Come accendere e spegnere iPad
Alla fine anche tu hai capitolato di fronte al fascino dei dispositivi Apple e hai deciso di acquistare un iPad. Non avendo mai posseduto un tablet, né tantomeno un computer dell’azienda di Cupertino, stai cercando di apprendere quante più cose possibili sul funzionamento del tuo nuovo dispositivo elettronico. I dubbi che ti rimangono, però, sono ancora molti.
Ad esempio, non hai ancora ben capito come accendere e spegnere l’iPad. O meglio, quali tasti o comandi di iOS bisogna usare per riuscirci, come funziona la gestione dello stand-by, se il dispositivo si spegne completamente e se è possibile riavviarlo come si fa con i PC. Tutte perplessità legittime per chi, come te, si avvicina a questo tipo di device, quindi cercherò di aiutarti e di chiarire tutti i tuoi i dubbi in questa guida che ti appresti a leggere.
Suvvia, dunque, prendi il tuo fido iPad e segui le indicazioni sul da farsi che sto per darti, che valgono per tutti i modelli del tablet Apple. Sono sicuro che, al termine della lettura, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che sarai poi pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Buona lettura!
Indice
- Accendere e spegnere l’iPad
- Accendere e spegnere l’iPad in stand-by
- Accendere e spegnere l’iPad con tasto Power rotto
- Accendere e spegnere l’iPad bloccato
- In caso di dubbi o problemi
Accendere e spegnere l’iPad
Tanto per cominciare, andiamo a scoprire quali sono i passaggi che vanno effettuati per accendere e spegnere l’iPad in condizioni normali, vale a dire quando non sussistono problematiche particolari (es. freeze del dispositivo o rottura dei tasti fisici).
Per accendere l’iPad quando è completamente spento (quindi non in stand-by), ti basta prendere il dispositivo, individuare il tasto Power (situato, a seconda del modello, sulla parte superiore del device oppure sul lato destro), premerlo e continuare a tenere premuto per 3-4 secondi, sino a quando lo schermo non si illumina e compare il logo di Apple al centro del display.
In seguito, per cominciare a usare iOS dovrai sbloccare lo schermo procedendo nel seguente modo.
- Se stai usando un iPad equipaggiato con Face ID, fatti inquadrare dalla fotocamera frontale del tablet (assicurandoti che non sia coperta da ostacoli e che il tuo volto non sia a sua volta coperto), effettua uno swipe dal basso verso l’alto e digita il codice di sblocco (se richiesto).
- Se stai usando un iPad equipaggiato con tasto Home, schiaccia o appoggia il dito su quest’ultimo (collocato in basso al centro, sulla parte frontale del tablet) e digita il codice di sblocco (se richiesto). Se, invece, sul tuo iPad risulta installata una versione di iOS precedente alla 10, per sbloccare lo schermo trascina la levetta Scorri per sbloccare visibile sul display.
Per quel che concerne lo spegnimento definitivo (dunque non la messa in stand-by), procedi nel seguente modo.
- Se stai usando un iPad equipaggiato con Face ID, premi e tieni premuti in contemporanea, per qualche secondo, il tasto Power e uno dei due tasti volume (posti sul lato sinistro della scocca del dispositivo), dopodiché fai scivolare da sinistra verso destra la levetta scorri per spegnere comparsa sul display.
- Se stai usando un iPad equipaggiato con tasto Home, premi e tieni premuto per qualche secondo il solo tasto Power e trascina la levetta scorri per spegnere comparsa sul display da sinistra verso destra.
Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, se sul tuo iPad risulta installata una versione di iOS pari o superiore alla 11, puoi spegnere il dispositivo facendo tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) presente in home screen, selezionando la voce Generali nella parte sinistra della nuova schermata visualizzata, scorrendo verso il basso la parte destra della stessa, pigiando sulla dicitura Spegni e trascinando da sinistra verso destra la summenzionata levetta scorri per spegnere comparsa sullo schermo.
