Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare su AliExpress

di

Compiendo diverse ricerche in Rete, ti sei “imbattuto” in alcuni articoli decisamente interessanti che non hai mai trovato in vendita negli store online che visiti di solito e neanche nei negozi fisici. I prodotti in questione sono in vendita su AliExpress, la nota vetrina virtuale proprietà del gruppo Alibaba.

Prima d'ora non hai mai acquistato su questo sito e, pertanto, non sai come creare un account sullo stesso, né tantomeno quali sono i passaggi per compiere un ordine; tuttavia, vorresti davvero fare tuoi, al più presto, gli articoli che hai individuato.

Beh, se le cose stanno così, posso spiegarti io come acquistare su AliExpress: vedrai, il tutto è davvero molto semplice e sono accettati i metodi di pagamento elettronico più diffusi. L'unico inconveniente è che, nella maggior parte dei casi, per ricevere gli articoli (che vengono spediti quasi sempre da magazzini situati in Cina), è necessario attendere diverse settimane e, a volte, anche più di un mese a causa dei controlli doganali. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buono shopping!

Indice

Come ordinare su AliExpress

AliExpress App

Prima di vedere in dettaglio come acquistare su AliExpress, credo possa esserti utile anche qualche indicazione per creare un account sulla piattaforma in oggetto; devi sapere, infatti, che senza un profilo non è possibile procedere all'ordine degli articoli in vendita.

Ti mostrerò tutti i passaggi del caso prima da PC e, poi, da smartphone e tablet. Per prima cosa, se intendi agire da computer, collegati al portale Web ufficiale di AliExpress e clicca sulla voce Account collocata in alto a destra.

Successivamente, fai clic sul pulsante Registrazione e, nella scheda Iscriviti, digita un numero di telefono nel campo in alto, poi, premi sul pulsante Invia codice SMS e procedi alla verifica della tua identità inserendo nello spazio apposito il codice che dovresti aver appena ricevuto sul tuo smartphone.

In alternativa, fai clic sulla voce Registrati con email e digita, successivamente, un indirizzo di posta elettronica al quale puoi avere accesso insieme a una password a tua scelta; infine, clicca sul pulsante Crea il mio account (dovrai poi inserire il codice di verifica che hai ricevuto via email).

Volendo, puoi anche effettuare l'accesso con un profilo Google, Apple, Facebook o Twitter premendo sui pulsanti relativi. Una volta creato il tuo profilo, fai clic sulla voce Account situata in alto a destra, nella home page di AliExpress e, da qui, premi sulla dicitura Indirizzo di spedizione collocata nell'elenco di voci a sinistra.

AliExpress Sito PC

Compila, a questo punto, il modulo che hai di fronte con i dati richiesti (Nome, Cognome, Numero di telefono, Indirizzo, e così via), premi poi sulla casella relativa alla voce Imposta come indirizzo di spedizione predefinito e, per concludere, clicca sulla voce Confirm.

Per ripetere questi passaggi dall'app di AliExpress che puoi scaricare su Android (anche sugli store alternativi) e su iPhone/iPad, apri la stessa, dopodiché, fai tap sull'icona Account posta in basso a destra. Ora, premi sull'icona dell'ingranaggio che sta in alto destra e, da qui, fai tap sulla dicitura Profilo.

Ora, scegli se effettuare l'accesso con un account Facebook, Twitter o Huawei premendo sugli appositi pulsanti. In alternativa, fai tap sul pulsante Altre opzioni e inserisci nel campo in alto un numero di telefono o un indirizzo email valido. Premi, quindi, sul pulsante Continua e digita una password a tua scelta; infine, fai tap sul pulsante Registrazione e digita il codice di verifica che dovresti aver appena ricevuto tramite SMS o email (a seconda della scelta effettuata nel passaggio precedente).

Una volta ultimati questi passaggi, premi nuovamente sull'icona Account in basso a destra e, da qui, fai tap sul tuo nome utente in alto a sinistra. Procedi premendo, dunque, sul pulsante Modifica posto in alto a destra e, poi, premi sulla voce Indirizzo di Spedizione. Fai tap sulla voce Aggiungi nuovo indirizzo e compila poi il modulo a schermo con i dati richiesti (Nome e Cognome, CAP ecc.).

A questo punto, puoi procedere al tuo primo ordine. Se agisci da computer, nella home page di AliExpress, digita nel campo in alto il nome dell'articolo che cerchi e dai Invio. Scorri poi l'elenco dei prodotti trovati e fai attenzione alle informazioni sui feedback di affidabilità del venditore (espressi con il numero di stelle che va da 1 a 5), sulla spedizione e su eventuali sconti. Trovi tutti questi dai nelle anteprime degli articoli presenti nell'elenco.

