scaricare e installare Avidemux sul tuo computer, visita il relativo sito Web e poi segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.
Successivamente, avvia il programma, fai clic sull'icona della cartella collocata in alto a sinistra e seleziona il video relativamente al quale desideri andare ad agire. Serviti poi dei menu a tendina Output video e Output audio presenti nella barra laterale a sinistra per impostare i codec video e audio con cui codificare il filmato.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, per modificare la frequenza dei fotogrammi del video, clicca sul menu Video in alto a sinistra, seleziona l'opzione Filtri da quest'ultimo e fai doppio clic sulla dicitura Change FPS nella nuova schermata visualizzata, la quale permette di cambiare il numero di frame per secondo del video. Come facilmente intuibile, aumentando il numero di frame per secondo si velocizza il video.
Inserisci, dunque, i valori di tuo interesse nei campi Frame rate sorgente e Frame rate destinazione e clicca sui pulsanti OK e Anteprima per visualizzare il video editato.
Se il risultato finale è di tuo gradimento, premi sul pulsante Chiudi e salva il video modificato, cliccando sul menu File e selezionando la voce Salva in esso presente. Per maggiori informazioni su come usare Avidemux, leggi la mia guida dedicata.
Altre soluzioni per accelerare un video
Qualora fossi interessato a scoprire altre soluzioni utili per accelerare un video, valuta di adoperare quelle elencate di seguito. A parer mio sono tra le migliori della categoria.
- DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux) — è un famoso programma per creare e modificare video su Windows, macOS e Linux. È destinato principalmente ai professionisti del settore, ma anche i meno esperti possono sfruttarlo con un minimo di pratica. Include il supporto 8K e varie funzioni avanzate e, ovviamente, consente anche di accelerare i filmati. Di base è a costo zero, ma eventualmente è disponibile in una variante a pagamento (al costo di 275 euro) con funzioni ancora più avanzate. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come usare DaVinci Resolve.
- Kdenlive (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un programma gratuito e open source che può essere installato su Windows, macOS e Linux e che offre innumerevoli funzioni e opzioni per il montaggio e l'editing dei video. Permette, dunque, non solo di accelerare i filmati, ma anche di tagliarli, aggiungervi effetti, scritte e tanto altro ancora.
- iMovie (macOS) — non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che è un'applicazione di video editing sviluppata da Apple, specifica per macOS e preinstallata su tutti i Mac di più recente produzione, ma qualora rimossa o non disponibile può essere prelevata gratuitamente dal Mac App Store. Maggiori info qui.
Come accelerare la visione di un video
Quello che ti interessa fare è accelerare la visione di un video, andando quindi ad agire sul file di riferimento solo in fase di riproduzione? Se è così, non devi far altro che avvalerti di un player video con supporto alla regolazione del suddetto parametro, come quelli qui sotto segnalati.
VLC (Windows/macOS/Linux)
Se ti interessa accelerare un video solo in fase di riproduzione, senza andare ad apportare modifiche permanenti al file, puoi affidarti a VLC. Si tratta di un rinomato player video, open source e totalmente gratis, il quale supporta praticamente ogni tipo di formato audio e video senza dover ricorrere a code esterni. È facilissimo da usare ed è disponibile per Windows, macOS e Linux.
Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul relativo sito Web e poi segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.
Successivamente, avvia VLC, apri il video di tuo interesse facendo clic sul menu Media su Windows o su quello File su macOS in alto a sinistra, scegliendo da esso la voce Apri file e selezionando il file di riferimento. In alternativa, trascina il filmato direttamente sulla finestra del programma.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, quando viene avviata automaticamente la riproduzione del video, fai clic sul menu Riproduzione in alto a sinistra e, se stai usando Windows, seleziona la voce Velocità e poi clicca sull'opzione Più veloce, tante volte sino a quando il video non raggiunge la velocità di riproduzione che desideri.
Su macOS, invece, dopo aver cliccato sulla voce Riproduzione, sposta verso destra il cursore che trovi sulla barra di regolazione situata sotto la dicitura Velocità di riproduzione e il gioco è fatto. Maggiori info qui.