Accendere e spegnere l’iPad in stand-by
Quando l’iPad è acceso ed è entrato in modalità stand-by, ovvero quando lo schermo del dispositivo si è spento per ridurre il consumo energetico ma il tablet è comunque in funzione, puoi “risvegliare” il dispositivo prendendolo e pigiando una volta sola sul tasto Power (situato, a seconda del modello del tablet in uso, sulla parte superiore oppure sul lato destro dello stesso) oppure, in caso di iPad dotato di tasto Home, pigiando su quest’ultimo (collocato in basso al centro, sulla parte frontale del tablet).
Per far andare, invece, l’iPad in stand-by senza dover attendere lo scadere del tempo impostato per lo spegnimento automatico dello schermo, pigia nuovamente per una sola volta sul tasto Power e il display si spegnerà all’istante.
Per quel che concerne la possibilità di regolare l’entrata automatica in stand-by del dispositivo, fa’ così: prendi il tablet, sbloccalo, accedi alla home screen, pigia sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) e seleziona, dalla parte sinistra della nuova schermata visualizzata, la dicitura Schermo e luminosità. Seleziona quindi, nella parte destra dello schermo, la voce Blocco automatico e scegli, dal menu che ti viene mostrato, la tempistica che preferisci (es. 2 minuti).
Se hai acquistato una Smart cover o una Smart case per iPad (le copertine magnetiche ripiegabili prodotte da Apple), puoi anche usare queste ultime per far andare il tablet in stand-by e riaccenderlo da tale stato. Basta abbassare o alzare la cover dallo schermo di iPad e tutto avviene automaticamente. Comodo, vero?
Se usando la tua Smart cover o la Smart case l’iPad non entra e/o non esce dallo stato di stand-by, evidentemente è perché l’opzione apposita risulta disattivata nelle impostazioni di iOS. Per rimediare, pigia sull’icona di Impostazioni situata in home screen, fai tap sulla dicitura Schermo e luminosità che trovi nella parte sinistra della nuova schermata visualizzata e porta su ON l’interruttore situato accanto alla voce Blocca/sblocca posto sulla destra.
Accendere e spegnere l’iPad con tasto Power rotto
Se il tuo tablet Apple ha il tasto Power rotto, motivo per cui non ti è possibile accendere e spegnere l’iPad come ti ho spiegato nel passo iniziale di questa guida, puoi comunque riuscire nel tuo intento affidandoti ad AssistiveTouch. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta del sistema integrato in tutte le versioni di iOS che consente di simulare la pressione di alcuni tasti fisici sul dispositivo e di richiamare diversi comandi del sistema operativo mediante delle apposite icone che compaiono sullo schermo. Tra le varie funzioni offerte, ve ne sono due che consentono di spegnere e di riavviare l’iPad.
Per sfruttare AssistiveTouch per il tuo scopo, devi in primo luogo abilitare la funzionalità in questione. Per cui, prendi il tuo iPad, sbloccalo, accedi alla home screen, pigia sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) e seleziona la voce Generali posta nella parte sinistra della schermata ora visualizzata.
A questo punto, pigia sulla dicitura Accessibilità situata a destra, fai tap sulla voce AssistiveTouch che trovi in corrispondenza della sezione Interazione (sempre a destra) e sposta su ON la levetta riguardante la funzione AssistiveTouch.
Una volta attivata la funzione AssistiveTouch, sullo schermo del tuo iPad vedrai comparire il relativo pulsante, un quadrato scuro con un cerchio bianco al centro. Pigiandoci sopra puoi accedere a tutta una serie di comandi e funzioni.
Per cui, per quanto riguarda il “classico” spegnimento dell’iPad, procedi nel seguente modo: fai tap sul pulsante di AssstiveTouch, seleziona l’icona Dispositivo dal menu che si apre, tieni premuto il dito sull’icona Blocco schermo per qualche secondo e, quando vedi comparire la levetta scorri per spegnere, trascina quest’ultima da sinistra verso destra per spegnere completamente il tuo iPad.
