Come acquistare spazio iCloud
Stufo di dover sempre trasferire foto e documenti sul tuo computer e archiviarli sull’hard disk esterno, hai deciso di affidarti a qualche servizio di cloud storage. Dopo estenuanti ricerche per capire quale fosse la migliore soluzione da usare, ti sei ricordato che quando hai configurato il tuo nuovo iPhone, hai creato un account iCloud che offre 5 GB di spazio gratuito. In poco tempo, però, lo spazio libero si è esaurito e adesso vorresti sapere come aumentarlo.
Se le cose stanno effettivamente così, non devi preoccuparti: se mi dedichi un minimo della tua attenzione, posso spiegarti come acquistare spazio iCloud sia da smartphone e tablet, sia da computer. Prima, però, ti dirò quali sono i piani in abbonamento a tua disposizione e per ognuno troverai costo e servizi offerti.
Se sei d’accordo, non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e mettiamoci sùbito all’opera. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che aggiungere spazio di archiviazione al tuo account iCloud sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!
Indice
- Come acquistare più spazio su iCloud
- Come acquistare spazio iCloud iPhone e iPad
- Come acquistare spazio iCloud da PC
- Come acquistare spazio iCloud da Mac
Come acquistare più spazio su iCloud
Come ti dicevo in apertura, prima di entrare nel vivo di questo tutorial, andandoti a indicare come acquistare spazio iCloud, mi sembra doveroso spiegarti di che cosa stiamo parlando esattamente e quali sono i prezzi del servizio.
Partiamo dalle basi, ovvero che cos’è, di preciso, iCloud. Nel caso in cui non lo sapessi, si tratta di un servizio che permette di creare delle copie dei propri dati e di sincronizzarle su tutti i dispositivi sui cui è connesso lo stesso account Apple, che è indispensabile per usufruire del servizio.
Passiamo ora al versante costi. Come già anticipato, di base il servizio è gratuito e offre 5 GB di spazio di archiviazione, ma nel momento in cui non è più sufficiente è possibile sottoscrivere uno dei piani a pagamento disponibili, quelli che trovi riportati in dettaglio di seguito, che a fronte del versamento di un canone mensile permettono di ottenere un quantitativo maggiore di GB e anche di fruire di funzionalità aggiuntive e tramutano la denominazione del servizio in iCloud+.
- 50 GB (0,99 euro/mese) — è il piano a pagamento più economico. Mette a disposizione uno spazio di 50 GB e permette anche di usufruire delle funzioni “Relay privato”, “Nascondi la mia email” e del supporto esteso per i video sicuri di HomeKit per una sola videocamera di sicurezza. Supporta anche l’opzione “In famiglia”, per condividere foto, acquisti, documenti, posizione e molto altro con i componenti della propria famiglia, fino a un massimo di 6 persone.
- 200 GB (2,99 euro/mese) — questo piano riprende tutte le caratteristiche di quello più economico di cui sopra, ma diversamente da esso offre 200 GB di spazio di archiviazione su iCloud Drive e sono supportate cinque videocamere di sicurezza.
- 2 TB (9,99 euro/mese) — anche questo piano riprendere tutte le caratteristiche di quello base, ma propone ben 2 TB di spazio per archiviare i propri dati su iCloud Drive ed è supportato un numero illimitato di videocamere di sicurezza.
- 6 TB (29,99 euro/mese) — si tratta di un piano che riprende le medesime caratteristiche di quello da 2 TB, ma in tal caso vengono offerti ben 6 TB di spazio per l’archiviazione su iCloud Drive.
- 12 TB (59,99 euro/mese) — è il piano per l’archiviazione su iCloud Drive più capiente in assoluto, con ben 12 TB. Anche in tal caso è supportato un numero illimitato di videocamere di sicurezza.
Oltre ai piani iCloud + che ti ho appena indicato, ti segnalo che è disponibile anche Apple One, un pacchetto individuale che al prezzo di 19,95 euro/mese offre 50 GB di spazio su iCloud Drive, Apple Music, Apple TV+ e Apple Arcade. C’è anche in versione Famiglia, che al prezzo di 25,95 euro/mese offre 200 GB di spazio su iCloud Drive e supporta la condivisone con un massimo di cinque persone e la versione Premium, che al costo di 34,95 euro/mese mette a disposizione tutti i servizi di Apple One in versione famiglia portando però a 2 TB la capacità dello spazio di archiviazione su iCloud Drive e permette altresì di fruire di Apple Fitness+ e della condivisone dei servizi con altre cinque persone. Puoi anche sommare lo spazio (e i costi) di iCloud con quello di Apple One.
