Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare biglietti Inter

di

Tu e i tuoi amici, tifosi interisti come te, avete deciso di andare allo stadio per assistere a una partita della vostra squadra del cuore. Ti sei offerto tu stesso di trovare e acquistare i biglietti dell’Inter ma, essendo anche tu alla tua prima esperienza di questo genere, non sai bene come procedere e, soprattutto, quali sono i requisiti necessari per comprare un biglietto per andare allo stadio. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come acquistare biglietti Inter, sia per le partite casalinghe che per quelle in trasferta. Oltre alla procedura dettagliata per comprare i biglietti online, troverai alcune informazioni preliminari relative alla tessera del tifoso che, in alcune occasioni, è necessaria per recarsi allo stadio.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a comprare i biglietti per andare allo stadio e assistere alla partita dell’Inter. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come acquistare biglietti Inter con Tessera siamo noi

Tessera Siamo Noi Inter

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come acquistare biglietti Inter, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che ormai da diverso tempo in Italia è stata introdotta la tessera del tifoso, una vera e propria tessera nominale emessa dalle società sportive e dedicate ai tifosi tramite la quale potranno usufruire di vantaggi dedicati e avere la possibilità di seguire la propria squadra del cuore anche quando gioca in trasferta, consentendo di acquistare i biglietti nel settore ospiti.

La tessera del tifoso emessa dalla società Inter si chiama Tessera Siamo Noi e ha una durata di 6 anni. Può essere acquistata direttamente sul sito ufficiale dell’Inter (al costo di 15 euro, spese di spedizione incluse) o nei punti vendita abilitati ed è indispensabile per coloro che desiderano sottoscrivere un abbonamento per andare allo stadio e/o accedere al settore ospiti nelle partite giocate in trasferta.

Inoltre, la Tessera Siamo Noi consente di usufruire di sconti e promozioni dedicate e, per le partite casalinghe dell’Inter, di avere accesso prioritario all’acquisto dei biglietti.

Tuttavia, la tessera in questione non è un’imposizione e ti sarà utile sapere che è possibile acquistare biglietti Inter senza tessera del tifoso, anche per le partite giocate in trasferta.

In tal caso, un tifoso senza tessera può acquistare semplicemente un biglietto in settori diversi da quello riservato agli ospiti, fatta eccezione per le partite per le quali sono state imposte limitazioni per motivi di ordine e sicurezza pubblica da parte delle autorità competenti. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come acquistare biglietti Inter in casa

Biglietti Inter in casa

Per acquistare i biglietti delle partite dell’Inter direttamente online è necessario avere un account I M PLUS, che può essere creato gratuitamente e consente anche di accedere a numerosi altri contenuti dedicati al mondo nerazzurro.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale dell’Inter, clicca sulla voce Login, in alto a destra o nel menu laterale, e accedi al tuo account inserendone le credenziali nei campi Indirizzo email e Password e premendo sul pulsante Accedi. Puoi anche accedere utilizzando il tuo account Facebook, Google, Apple o WeChat.

Se, invece, non hai ancora un’account, individua la sezione Crea un account I M Plus, in basso,​ e seleziona l’opzione Iscriviti gratuitamente. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome e Indirizzo email e premi sul pulsante Registrati.

Una volta effettuato l’accesso con il tuo account I M PLUS, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Biglietti e seleziona l’opzione Acquisto biglietti dal menu apertosi (o collegati direttamente a questa pagina).

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app Inter per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e accedi al tuo account, selezionando l’opzione Login, inserendone le credenziali nei campi Indirizzo email e Password e premendo sul pulsante Accedi. Se non ne hai uno, invece, fai tap sull’opzione Iscriviti gratuitamente per avviare la procedura di registrazione.

Fatto ciò, accedi alla sezione Biglietti premendo sull’icona del biglietto collocata nel menu in basso, individua la partita di tuo interesse e fai tap sul pulsante Acquista: per completare l’acquisto dei biglietti, verrai automaticamente reindirizzato sul sito ufficiale dell’Inter.

Acquistare biglietti Inter da app

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, individua la partita per la quale intendi acquistare i biglietti tra quelle disponibili nella sezione Prossimi appuntamenti e fai clic sul relativo pulsante Acquista.

