Come acquistare biglietti Lotteria Italia online
Sai che la Lotteria Italia riparte ogni anno e stavolta vuoi tentare la fortuna direttamente da casa. Quindi, se ti stai chiedendo come acquistare i biglietti della Lotteria Italia online, sei nel posto giusto. In questa guida ti mostrerò passo dopo passo come comprare uno o più biglietti sia tramite PC che dispositivi mobili, per darti la massima comodità e sicurezza durante l'acquisto.
Partecipare a una delle lotterie più famose d'Italia non è mai stato così semplice: puoi farlo comodamente da casa tua utilizzando il tuo computer o addirittura il tuo smartphone. Qualunque sia il dispositivo che preferisci, non preoccuparti: ti guiderò nella procedura per entrambi i dispositivi, così potrai scegliere il metodo più adatto alle tue esigenze.
ATTENZIONE. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Questa guida non intende in alcun modo promuovere o incentivare il gioco d'azzardo. Le informazioni fornite sono a scopo informativo, e non mi assumo alcuna responsabilità riguardo l'uso che ne farai. Gioca sempre in modo responsabile e consapevole.
Indice
Informazioni preliminari
La Lotteria Italia è una delle lotterie più popolari nel nostro Paese, organizzata annualmente dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). È un gioco che combina la possibilità di vincere premi attraverso biglietti acquistabili fisicamente o online, con l'estrazione finale che avviene il 6 gennaio di ogni anno.
L'edizione 2024 della Lotteria Italia è iniziata il 16 settembre, e i biglietti possono essere acquistati fino al 4 gennaio 2025 per le vendite online, e fino al 6 gennaio 2025 nei punti vendita autorizzati. Il costo del biglietto è di 5 euro.
L'estrazione dei biglietti vincenti avverrà il 6 gennaio 2025, in occasione della trasmissione televisiva abbinata, che quest'anno è di nuovo il popolare programma Affari Tuoi. Il primo premio è di 5 milioni di euro, poi esistono anche premi di seconda e terza categoria il cui ammontare complessivo viene stabilito da una commissione esterna in base al ricavato complessivo della vendita dei biglietti. A partire dal 6 ottobre 2024, inoltre, puoi partecipare all'estrazione di premi giornalieri da 10.000 euro, che vengono comunicati durante le puntate della trasmissione fino al 27 dicembre 2024.
Ti svelo anche una curiosità: i biglietti di questa edizione presentano 12 diverse grafiche, selezionate nell'ambito dell'iniziativa Disegniamo la fortuna con ADM. Il tema scelto per quest'anno è Disabilità e Arte, con l'obiettivo di valorizzare il contributo degli enti del Terzo settore, promuovendo l'integrazione sociale, il benessere e il talento artistico dei partecipanti.
Se desideri acquistare i biglietti da casa, inoltre, devi sapere che la Lotteria Italia 2024 offre due modalità principali per acquistare i biglietti online. Puoi farlo tramite il sito ufficiale di Lotteria Italia o attraverso l'app dedicata My Lotteries di Lottomatica, disponibile per dispositivi mobili, che è una delle più note applicazioni per giocare al lotto online. Su entrambe le piattaforme, l'acquisto è sicuro e ti permette di ricevere un promemoria di gioco digitale, evitando di gestire biglietti fisici. Di seguito, ti spiegherò nel dettaglio come procedere all'acquisto sia da PC che da smartphone per assicurarti di partecipare senza problemi, in pochi minuti.
Se sei anche interessato a sapere come verificare se il tuo biglietto è vincente, ho spiegato tutti i passaggi in questa guida che ti invito a leggere, dopo che avrai acquistato i tuoi biglietti.
Come acquistare biglietti Lotteria Italia online
Se vuoi scoprire come acquistare i biglietti della Lotteria Italia online è giunto il momento di arrivare al sodo. Di seguito ti mostro il procedimento di acquisto dei biglietti dal computer, attraverso il sito ufficiale della Lotteria Italia, e da dispositivo mobile tramite l'applicazione My Lotteries.