Tutti i piani iCloud e i pacchetti Apple One si rinnovano in automatico con cadenza mensile, ma il downgrade può avvenire in qualsiasi momento ed è possibile continuare a fruire della soluzione in essere fino alla scadenza. Per approfondimenti, ti consiglio di consultare la pagina dedicata specificamente a iCloud che trovi sul sito Internet di Apple.
Come acquistare spazio iCloud iPhone e iPad
Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per acquistare spazio iCloud: qui di seguito, trovi la procedura dettagliata per attivare il piano iCloud+ che preferisci procedendo da iPhone e iPad.
Come acquistare spazio iCloud con carta di credito
Se la tua intenzione è quella di acquistare spazio iCloud con carta di credito, per prima cosa accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, fai tap sul tuo nome e seleziona la voce Pagamento e spedizione.
Se richiesto, inserisci la password del tuo account Apple nel campo apposito e premi sulla voce Avanti, in alto a destra, per visualizzare i metodi di pagamento associati al tuo account ed eventualmente aggiungerne di nuovi.
Se, dunque, non hai ancora aggiunto la carta di credito/debito che desideri utilizzare per attivare iCloud+, seleziona le opzioni Aggiungi metodo di pagamento e Carta di credito o di debito, inserisci i dati della tua carta nei campi Numero, Scadenza e Codice di sicurezza e premi sul pulsante Fine, in alto a destra. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come cambiare metodo di pagamento su iPhone.
Fatto ciò, accedi nuovamente alle Impostazioni del tuo iPhone/iPad, premi sul tuo nome, seleziona l’opzione iCloud e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Effettua l’upgrade a iCloud+. Se non visualizzi questa opzione, fai tap sulle voci Spazio e Ottieni maggiore spazio di archiviazione.
A questo punto, apponi il segno di spunta accanto al piano iCloud+ che intendi attivare e premi sul pulsante Effettua l’upgrade a iCloud+. Infine, premi sul pulsante Abbonati e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione della password del tuo account Apple.
Ti sarà utile sapere che l’attivazione di iCloud+ prevede il rinnovo automatico dell’abbonamento, che puoi disattivare in qualsiasi momento sempre procedendo dalla sezione iCloud. In tal caso, non devi far altro che selezionare le opzioni Gestisci piano e Opzioni di downgrade e, se richiesta, inserire la password del tuo account Apple.
Infine, seleziona l’opzione 5 GB in modo da tornare al piano gratuito di iCloud e premi sul pulsante Fine. Allo stesso modo, puoi anche cambiare piano iCloud scegliendo quello che preferisci.
Se, invece, desideri attivare Apple One, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS, premi sul tuo nome visualizzato in alto e seleziona l’opzione Abbonamenti. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Apple One e premi sull’opzione per attivare il servizio.
Se nella sezione Abbonamenti non visualizzi alcuna opzione per attivare Apple One, dovrai necessariamente collegarti al sito ufficiale di Apple e procedere tramite browser. Dalla sezione Abbonamenti di iPhone/iPad, puoi anche procedere alla disattivazione del servizio, così come trovi spiegato nella mia guida su come annullare abbonamento iPhone.
Come acquistare spazio iCloud senza carta di credito
La procedura per acquistare spazio iCloud senza carta di credito è pressoché identica a quanto ti ho mostrato poc’anzi. L’unica differenza riguarda appunto il metodo di pagamento da utilizzare per attivare l’abbonamento in questione, che dovrai aggiungere procedendo dalle impostazioni del tuo iPhone/iPad.
Per procedere, accedi dunque alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto (in alto a sinistra su iPad) e accedi alla sezione Pagamento e spedizione, inserendo se richiesta la password del tuo account Apple.
Adesso, premi sull’opzione Aggiungi metodo di pagamento e seleziona il metodo di pagamento che intendi utilizzare per pagare iCloud+ tra PayPal, addebito telefonico (solo per clienti TIM e WINDTRE) e Apple Pay (che permette di pagare con la carta associata a Apple Pay).
Ti segnalo che puoi anche ricaricare il tuo saldo Apple selezionando l’opzione Aggiungi credito o riscattare l’importo di una carta regalo Apple, da utilizzare poi per pagare iCloud+. A tal proposito, potrebbe interessarti la mia guida su come utilizzare iTunes Card.
Se, invece, hai associato al tuo account Apple più di un metodo di pagamento tra cui la tua carta di credito/debito, per evitare di utilizzare quest’ultima per attivare iCloud+ è sufficiente che non sia impostata come metodo di pagamento principale.
Sempre procedendo dalla sezione Pagamento e spedizione, assicurati che la tua carta non sia il primo metodo di pagamento tra quelli disponibili nel box Metodo di pagamento: in caso contrario, fai un tap prolungato sulla tua carta e trascinala in ultima posizione.