Altre soluzioni per accelerare la visione di un video
Qualora volessi provare altre soluzioni grazie alle quali velocizzare un filmato in fase di riproduzione, ti suggerisco di rivolgerti a quelle che trovi nell'elenco sottostante.
- mpv (Windows/Linux) — è un player multimediale open source per sistemi operativi Windows e Linux, altamente personalizzabile, piuttosto leggero e molto facile da usare, il quale mette a disposizione anche delle funzioni specifiche per velocizzare e rallentare la riproduzione dei filmati. È gratis.
- PotPlayer (Windows) — ulteriore player multimediale per Windows che integra già molteplici codec per riprodurre tutti i più diffusi formati senza il benché minimo problema. Consente altresì di applicare filtri ed effetti ai video riprodotti, offre funzioni per regolare la velocità di riproduzione e integra svariate altre opzioni avanzate. È gratis.
- IINA (macOS) — applicazione gratuita e open source disponibile esclusivamente per macOS. Supporta tutti i più diffusi formati video, consente la riproduzione dei filmati online ed è dotato di una gradevole ed elegante interfaccia utente. Include anche controlli ad hoc per regolare la velocità di riproduzione dei filmati.
Come accelerare un video online
Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e ti piacerebbe pertanto capire se esiste un modo per accelerare un video online? La risposta è affermativa! Puoi riuscirci mediante i servizi Web adibiti allo scopo qui sotto segnalati. Sono fruibile direttamente dalla finestra del browser.
Clideo
Clideo è un servizio online concepito per l'editing dei filmati che può tornare particolarmente utile per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial, in quanto comprensivo di una funzionalità per accelerare i filmati. Si può altresì adoperare per tagliare i video, applicare filtri, effetti e molto altro ancora. Supporta file con una dimensione massima di 500 MB. È gratis, ma attivando la sottoscrizione a pagamento (al costo di 9 dollari/mese) si può rimuovere il watermark applicato ai contenuti di output e si possono sbloccare un maggior numero di funzioni.
Per utilizzare Clideo, recati sulla relativa home page, premi sul bottone Scegli file e seleziona il video su cui vuoi andare ad agire. Se il file si trova online, puoi prelevarlo da lì premendo sul tasto con la freccia adiacente e indicando se vuoi usare Google Drive, Google Foto o Dropbox.
Ad upload avvenuto, sposta verso destra il cursore che trovi sulla barra di regolazione situata sotto la dicitura Cambia la velocità del video, oppure seleziona uno dei profili già pronti all'uso che trovi più in basso.
Se lo desideri, puoi anche disattivare l'audio del filmato selezionando la casella accanto alla voce Disattiva l'audio del video situata ancora più giù.
Per visualizzare un'anteprima del risultato ultimo ottenuto, premi sul tasto Play che trovi sotto il player al centro.
Per procedere con l'esportazione, poi, seleziona il formato di output dal menu a tendina Formato situato in basso a sinistra, clicca sul bottone Esporta in basso a destra ed esegui il download premendo sul bottone Scarica, oppure salva il video sui servizi di cloud storage supportati, cliccando sul tasto con la freccia situato accanto e facendo la tua scelta dal menu proposto.
Altre soluzioni per accelerare un video online
Qualora fossi interessato a scoprire altre soluzioni grazie a cui poter accelerare un video intervenendo dalla finestra del browser, valuta di affidarti a quelle elencate di seguito. Sono tutte ugualmente valide.
- Canva — qualora non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di un servizio online che consente di realizzare svariati contenuti grafici e digitali tramite un'interfaccia utente ben curata e che propone anche una funzione ad per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial. È gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l'abbonamento a Canva Pro che è a pagamento (al prezzo di 109,99 uro/anno) al fine di ottenere un maggior numero di funzioni. Maggiori info qui.
- Kapwing — è un celebre editor video online che consente di intervenire sui propri filmati dalla finestra del browser in vari modi, anche velocizzandoli. Supporta file con una dimensione massima di 25 MB. È a costo zero, ma per rimuovere il watermark applicato ai file di output e per l'accesso completo a tutte le funzionalità va sottoscritto l'abbonamento a pagamento (al costo di 16 dollari/mese).
