Come accendere il PC con Alexa
Ormai sei abituato a fare praticamente qualsiasi cosa con l'ausilio di Alexa, l'assistente vocale di Amazon, e vorresti espandere ulteriormente gli scenari d'impiego del tuo fido alleato. A tal proposito, hai iniziato a chiederti se sia possibile accendere il computer a distanza, con la voce, anche quando ti trovi lontano dallo stesso.
Ebbene, sappi che ciò è possibile e che, in questa guida, ho tutta l'intenzione di spiegarti come accendere il PC con Alexa avvalendoti di una specifica skill, unitamente alla tecnologia Wake-On-Lan, il tutto in modo semplicissimo. Quello di cui hai bisogno è un computer dotato di supporto Ethernet, del router e di un po' di tempo libero!
Allora, cos'altro aspetti a iniziare? Mettiti bello comodo e consulta con attenzione quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire nella tua personale impresa. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Il modo sicuramente più semplice di accendere il PC con Alexa prevede l'utilizzo della tecnologia Wake-on-LAN, o WoL. All'atto pratico, si tratta di una particolare funzionalità, presente su numerose schede di rete Ethernet, la quale consente di accendere il computer, in maniera del tutto automatica, alla ricezione di un particolare segnale dal router, denominato Magic Packet.
Affinché il tutto vada per il meglio, è indispensabile che il computer da accendere e il dispositivo dal quale invocare Alexa siano collegati alla rete locale generata dal medesimo router. Va da sé che, per applicare questa tecnica, è necessario che sul PC in questione sia presente una scheda Ethernet integrata, che va connessa al router tramite cavo.
TP-Link TX201 PCIe Adattatore 2,5 Gigabit, 100/1000/2500 Mbps, Scheda ...
D-Link DGE-528T Scheda di Rete Gigabit Ethernet, 10/100/1000Mbps, Nero
RTL8125B Adattatore di rete PCIe 2.5GBase-T 2500/1000/100Mbps PCI Expr...
Se il computer non ne dispone, puoi far fronte alla cosa acquistando un adattatore USB/Ethernet, in grado di trasformare una delle porte USB libere del dispositivo in una porta di rete. Adattatori simili hanno un costo di poche decine di euro e possono essere acquistati presso i negozi specializzati in articoli informatici, oppure online.
UGREEN Adattatore Ethernet USB 3.0 Adattatore di Rete Gigabit 1000 Mbp...
TP-Link UE300 Adattatore da USB 3.0 a Gigabit Ethernet, Porta USB 3.0 ...
BENFEI Adattatore USB a Ethernet, USB 3.0 a RJ45 1000Mbps Gigabit Ethe...
Infine, se il computer è molto distante dal router, puoi valutare l'acquisto di una coppia di Powerline Ethernet. Se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di particolari apparecchi in grado di trasferire il segnale di rete attraverso l'impianto elettrico di casa, eliminando la necessità di sviluppare lunghi e fastidiosi cavi per connettere tra loro router e PC. Se ti interessa percorrere questa strada, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata ai Powerline, nella quale ti ho spiegato in dettaglio il funzionamento di questi apparecchi.
D-Link DHP-601AV (2x DHP-600AV) Starter Kit di 2 Adattatori Powerline,...
AVM FRITZ!Powerline 540E WLAN Set Edition International, Kit extender ...
TP-Link TL-WPA4220 KIT Powerline Kit AV600Mbps e Wi-Fi 300Mbps, Homepl...
Tieni altresì presente che se ti stai chiedendo se sia possibile accendere e spegnere il PC con Alexa la risposta è negativa. È infatti possibile procedere solo con l'accensione.
Come accendere il PC con Alexa Wake on LAN
Ora che disponi di tutte le informazioni teoriche necessarie, è arrivato il momento di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come accendere il PC con Alexa usando WoL. In primo luogo, è necessario configurare il computer per la ricezione del “pacchetto magico”, dopodiché si dovrà configurare una skill Alexa, in grado di inviarlo al PC. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.