Una volta che hai individuato il prodotto che fa al caso tuo, premi sulla relativa anteprima e, da qui, dopo aver attentamente controllato la scheda con le informazioni dell'articolo e le eventuali recensioni (presenti a fondo pagina), procedi all'ordine premendo sul pulsante Acquista ora. Eventualmente, se l'articolo che hai scelto è disponibile in più varianti, prima di premere sul pulsante Acquista ora, scegli la versione che preferisci premendo su una delle anteprime poste sotto la voce Colore: [nome variante].

AliExpress Sito PC

Ora ti sarà mostrata la pagina del riepilogo dell'ordine; premi, quindi, sulla voce Scegli il metodo di pagamento e seleziona dall'elenco l'opzione che fa al caso tuo. Se intendi procedere tramite carta di credito o di debito, fai clic sull'opzione Aggiungi una nuova carta e compila poi il modulo proposto con i dati richiesti (Numero di carta, CVV ecc.); infine, premi sul pulsante Salva e conferma e, nella schermata successiva, premi sul pulsante Effettua ordine posto a destra.

Per utilizzare, invece, PayPal, premi sulle voci PayPal > Conferma > PayPal ed effettua il login con il tuo profilo su quest'ultima piattaforma; infine, dai conferma per il pagamento. Se, poi, preferisci pagare con Google Pay, seleziona dall'elenco l'opzione Google Pay e fai clic sul pulsante Conferma. Successivamente, premi sul pulsante Buy with G Pay e dai conferma cliccando sul pulsante Paga (se necessario, effettua l'accesso con il tuo account Google).

Infine, se l'importo del prodotto lo permette, puoi selezionare anche l'acquisto in tre rate tramite PayPal premendo sulla relativa opzione e procedendo poi cliccando sul pulsante Paga in 3 rate ed effettuando il login al tuo account PayPal come specificato sopra. Una volta completato l'ordine, potrai controllarne lo stato di avanzamento tornando alla home page del sito e andando su Account > I miei ordini.

Per ripetere i passaggi visti sopra tramite smartphone o tablet, avvia l'app di AliExpress e digita nel campo posto in alto il nome dell'articolo che cerchi. Da qui in poi, la procedura da seguire è esattamente la stessa che ti ho mostrato precedentemente.

Tieni presente, ad ogni modo, che come già detto i tempi di consegna possono variare di molto a seconda del venditore, del metodo di spedizione scelto e dei controlli doganali: da diverse settimane a diversi mesi.

Per quanto riguarda i dazi doganali, questi ultimi vengono applicati per gli articoli dal valore superiore a 150 euro. In quest'ultimo caso, riceverai un'email da AliExpress con le informazioni per procedere al pagamento delle tasse (il pacco resterà fermo alla dogana fino a quando il pagamento dei dazi non sarà ultimato). Oltre ai dazi, in questo caso, dovrai pagare anche l'aliquota IVA (pari al 22% del costo del prodotto). Per altri dettagli su questi argomenti, dai un'occhiata a questo tutorial.

Quando il valore dell'articolo che hai acquistato è compreso tra i 22 e i 150 euro è necessario soltanto pagare l'aliquota IVA (il pagamento può essere effettuato direttamente all'addetto che consegna la merce). Per beni di valore inferiore a 22 euro non è previsto alcun costo aggiuntivo.

Come acquistare su AliExpress con PayPal

AliExpress Android

Come visto, acquistare su AliExpress tramite PayPal è davvero semplicissimo: una volta selezionato l'articolo da acquistare e premuto il pulsante dell'ordine, basta selezionare questo metodo di pagamento tra quelli disponibili e procedere poi al login sul sito di PayPal.

Per tutti i dettagli del caso, ti rimando alla seconda metà del capitolo precedente. Ti invito anche a consultare il mio articolo su come pagare su AliExpress.

Come comprare su AliExpress senza carta di credito

AliExpress sito PC

Al momento non hai la possibilità di utilizzare una carta di credito su AliExpress? Nessun problema, ci sono anche metodi di pagamento che non prevedono l'uso della stessa.

In questo caso, puoi scegliere PayPal. Selezionando questo sistema, infatti, hai poi la possibilità di pagare direttamente con il saldo disponibile su quest'ultima piattaforma. Per tutti i dettagli al riguardo, leggi la seconda metà di questo capitolo e il mio approfondimento su come si paga con PayPal.

Come acquistare su AliExpress con Partita IVA

AliExpress Sito PC

Hai una Partita IVA? In questo caso, devi usare il programma di dropshipping di AliExpress. A tal proposito, il mio consiglio è realizzare un ecommerce con una piattaforma dedicata allo scopo, ad esempio Shopify, e quindi utilizzare dei sistemi che possano sincronizzare il tuo store con le forniture ordinate da AliExpress. Trovi spiegato tutto con dovizia di particolari nei miei tutorial su

come guadagnare con il dropshipping e come fare dropshipping su Shopify.

Altra opzione che hai a tua disposizione è quella di utilizzare Alibaba, store concepito proprio per acquisti all’ingrosso da parte di utenti business, quindi con Partita IVA. trovi spiegato tutto nel tutorial che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.