Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare su Subito

di

Compiendo varie ricerche su Subito.it, il popolare portale di compravendita, ti sei “imbattuto” in un annuncio riguardante un paio di sneakers praticamente nuove, complete di scatola, acquistabili a un prezzo stracciato. Si tratta di un'occasione quasi irripetibile, eppure, c'è qualcosa che ti fa titubare: il venditore dell'articolo in questione si trova a svariate centinaia di chilometri da te e, per forza di cose, risulta impossibile uno “scambio a mano”.

Da svariato tempo utilizzi il sito in oggetto e, finora, hai sempre compiuto soltanto acquisti incontrando di persona i venditori, che ti consegnavano fisicamente gli articoli che avevi scelto di comprare. A dirla tutta, non ti è chiaro come acquistare su Subito, nel frangente specifico che concerne oggetti spediti e che vanno inizialmente pagati tramite PayPal, carta di credito o altri sistemi analoghi; ho indovinato?

Già, immaginavo; beh, visto che le cose stanno così, perché non prosegui con le prossime righe di questo tutorial? Nel corso dei capitoli che trovi qui sotto, infatti, andrò a mostrarti come comprare articoli in modo del tutto sicuro sul portale in oggetto, guidandoti, passo passo, nelle varie fasi di acquisto. Nel corso della guida, non mi soffermerò sulla modalità di acquisto che prevede l'incontro “di persona” tra venditore e acquirente: in questo caso, sappi che basta semplicemente prendere accordi con chi mette in vendita gli oggetti e ritirare questi ultimi in occasione dello scambio, dopo aver consegnato la somma in denaro pattuita precedentemente. Che ne dici, allora? Non vedi l'ora di passare al “sodo”? Ottimo! Allora non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come funziona acquistare su Subito

Come accennato poc'anzi, a breve vedremo insieme come comprare su subito con spedizione. Ti anticipo che, a prescindere dal metodo di pagamento scelto in fase di acquisto, il tutto è davvero semplice e ti richiederà solo qualche istante di tempo. Ecco tutti i dettagli.

Come acquistare su Subito in sicurezza

Subito.it

Ti stai chiedendo come comprare sicuro su Subito.it, giusto? In tal caso, puoi utilizzare il servizio TuttoSubito integrato nel portale in questione. Non ne hai mai sentito parlare? Ti spiego di cosa si tratta: TuttoSubito permette di individuare su Subito.it gli articoli disponibili per la spedizione mediante un'apposita icona facilmente riconoscibile (rappresenta un camion).

Oltre a questo, è possibile anche visualizzare sugli annunci i tempi di spedizione, i relativi costi e le recensioni lasciate dagli acquirenti sul profilo dei venditori (in modo abbastanza simile a quanto avviene su eBay). Il tutto è studiato al fine di evitare le potenziali “brutte sorprese” comportate dagli acquisti online.

Altresì, tramite TuttoSubito è possibile pagare con sistemi quali PayPal, Google Wallet e altri metodi di pagamento ancora (che vedremo in dettaglio più avanti) e usufruire della Protezione Acquisti offerta dal servizio in oggetto. Ciò implica che, in sostanza, dopo aver acquistato un oggetto, il denaro non viene immediatamente trasferito al venditore ma a Subito, che fa inizialmente da “intermediario”.

Successivamente, al momento della conferma dell'avvenuta ricezione dell'oggetto da parte dell'acquirente, Subito invia il denaro al venditore. In questo modo, dunque, se l'oggetto non viene ricevuto o se questo non è conforme con la descrizione riportata sull'annuncio, si ha diritto al rimborso totale del prezzo pagato e all'assistenza da parte del servizio clienti di Subito.it.

La garanzia in questione ha un costo fisso pari a 0,50 euro al quale si somma il 4% del prezzo dell'articolo (per un minimo di 1,49 euro e un massimo di 50,50 euro). Queste tariffe vengono applicate in fase di acquisto. Per altri dettagli su quanto visto finora, ti rimando al mio tutorial su come funziona TuttoSubito e all'apposita pagina di supporto del servizio in oggetto.

Ad ogni modo, in generale, ti consiglio comunque di evitare gli articoli messi in vendita, in modo pressoché “inspiegabile” a un prezzo eccessivamente basso ed esamina sempre con attenzione le descrizioni (prediligi quelle dettagliate e chiare) e le foto (meglio se numerose e rappresentanti le condizioni reali dell'articolo) degli oggetti prima di procedere all'acquisto.