Configurare Wake on LAN
Per accendere il PC con Alexa, è innanzitutto necessario attivare la tecnologia Wake-on-LAN, in modo da consentire alla scheda di rete di intercettare il “pacchetto magico”. Purtroppo non mi è possibile fornirti una procedura specifica da seguire per tutte le schede LAN e tutti i PC, in quanto le voci di menu potrebbero differire notevolmente tra loro.
In linea generale, innanzitutto, nel caso di Windows, devi verificare che la suddetta tecnologia sia abilitata all'interno del BIOS/UEFI del computer. Per cui, per prima cosa, riavvia il PC e accedi al summenzionato pannello di gestione (se non sai come fare, segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come accedere al BIOS), individua la sezione relativa alla configurazione del BIOS (solitamente denominata Config), alle opzioni di rete (Network options) oppure alle impostazioni avanzate (Advanced settings) e individua la voce dedicata a WoL, che può avere diversi nomi: Wake-on-LAN, Remote Wake Up, Event Wake Up, Power On by PCIE/PCI, Magic Packet Wake Up, Wake up on PCI Event, Wake up on LAN, WOL by Magic Packet e così via.
Quando l'hai trovata, provvedi ad abilitarla utilizzando la tastiera (o il mouse, se il tuo computer è dotato di interfaccia UEFI grafica), quindi salva le modifiche applicate e riavvia il computer.
Tornato a Windows, assicurati che la medesima tecnologia sia abilitata lato software. Per riuscirci, per prima cosa, accedi a Gestione dispositivi di Windows, facendo clic destro sul pulsante Start (l'icona a forma di bandierina) che risulta collocata sulla barra delle applicazioni e selezionando l'omonima voce dal menu proposto.
Ora, individua la dicitura Schede di rete, espandi la relativa sezione e fai doppio clic sul nome della scheda Ethernet, per visualizzarne le Proprietà. Adesso, seleziona la scheda Avanzate, individua la voce Magic packet per riattivazione all'interno del box Proprietà e verifica che il menu a tendina corrispondente sia impostato su Abilitato, altrimenti fallo tu. Ripeti la medesima operazione anche per le voci Wake on Magic Packet e Wake on magic packet when system is… (in the S0ix power state), se disponibili.
Infine, clicca sulla scheda Risparmio energia, se disponibile, e apponi il segno di spunta accanto alla voce Consenti al dispositivo di riattivare il computer e, se desideri che il PC venga risvegliato soltanto da WoL (e non da altri eventi), seleziona anche la casella Consenti solo a Magic Packet di riattivare il computer. Quando hai finito, clicca sul pulsante OK per rendere effettive le modifiche.
In alcuni casi, potrebbe rivelarsi necessario aggiungere un'eccezione al firewall di Windows, in modo da consentire l'utilizzo della porta d'ascolto di WoL, che è la porta 9 con protocollo UDP. Per essere sicuri che i dati transitino al meglio, sbloccheremo altresì l'utilizzo della porta tramite TCP.
Se utilizzi Windows Defender, puoi facilmente sbloccare la summenzionata porta mediante PowerShell/Prompt dei comandi. Dunque, avvia uno dei summenzionati software in modalità amministratore (per PowerShell, è sufficiente fare clic destro sul pulsante Start di Windows e selezionare la voce Windows PowerShell (amministratore) dal menu proposto) e impartisci, uno per volta, i seguenti comandi, seguiti dalla pressione del tasto Invio.
netsh advfirewall firewall add rule name=“WoL_UDP” dir=in action=allow profile=any localport=9 protocol=UDP edge=yes
netsh advfirewall firewall add rule name=“WoL_TCP” dir=in action=allow profile=any localport=9 protocol=TCP edge=yes
Se, invece, utilizzi un firewall di terze parti, aggiungi un'eccezione sbloccando la porta 9 sui protocolli TCP e UDP.