Se non visualizzi l’opzione per acquistare un biglietto, significa che la vendita non è ancora attiva: in tal caso, cliccando sulla voce Avvisami quando in vendita, puoi ricevere un’email non appena la vendita dei biglietti verrà aperta.

In alcuni casi, invece, la vendita dei biglietti potrebbe essere disponibile in anticipo solo per determinate tipologie di tifosi, come gli abbonati, i possessori della Tessera Siamo Noi, i soci Inter Club o i titolari di carte BPER Mastercard.

A tal proposito, se ti stai chiedendo come acquistare biglietti Inter con BPER, devi sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, BPER Banca è Official Banking Partner di Inter e i titolari di una carta BPER Mastercard hanno la possibilità di acquistare i biglietti (massimo 2) di partite selezionate in esclusiva, con 24 ore di anticipo rispetto all’apertura ufficiale della vendita libera.

In ogni caso, se è disponibile una prevendita dedicata ad abbonati, soci Inter Club o altre tipologie di tifosi, non devi far altro che cliccare sul pulsante Acquista, selezionare l’opzione di tuo interesse (es. Abbonato/Socio IC) e specificare i dati richiesti.

Sia per eventuali prevendite dedicate che per la vendita libera, nella nuova pagina apertasi puoi visualizzare i prezzi del biglietto per ciascun settore e la disponibilità di posti nei singoli settori, tenendo in considerazione che i settori con disponibilità sono quelli colorati (puoi facilmente capire il costo del biglietto in uno specifico settore confrontando il relativo colore con quello indicato nella tabella dei prezzi).

Acquistare biglietti Inter

Clicca, poi, sul settore che preferisci e seleziona il posto (o i posti) che desideri tra quelli disponibili: i posti liberi sono identificati dal colore verde. Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Conferma, inserisci i dati mancanti nella sezione Dati anagrafici acquirente e apponi i segni di spunta necessari per accettare le condizioni generali di vendita.

Se sei in possesso della Tessera Siamo Noi, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Usa dati Tessera Siamo Noi e specificane i dati richiesti nei campi Numero tessera e Data di nascita. Se, invece, non hai la tessera del tifoso, lascia selezionata l’opzione Biglietto elettronico file PDF e specifica i dati della persona che si recerà allo stadio (se è il titolare dell’account I M PLUS, puoi selezionare l’opzione Usa i dati dell’acquirente).

Ripeti, poi, l’operazione per ciascun biglietto che stai acquistando, inserisci un eventuale codice promozionale in tuo possesso nel campo Codice voucher/gift card e clicca sul pulsante Applica, per riscattarlo. Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e premi sul pulsante Conferma.

Infine, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito, bonifico e Satispay (registrandoti al quale, se usi il codice ARANZULLA, puoi ottenere 5€ di credito extra) e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare il pagamento. Fatto ciò, riceverai un’email di conferma contenente anche il file PDF relativo al tuo biglietto.

In caso di problemi, puoi rivolgerti al servizio clienti di Inter chiamando il numero 02.82942000, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.

Come acquistare biglietti Inter in trasferta

Biglietti Inter in trasferta

Se la tua intenzione è acquistare biglietti Inter in trasferta, devi sapere che le modalità di vendita variano a seconda delle singole partite. In ogni caso, come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, per acquistare un biglietto nel settore ospiti è necessaria la tessera del tifoso.

Per verificare quali sono le condizioni di vendita dei biglietti dell’Inter in trasferta, collegati al sito ufficiale della squadra e, nella sezione Prossimi appuntamenti, individua la partita di tuo interesse. A questo punto, seleziona l’opzione Informazioni per l’acquisto per verificare le condizioni di vendita e le eventuali restrizioni.

Se la vendita è già aperta, invece, premi sul pulsante relativo al circuito di vendita (es. Vivaticket) e segui le indicazioni mostrate a schermo per procedere all’acquisto online. Ti segnalo che puoi anche recarti di persona presso un punto vendita del circuito indicato.

Se, invece, non hai la tessera del tifoso e la partita alla quale intendi assistere non prevede alcun tipo di restrizione, puoi acquistare i biglietti in un qualsiasi settore (fatta eccezione per quello riservato agli ospiti) procedendo direttamente sul sito ufficiale della squadra avversaria.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.