Da PC
La prima cosa da fare, per acquistare i biglietti della Lotteria Italia da PC è collegarti al sito ufficiale. Poi, premi su Acquista ora. A seguire clicca su Apri il conto gioco e seleziona uno dei rivenditori ufficiali che ti vengono proposti, tra cui Lottomatica, Sisal, SNAI ecc.
A questo punto la procedura potrebbe essere leggermente diversa per ciascun rivenditore. Di seguito ti spiego cosa fare selezionando Lottomatica tra i venditori. Visualizzerai subito la pagina del sito di Lottomatica dedicata proprio alla Lotteria Italia. Da qui effettua il login dopo aver premuto sul pulsante in alto a destra Accedi. Se non hai un conto di gioco, invece, clicca sul tasto Registrati, digita il tuo codice fiscale e premi sul pulsante Avanti. A seguire puoi effettuare la registrazione con la tua identità di digitale SPID per aprire il tuo conto di gioco immediatamente senza attese, oppure, optare per la Registrazione classica per cui ci vogliono circa 3 minuti necessari a compilare i moduli con i tuoi dati e caricare un documento di identità valido.
In ogni caso, dovrai anche digitare un username e una password, indicare se sei una persona politicamente esposta e selezionare l'opzione Accetto per essere contattato in un secondo momento per proseguire la registrazione su Lottomatica. Poi seleziona il tuo bonus di benvenuto, imposta il tuo limite di gioco, accetta Termini e condizioni del servizio e clicca su Registrati. Infine premi su Ricarica ed effettua l'accesso. Ora puoi ricaricare il tuo conto di gioco dell'importo necessario per comprare uno o più biglietti. Tenendo presente che il loro prezzo è 5 euro l'uno e che la ricarica minima consentita è 10 euro, puoi acquistare almeno due biglietti. Imposta l'importo, e ricarica con carta di credito, PayPal, paysafecard, Postepay, Apple Pay, bonifico bancario e molti altri metodi che trovi elencati in questa pagina.
Dopo aver aperto e ricaricato il conto di gioco, premi sulla voce del menu in alto Lotterie poi sul logo della Lotteria Italia, seleziona un biglietto tra le 12 versioni grafiche disponibili cliccando sulla sua anteprima e poi sul pulsante Acquista subito. Ora attendi il caricamento e poi premi su Acquista per finalizzare l'acquisto mediante il credito del tuo conto di gioco. Puoi ritrovare sempre i biglietti acquistati nella sezione Movimenti e Giocate del tuo account di gioco. Maggiori informazioni qui.
Da smartphone e tablet
Se vuoi acquistare i biglietti della Lotteria Italia da smartphone e tablet come ti ho già accennato in precedenza, puoi farlo attraverso My Lotteries, la famosa app per il gioco del lotto, che puoi scaricare per iOS/iPadOS e per dispositivi Android, visitando questa pagina, passando il cursore sul pulsante in alto a destra Scarica l'app, inquadrando il codice QR che compare con il tuo dispositivo e poi installando il file APK.
Dopo aver scaricato e avviato l'app, accetta la Cookie Policy dell'applicazione e scegli se consentire o non consentire a My Lotteries di inviarti notifiche sul dispositivo. A seguire premi su Salta.
Ora, premi sulla voce del menu in basso Conto Gioco ed effettua l'accesso selezionando il Rivenditore sul quale hai un account registrato, il tuo Username e la tua Password. Se non hai ancora un conto gioco, invece, premi su Registrati, apri e ricarica il tuo conto di gioco seguendo gli stessi passaggi che ti ho spiegato sopra per procedere dal computer.
Dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto di gioco sull'applicazione My Lotteries, per acquistare un biglietto fai tap sul pulsante Gioca che si trova nella home page, nel riquadro dedicato alla Lotteria Italia, per accedere alla sezione interamente dedicata alla lotteria. A questo punto premi sull'anteprima di uno dei biglietti e poi fai tap sul pulsante in basso Vai all'acquisto. Aspetta il caricamento e premi su Acquista per confermare l'acquisto del biglietto tramite il credito che hai precedentemente caricato sul conto di gioco.
Per visualizzare i biglietti acquistati, premi sulla voce del menu in basso Giocate e poi, nella sezione Archivio giocate, fai tap sul riquadro con su scritto Biglietti online Lotteria Italia. Maggiori informazioni qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.