Se, invece, stai utilizzando un Mac, per abilitare il Wake-on-LAN su macOS ti basta fare clic sull'icona di Impostazioni di Sistema (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi sulla barra Dock, selezionare la voce Batteria dal menu di sinistra nella finestra che si apre oppure su quella Risparmio energia, premi sul tasto Opzioni e scegli l'opzione Sempre oppure quella Solo con alimentatore in uso dal menu in corrispondenza della voce Attiva per l'accesso alla rete, dunque salva le modifiche premendo sul bottone Fine in basso a destra.
Per finire, non ti resta che trovare il MAC Address della scheda di rete, ossia l'indirizzo fisico della stessa, da fornire come input alla skill di Alexa. Per riuscirci, clicca sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni e clicca sulla voce Impostazioni nel menu che si apre. Nella finestra ora mostrata, dal menu laterale fai clic sulla voce Rete e Internet e poi clicca sulla voce Wi-Fi o Ethernet a seconda del tipo di rete che stai utilizzando.
In seguito, se utilizzi Windows 11, fai clic sulla voce Proprietà di [nome-rete] e nella schermata che appare troverai il MAC address indicato nella voce Indirizzo fisico (MAC), mentre se utilizzi Windows 10 fai clic sul nome della rete in uso e scorri la finestra successiva sino a trovare la voce Indirizzo fisico (MAC).
Se stai usando macOS, invece, seleziona l'icona di Impostazioni di Sistema sulla barra Dock, scegli la voce Rete dal menu di sinistra nella finestra che si apre, seleziona la connessione in essere dall'elenco Rete, premi sul tasto Avanzate in basso a destra e troverai l'informazione di tuo interesse in corrispondenza della dicitura Indirizzo MAC Wi-Fi. Per ulteriori dettagli, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica su come trovare MAC address.
Accendere il computer con Alexa
Dopo aver configurato il computer in modo opportuno e aver annotato il MAC Address della scheda di rete, è arrivato il momento di aggiungere, finalmente, l'apposita funzione all'assistente vocale di Amazon, mediante la skill gratuita Wake on LAN, al fine di poter accedere il PC con Alexa Wi-Fi e più in generale tramite la rete locale.
Per iniziare, collegati al sito Web della skill, clicca sul pulsante Login with Amazon e immetti i dati dell'account Amazon configurato sul dispositivo Echo (o sul device dal quale intendi usare Alexa), all'interno degli appositi campi. Se richiesto, autorizza il sito a utilizzare il profilo Amazon.
Ora, individua la sezione Device Panel all'interno della pagina che compare in seguito, digita il nome del computer all'interno del campo Name e il MAC Address recuperato in precedenza, nel campo di testo MAC. Ti consiglio di scegliere un nome che sia breve, semplice da ricordare e che possa essere pronunciato in maniera chiara: dovrai comunicarlo a voce ad Alexa, per accendere il computer. Ad ogni modo, una volta immessi i dati necessari, clicca sul pulsante Add.
A questo punto, apri l'app Amazon Alexa per Android o iOS/iPadOS, fai tap sul pulsante Altro posto in basso a destra e seleziona la voce Skill e giochi dal menu che ti viene proposto.
Ora, utilizza il pulsante della lente d'ingrandimento per cercare la skill Wake on LAN, fai tap sul primo risultato restituito (quello identificato dal simbolo del pulsante power rosso), tocca il pulsante Abilita all'uso ed effettua l'accesso con il tuo account Amazon, per “connetterla” al tuo profilo. Infine, sfiora il pulsante Chiudi e il gioco è fatto! A seguito di questa operazione, l'app di Alexa dovrebbe avviare la ricerca di un nuovo dispositivo, in modo del tutto automatico.
Se così non fosse, tocca l'icona Dispositivi collocata in basso, fai tap sul simbolo (+) che risiede in alto, tocca la voce Aggiungi dispositivo situata nel menu successivo e, per avviare la ricerca (che potrebbe durare fino a 45 secondi), seleziona la voce Altro, collocata in basso.
A partire da questo momento, potrai accendere il computer tramite Alexa, usando Wake-On-LAN, semplicemente impartendo il comando vocale “Alexa, accendi [nome computer]”, sostituendo a nome computer la parola usata in precedenza per associare il MAC Address alla Skill.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.