- VEED.IO — è un editor video online piuttosto completo e versatile, il quale integra anche uno strumento apposito per incrementare la velocità di riproduzione dei video. È gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 10 euro/mese) per avere accesso a un maggior numero di funzioni.
Come accelerare un video su Android e iPhone
Preferisci l'uso dello smartphone o del tablet a quello del computer e vorresti allora che ti spiegassi come fare ad accelerare un video su Android e iPhone? Nessun problema. Di seguito trovi segnalate tutta una serie di app utili allo scopo, compatibili sia con Android che con iOS/iPadOS.
CapCut
Se cerchi un modo per accelerare un video da Android e da iOS/iPadOS, CapCut è sicuramente una tra le migliori soluzioni della categoria. È un'app piuttosto famosa, in quanto editor video ufficiale del social network TikTok, e consente di creare ed editare i filmati che gli vengono dati “in pasto” in maniera semplice, ma di grande effetto. È gratis, ma vengono proposti acquisti in- app (con costi a partire da 5,99 euro) per avere acceso completo a tutte le funzioni.
Per scaricare e installare CapCut sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, visita la relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza il download effettuando una doppia pressione del tasto laterale e mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.
In seguito, avvia CapCut sfiorando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla schermata in cui sono raggruppate tutte le app installate sul dispositivo.
Quando visualizzi la schermata principale di CapCut, premi sul pulsante Nuovo progetto, concedi i permessi necessari per l'accesso ai file sul dispositivo, seleziona dalla galleria dello smartphone o del tablet il file video su cui vuoi andare ad agire e premi il pulsante Aggiungi in basso a destra.
Quando ti viene proposto l'editor di CapCut, premi sul tasto Modifica situato sulla barra in basso, poi sul pulsante Velocità annesso al menu che compare, dunque seleziona uno degli strumenti per regolare la velocità di riproduzione scegliendo tra Normale, Curva o Effetti di velocità e apporta le dovute scelte e regolazioni dal menu apertosi.
A modifiche concluse, se vuoi rimuovere il watermark inserito automaticamente nel filmato, individua la sequenza all'estremità destra del contenuto sulla timeline, premici sopra e sfiora il tasto Elimina in basso.
Se poi desideri visualizzare un'anteprima del video, premi sul tasto ▶ sotto il player al centro.
A modifiche terminate, definisci la risoluzione e gli altri parametri del video di output facendo tap sulla voce 1080p (o altra risoluzione) in alto a destra e intervieni dal menu che si apre, premi sul pulsante Esporta e scegli l'app in cui esportare il video o la posizione sul dispositivo in cui salvarlo. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come editare su CapCut.
Altre soluzioni per accelerare un video su Android e iPhone
- InShot (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS mediante cui si possono creare ed editare filmati e che include anche utili funzioni per velocizzare i video. È gratis, ma applica il suo logo sui filmati di output e presenta alcune limitazioni che si possono aggirare tramite acquisti in- app (con costi a partire da 1,99 euro).
- YouCut (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra app per l'editing video funzionante con Android e iOS/iPadOS, la quale permette di creare filmati e di apportarvi modifiche d'ogni genere. Ovviamente, non manca la possibilità di velocizzare i video. È gratis, ma eventualmente vengono proposti acquisti in- app (al costo minimo di 3,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni.
- Slow-Fast Motion Video Editor (iOS/iPadOS) — si tratta di un'app gratuita per iOS/iPadOS che, come lascia intendere lo stesso nome, permette sia di aumentare la velocità di riproduzione dei video che di ridurla, offrendo controlli piuttosto granulari. È gratis, ma vengono proposti acquisti in- app (con costi a partire da 3,99 euro) per avere accesso completo a tutte le opzioni.
Come accelerare un video su Instagram
In conclusione, nel caso in cui ti stessi chiedendo come accelerare un video su Instagram, ti comunico che puoi riuscirci intervenendo preventivamente sul filmato di riferimento per poi procedere alla condivisone sul social network, usando le soluzioni già segnalate, oppure puoi agire tramite gli strumenti offerti direttamente da Instagram stesso. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come registrare video con Instagram.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.