Come funziona l'acquisto su Subito

Subito sito PC

Ti mostrerò ora come acquistare su Subito, prima da PC, tramite il relativo portale Web accessibile tramite qualsiasi browser e, successivamente, da smartphone e tablet, utilizzando l'applicazione ufficiale di Subito per Android (inclusi dispositivi senza accesso ai servizi Google) e iPhone/iPad.

Per prima cosa, dunque, collegati al sito menzionato poc'anzi; Se non lo hai già fatto in precedenza, effettua il login premendo sulla voce Accedi posta in alto a destra e inserisci poi i dati del tuo account nei campi appositi. Una volta ultimato questo eventuale passaggio iniziale, digita nel campo posto in alto a sinistra, sotto la dicitura Cosa cerchi?, il nome dell'articolo che ti interessa e, successivamente, premi sul pulsante della lente d'ingrandimento situata a destra.

Una volta che hai individuato l'oggetto che desideri acquistare (mi raccomando: scegli quelli con l'icona del camion nell'annuncio), apri quest'ultimo e, se la descrizione dell'articolo è in linea con le tue aspettative e ritieni che si tratti di un buon affare (controlla anche le recensioni tramite l'icona delle stelle posta nella parte inferiore della pagina sotto il nome del venditore), premi sul pulsante Acquista che vedi in basso a destra.

A questo punto, dovrai inviare una proposta d'acquisto al venditore; premi, quindi, sui pulsante Continua e Ok, ho capito. Verrà quindi visualizzato a schermo un riepilogo con il prezzo stabilito inizialmente dal venditore (lo stesso che era riportato sull'annuncio) al quale vengono sommati, eventualmente, il costo di spedizione e quello della Protezione Acquisti (della quale ti ho parlato sopra).

Eventualmente, puoi anche usufruire di un codice sconto, ovviamente, se ne sei in possesso, premendo sull'apposito pulsante mostrato a schermo e digitandolo poi nel campo apposito. Se vuoi proporre al venditore un prezzo inferiore a quello stabilito, fai clic sul pulsante Proponi un altro prezzo, poi digita nel campo apposito la cifra che preferisci e, infine, premi sul pulsante Continua. Fatto ciò, in entrambi i casi, dovrai attendere che il venditore accetti la tua proposta (quest'ultimo ha, da questo momento, 4 giorni a disposizione per valutarla).

Per ripetere questi passaggi dall'app di Subito per dispositivi mobili, apri quest'ultima e ripeti gli stessi passaggi mostrati poc'anzi, digitando il nome dell'oggetto che cerchi nel campo in alto, posto nella sezione Home. Come dici? Ti stai ancora chiedendo come funziona acquistare su Subito? Esattamente come ti ho mostrato sopra e come ti spiegherò anche nel corso del prossimo capitolo.

Come funziona il pagamento su Subito

Subito sito PC Pagamento

Una volta che il venditore ha accettato la proposta d'acquisto che hai inviato, dovresti trovare l'articolo che ti interessa (agendo dal sito ufficiale di Subito su PC), premendo sul nome del tuo account posto in alto a destra e, dal menu a tendina, selezionando la voce I tuoi ordini; successivamente, premi sull'icona dell'articolo in questione e, da qui, fai clic sulla voce Procedi al pagamento.

Se, invece, il venditore ha rifiutato la tua proposta, prova a vedere se quest'ultimo ti ha proposto a sua volta un altro prezzo (anche se così non fosse, compi i passaggi che ti indico di seguito): premi sul tuo nome utente in alto a destra, nella home page di Subito e, da qui, seleziona la voce Messaggi. Nell'elenco posto a sinistra, seleziona l'icona dell'articolo che vuoi comprare e, controlla se il venditore ti ha indicato in chat il prezzo che è disposto ad accettare.

A questo punto, fai clic sul pulsante Acquista posto a destra e ripeti, quindi, i passaggi del capitolo precedente, proponendo stavolta la somma di denaro che ti è stata comunicata dal venditore (ovviamente solo se sei disposto a pagarla).

Per ripetere questi passaggi da smartphone o tablet, apri l'app di Subito e fai tap sull'icona Area riservata che vedi in basso a destra. Ora, se il venditore ha accettato il prezzo che hai proposto, premi sulla voce I tuoi ordini, poi seleziona l'icona dell'articolo da acquistare e premi sul pulsante Procedi al pagamento; altrimenti, prova a vedere se ti è stato proposto un prezzo “alternativo” premendo sull'icona Messaggi posta in basso e ripetendo, quindi, i passaggi di cui sopra.