Fatto ciò, puoi attivare il piano iCloud+ che preferisci seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.
Come acquistare spazio iCloud da PC
Come dici? Vorresti acquistare spazio iCloud da PC? In tal caso, se hai un computer equipaggiato con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), puoi scaricare e utilizzare l’app iCloud.
Accedendo con il proprio account Apple, quest’ultima permette di attivare la sincronizzazione dei dati di iCloud su PC Windows. Inoltre, consente anche di visualizzare lo spazio disponibile ed eventualmente attivare iCloud+ scegliendo il piano di proprio interesse.
Per procedere, avvia dunque l’app iCloud e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Apple: premi, quindi, sul pulsante Inizia, inserisci i dati del tuo account Apple nei campi ID Apple e Password, premi sul pulsante Accedi e segui le indicazioni mostrate a schermo in modo da configurare iCloud (operazione necessaria solo al primo avvio).
Fatto ciò, scorri la schermata principale dell’app verso il basso fino a individuare la sezione iCloud, nella quale puoi verificare lo spazio libero e quello utilizzato da ciascuna categoria di dati sincronizzati.
Se stai utilizzando la versione gratuita di iCloud, dovresti visualizzare il box Ottieni di più con iCloud+ e, premendo sul pulsante Aggiorna, puoi accedere direttamente alla schermata per attivare uno dei piani in abbonamento. Se, invece, non visualizzi questa opzione, fai clic sul pulsante Gestisci e seleziona l’opzione Aggiungi spazio.
In entrambi i casi, apponi il segno di spunta accanto all’abbonamento iCloud+ che intendi attivare tra quelli elencati nella sezione Opzioni di upgrade e premi sul pulsante Avanti. Nella schermata Completa acquisto, inserisci la password del tuo account Apple nel campo apposito e clicca sul pulsante Acquista, per confermare l’operazione.
Ti sarà utile sapere che il pagamento verrà effettuato tramite il metodo di pagamento che hai associato al tuo account Apple. Qualora volessi cambiarlo, non puoi farlo procedendo direttamente dall’app iCloud: infatti, premendo sull’opzione Gestisci Apple Account verrai automaticamente reindirizzato al sito ufficiale di Apple e, accedendo con il tuo account, potrai aggiungere un nuovo metodo di pagamento procedendo da qui.
Per quanto riguarda la disattivazione di iCloud+, invece, puoi procedere direttamente dall’app iCloud. Premi, quindi, sul pulsante Gestisci che visualizzi nella sezione iCloud, seleziona le opzioni Modifica piano di archiviazione e Opzioni di downgrade, inserisci la password del tuo account Apple nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Gestisci.
Adesso, apponi il segno di spunta accanto all’opzione 5 GB e premi sul pulsante Fine, per tornare al piano gratuito e disattivare iCloud+. In alternativa, puoi passare a un piano più economico scegliendo quello di tuo interesse (sempre se non hai già attivo il piano in abbonamento più economico).
Come acquistare spazio iCloud da Mac
Per acquistare spazio iCloud da Mac, accedi alle Impostazioni di Sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio che trovi sulla barra Dock di macOS e premi sul tuo nome, visualizzato in alto a sinistra.
Nella schermata Apple Account, fai clic sulla voce iCloud e seleziona l’opzione Effettua l’upgrade. Se, invece, hai già un piano iCloud+ attivo e intendi aumentare lo spazio a tua disposizione, clicca sul pulsante Gestisci e premi sulla voce Cambia piano.
In entrambi i casi, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra 50 GB, 200 GB, 2 TB, 6 TB e 12 TB a seconda dell’abbonamento che intendi attivare e clicca sul pulsante Effettua l’upgrade a iCloud+.
Come ultimo passaggio, premi sul pulsante Acquista, inserisci la password del tuo account Apple nel campo Password e clicca nuovamente sulla voce Acquista, per attivare iCloud+.
Allo stesso modo, ma selezionando le opzioni Gestisci e Opzioni di downgrade, puoi passare a un piano più economico di iCloud+ o disattivare il servizio tornando al piano gratuito (in questo caso selezionando l’opzione 5 GB).
Se, invece, vuoi sottoscrivere un pacchetto Apple One, sempre procedendo dalle Impostazioni di Sistema, premi sul tuo nome e seleziona l’opzione File multimediali e acquisti. Clicca, poi, sul pulsante Gestisci relativo all’opzione Abbonamenti e seleziona la voce Apple One, per procedere all’attivazione del servizio in questione.
Se non visualizzi alcuna opzione per attivare Apple One, dovrai necessariamente procedere tramite browser collegandoti al sito ufficiale di Apple.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.