Una volta spento l’iPad, potrai riaccenderlo, sempre tenendo conto del tasto Power rotto, mettendo il dispositivo in carica. Infatti, andando a collegare l’iPad a una fonte di energia, il tablet si rimetterà in funzione in automatico, in maniera praticamente analoga a come avviene schiacciando il tasto Power. Quindi, per riuscirci, collega il device alla presa di corrente a muro oppure a una porta USB del computer usando il cavo Lightning o il cavo USB-C (a seconda del modello di iPad usato) del dispositivo.
Per quanto riguarda, invece, la possibilità di riavviare l’iPad nel vero e proprio senso del termine (ovvero il dispositivo si spegne e si riaccende in automatico, similmente a com’è possibile fare con i computer) procedi in questo modo: pigia sul pulsante di AssistiveTouch, seleziona l’icona Dispositivo nel menu che si apre, poi quella Altro e pigia sulla voce Riavvia. Conferma, dunque, la tua intenzione di voler riavviare i tablet facendo tap sul bottone Riavvia in risposta all’avviso comparso sullo schermo.
Accendere e spegnere l’iPad bloccato
Se il tuo iPad va incontro a blocchi, motivo per cui non riesci a spegnerlo e riaccenderlo come ti ho spiegato nelle righe precedenti, puoi riavviare il dispositivo in maniera forzata. Per riuscirci, procedi come indicato qui di seguito a seconda del modello di iPad che stai usando.
- Se stai usando un iPad equipaggiato con Face ID, premi in rapida sequenza il tasto per aumentare il volume (quello in alto sul lato sinistro), poi quello per ridurre il volume (quello in basso sul lato sinistro) e il tasto Power (situato sul lato destro), continuando a tenere premuto quest’ultimo fino a quando l’iPad non si riavvia.
- Se stai usando un iPad equipaggiato con tasto Home, premi e continua a tenere premuti in contemporanea il tasto Power (situato, a seconda del modello, sulla parte superiore del dispositivo oppure sul lato destro) e il tasto Home (collocato in basso al centro, sulla parte frontale del tablet) per circa 8 secondi, fino a quando il dispositivo non si riavvia.
A prescindere dal modello di iPad usato, rilascia la presa dal tasto Power solo quando vedi comparire il logo della mela al centro dello schermo. In seguito, attendi qualche secondo affinché iOS venga caricato e il tablet torni a funzionare correttamente.
Attenzione: usa la procedura che ti ho appena indicato solo ed esclusivamente in caso di reale necessità, in quanto potrebbe causare il mancato salvataggio di dati da parte delle app e altri problemi che, invece, è possibile evitare andando a spegnere e accendere l’iPad con il metodo “classico”.
In caso di dubbi o problemi
Hai seguito pedissequamente le mie indicazioni sul da farsi ma non sei ancora riuscito ad accendere e spegnere l’iPad oppure in corso d’opera è sorto qualche altro problema? Se le cose stanno così, per ricevere un aiuto mirato il miglior suggerimento che posso darti è senza ombra di dubbio quello di dare uno sguardo alla sezione del sito Internet di Apple dedicata al supporto per iPad.
Se neppure in questo modo riesci a risolvere, puoi provare a metterti in contatto diretto con Apple, rivolgendoti al relativo servizio clienti, in modo tale da ottenere assistenza personalizzata. Per scoprire in che modo riuscirci, puoi fare riferimento alla mia guida dedicata in via specifica proprio a come contattare Apple. L’operazione, te lo anticipo, è fattibile in diversi modi: telefonicamente, via Web oppure di persona. Tutti i sitemi sono ugualmente validi, scegli pure liberamente quello che ritiene possa fare maggiormente al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.