Una volta fatto ciò, procedi come ti indico di seguito (i passaggi sono gli stessi sia da PC che da dispositivi mobili): dopo aver premuto sul pulsante Procedi al pagamento, controlla il riepilogo dell'ordine mostrato a schermo.

Eventualmente, digita un codice sconto nell'apposito campo mostrato in basso e fai clic sul pulsante Applica. Se sotto la voce Il tuo indirizzo non è mostrato alcun dato, premi sul menu a tendina posto sotto quest'ultima e compila il modulo proposto a schermo con i dati richiesti (es. CAP, Comune, Numero civico e così via), premi quindi sul pulsante Salva.

Sei interessato a sapere come acquistare su subito con PayPal? Una volta che hai effettuato i passaggi che ti ho mostrato, quando hai di fronte il riepilogo con i dettagli dell'ordine, premi sul pulsante PayPal due volte di fila (per richiamare quest'ultimo dall'app devi prima fare tap sul pulsante Paga).

Dovrai quindi effettuare l'accesso su quest'ultimo servizio inserendo nei campi appositi i dati del tuo account e confermando il pagamento premendo sul pulsante relativo. Per maggiori dettagli su questa procedura, consulta il mio tutorial su come pagare con PayPal.

Se, invece, preferisci utilizzare Google Pay, al passaggio precedente premi sul pulsante relativo a quest'ultimo sistema e dai conferma premendo sulla dicitura Paga dopo essere stato reindirizzato sul sito del servizio in oggetto. Ti ho fornito ulteriori spiegazioni al riguardo in questo mio articolo.

Aspetta, mi stai dicendo che saresti interessato a comprare su Subito con Postepay? In questo caso, quando scegli il metodo di pagamento nel passaggio illustrato sopra, seleziona la voce Carta (per richiamare quest'ultima sull'app devi prima premere sul pulsante Paga). Fatto ciò, inserisci i dati richiesti (es. Numero di carta, Data di scadenza ecc.) nei campi appositi e il gioco è fatto.

Dopo che avrai ricevuto il pacco contenente l'articolo acquistato, dovrai accedere alla sezione I tuoi ordini (accessibile tramite l'icona Area riservata sull'app di Subito), premere sulla foto dell'oggetto acquistato e cliccare sul pulsante mostrato a schermo per confermare la ricezione dell'oggetto e sbloccare il pagamento per il venditore.

Ad ogni modo, mi raccomando: controlla sempre scrupolosamente che il prodotto che hai ricevuto è in linea con le foto e con la descrizione dell'annuncio. Quello che mi stai chiedendo è come ordinare su Subito? Ti basta procedere proprio come ti ho indicato sopra! Di norma, dopo che l'acquisto si è concluso, è bene anche lasciare una recensione per il tuo acquisto, in modo da aiutare i venditori a migliorare il servizio offerto.

Come annullare acquisto su Subito

Subito sito PC contattare venditore

Una volta che hai acquistato e pagato un oggetto, non hai la possibilità di annullare un ordine, o meglio, dovrai chiedere al venditore di annullare quest'ultimo prima che questo ti venga spedito. Per procedere in questo senso, da computer, dopo esserti collegato al sito di Subito e aver effettuato l'accesso, premi sul tuo nome utente in alto e, da qui, sulla voce I tuoi ordini.

A questo punto, premi sull'icona dell'articolo nella sezione I miei acquisti e clicca, quindi, sulla voce Contatta il venditore posta in basso a destra. Nella chat che si apre, spiega il problema al venditore chiedendogli l'annullamento dell'ordine e aspetta, dunque, che lui stesso agisca di conseguenza. Per effettuare quanto appena spiegato da mobile, una volta aperta l'app di Subito, premi sulla voce Area riservata posta in basso a destra e ripeti i passaggi appena visti.

Vuoi sapere come annullare una proposta di acquisto? Dalla home page del sito di Subito su PC, premi sul nome del tuo profilo posto in alto a destra e, nel menu a tendina, seleziona l'opzione I tuoi ordini. A questo punto, nella sezione Acquisiti, premi sull'icona dell'oggetto per il quale hai inviato una proposta d'acquisto e, successivamente, clicca sul pulsante Annulla la proposta due volte di fila. Tutto qui!

Per ripetere questi passaggi da un dispositivo mobile, apri l'applicazione di Subito, premi sull'icona Area riservata collocata in basso a destra e ripeti i passaggi visti poc'anzi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.